MONTATURA DRIFTING TONNO

« Older   Newer »
  Share  
pajus85
view post Posted on 15/11/2010, 23:27




Leggendo un pò di qua e un pò di là stavo cercando di farmi una idea sulla montatura "ideale" da drifting x il tonno......il problema è che più leggo e meno ho le idee chiare su alcune cose....ho fatto uno skizzo su paint in modo da farmi capire (scusate la qualità del disegno :D )
image

Allora,le cose che nn ho ben chiare sono:
1:la connessione tra wind-on e lenza madre è consigliabile effettuarla tramite loop to loop o altro modo...nel caso loop to loop sulla lenza madre deve essere effettuato l'asola con un bimini-twist?

2:il wind-on ho letto che dovrebbe essere una trentina di lb in più della lenza madre.....quindi con filo da 80lb ci vuole almeno uno spectra da 110 lb giusto?

3: un wind-on da 110 lb tiene più di una doppiatura di un 80 lb?

4:come mai il wind-on risulterebbe meno visibile di una doppiatura?

5:la connessione tra wind-on e terminale deve essere effettuata facendo passare questultimo attraverso lo spectra e farne uscire un pezzo o il terminale deve rimanere completamente all'interno del wind-on?

6:la connessione tra wind-on e terminale deve essere poi legata tramite filo interdentale o altro e poi ricoperta di colla apposita o nn serve?

7:da quello che ho capito si consiglia l'uso di una girella da inserire nell'amo,come si consiglia di aprire l'okkiello dell'amo? ci sono in commerci degli ami con la girella già inserità tipo questi http://www.cacciaepescatognini.it/prodotti...llbearing.html#
ho visto anche altri ami con l'anellino già inserito.....quale soluzione mi consigliate?

8: il collegamento tra eventuale girella nell'amo e terminale va bene se effettuata tramite pinza e manicotti(visto che già l'ho comperata :D ) ??E' consigliabile mettere una protezione per il loop sulla girella inserita nell'okkiello dell'amo??

9:che sezione di ami e quale marca mi consigliate di acquistare?

10: con una lenza madre da 80 lb il fluorocarbon per il terminale da quante lb me lo consigliate

11:la girella sull'amo da quante lb dovrei prenderla?

Mi sa che se qualche buona anima mi risponde a tutte queste domande mi tocca pagargli una cena :D
Spero di riuscire a chiarirmi le idee....................
 
Top
Roberto-BdM
view post Posted on 16/11/2010, 09:19




Semplicemente: lenza madre + wind-on loop to loop + terminale lungo 7/10m + amo con girella crimpato e terminale protetto da redancia.

Per la girella starei sulle 150lbs, possibilmente Sampo o altre affidabili.

Solitamente sul nylon, se sotto le 110 lbs uso il nodo invece dei manicotti per legarlo alla girella. Sul fluoro sino a 80 sempre manicotti, da 80 in giù torno al nodo.

Gli ami sono una scelta personale.... io ad esempio uso molto Off-shore 7/0.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 16/11/2010, 10:40




CITAZIONE (Roberto-BdM @ 16/11/2010, 09:19) 
Semplicemente: lenza madre + wind-on loop to loop + terminale lungo 7/10m + amo con girella crimpato e terminale protetto da redancia.

Per la girella starei sulle 150lbs, possibilmente Sampo o altre affidabili.

Solitamente sul nylon, se sotto le 110 lbs uso il nodo invece dei manicotti per legarlo alla girella. Sul fluoro sino a 80 sempre manicotti, da 80 in giù torno al nodo.

Gli ami sono una scelta personale.... io ad esempio uso molto Off-shore 7/0.

Confermo il tutto, come nodo io starei sul NAIL KNOT ma ce ne sono anche altri allo stesso livello.
1) L'asola sulla lenza madre va benissimo effettuata con un BIMINI occhio al metodo.
2) Giusto
3) Dipende da alcuni fattori ma direi di si' a condizione fatto bene
4) Queste sono le vie del FATO..............chi lo sa???? sicuramente a profilo cosi' basso si hanno dei benefici e in piu' nel passare nella canna in combattimento, dato che e' il pezzo piu' usato.
5) Dipende da come lo effettui
6) Assolutamente si'
7) Questo dipende dalle prove e uso che ne farai. Direi che gia' con la girella ti tolgono dei fastidi.
8) Pinza e manicotto ormai hanno quasi sostituito i nodi, io mi trovo meglio con i nodi ma e' personale.
9) Questo dipende anche dal risultato finale, devi vedere se vuoi effettuare anche dei rilasci oppure no, nel caso dei rilasci importante CIRCLE HOOK NON OFFSET tipo EAGLE CLAW 7/0 o 8/0 oppure GAMAKATSU. Nell'altro caso io uso i MUSTAD 7691 7/0e li uso anche in TRAINA d'altura ma secondo me oramai nel DRIFTING e' molto piu' comodo il CIRCLE basta usare l'accortezza di tarare le frizioni abbastanza dure in strike altrimenti le slamate si contano.............
10) Almeno 80 90 LIBBRE.
11) Almeno 150LBS.

Poi tutto cio' che leggi e' opinabile, ricorda che stiamo parlando di un terminale che si trova anche gia' fatto come WIND-ON e anche fatto con certi crismi. COme prime volte in cui vai a pescare non mi andrei a mettere su una cosa cosi' difficile all'inizio. Ci sono anche altre opzioni senza wind-on che non sono malvagie e che arrivano allo scopo con la stessa sicurezza (se non di piu') e sicuramente piu' facili:

Come pert esempio BIMINI asola-ALLBRIGHT con terminalone e girella- terminalino- AMO. Questa e' una montatura che io ho usato per 12 anni e anche al TTT questo anno ho usato.

PER ROBERTO BDM: La girella sull'amo e' sempre un must col WIND-ON oppure ti capita di non usarla???



Ciao Roberto, usi sempre la costante WIND-ON- AMO con GIRELLA?????? oppure ti capita di non usarlo????
 
Top
Roberto-BdM
view post Posted on 16/11/2010, 11:00




Personalmente la girella la uso sempre, perchè quando confeziono i terminali li faccio tutti così!

Conosco persone che non la usano, ma io non avendo mai avuto problemi con la girella tendo a continuare come ho sempre fatto, anche se l'idea di provare un terminale senza mi stuzzica da un po', soprattutto in certe occasioni! ;)

Per quanto riguarda gli ami, sto testando da un po' di tempo alcuni circle, ma ancora non ho trovato quello che mi soddisfa al 100%, anche se forse uno potrebbe essere quello giusto, ma in realtà devo ancora provarlo.... ce l'ho soltanto da qualche settimana!

Il problema dell'off-shore è che il 20% circa delle volte fa presa all'interno del pesce e questo mi fa pensare che molte volte anche quando si conficca perfettamente all'angolo della bocca, prima di far presa, abbia potuto "grattare" e lacerare anche organi interni del tonno! Infatti, talvolta arrivano sotto allamati bene, ma sanguinanti....
Quindi la ricerca di un amo che mi permetta di rilasciare con i minori danni possibili il pesce, per dargli l'opportunità di riprendersi è ora una mia priorità!
Ti dirò anche che quest'anno ho avuto (stranamente) diverse slamature con l'off-shore, cosa che molto raramente mi era capitata in passato. In questa stagione posso contare almeno 4-5 episodi del genere.... :woot: :woot:
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 16/11/2010, 14:03




Ragazzi.........posso dire anchio la mia!!!! :wub:
Dai apparte gli skerzi...tutto bene quello fin'ora detto


Ribadisco il discorso calzetta wind-on su canna--loop to loop con calzetta del terminale; terminale lungo 7-10m e amo con girella!!!

Ma vorrei buttare il là anche su un altro fattore....la girella deve essere per forza messa sull'Amo??????














Anche no!!!!
 
Top
pajus85
view post Posted on 16/11/2010, 18:21




Inanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità e competenza in materia,cmq per adesso nn credo di voler rilasciare i tonni(anche perchè sarà un miracolo se solo riuscissi a prenderne uno :D )quindi non usero ami con non offset....mi ero indirizzato verso questi che ne dite:
www.tackledirect.com/ringedsuprmutu.html
www.tackledirect.com/ownersupermutu.html

Cosa ne pensate?
Che misura 6/0 , 7/0 , 8/0 ?
Con o senza anello?
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 17/11/2010, 00:50




CITAZIONE (Roberto-BdM @ 16/11/2010, 11:00)
Personalmente la girella la uso sempre, perchè quando confeziono i terminali li faccio tutti così!

Conosco persone che non la usano, ma io non avendo mai avuto problemi con la girella tendo a continuare come ho sempre fatto, anche se l'idea di provare un terminale senza mi stuzzica da un po', soprattutto in certe occasioni! ;)

Per quanto riguarda gli ami, sto testando da un po' di tempo alcuni circle, ma ancora non ho trovato quello che mi soddisfa al 100%, anche se forse uno potrebbe essere quello giusto, ma in realtà devo ancora provarlo.... ce l'ho soltanto da qualche settimana!

Il problema dell'off-shore è che il 20% circa delle volte fa presa all'interno del pesce e questo mi fa pensare che molte volte anche quando si conficca perfettamente all'angolo della bocca, prima di far presa, abbia potuto "grattare" e lacerare anche organi interni del tonno! Infatti, talvolta arrivano sotto allamati bene, ma sanguinanti....
Quindi la ricerca di un amo che mi permetta di rilasciare con i minori danni possibili il pesce, per dargli l'opportunità di riprendersi è ora una mia priorità!
Ti dirò anche che quest'anno ho avuto (stranamente) diverse slamature con l'off-shore, cosa che molto raramente mi era capitata in passato. In questa stagione posso contare almeno 4-5 episodi del genere.... :woot: :woot:

Ehhh la questione OFFSET e non OFFSET e' una questione ancora in corso nei maggiori FORUM americani. Sicuramente e di questo ne sono sicuro personalmente se uno tara la frizione dura al punto giusto la slamatura e' difficile in tutti e due i casi ma non impossibile naturalmente. Sono altrettanto convinto che l'OFFSET come dicevi tu prima di arrivare alla bocca puo' fare altri danni, non sempre ma sicuramente accade anche piu' spesso di cio' che vediamo o pensiamo.
Io con gli EAGLE CLAW devo dire che non ho avuto slamature pero' ripeto FRIZIONE allo strike dura senza regalare nulla. Unico neo e' quando si e' all'ancora avere molta velocita' per l'angler ad andare alla canna per controllare ed agire nel caso il pesce vada sotto barca o a prua piuttosto che di fianco.
Trovo i MUSTAD DEMON CIRCLE Mustad 39950BL Demon Circle Hooks e i Mustad 39960D Circle Hooks
image image image davvero belli e ben fatti, questi ultimi essendo in zincato sono anche validissimi per lasciarli nella bocca tagliando il terminale. Hanno un costo anche abbastanza contenuto non so se li hai gia' provati.

CITAZIONE (pajus85 @ 16/11/2010, 18:21) 
Inanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità e competenza in materia,cmq per adesso nn credo di voler rilasciare i tonni(anche perchè sarà un miracolo se solo riuscissi a prenderne uno :D )quindi non usero ami con non offset....mi ero indirizzato verso questi che ne dite:
www.tackledirect.com/ringedsuprmutu.html
www.tackledirect.com/ownersupermutu.html

Cosa ne pensate?
Che misura 6/0 , 7/0 , 8/0 ?
Con o senza anello?

Ecco a te quello con cui mi sono trovato meglio come CIRCLE image ci sono tutte le misure dall'1/0 in poi e ti consiglio i 6/0, 7/0 ed 8/0 per coprire piu' o meno i range di esche piu' usate in ITALIA. Per cio' che riguarda i normali io sono un estimatore come dicevo prima del MUSTAD 7691s che sempre nelle misure di prima ti dovrebbe accontentare molto.

Per cio' che riguarda i SUPERMUTU, OWNER e' una marca di garanzia e anche li' le misure di cui sopra ti dovrebbero andare bene. indicatissimo sui pesci con bocca dura essendo OFFSET occhio alla frizione, ROBERTO BDM magari li ha usati ultimamente.

X MARCO SUNRISE................che mi dici tu con il C.T. della girella????? che dite?????? ;) ;) ^_^ ^_^
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 17/11/2010, 01:30




Girellla...ancora non posso sbottonare il tipo e marchio...quando mi arrivano ve lo svelo!!!!Altrimenti il C.T questa volta mi uccide!!!
Cmq e una gran rivoluzione oltre ad essere fantastica!!!
 
Top
Roberto-BdM
view post Posted on 17/11/2010, 11:56




Il discorso ami è sempre complesso e credo molto soggettivo....
Comunque, come detto, pesco prevalente con Owner Off-shore dei quali sono piuttosto contento, anche se ultimamente ho registrato qualche slamatura di troppo e soprattutto mi sorge il dubbio di procurare danno al pesce che magari vorrei liberare.
Quindi sto cercando alternative per confrontare i vari comportamenti nelle varie fasi di pesca ed eventuale release.

Come giustamente dice Daniele l'off-shore è offset quindi con i pregi e i difetti del caso.

Il Supermutu lo è altrettanto, anche se quasi sempre si è conficcato al lato della bocca (ma non so se e quali danni abbiano procurato).
Il problema in questo caso è la slamatura, quasi impossibili col pesce vivo, quindi rende indispensabile tagliare il terminale.
Qui riporto qualche esperienza avuta col supermutu: lo scorso anno mi è capitato di prendere un bel pesce (140kg) che dopo un combattimento impegnativo, a 40-50m dalla barca è scoppiato, morendo....
Dopo essere stato portato a bordo, ho notato che aveva ben tre ami precedentemente conficcati e tutti ai lati della bocca ed erano tutti supermutu, due da una parte e uno dall'altra, più altri due ami da palamita o pesci del genere. :woot: :woot:
Ora a parte che sembrava uscito da un raduno di piercing :) , era evidente che quegli ami li avesse da diverso tempo e quindi sono difficilmente eliminabili dal pesce stesso.

Ho provato anche Eagle Claw e devo dire che a parte una slamata in partenza, l'amo si è sempre piantato perfettamente dove doveva piantarsi e non ho mai avuto problemi di slamatura. Anche quest'amo è off set però.... Poi non ho sentito sempre giudizi positivi, anche se per quanto mi riguarda non ho niente da dire.

Il circle dell'ultima immagine di Daniele, mi pare un Gamakatsu e non è offset.
L'ho provato senza problemi in fase di pesca, se non il fatto che si spunta subito dopo un pesce e a volte anche solo per averlo messo in acqua un paio di volte.

Ora sto provando un altro amo circle, che spero sia quello che mi convinca più di tutti.
Dopo un po' di prove ti farò sapere!

Il supermutu con anello non ha senso se ci metti la girella, ma è anche vero che metterla nei 7/0 e 8/0 non è proprio impresa facile!!
 
Top
nicolasampey
view post Posted on 30/9/2013, 16:35




Salve
per quanto riguarda la montatura per la pesca al tonno, dopo diverse versioni sono arrivato ad assemblare un calamento che al momento mi soddisfa abbastanza. Una cosa però non ancora mi convince, ed è la redancia che inserisco nella girella. Al momento ne sto usando di colore verde in materiale plastico.
La mia domanda era questa: qualcuno sa come potrei fare a reperirne di trasparenti?

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie si da ora x l'attenzione
 
Top
peppux97
view post Posted on 13/10/2013, 12:14




usa tranquillamente il loop protection della jinkai...
 
Top
magittone
view post Posted on 22/10/2016, 22:41




Ragazzi scusate ma vorrei farvi una domanda inerente più o meno alla discussione,pescando con trecciato e finale fluoro diretto mi sapete dire qual'è il nodo migliore di giunzione appunto?mi serve appunto per il drifting al tonno.lo so lo so ma vorrei pescare appunto con il trecciato in bobina ,in quanto sto adattando un mulo 10.000 con canna da popping (sniper blu fin)al drifting!!!malattia spinnofila! ! Io faccio il tony pena ma oggi su una partenza ho rotto in modo strano sul nodo ,come se si fosse sfilato il nodo alquanto sembra,premetto mai successo con il tony...si è vero che il tunnide suona una altra musica e come poi!!!c'è un nodo migliore secondo voi per unire treccia 0.35 /60 lb e fluoro 0.60 ???grazie ragazzi.
 
Top
11 replies since 15/11/2010, 23:27   21430 views
  Share