QUALE CANNA????

« Older   Newer »
  Share  
palavire
view post Posted on 18/11/2010, 11:23




cerco consigli per comprare una canna (30/50).sono un velista e ho comperato un mulinello tiagra 30wrsa con filo shimano 50 libbre . Adesso pensavo di prendere una canna con anelli per avere meno manutenzione da fare.,poi ho visto che quelle che volevo comprare,alutecnos oppure shimano tiagra xtr/b con anelli ci sono solo in 20/50 libbre la prima e 20/30 la seconda. non ho capito bene neppure la differenza tra 20/50 e 30/50. adesso non so se prendere una canna con anelli (20/50) oppure una 30/50 con roller. La zona di pesca è tra marsala e pantelleria. sono un pescatore inesperto. grazie Maurizio
 
Top
mako02
view post Posted on 27/11/2010, 12:12




prendi una 30/50 anellata in SIC
 
Top
rick111
view post Posted on 27/11/2010, 12:50




Io se ho intenzione di comprare una canna da 300 € (minimo per un mulinello del genere... ;)) la laverei...
E quindi... perchè eliminare le carrucole ??

Mica avrai intenzione di lasciarla a marcire all'esterno a vita come vedo fare dalla maggioranza dei velisti... :(
 
Top
palavire
view post Posted on 29/11/2010, 16:35




CITAZIONE (mako02 @ 27/11/2010, 12:12) 
prendi una 30/50 anellata in SIC

ciao,ti ringrazio ma le 30/50 hanno tutte i roller.L'unica con anelli è la 20/50 alutecnos .puòandare bene?Grazie ciao Maurizio
 
Top
palavire
view post Posted on 29/11/2010, 16:53




[QUOTE=rick111,27/11/2010, 12:50 ?t=41953104&st=0#entry295057393]
Io se ho intenzione di comprare una canna da 300 € (minimo per un mulinello del genere... ;)) la laverei...
E quindi... perchè eliminare le carrucole ??

Mica avrai intenzione di lasciarla a marcire all'esterno a vita come vedo fare dalla maggioranza dei velisti... :(
[/QUOTE

Ciao Grazie per risposta ma io la canna la ritiro sempre però preferirei una canna con anelli perchè a non usarla sempre le carrucole tendono a gripparsi almeno nella vecchia canna che ho.una browning 20l comprata nel 98.Ciao Maurizio
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 29/11/2010, 17:00




[QUOTE=palavire,29/11/2010, 16:53 ?t=41953104&st=0#entry295360998]
CITAZIONE (rick111 @ 27/11/2010, 12:50) 
Io se ho intenzione di comprare una canna da 300 € (minimo per un mulinello del genere... ;)) la laverei...
E quindi... perchè eliminare le carrucole ??

Mica avrai intenzione di lasciarla a marcire all'esterno a vita come vedo fare dalla maggioranza dei velisti... :(
[/QUOTE

Ciao Grazie per risposta ma io la canna la ritiro sempre però preferirei una canna con anelli perchè a non usarla sempre le carrucole tendono a gripparsi almeno nella vecchia canna che ho.una browning 20l comprata nel 98.Ciao Maurizio

Bhe' stai parlando di una canna che ormai ha fatto il suo tempo e di cui i passanti non hanno nulla a che vedere con le tipologie di OGGI. AFTCO o anche meno famosi se si usa l'accortezza di sciacquarli con acqua dolce rinascono ogni volta meglio del giorno prima.

Se parliamo poi dei ALUTECNOS sei al TOP..............non avere paura del grippaggio assolutamente. Comunque anche l'anellata SIC della ALUTECNOS 20/50 mi sembra ti possa davvero egregiamente servire in tutte le prede piu' impegnative del MEDITERRANEO.................

;) ;)
 
Top
palavire
view post Posted on 29/11/2010, 17:56




[QUOTE=kahunaIII,29/11/2010, 17:00 ?t=41953104&st=0#entry295362124]
CITAZIONE (palavire @ 29/11/2010, 16:53) 
CITAZIONE (rick111 @ 27/11/2010, 12:50) 
Io se ho intenzione di comprare una canna da 300 € (minimo per un mulinello del genere... ;)) la laverei...
E quindi... perchè eliminare le carrucole ??

Mica avrai intenzione di lasciarla a marcire all'esterno a vita come vedo fare dalla maggioranza dei velisti... :(
[/QUOTE

Ciao Grazie per risposta ma io la canna la ritiro sempre però preferirei una canna con anelli perchè a non usarla sempre le carrucole tendono a gripparsi almeno nella vecchia canna che ho.una browning 20l comprata nel 98.Ciao Maurizio

Bhe' stai parlando di una canna che ormai ha fatto il suo tempo e di cui i passanti non hanno nulla a che vedere con le tipologie di OGGI. AFTCO o anche meno famosi se si usa l'accortezza di sciacquarli con acqua dolce rinascono ogni volta meglio del giorno prima.

Se parliamo poi dei ALUTECNOS sei al TOP..............non avere paura del grippaggio assolutamente. Comunque anche l'anellata SIC della ALUTECNOS 20/50 mi sembra ti possa davvero egregiamente servire in tutte le prede piu' impegnative del MEDITERRANEO.................

;) ;)

Ciao Grazie mi puoi spiegare bene cosa significano i libbraggi nel filo ,nel mulinello e nella canna?Io pensavo fosse la resistenza dell'attrezzo alla rottura e al conseguente peso del pesce ma mi sta venendo il dubbio che non sia cosi.ciao
 
Top
nibbio54
view post Posted on 3/12/2010, 01:05




Per quanto riguarda il filo il libraggio indica il peso a cui si rompe , per esempio un 50 libbre rompe esercitando un peso di circa 24 kili apppunro circa 50 libbre.
Per la canna è un pò diverso ...qualche tempo fa indicava il peso che metteva la canna in un angolo di circa 90 gradi rispetto al calcio...attualmente questaclassificazione è obsoleta e il libraggio indica grossolanamente un attrezzo che sopporta dei carichi vicino al libtaggio indicato come capacità reattiva al suo piegamento, per esere più semplici a quel determinato libraggio la canna possiede ancora una spinta per riacquistare la sua naturale posizione lineare.
Per il mulinello siamo ancora più nel caos con lacomparsa dei fili braided o trecciati...ora mulinelli piccolissimi si presentano validi anche per carichi prima impensabili in quanto capaci ora di contenere quantità di filo adeguato per una frizione che allo strike ragiunge un terzo circa del libraggio indicato.In generale comunque un mulinello da 50 libbre dovrebbe consentire con frizione completamente chiusa las fuoriscita del filo con una pressione di circa 24 kili appunto 50 libbre e avere invece allo strike un carico di circa un terzo delle 50 libbre stesse, quindi circa 8 kili.
 
Top
palavire
view post Posted on 3/12/2010, 11:57




CITAZIONE (nibbio54 @ 3/12/2010, 01:05) 
Per quanto riguarda il filo il libraggio indica il peso a cui si rompe , per esempio un 50 libbre rompe esercitando un peso di circa 24 kili apppunro circa 50 libbre.
Per la canna è un pò diverso ...qualche tempo fa indicava il peso che metteva la canna in un angolo di circa 90 gradi rispetto al calcio...attualmente questaclassificazione è obsoleta e il libraggio indica grossolanamente un attrezzo che sopporta dei carichi vicino al libtaggio indicato come capacità reattiva al suo piegamento, per esere più semplici a quel determinato libraggio la canna possiede ancora una spinta per riacquistare la sua naturale posizione lineare.
Per il mulinello siamo ancora più nel caos con lacomparsa dei fili braided o trecciati...ora mulinelli piccolissimi si presentano validi anche per carichi prima impensabili in quanto capaci ora di contenere quantità di filo adeguato per una frizione che allo strike ragiunge un terzo circa del libraggio indicato.In generale comunque un mulinello da 50 libbre dovrebbe consentire con frizione completamente chiusa las fuoriscita del filo con una pressione di circa 24 kili appunto 50 libbre e avere invece allo strike un carico di circa un terzo delle 50 libbre stesse, quindi circa 8 kili.

..grazie ma concretamente con il mio mulinello tiagra 30 wlrsa con filo 50l+ canna alutecnos 20/50 anellata o 30/50 roller qual'è il peso del pesce che potrei prendere senza rompere filo,mulinello o canna o quello che posso prendere tenuto conto che sono alle prime armi.grazie Maurizio
 
Top
Roberto-BdM
view post Posted on 3/12/2010, 14:42




E' impossibile darti una risposta, perchè il filo potresti romperlo per mille ragioni ed anche con un pesce di 30kg.

Diciamo che con attrezzatura simile si sono portati a casa anche pesci prossimi ai 200kg (e posso confermarne anche uno sopra quella soglia). Però deve andare proprio tutto bene.... :rolleyes:
 
Top
rick111
view post Posted on 3/12/2010, 14:50




...e forse non in barca a vela...

Non so che barca hai ma noi non eravamo tanto comodi... e non pescavamo di certo i Tonni...
 
Top
nibbio54
view post Posted on 3/12/2010, 22:55




Palavire.....noi ti diamo tanti consigli.......ma tu vieni un pochino incontro a noi.........con la 50 libbre se non sbaglio il record sul tonno si aggira sui 390 kili........il mulinello come tu ben sai ha una frizione che impedisce regolata opportunamente , al filo di rompersi, quindi il big game, come qualsiasi altro tipo di pesca con canna e mulinello si basa sullo sfiancare pesci di peso decisamente superiore al carico nominale del filo con un gioco di "anda e rianda".............poi basta però una toccatina alla chiglia e il filo si rompe.....ICAB
 
Top
palavire
view post Posted on 6/12/2010, 15:50




CITAZIONE (nibbio54 @ 3/12/2010, 22:55) 
Palavire.....noi ti diamo tanti consigli.......ma tu vieni un pochino incontro a noi.........con la 50 libbre se non sbaglio il record sul tonno si aggira sui 390 kili........il mulinello come tu ben sai ha una frizione che impedisce regolata opportunamente , al filo di rompersi, quindi il big game, come qualsiasi altro tipo di pesca con canna e mulinello si basa sullo sfiancare pesci di peso decisamente superiore al carico nominale del filo con un gioco di "anda e rianda".............poi basta però una toccatina alla chiglia e il filo si rompe.....ICAB

grazie e scusate per le mie domande forse insensate ma sono un principiante che sta cercando di capire....sono un pescatore fin qui da 2/3 pesci all'anno di solito bonito da 2/3 kg (2 da 15kg andando in Tunisia).
Quest'estate ha abboccato un pesce grande che non ho neppure avuto la soddisfazione di vedere,dopo 20 minuti di tira e molla ho sentito un colpo ...ed il mulinello non girava più..ho continuato a mano con i guanti e si è rotto il filo...smontandolo ho visto che si è tagliata in 2 la bobina del mulinello(daiwa sealine) così mi è venuto il trip di pescare con un attrezzatura adeguata ..ho comprato il tiagra 30wrsla..comprero' la canna che mi avete suggerito ..sperando di non allamare un tonno da 390 kg perchè sarebbe lui che pesca me.
vi chiedero' consigli anche per esche, montature e altro perchè più leggo il vs forum più scopro di avventurarmi in un terreno sconosciuto e problematico. ciao
 
Top
nibbio54
view post Posted on 6/12/2010, 16:20




Dai senza problemi.....abusa di noi al contrario di quanto si possa dire per i pescatori, a noi fa piacere quando qualcuno viene a condividere questa "insana passione"
Ciao
Alessandro
 
Top
mako02
view post Posted on 11/12/2010, 12:19




se cerchi ancora una canna chiamami......
3400780251
:shifty:
 
Top
19 replies since 18/11/2010, 11:23   948 views
  Share