collegamento piombo guardiano

« Older   Newer »
  Share  
lukluk
view post Posted on 2/1/2011, 23:59




avete mai provato a collegare il piombo guardiano cn dei semplici elastici..????
 
Top
pietropesca
view post Posted on 3/1/2011, 08:58




E' il sistema che uso perché quando recupero col pesce in canna e arrivo al piombo mi basta strappare l'elastico, e non rimane nulla sulla lenza.
Uso elastici da cancelleria lunghi una quindicina di cm e non troppo spessi, e gli do almeno 3 giri ben stretti sulla lenza perché non scivolino.
 
Top
lukluk
view post Posted on 3/1/2011, 20:35




scusami,ma per elastici da cancelleria cosa intendi quelli normali da ufficio..??
nel congelatore ho dei calamari da poter innescare come esca morta questo week end, secondo voi c sarà rimasto qulache pesce( dentici o ricciole), o siamo già entrati in un periodaccio x la traina col vivo,,?'
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 3/1/2011, 21:37




CITAZIONE (lukluk @ 3/1/2011, 20:35) 
scusami,ma per elastici da cancelleria cosa intendi quelli normali da ufficio..??
nel congelatore ho dei calamari da poter innescare come esca morta questo week end, secondo voi c sarà rimasto qulache pesce( dentici o ricciole), o siamo già entrati in un periodaccio x la traina col vivo,,?'

Dipende molto dalla zona dove peschi, ma sono dell'idea che in generale non e' mai sbagliato il momento, nella TRTAINA ormai sono giunto alla conclusione che ogni giorno e' a se e cosi' la fortuna di uno puo' trasformarsi nella fortuna di unaltro e viceversa.

Mio ZIO PEPE direbbe che l'esca migliore come colore, dimen sione eccetera e' quella che sta in acqua e quiundi l'importante e' andare a pesc are. Per esempio nei giorni scorsi qui ad IMperia nella TRAINA col VIVO meno pesci come dentali e lole ma hanno preso proprio l'altro giorno un bellissimo BRANZINO da 4 KG.

INCREDIBLE ma l'importante e' crederci. AL limite ti puo' solo capitare di imparare qualcosa e magari di prenderti un po' di sole e proprio al limite venire a casa senza un pesce...........................ehhhhhhh me io ti auguro TIGHT LINES.......... :D
 
Top
lukluk
icon7  view post Posted on 3/1/2011, 21:53




senza pesci speriamo speriamo di no :cry: :cry:
ho un piccolo problemino, x questo ho citato di usare del filo elastico x il piombo guardiano, nn vorrei xò ke questo scivolasse sul multifibre..
ho le attrezzature montate con multifibre, nodo il quale sfruttavo anche x mettervi il piombo guardiano e 10 metri di fluorocarbon, più 2 di terminale.. pescando mi sono xò accorto che 10+2 metri di distanza dal piombo guardiano all'esca sono pochini.. ho paura che l'esca venga troppo trascinata e che peschi male, penso c vorrebbe circa 20 metri x fare una cosa fatta bene.. non vorrei però disfare tutta la lenza, ma trovare un sistema x collegare il piombo guardiano al multifibre, è x questo ke ho chiesto degli elastici...
cmq i branzini sono il classico pesce invernale e sono ben convinto che sia più facile pescarli con gli artificiali che con il vivo in quanto con gli artificiali sondiamo più zone di pesca ed attaccano ugualmente.. :D
 
Top
pietropesca
view post Posted on 3/1/2011, 22:03




CITAZIONE (lukluk @ 3/1/2011, 20:35) 
scusami,ma per elastici da cancelleria cosa intendi quelli normali da ufficio..??

Si, quelli da ufficio o, meglio ancora, quelli che vendono nei consorzi agricoli e credo servano per legare i mazzetti di basilico.
 
Top
lukluk
view post Posted on 3/1/2011, 22:08




Inviato il: 3/1/2011, 22:03
--------------------------------------------------------------------------------

CITAZIONE (lukluk @ 3/1/2011, 20:35) scusami,ma per elastici da cancelleria cosa intendi quelli normali da ufficio..??

Si, quelli da ufficio o, meglio ancora, quelli che vendono nei consorzi agricoli e credo servano per legare i mazzetti di basilico


grazie.. ultime domande.. ma non scorrono sul multifibra..??? e se ci metto 500 gr di piombo reggono o al primo urto col fondo si spezzano..???
 
Top
pietropesca
view post Posted on 3/1/2011, 22:29




CITAZIONE (lukluk @ 3/1/2011, 22:08) 
Inviato il: 3/1/2011, 22:03
--------------------------------------------------------------------------------

CITAZIONE (lukluk @ 3/1/2011, 20:35) scusami,ma per elastici da cancelleria cosa intendi quelli normali da ufficio..??

Si, quelli da ufficio o, meglio ancora, quelli che vendono nei consorzi agricoli e credo servano per legare i mazzetti di basilico


grazie.. ultime domande.. ma non scorrono sul multifibra..??? e se ci metto 500 gr di piombo reggono o al primo urto col fondo si spezzano..???

1. Io li ho sempre usati col nylon mono e facendo un UNI almeno a 3 passaggi e non scorrono, non saprei cosa succede col multifibre.
2. si strappano solo quando "agguanti".
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 3/1/2011, 22:35




CITAZIONE (lukluk @ 3/1/2011, 22:08) 
Inviato il: 3/1/2011, 22:03
--------------------------------------------------------------------------------

CITAZIONE (lukluk @ 3/1/2011, 20:35) scusami,ma per elastici da cancelleria cosa intendi quelli normali da ufficio..??

Si, quelli da ufficio o, meglio ancora, quelli che vendono nei consorzi agricoli e credo servano per legare i mazzetti di basilico


grazie.. ultime domande.. ma non scorrono sul multifibra..??? e se ci metto 500 gr di piombo reggono o al primo urto col fondo si spezzano..???

Assolutamente il riswchio che si rompano ci sono e ti devo aggiungere che sicuramente nel tuo caso allungare il terminale oltre i 20 metri se si traina a mezz'acqaa non puo' essere che salutare.

Ci sono anche gli agganci della STONFO che sono molto usati qui in zona e per la lunghezza si arriva anche a 25 metri da piombo ad esca.
ti dico cio' perche' sulla traina col VIVO sono anche io all'inizio e quidni sono molto dietro alle tue domande, questo e' ciuo' che ho visto in esecuzione.
 
Top
lukluk
view post Posted on 3/1/2011, 22:38




scusami ma cosa sarebbero questi aggangi stonfo..??
 
Top
pietropesca
view post Posted on 3/1/2011, 22:40




ANCORA SUGLI ELASTICI
io non ne ho mai rotto una se non incagliando sul fondo........
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 3/1/2011, 22:53




CITAZIONE (pietropesca @ 3/1/2011, 22:40) 
ANCORA SUGLI ELASTICI
io non ne ho mai rotto una se non incagliando sul fondo........

SicurAMENTE il tipo di elastico fa la sua parte e il tuo tipo e' sicuramente indicato e quando si incaglia, poco c'e' da fare. Mai provato gli agganci della stonfo????

SOno molto funzionali secondo me per quel poco che ho visto sono davvero grandi:
Si chiamano EASY SNAP e vengono venduti cosi':
imageimage
 
Top
pietropesca
view post Posted on 3/1/2011, 23:01





ma lo scopo del guardiano non è anche quello di perdere il piombo e non l'esca?
 
Top
lukluk
view post Posted on 3/1/2011, 23:05




scusami kahuna, ma nn capisco a cosa mi possano serivire questi aggangi.. ne ho simli e li usavo x collegare il piombo guardiano alla lenza sul nodo far multifibra-nilon..

ma lo scopo del guardiano non è anche quello di perdere il piombo e non l'esca?
certo, infatti uso uno 0,40 x il piombo guardiano cmq ho capito cosa intendi, t dò ragione, ma ho chiesto più informazioni sugli elastici xkè nn voglio lasciare piombi ogni volta che sbatto il fondo...
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 3/1/2011, 23:10




CITAZIONE (pietropesca @ 3/1/2011, 23:01) 
ma lo scopo del guardiano non è anche quello di perdere il piombo e non l'esca?

Si certo pero' anche il guardiano ha un costo e in una giornata perderne 2 o 3 magari in posti come le secche dove peschiamo anche in FRANCIA secca e parecchio e se ne PERDONO lo STESSO anche senza elastico per le guglie del fondo per i dentali. Fortuna che la velocita' e' quasi nulla e cosi' si ha il tempo di variare le profondita' di pesca in fretta.

Certo LUK sono stati creati per quello ma opportunamente cambiata la montatura possono essere usati con molto successo anche per collegare il guardiano ad un'asola od una girella di collegamento tra MULTI e FLUORO. Senza andare a creare dei problemi per lo sgancio che e' davvero velocissimpo.

 
Top
21 replies since 2/1/2011, 23:59   5665 views
  Share