CITAZIONE (xuxa @ 21/1/2011, 15:42)
Salve a tutti vorrei porre un quesito ,
sapreste dirmi cosa succede fiscalmente se un natante viene immatricolato diventanto cosi un'imbarcazione?
Un "natante" appartiene alla categoria dei beni mobili NON registrati.
Nel momento in cui lo iscrivi nei R.I.D. (Registri Imbarcazioni da Diporto) diventa un bene mobile registrato e diventa "imbarcazione", con tutto ciò che ne consegue da un punto di vista civilistico.
Per quanto riguarda l'aspetto fiscale il tuo commercialista ne sa di sicuro più di me, ma questo è quanto devi tenere presente:
REDDITOMETRO & CAPACITA' CONTRIBUTIVA
Lo strumento dell’accertamento sintetico segue un ragionamento logico che spesso è convincente da sè per verificare il tenore di vita del contribuente.
Il dettato normativo
L’art. 38, comma 4, del D. P. R. n. 600/1973, permette all’ufficio finanziario, in base ad elementi e circostanze di fatto certi, indipendentemente dalle disposizioni recate dai commi precedenti e dall'art. 39, del citato D. P. R. n. 600/1973, di determinare sinteticamente il reddito complessivo netto del contribuente, quando il reddito accertabile si discosta per almeno un quarto da quello dichiarato.
Il successivo comma 5 dispone che qualora l'ufficio determini sinteticamente il reddito complessivo netto in relazione alla spesa per incrementi patrimoniali, la stessa si presume sostenuta, salvo prova contraria, con redditi conseguiti, in quote costanti, nell'anno in cui è stata effettuata e nei quattro precedenti.
Il contribuente ha facoltà di dimostrare, attraverso idonea e probante documentazione, sia prima che dopo la notificazione dell’avviso di accertamento, che il maggior reddito determinato o determinabile sinteticamente è costituito in tutto o in parte da redditi esenti o da redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d'imposta.
In forza dell’ultimo provvedimento emanato, che comunque non ha modificato il paniere dei beni e servizi utilizzabili per la determinazione sintetica,
<b>gli elementi di indicativi di capacità contributiva sono dati da :
1) aeromobili;
2) navi e imbarcazioni da diporto;
3) autoveicoli;
4) altri mezzi di trasporto;
5) roulottess;
6) residenze principali e secondarie, distinte per zone e per tipologie di disponibilità
7) collaboratori familiari;
8) cavalli da corsa o da equitazione;
9) assicurazioni di ogni tipo (escluse, naturalmente, quelle relative alla R.C. obbligatoria per i
veicoli a motore, sulla vita e quelle contro infortuni e malattie). Ai fini del calcolo del reddito sintetico l’ufficio procede all’individuazione dell’importo reddituale
attribuito a ciascun indice di capacità contributiva e a moltiplicarlo per il relativo coefficiente.
Gli importi dei vari indici di ricchezza ottenuti devono essere sommati, considerando l’importo più
elevato al 100%, il secondo importo al 60%, il terzo importo al 50%, il quarto importo al 40%, e
tutti gli altri importi successivi al 20% ( i valori ridotti, comunque, non possono essere inferiori
all’importo base, cioè a quello utilizzato per la moltiplicazione con il relativo coefficiente). Al
reddito come sopra determinato va aggiunta la quota di 1/6 degli incrementi patrimoniali di beni per
acquisti effettuati nell’anno del controllo e nei cinque precedenti.L’ultimo provvedimento
Il provvedimento appena emanato, che ha aggiornato gli indici, è così presentato:Importo Coefficiente 1. Aeromobili 1.1 Aerei da turismo:
fino a 100 HP...............euro 226,68 x ora di volo 8
da 101 a 150 HP.............euro 244,43 ” “ 8
da 151 a 200 HP.............euro 299,29 ” “ 8
da 201 a 250 HP.............euro 329,94 ” “ 8
da 251 a 300 HP.............euro 371,08 ” “ 8
da 301 a 450 HP.............euro 443,69 ” “ 9
da 451 a 600 HP.............euro 607,45 ” “ 9
1.2 Elicotteri da turismo:
fino a 150 HP...............euro 342,04 x ora di volo 9
da 151 a 300 HP.............euro 467,89 x ora di volo 9
1.3 Alianti e motoalianti......euro 88,74 x ora di volo 7
1.4 Ultraleggeri e deltaplani a motore:
fino a 50 HP................euro 40,34 x ora di volo 7
da 51 a 100 HP..............euro 56,47 ” “ 7
superiore a 100 HP..........euro 80,67 ” “ 7
Per gli aerei e gli elicotteri da turismo appartenenti ad aeroclub il costo orario è ridotto del 30%.
2. Navi e imbarcazioni da diporto 2.1 Imbarcazioni da diporto di stazza lorda superiore a 3 t e fino a 50 t con propulsione a vela:
2. Navi e imbarcazioni da diporto
2.1 Imbarcazioni da diporto di stazza lorda superiore a 3 t e fino a 50 t
con propulsione a vela:
oltre 600 e fino a 900 cm......euro 4,03 a cm 7
oltre 900 e fino a 1.200 cm....euro 3.630,18 7
più euro 6,45 per ogni cm eccedente i 900
oltre 1.200 e fino a 1.500 cm..euro 5.566,27 7
più euro 9,68 per ogni cm eccedente i 1.200
oltre 1.500 e fino a 1.800 cm..euro 8.470,41 8
più euro 9,68 per ogni cm eccedente i 1.500
oltre 1.800 cm.................euro 11.374,55 8
più euro 11,29 per ogni cm eccedente i 1.800
ed euro 8.067,06
per ogni unità di personale stagionale)
2.2 Imbarcazioni da diporto di stazza lorda non superiore a 50 t, con
propulsione a motore di potenza superiore a 25 HP effettivi:
fino a 900 cm..................euro 3.226,82 più euro 22,59 5
- più euro 22,59 per ogni cm eccedente i 600
- più euro 16,13 per ogni HP effettivo che superi una potenza (espressa in HP effettivi) pari a cinque volte il quadrato della lunghezza della imbarcazione (espressa utilizzando il metro come unità di misura)
oltre 900 e fino a 1.200 cm....euro 10.003,15 5
- più euro 10,89 per ogni cm eccedente i 900
- più euro 16,13 per ogni HP effettivo che superi una potenza (espressa in HP effettivi) pari a cinque volte il quadrato della lunghezza della imbarcazione (espressa utilizzando il metro come unità di misura)
oltre 1.200 e fino a 1.400 cm..euro 13.270,31 6
- più euro 32,27 6 per ogni cm eccedente i 1.200 più euro 16,13 per ogni HP effettivo che superi una potenza (espressa in HP effettivi) pari a cinque volte il quadrato della lunghezza della imbarcazione
(espressa utilizzando il metro come unità di misura)
oltre 1.400 cm.................euro 19.723,95 7
- più euro 32,27 7 per ogni cm eccedente i 1.400 più euro 16,13 per ogni HP effettivo che superi una potenza (espressa in HP effettivi) pari a cinque volte il quadrato della lunghezza della imbarcazione
(espressa utilizzando il metro come unità di misura)
ed euro 8.067,06 per ogni unità di personale stagionale.
2.3 Navi di stazza sup. a 50 t..euro 72.603,51 4
- più euro 968,05 ogni t eccedente le 50,
- più euro 8.067,06 per ogni unità di personale stagionale. .
3. Autoveicoli3.1 Autoveicoli con alimentazione a benzina:
fino a 12 HP................euro 1.909,47 4
da 13 a 15 HP...............euro 1.909,47 più euro 188,77 5 per ogni HP eccedente i 12
da 16 a 20 HP...............euro 2.476,59 più euro 341,24 6 per ogni HP eccedente i 15
da 21 a 24 HP................euro 4.182,77 più euro 244,43 7 per ogni HP eccedente i 20
oltre 24 HP..................euro 5.160,50 più euro 215,39 8 per ogni HP eccedente i 24
3.2 Autoveicoli con alimentazione a gasolio:
fino a 16 HP.................euro 3.660,02 5
da 17 a 20 HP................euro 3.660,02 più euro 309,77 6per ogni HP eccedente i 16
oltre 20 HP..................euro 4.899,12 più euro 323,49 7 per ogni HP eccedente i 20
Gli ammontari risultanti dall’applicazione dei coefficienti agli importi indicati per gli autoveicoli
sono ridotti del 10% per anno, fino ad un massimo del 40%, a decorrere dal terzo anno
successivo a quello di prima immatricolazione.
4. Altri mezzi di trasporto a motore4.1 Campers e autocaravans:
fino a 19 HP.................euro 2.594,37 5
da 20 a 22 HP................euro 2.594,37 più euro 125,04 5 per ogni HP eccedente i 19
oltre 22 HP..................euro 2.969,48 più euro 194,42 6 per ogni HP eccedente i 22
4.2 Motocicli con cilindrata superiore a 250 cc:
da 251 a 350 cc...............euro 584,01 5
da 351 a 500 cc...............euro 782,50 5
oltre 500 cc..................euro 1.029,60 7
Gli ammontari risultanti dall’applicazione dei coefficienti agli importi indicati per gli altri mezzi
di trasporto a motore sono ridotti del 10% per anno, fino ad un massimo del 40%, a decorrere dal
terzo anno successivo a quello di prima immatricolazione.
5. Roulottes..................euro 887,38 5
6. Residenze principali e secondarie6.1 Residenze principali in proprietà o altro diritto reale o detenute a titolo gratuito ubicate nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto-Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia
ed Emilia-Romagna:
fino a 120 mq.................euro 27,43/mq annui 4
oltre 120 mq..................euro 27,43/mq annui 5
6.2 Residenze principali in proprietà o altro diritto reale o detenute a titolo gratuito ubicate nelle regioni Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio ed Abruzzo:
fino a 120 mq.................euro 22,59/mq annui 4
oltre 120 mq..................euro 22,59/mq annui 5
6.3 Residenze principali in proprietà o altro diritto reale o detenute a titolo gratuito ubicate nelle
regioni Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna:
fino a 120 mq................euro 19,36/mq annui 4
oltre 120 mq.................euro 19,36/mq annui 5
6.4 Residenze secondarie in proprietà o altro diritto reale o detenute a titolo gratuito ubicate in Italia:
fino a 120 mq........Valgono gli stessi importi delle 5 residenze principali ridotti del 50%
oltre 120 mq.........Valgono gli stessi importi delle 6 residenze principali ridotti del 50%
6.5 Residenze secondarie in proprietà o altro diritto reale o detenute a titolo gratuito ubicate all’estero:
euro 16,13/mq 86.6 Residenze principali e secondarie in locazione non stagionale:
principali...........Valgono gli stessi importi delle residenze in 3
proprietà aumentati del canone di locazione
secondarie...........Valgono gli stessi importi delle residenze in 4 proprietà aumentati del canone di locazione
6.7 Residenze secondarie in locazione stagionale:
l’importo è costituito dall’ammontare 6 del canone di locazione
6.8 Residenze secondarie in multiproprietà:
euro 4,03 per mq per settimana 6 di disponibilità
La superficie deve essere calcolata ai sensi dell’art. 13 della legge 27 luglio 1978, n. 392.
Per le residenze in proprietà indicate ai punti 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5 e 6.8 gli importi sono aumentati delle rate di ammortamento degli eventuali mutui ad esse relativi. In tal caso, i rispettivi coefficienti
sono ridotti di una unità. L’ammontare risultante dall’applicazione dei nuovi coefficienti agli importi così determinati non può, comunque, essere inferiore a quello ottenuto in assenza di mutui.
Per le residenze di cui il soggetto abbia la nuda proprietà indicate ai punti 6.1, 6.2, 6.3, 6.4, 6.5 e
6.8 gli importi sono costituiti dalle sole rate di ammortamento dei relativi mutui.
7. Collaboratori familiari a tempo pieno conviventi...........euro 16.295,45 per ciascuno 4
collaboratore a tempo parziale o non conviventi..euro 9,28 per ora lavorata 4
Non si considerano collaboratori familiari coloro i quali sono addetti esclusivamente all’assistenza di infermi o invalidi.
8. Cavalli da corsa o da equitazione8.1 Cavalli mantenuti in proprio:
cavalli da corsa....................euro 7.260,35 7
cavalli da equitazione..............euro 4.840,23 6
8.2 Cavalli a pensione:
cavalli da corsa....................euro 14.520,70 7
cavalli da equitazione..............euro 8.067,06 6
9. Assicurazioni di ogni tipo (escluse quelle relative all’utilizzo di veicoli a motore, sulla vita e quelle contro infortuni e malattie): ammontare del premio 10
p.s.
(ho escluso le tabelle delle "navi da diporto" che ritengo non ti interessino)Edited by pietropesca - 1/2/2011, 08:01