MONTATURA DRIFTING TONNO

« Older   Newer »
  Share  
Roberto-BdM
view post Posted on 17/11/2010, 11:56 by: Roberto-BdM




Il discorso ami è sempre complesso e credo molto soggettivo....
Comunque, come detto, pesco prevalente con Owner Off-shore dei quali sono piuttosto contento, anche se ultimamente ho registrato qualche slamatura di troppo e soprattutto mi sorge il dubbio di procurare danno al pesce che magari vorrei liberare.
Quindi sto cercando alternative per confrontare i vari comportamenti nelle varie fasi di pesca ed eventuale release.

Come giustamente dice Daniele l'off-shore è offset quindi con i pregi e i difetti del caso.

Il Supermutu lo è altrettanto, anche se quasi sempre si è conficcato al lato della bocca (ma non so se e quali danni abbiano procurato).
Il problema in questo caso è la slamatura, quasi impossibili col pesce vivo, quindi rende indispensabile tagliare il terminale.
Qui riporto qualche esperienza avuta col supermutu: lo scorso anno mi è capitato di prendere un bel pesce (140kg) che dopo un combattimento impegnativo, a 40-50m dalla barca è scoppiato, morendo....
Dopo essere stato portato a bordo, ho notato che aveva ben tre ami precedentemente conficcati e tutti ai lati della bocca ed erano tutti supermutu, due da una parte e uno dall'altra, più altri due ami da palamita o pesci del genere. :woot: :woot:
Ora a parte che sembrava uscito da un raduno di piercing :) , era evidente che quegli ami li avesse da diverso tempo e quindi sono difficilmente eliminabili dal pesce stesso.

Ho provato anche Eagle Claw e devo dire che a parte una slamata in partenza, l'amo si è sempre piantato perfettamente dove doveva piantarsi e non ho mai avuto problemi di slamatura. Anche quest'amo è off set però.... Poi non ho sentito sempre giudizi positivi, anche se per quanto mi riguarda non ho niente da dire.

Il circle dell'ultima immagine di Daniele, mi pare un Gamakatsu e non è offset.
L'ho provato senza problemi in fase di pesca, se non il fatto che si spunta subito dopo un pesce e a volte anche solo per averlo messo in acqua un paio di volte.

Ora sto provando un altro amo circle, che spero sia quello che mi convinca più di tutti.
Dopo un po' di prove ti farò sapere!

Il supermutu con anello non ha senso se ci metti la girella, ma è anche vero che metterla nei 7/0 e 8/0 non è proprio impresa facile!!
 
Top
11 replies since 15/11/2010, 23:27   21443 views
  Share