inserire la girella nell'occhiello dell'amo

« Older   Newer »
  Share  
mako02
view post Posted on 11/12/2010, 21:45




non complicarti troppo la vita a saldare.
tagli circa lo spessore dell'occhiello dell'amo, poi dipende tanto da quest'ultimo.
poi o con la pinza x i rivetti o con una morsa chiudi finche la parte tagliata tocchi l'altra parte dell'occhiello. cosi l'anello della girella non potra incastrarsi......
 
Top
fedetor05
view post Posted on 11/12/2010, 21:52




ok...appena avrò scelto amo e girella proverò, a meno che non trovi qualcosa di già pronto di mio gusto
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 14/12/2010, 00:07




CITAZIONE (mako02 @ 11/12/2010, 15:55) 
ti prendi un dr@mel, col disco da taglio, tagli l'amo nella parte finale dell'occhiello, infili la girella e richiudi il tutto rispettando la curvatura fatta dal produttore, cosi non "snervi" il materiale (il quale è molto sensibile allo scaldamento effettuato x ammorbidirlo).
provare x credere

Questo non mi sembra male. Bisogna solo vedere se con gli ami in ACCIAIO INOX si riesce ma direi che e' il migliore che non sfibra la struttura dello stesso.

CI sono dischi da taglio per il DREMEL?????? Per richiudere l'occhiello basta una morsa????
 
Top
Tuna Starlight
view post Posted on 14/12/2010, 10:42




non vedo perchè tagliare...tanto poi devi comunque usare le pinze per stringere nuovamente l'occhiello ed è più complicato fargli rispettare la curva. Ottimo tenaglia e cacciaspine.
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 14/12/2010, 11:02




Giusto ieri ho fatto la mia prima prova con il cacciaspine a punta conica da 4 mm che poi si allarga ulteriormente. Indispensabile un supporto in legno su cui battere per evitare di rovinare la finitura superficiale dell'amo. Nessun problema, basta andarci un po decisi. Per richiuderlo ho usato la morsa ma la curvatura originale è stata un attimino deviata. Le prossime prove le farò richiudendo (come da qualche parte consigliava Curzio) con le pinze dei manicotti, in modo da rispettare la curvatura originale. Comunque qualunque arnese in metallo si utilizzi è meglio che non vada a contatto diretto con l'amo perchè ne rovina la brunitura.
 
Top
big-gi
view post Posted on 27/4/2011, 20:11




ma da qualche parte non c'è un bel video che faccia vedere come fare???
 
Top
pietropesca
view post Posted on 1/5/2011, 18:25




CITAZIONE (Roberto-BdM @ 9/12/2010, 10:11) 
Esistono delle pinze apposite che agevolano il lavoro e non si va ad indebolire l'amo stesso.

E' ovviamente possibile farlo anche in altri modi, dalla morsa ad altri attrezzi "home made" che hanno tutti una certa valenza.
L'unica accortezza è quella di aprire l'occhiello pian piano senza eccedere, ma quel tanto che basta a fare entrare la girella e richiudere.

Per favore, quali sono queste pinze?
 
Top
campa4bt
view post Posted on 1/5/2011, 18:37




Quella che conosco io è la pinza CONDOR della COLMIC.

Qui ti metto un link a puro titolo di immagine, ed è la prima che ho trovato che avesse un'immagine su google....ma non so se si riferivano a questa:

clicca qui per aprire link


Ciao,
Michele
 
Top
Roberto-BdM
view post Posted on 2/5/2011, 14:35




Ecco, questa non la conoscevo... mi sono sempre rivolto oltre oceano, ma pare che vadano bene anche quelle appena postate!
 
Top
umberto73
view post Posted on 2/5/2011, 16:32




CITAZIONE (kahunaIII @ 14/12/2010, 01:07) 
CITAZIONE (mako02 @ 11/12/2010, 15:55) 
ti prendi un dr@mel, col disco da taglio, tagli l'amo nella parte finale dell'occhiello, infili la girella e richiudi il tutto rispettando la curvatura fatta dal produttore, cosi non "snervi" il materiale (il quale è molto sensibile allo scaldamento effettuato x ammorbidirlo).
provare x credere

Questo non mi sembra male. Bisogna solo vedere se con gli ami in ACCIAIO INOX si riesce ma direi che e' il migliore che non sfibra la struttura dello stesso.

CI sono dischi da taglio per il DREMEL?????? Per richiudere l'occhiello basta una morsa????

DREMEL SpeedClic
http://www.dremeleurope.com/dremelocs-it/p...lio-per-metallo.

da maneggiare con cura se no si ottiene questo

image

riguardo il medoto"kurt"
ossia caccia spine ed martellate :-) funziona benissimo ma non sui Owner che sono maledettamenti duri ...con i Mustad non ho avuto alcun problema


CITAZIONE (pietropesca @ 1/5/2011, 19:25) 
CITAZIONE (Roberto-BdM @ 9/12/2010, 10:11) 
Esistono delle pinze apposite che agevolano il lavoro e non si va ad indebolire l'amo stesso.

E' ovviamente possibile farlo anche in altri modi, dalla morsa ad altri attrezzi "home made" che hanno tutti una certa valenza.
L'unica accortezza è quella di aprire l'occhiello pian piano senza eccedere, ma quel tanto che basta a fare entrare la girella e richiudere.

Per favore, quali sono queste pinze?

le pinze che mi sono state consigliate ed usate con buon risultato sono queste
image

le puoi trovare da Parini cod.32910

 
Top
Davjde
view post Posted on 4/10/2011, 22:16




Aprire l'occhiello dell'amo con una pinza o altro è sbagliato, l'acciaio degli ami è temperato e si formano delle micro crepe invisibili a occhi nudo ma che indeboliscono l'amo. Usandoli in mare ho notato che di solito cedono alla seconda uscita, probabilmente l'acqua penetra nelle microcrepe, si forma l'ossido che si gonfia e fa saltare l'occhiello quando si mette l'amo sotto sforzo.

Il metodo migliore per me è tagliare con una mola (flex) con disco da taglio sottile, inserire la girella e fare un punto di saldatura a tig oppure usare dello stagno, dopo aver grattato via una parte dell'ossidazione superificiale. Poi per proteggere la saldatura si può usare un penarello indelebile.
 
Top
big-gi
view post Posted on 7/10/2011, 08:47




se devo essere sincero non sono proprio convinto che tagliare e saldare sia un buon metodo...forse sugli ami in inox...

il metodo meno dannoso per l'amo secondo me penso sia allargare l'occhiello con cacciaspine o pinze apposite...avendo cura di richiuderlo secondo la sua curvatura...

forse finchè si sta entro certi libraggi si possono usare girelle con split-ring al posto degli anelli??

 
Top
Davjde
view post Posted on 7/10/2011, 12:19




Basta provare... Io l'ho fatto
L'acciaio temperato non si piega, si spezza.
Provare per credere, basta una morsa e si vedono i risultati.
Tagliando con la flex non si incrina il materiale, e la saldatura non serve a irrigidire l'occhiello dell'amo, ma solo per fare da "tappo" per evitare l'uscita della girella.
Per quanto riguarda gli split ring vanno bene solo per bassi libraggi, comunque sono un di più e come tale cerco di evitarli.
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 8/10/2011, 16:46




Il sistema del cacciaspine non funziona ( ovviamente) con gli ami temperati ed è, secondo me, da evitare per le ragioni sopra esposte.
Funziona benissimo invece per gli ami più morbidi, come per esempio il Mustad Tuna circle: Ora uno può dire....ma un amo morbido adesso và bene perchè i pesci sono piccoli. Direi che si può rispondere a cuor leggero di no, visto che il sopra menzionato amo è nato per destinazione professionale ( palamiti a tonni)...il circle poi lavora con degli angoli che non stressano la curvatura
 
Top
big-gi
view post Posted on 15/12/2011, 11:09




ho visto in internet i super mutu già con girella da 275 lb :blink: :blink: :blink: mi sembra uno sproposito su ami 6/0 o 7/0...soprattutto per le dimensioni...

che libraggio hanno le girelle che montate voi???
 
Top
38 replies since 8/12/2010, 11:12   5109 views
  Share