Branzino Al Pepe Verde, divagazione sul tema

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 8/12/2010, 18:40




una ricetta per le feste

Ingredienti per circa 4 persone (non troppo mangioni)(ergo non per jackfish :D :D )

1 branzino di 1200/1400 gr c/a
2 cipollotti freschi
2 cucchiaini pepe verde fresco sott'aceto di vino
1 cucchiaino sale
vino bianco secco qb
1 limone grande (succo)
15/20 gr burro tagliato in 4 pezzetti
3 cucchiai latte

/////////////////////////////////////////////////////////////


preparazione

////////////////////////////////////////////////////////////

Pulisci bene il branzino e pratica due tagli trasversali sul dorso. Salalo sia all'interno che all'esterno, strofinando bene con le mani. Infila nella pancia il pepe verde ed i cipollotti di cui userai solo il cuore tenero (compreso il verde) tagliato in quattro per il lungo e poi a tocchetti di circa 4 cm. Versa all'interno del pesce il succo del limone e un po' del vino; il resto lo verserai sopra. Infila i pezzetti di burro ben distanziati nella pancia del pesce, inforna a 180 gradi (forno preriscaldato). Lascia cuocere per una ventina di minuti circa. A cottura ultimata, sfiletta il pesce, liberandolo della pelle, della testa, della coda e della lisca e prepara la salsina: poni la teglia in cui è stato cotto il pesce sul fuoco e, grattando con un cucchiaio di legno, scrosta il fondo, portando il guazzetto ad ebollizione. Aggiungi il latte, lascia bollire ed evaporare a fiamma sostenuta fino ad ottenere una salsina liquida, ma omogenea. Assaggiala e controlla se manca di sale. Versala sui filetti puliti e servi subito su piatti caldi. E' ottimo con le classiche patatine novelle, punte di asparagi o cuori di carciofo al vapore.


come al solito buon Appetito.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 16/12/2010, 19:46




CITAZIONE (gagiu @ 8/12/2010, 18:40) 
una ricetta per le feste

Ingredienti per circa 4 persone (non troppo mangioni)(ergo non per jackfish :D :D )

1 branzino di 1200/1400 gr c/a
2 cipollotti freschi
2 cucchiaini pepe verde fresco sott'aceto di vino
1 cucchiaino sale
vino bianco secco qb
1 limone grande (succo)
15/20 gr burro tagliato in 4 pezzetti
3 cucchiai latte

/////////////////////////////////////////////////////////////


preparazione

////////////////////////////////////////////////////////////

Pulisci bene il branzino e pratica due tagli trasversali sul dorso. Salalo sia all'interno che all'esterno, strofinando bene con le mani. Infila nella pancia il pepe verde ed i cipollotti di cui userai solo il cuore tenero (compreso il verde) tagliato in quattro per il lungo e poi a tocchetti di circa 4 cm. Versa all'interno del pesce il succo del limone e un po' del vino; il resto lo verserai sopra. Infila i pezzetti di burro ben distanziati nella pancia del pesce, inforna a 180 gradi (forno preriscaldato). Lascia cuocere per una ventina di minuti circa. A cottura ultimata, sfiletta il pesce, liberandolo della pelle, della testa, della coda e della lisca e prepara la salsina: poni la teglia in cui è stato cotto il pesce sul fuoco e, grattando con un cucchiaio di legno, scrosta il fondo, portando il guazzetto ad ebollizione. Aggiungi il latte, lascia bollire ed evaporare a fiamma sostenuta fino ad ottenere una salsina liquida, ma omogenea. Assaggiala e controlla se manca di sale. Versala sui filetti puliti e servi subito su piatti caldi. E' ottimo con le classiche patatine novelle, punte di asparagi o cuori di carciofo al vapore.


come al solito buon Appetito.

Mi sembra molto appetitoso pero' il mio riferimento va al tuo modo di esporre.............molto simile alla signora di COTTO E MANGIATO.................

:D :D :D Ti vedrei bene Presidente alla televisione con la PARODI mentre con le mani impasti bene il TAVOLONE .................. :P :P :P :P ahiahiahi..........quasi un secondo BIGAZZI.
 
Top
gagiu
view post Posted on 18/12/2010, 23:03




cerco di essere sempre molto serio :shifty: e formale,come deve essere un legale rappresentante di una sig.ra società per il resto provate gente provate e poi mi direte
 
Top
rick111
view post Posted on 19/12/2010, 00:10




Mi sa che mi farò un libricino con le tue ricette...
altro che COTTO E MANGIATO...

PESCATO PREPARATO COTTO E MANGIATO.... E PURE BEVUTO :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2010, 19:09




Grazie Rik per il tuo apprezzamento, ;) ;) purtroppo ho la brutta abitudine di mangiar bene con quello che produce la giornata di pesca,che che se ne dica scelgo anche le discipline di pesca in base ai pesci che puntualmente vengono cucinati con gli amici o con la famiglia,quest'anno mi mancano gli occhioni(besughi) che solitamente pesco insieme a Tukè ma va bene così.
 
Top
rick111
view post Posted on 19/12/2010, 19:20




Pensa che mio padre mi "proibirà" la canna a mezz'acqua quando traineremo con il vivo...
Perchè non vuole più ricciole :D
Non gli piacciono...

:D :D

La prima cosa è stare a mare... ma poi il lato culinario ;)
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2010, 19:25




Certo che i dentali sono più buoni ,ma la riccia cotta nel modo giusto non è male, anzi poco cotta ;) ;) ;)
 
Top
rick111
view post Posted on 19/12/2010, 19:34




... ah una cosa...

Io me ne fotto !!... e la canna ce la metto :)

Anzi magari ce casca :D :D

Il carpaccio comunque è ottimo... ma non si può mangiare tutta cruda... ti esce dalle orecchie :D
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 19/12/2010, 20:03




CITAZIONE (rick111 @ 19/12/2010, 19:34) 
... ah una cosa...

Io me ne fotto !!... e la canna ce la metto :)

Anzi magari ce casca :D :D

Il carpaccio comunque è ottimo... ma non si può mangiare tutta cruda... ti esce dalle orecchie :D

Ehehehheh qui si va davvero nel difficile ma a me piacciono le sfide.

Che ne diresti di fare anche un po' di carpaccio senza limone, solo olio ma con 10 o 12 scaglie di TARTUFO BIANCO DI ALBA???????? al di sopra????? :woot: :woot: :woot:
Il segreto del carpaccio per poterne mangiare un po' di piu' secondo me e' il TRITATO al coltello o TARTARRE...........io nel tonno la prreferisco ormai al carpaccio anche se viene d'obbligo a fine uscite favorire in fretta ma la TARTARRE ragazzi mi fa impazzire. RIGOROSAMENTE tagliata al coltello, QUELLO GIUSTO. ;) ;) ;)
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2010, 20:18




Dunque vediamo un pò...... ^_^ carpaccio ok,la carne attorno alla spina la facciamo in tartarre,magari accompagnata con lattughino e valeriana condita con olio extra per chi vuole aceto balsamico buono il dolce amaro ci sta tutto,e li abbiamo recuperato la carne attorno alla spina,la testa e si la testa li ci facciamo un buon ragù e ci condiamo dei maltagliati o delle semplici penne,con la parte del ventre, quella più grassa e morbida ci facciamo una tagliatà cotta sulla grglia arroventata con la carbonella,restano ora i due filettoni della schiena,e li ci possiamo sbizzarrire,dalle scaloppine semplici semplici con vino bianco o limone,se non vuoi diventare matto a trance da 20 25 cm salltate in padella e finita di cuocere in forno con patate e carciofi tagliati a filettini,in alternativa prova a farla lessa e condita con maionese alla rucola,se vuoi vado avanti ......... ;) ;) ;) ;) ;) il succo è che la riccia e come il maiale non butti via niente.
 
Top
rick111
view post Posted on 19/12/2010, 20:52




CITAZIONE (gagiu @ 19/12/2010, 20:18) 
Dunque vediamo un pò...... ^_^ carpaccio ok,la carne attorno alla spina la facciamo in tartarre,magari accompagnata con lattughino e valeriana condita con olio extra per chi vuole aceto balsamico buono il dolce amaro ci sta tutto,e li abbiamo recuperato la carne attorno alla spina,la testa e si la testa li ci facciamo un buon ragù e ci condiamo dei maltagliati o delle semplici penne,con la parte del ventre, quella più grassa e morbida ci facciamo una tagliatà cotta sulla grglia arroventata con la carbonella,restano ora i due filettoni della schiena,e li ci possiamo sbizzarrire,dalle scaloppine semplici semplici con vino bianco o limone,se non vuoi diventare matto a trance da 20 25 cm salltate in padella e finita di cuocere in forno con patate e carciofi tagliati a filettini,in alternativa prova a farla lessa e condita con maionese alla rucola,se vuoi vado avanti ......... ;) ;) ;) ;) ;) il succo è che la riccia e come il maiale non butti via niente.

Porca vacca... ti diletti nell'arte ;)
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 19/12/2010, 21:03




CITAZIONE (rick111 @ 19/12/2010, 20:52) 
CITAZIONE (gagiu @ 19/12/2010, 20:18) 
Dunque vediamo un pò...... ^_^ carpaccio ok,la carne attorno alla spina la facciamo in tartarre,magari accompagnata con lattughino e valeriana condita con olio extra per chi vuole aceto balsamico buono il dolce amaro ci sta tutto,e li abbiamo recuperato la carne attorno alla spina,la testa e si la testa li ci facciamo un buon ragù e ci condiamo dei maltagliati o delle semplici penne,con la parte del ventre, quella più grassa e morbida ci facciamo una tagliatà cotta sulla grglia arroventata con la carbonella,restano ora i due filettoni della schiena,e li ci possiamo sbizzarrire,dalle scaloppine semplici semplici con vino bianco o limone,se non vuoi diventare matto a trance da 20 25 cm salltate in padella e finita di cuocere in forno con patate e carciofi tagliati a filettini,in alternativa prova a farla lessa e condita con maionese alla rucola,se vuoi vado avanti ......... ;) ;) ;) ;) ;) il succo è che la riccia e come il maiale non butti via niente.

Porca vacca... ti diletti nell'arte ;)

Si' RICK ma tu non hai idea di cosa siano i PANINI di GAGIU per le uscite in mare estive.............................BASILICO fatto in casa coltivato dalle sue manone, pomodori idem e olio rigorosamente INGREDIENTE MIGLIORE di CASA GANDOLFO..................
Lasciati macerare nell'alluminio tutta la notte. insomma sul KAHUNA durante le uscite davvero non si riesce a farne piu' a meno......... :woot: :woot:

ora c'e' una sfida all'ultimo sangue in quel di IMPERIA. Il confezionamento dei VASETTI sott'olio di pesce pescato dall'equipaggio, e' una lunga guerra oramai nel PONENTE LIGURE che si consuma attraverso numerosi CHEF che si prodigano nell'arte dell'invasettamento ma la sfida avra' luogo nel nuovo anno e non vedo l'ora di assaggiare...............Le premesse sono alla grande.. :woot: :woot: :woot: :P :P :P

premetto che gli ultimi vasetti prodotti da uno chef di professione li ho dovuti far fuori e buttare perche' fatti davvero con i piedi. Ieri sera se ne parlave in modo molto cruento a cena.
 
Top
rick111
view post Posted on 19/12/2010, 21:14




A casa ho ancora qualche vasetto di tonno fatto in casa come consigliato... tonno preso ad Agosto (merito di Franco ;))

Sono spettacolari...

Fortuna per i tonni che la pesca è chiusa fino a giugno... altrimenti quando andavo... qualche pensierino ce lo avrei fatto...

Ho anche sentito della ricciola sott'olio... ma non l'ho provata...

Il problema più grande però per me è...1 il tempo per cucinare (misto a voglia... ;)) 2... a casa non si può mangiare pesce per più di due volte alla settimana...

E poi... in traina con il vivo pesci da fare in 3-4 persone ... solitamente non se ne prendono...

Gagiu...--> ricette realizzate da pesci grandi... per poche persone... (tranci o roba varia... sono tutt'orecchie )
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2010, 21:26




CITAZIONE (kahunaIII @ 19/12/2010, 21:03) 
CITAZIONE (rick111 @ 19/12/2010, 20:52) 
Porca vacca... ti diletti nell'arte ;)

Si' RICK ma tu non hai idea di cosa siano i PANINI di GAGIU per le uscite in mare estive.............................BASILICO fatto in casa coltivato dalle sue manone, pomodori idem e olio rigorosamente INGREDIENTE MIGLIORE di CASA GANDOLFO..................
Lasciati macerare nell'alluminio tutta la notte. insomma sul KAHUNA durante le uscite davvero non si riesce a farne piu' a meno......... :woot: :woot:

ora c'e' una sfida all'ultimo sangue in quel di IMPERIA. Il confezionamento dei VASETTI sott'olio di pesce pescato dall'equipaggio, e' una lunga guerra oramai nel PONENTE LIGURE che si consuma attraverso numerosi CHEF che si prodigano nell'arte dell'invasettamento ma la sfida avra' luogo nel nuovo anno e non vedo l'ora di assaggiare...............Le premesse sono alla grande.. :woot: :woot: :woot: :P :P :P

premetto che gli ultimi vasetti prodotti da uno chef di professione li ho dovuti far fuori e buttare perche' fatti davvero con i piedi. Ieri sera se ne parlave in modo molto cruento a cena.

per Rik,è una passione daltronde,ma non è il mio caso ;) ci tengo a precisarlo i migliori chef sono sempre gli uomini,poi cè la curiosità di provare soluzioni nuove,io sono per le cose semplici e poco complicate,le cotture veloci,che non asciugano il pesce,anche la banale tagliata di "porco rosso" così chiamo il nostro "amico"tunnus thinnus và fatta in un certo modo.
Kauna se la temperatura non si alza di almeno 7 gradi sono volatili per diabetici ovvero, C@@i amari,il pesce non asciuga ma ghiaccia e così (N.C.S.) non ci siamo


image image image image image image image image image
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2010, 21:45




ahhhhhhh! dimenticavo Rik per quanto riguarda la riccia sottolio,proverò sicuramente questa estate,ti posso dire che ho provato anche le lampughe,non sono male ma durano poco diciamo 6 mesi poi si ammosciano,la riccia........ha carne soda direi che vale la pena di provare.
per le ricette dei filettoni,dipende se le cucini fresche o di gelo,rammenta che il frezeer cambia il gusto dei pesci,tutti,tranne per i calamari,seppie,e polpi,questi durano anche un anno se freddati subito,Kauna i miei panini al pomodoro sono una ricetta segretissima,mi raccomando non metterla in rete, sai che sono coperti da brevetto
image image image image image image
 
Top
18 replies since 8/12/2010, 18:40   188 views
  Share