hollow ace

« Older   Newer »
  Share  
fedetor05
view post Posted on 17/1/2011, 00:57




in tutta sincerità io ho provato come JB HOLLOW CORE l'80 lbs celestino e il 130 lbs bianco e come aghi ho a disposizione gli stonfo.
dalle prove che ho fatto posso evincere questo:

1) l'80 e il 130 lbs non differiscono in assoluto moltissimo come diametro, però il 130lbs è sicuramente più duro da lavorare

2)gli aghi stonfo mi sembrano concepiti non per lo spectra ma per il dacron, quindi i materiali e ATTENZIONE anche le misure degli aghi sembrano indirizzate all'uso con il dacron.quindi quando potrò farlo comprerò gli aghi dedicati che sicuramente facilitano l'esecuzione ene innalzano la qualità. Questo non vuol dire che gli stonfo siano inutili, ma ho dovuto fare appello a tutta la mia pazienza per esercitarmi senza buttar via tutto...

3)la colla e la legatura non mi sono sembrati necessari in quanto consentano al filo di non scorrere, ma piuttosto perchè bloccano lo spectra nella corretta posizione per farlo lavorare bene

4)strapazzare lo spectra passandolo e ripassandolo tante volte per rendere tutto più semplice può rovinarlo, rendendolo meno efficace e funzionante

Queste sono le mie considerazioni. Realizzo wind on da 1 mese, ma mi sono esercitato tanto e tranne i primi non se ne è sfilato 1 dopo che ho preso dimestichezza. spero che in mare mi diano soddisfazione
spero vi sia utile
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 17/1/2011, 09:59




CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 16/1/2011, 22:10) 
CITAZIONE (GiantTrevally2 @ 13/1/2011, 21:58) 
Ciao a tutti,

ho finalmente ricevuto l'hollow ace dall'america.

purtroppo peró... 100lb hollow ace, 100lb mono = facendo il wind-on classico si sfila...

Solo 3 parole TI STA BENE....Scusa per l'attacco, ma bisogna usare le cose giuste per ogni tipo di specialita!!!!
JB HOLLOW CORE nato per quello!!!

Scusa se ti offendono queste parole...

CITAZIONE (ZAMUNZANGLER @ 15/1/2011, 17:38) 
Ragazzi, io sto utilizzando il JB da 100-130 e 200 e sto facendo prove su prove.
1) conviene comprarlo ASSOLUTAMENTE bianco perchè molto più facile da lavorare
2) utlizzo prima un ago sottile w.o. stonfo con uno spezzone di f.c. 0.50 in coda per allargare bene la calza. Una volta arrivato alla fine, per fare l'asola, sfilo l'ago e quel 0.50 e ci ri infilo un 0.50 f.c. (f.c. perchè rigido)doppiato. In questo modo entro molto agevolmente perchè la calzetta è gia lasca. Col doppiato esco da dove avevo estratto l'ago, ci infilo l'altro capo del JB e me lo porto dentro la calzetta per ottenere l'asola. Una volta che lo spectra è stato ben allargato il nylon del terminale o del trave, lo infilo agevolmente senza utilizzare nessun ago.
Sul 100 lb bianco ci infilo senza problemi e senza ago un 80 lb, ma mi sa che in prova ci ho infilato anche un 120. Sul JB 130 colorato invece è tutto molto ma molto più complicato nonostante il diametro finale nettamente superiore.

Tutto questo per dire che secondo me gli aghi che costano un superpacco di soldi sono inutili. Con gli stonfo....... dopo qualche decina di metri di prove....... che andrebbero fatte in ogni caso, risolvi.
In ogni caso.... bianco, bianco, e solo bianco.

Una domanda, ma da te quanto dura un giorno? sempre 24 ore o magari hai giornate da 36 o 40 ore? e quanto azz impieghi a fare un wind-on 3 ore?
Ma sinceramente....io senza aghi( e quelli giusti per l'appunto) non mi metto neanche all'opera....fidatevi ragazzi, molte volte basta spendere un pò di più la prima volta(magari comprando un kit completo di aghi) che arrabbiarsi o buttare via del tempo solo per aver risparmiato giusto 100 euro........poi naturalmente sono sempre considerazioniu personali.....a tutti quanti----state molto attenti a comprare il JB in america ne esistono di 2/3 tipi...e quello giusto da wind-on e solo uno!!!! gli altri sono spectra si, ma non creati per la costruzione dei nostri terminali; bensi per altro!!! ;)

Essendo un bel pò......troppo.....tempo fermo "a terra" ho avuto modo di esercitarmi e ti garantisco che è diventato più difficile a dirsi che a farsi...... così come ho descritto.
In 10 minuti.....massimo un quarto d'ora neanche, l'accrocchio è pronto per essere infilato. e lo faccio a doppia calza e lungo circa 1 metro (quindi 2 metri da scalzare con ago stonfo). Dico per essere infilato sul terminale o sul trave. Poi infilarlo è un attimo..... e senza aghi. Incollarlo e /o stopparlo è un altro discorso.
Frà l'altro, nel modo descritto, mi faccio la scorta e me li tengo da parte, per averli già pronti per l'uso. Quando mi servono...... anche in barca..... sono pronti.
 
Top
pietropesca
view post Posted on 22/1/2011, 18:03




io sono pigro e li compro già fatti.......
 
Top
17 replies since 13/1/2011, 21:58   501 views
  Share