inserire la girella nell'occhiello dell'amo

« Older   Newer »
  Share  
fedetor05
view post Posted on 8/12/2010, 11:12




Premettendo che si possono comprare quelli già pronti, se ad esempio mi dovesse piacere un amo in particolare, come potrei fare a mettere la girella nell'occhiello senza rovinare l'amo?
 
Top
gagiu
view post Posted on 8/12/2010, 16:41




A lume di naso credo che una,se non l'unica possibilità e quello di inserire uno split ring aperto di libraggio consono all'utilizzo,vedi nailon e amo .......,ma credo sia troppo grosso.............
 
Top
fedetor05
view post Posted on 8/12/2010, 16:57




leggendo qua e là un metodo dovrebbe consistere nell'allargamento dell'occhiello tramite una pinza, magari bloccando l'amo ad una morsa, quel tanto che basta per inserire la girella per poi richiuderlo...però non c'è il rischio di indebolitre l'amo e l'occhiello che potrebbe riaprirsi?
 
Top
gagiu
view post Posted on 8/12/2010, 18:51




andare a toccare l'anello..............non sò dipende a che tipo di pesce è dedicato..............
 
Top
rick111
view post Posted on 8/12/2010, 19:27




Io l'ho visto fare con la tronchesa (si dice così??).
Su un Mutu 7/0... messa la parte che taglia della tronchesa nello spazio... e stringendo... si creava uno spazio adeguato a mettere la girella.
Poi si richiudeva con la pinza...

L'importante è non usare il calore... perchè altrimenti si potrebbero cambiare le proprietà dell'amo. Poi da qui a dire che si romperà ce ne passa ;)
 
Top
fedetor05
view post Posted on 8/12/2010, 19:54




CITAZIONE (rick111 @ 8/12/2010, 19:27) 
Io l'ho visto fare con la tronchesa (si dice così??).
Su un Mutu 7/0... messa la parte che taglia della tronchesa nello spazio... e stringendo... si creava uno spazio adeguato a mettere la girella.
Poi si richiudeva con la pinza...

L'importante è non usare il calore... perchè altrimenti si potrebbero cambiare le proprietà dell'amo. Poi da qui a dire che si romperà ce ne passa ;)

non dovrebbe essere un brutto metodo, non si toccherebbe l'anello, ma verrebbe solo sollevato quel tanto che basta per creare una fessura e infilare la girella
 
Top
Roberto-BdM
view post Posted on 9/12/2010, 09:11




Esistono delle pinze apposite che agevolano il lavoro e non si va ad indebolire l'amo stesso.

E' ovviamente possibile farlo anche in altri modi, dalla morsa ad altri attrezzi "home made" che hanno tutti una certa valenza.
L'unica accortezza è quella di aprire l'occhiello pian piano senza eccedere, ma quel tanto che basta a fare entrare la girella e richiudere.
 
Top
fedetor05
view post Posted on 9/12/2010, 09:22




le girelle devono comunque essere piccole e di abbondante libbraggio...quali sono quelle più usate??
 
Top
Roberto-BdM
view post Posted on 9/12/2010, 14:31




Io preferisco le Sampo, ma ne puoi trovare anche altre....
 
Top
fedetor05
view post Posted on 9/12/2010, 14:57




l'importante è che non siano troppo grosse, come libbraggio dovrebbero essere sulle 150 lbs, da come capisco. però ho notato che nei vari negozi on line non si trovano i circle con la girella, a differenza di supermutu e offshore
 
Top
ZAMUNZANGLER
view post Posted on 10/12/2010, 19:45




Sicuramente Kurt come legge l'argomento saprà essere prodigo di consigli. Io vi anticipo che lui usa una cacciaspine, ossia un punteruolo con punta conica che si inserisce con piccole martellate nell'occhiello, fino a farlo aprire quel tanto giusto per inserirvi la girella. Come base d'appoggio usa un pezzetto di legno. Il tutto rigorosamente a freddo. Almeno così ho capito!!!
 
Top
rick111
view post Posted on 10/12/2010, 20:24




CITAZIONE (ZAMUNZANGLER @ 10/12/2010, 19:45) 
Sicuramente Kurt come legge l'argomento saprà essere prodigo di consigli. Io vi anticipo che lui usa una cacciaspine, ossia un punteruolo con punta conica che si inserisce con piccole martellate nell'occhiello, fino a farlo aprire quel tanto giusto per inserirvi la girella. Come base d'appoggio usa un pezzetto di legno. Il tutto rigorosamente a freddo. Almeno così ho capito!!!

Io ci ho provato... e ho crepato l'amo :D
Comunque provate con una tenaglia ;)
Non dico sia il migliore...ma funziona con ami umani... e soprattutto... a casa tutti avranno una tenaglia...
 
Top
fedetor05
view post Posted on 10/12/2010, 20:55




con la tenaglia intendi, cercando di allargare l'occhiello per ottenere quel poco che basta per infilare la girella??

 
Top
mako02
view post Posted on 11/12/2010, 15:55




ti prendi un dr@mel, col disco da taglio, tagli l'amo nella parte finale dell'occhiello, infili la girella e richiudi il tutto rispettando la curvatura fatta dal produttore, cosi non "snervi" il materiale (il quale è molto sensibile allo scaldamento effettuato x ammorbidirlo).
provare x credere
 
Top
fedetor05
view post Posted on 11/12/2010, 16:36




se invece di richiudere saldassi con dell'acciaio liquido?? ed eventualmente quanto dovrei tagliare?
 
Top
38 replies since 8/12/2010, 11:12   5109 views
  Share