DOMANDA AGONISTI FIPSAS BIG GAME, Taglia minima TONNO ROSSO rilascio

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
icon14  view post Posted on 8/11/2010, 13:37




Dunque signori stavo stamane pensando tra me e me dopo avere ricevuto i filmati inerenti i rilasci durante diverse gare in ITALIA per potere eseguire un montaggio video che si possa chiamare con questo nome per l'anno 2010.

Ho riscontrato una cosa abbastanza comune nei nostri mari dove la taglia minima di RILASCIO VALIDO sul TONNO ROSSO e' da Circolare NORMATIVA a 50 CM.
Le mie domande sono 2:

1)Parlando di TRAINA D'ALTURA provo a dare un'idea di aumentare questa taglia (IPOTESI 70 CM) per non incentivare le catture di tali pesci in quanto molto piu' deboli indiscutibilmente????

2)Parlando di TAGGAGGIO, ed in FEDERAZIONE e' un argomento molto interressante ultimamente, non sara' un motivo in piu' per fare cio' in quanto il TAGGAGGIO su pesci di taglia da 3KG a 5KG (questo e' quello a cui equivale un pesce di 50 CM) e' in realta' una FIOCINATA e come specificato bene nelle regole di TAGGAGGIO dai BIOLOGI si parla almeno di 7KG in SU per non compromettere definitivamente la vita dello stesso???????

Chi mi dice la sua??? come la trovate questa idea????

Considerando anche il fatto che partecipare ad una gara di BIG GAME e vincere con dei pesci di 3 o 5 KG mi sembra un pochino UTOPIA...

Grazie a chi vuole rispondere.

CIAOOOOO
 
Top
willy38
view post Posted on 8/11/2010, 22:58




Ciao Daniele, non sono nella FEDERAZIONE ma partecipo e ho partecipato a molte gare nel passato ed ho riniziato l'anno scorso con il BIG GAME DI IMPERIA perche' finalmente ho trovato lo spirito giusto.Ne abbiamo parlato spesso alle nostre cene di quei casi di cui parli, per catturare quei pesci bisogna cambiare esche e velocita' di TRAINA e questo snatura leggermente cio' percui e' nata la TRAINA D'ALTURA. Sono stato tra i primi a pescare nel LIGURE e mi sembra di non avere in 25 anni mai preso o agganciato per caso dei pesci al di sotto dei 7/8 KG. Parliamo quindi di circa 80 CM. Questi pesci si attaccano a qualsiasi esca, anche di notevoli dimensioni ed a qualsiasi velocita'. La distinzione al di sotto diventa gia' una PESCA DIFFERENTE.
Per cio' che riguarda le gare mi sembra piu' che hgiusto lavorare tutti ad armi pari e sono del parere che le cose stanno cambiando lentamente. In questo frangente credo che la regola dei 50 CM sia un pochino troppo poco selettiva e non dia alla nostra pesca i giusti numeri. Perfino con le alalunghe non si e' andati mai al di sotto dei 7/8 KG. In questo momento di ristabilizzazione dello stock direi che dobbiamo prepararci a vedere forse per il futuro molti piu' pesci di misura e dalla riunione di PARIGI a breve capiremo cio' che avremo di fronte.
Prepararci lo trovo sicuramente giusto. Ben venga un cambio di rotta in tal senso. Sui metodi e criteri si possono intavolare molti ma e molti se ma mi sembra la strada giusta.
 
Top
giampuga
view post Posted on 9/11/2010, 15:35




se posso dire la mia....
Tonni:
sia per l'altura che per la costiera, il rilascio del tonno non dovrebbe dare diritto a punteggio !!!!! NIENTE NISBA!!!!!! Classe lenza 20lbs e non 12lbs in modo da non stremare il pesce (spesso e voleniteri arrivano sottobordo che sono un concentrato di acidio lattico e hanno il cuore a 1000).
Uniche prede valide per l'altura alalunghe e perchè no..una sola agugliua imperiale ad equipaggio ed un solo spada....
Drifting: credo che l'Italiano di quest'anno sia un esempio più che valido!!!!!!
TAG:gare mirate al taggaggio e al rilascio del tonno!!

in conclusione da agonista dico che sono stufo di tornare a terra con 3 alalunghe da 10 kg ed essere scavalcato da chi ha effettuato rilasci di pesciotti di scarso 3kg....
 
Top
willy38
view post Posted on 9/11/2010, 18:08




Sono d'accordo GIAMPUGA ma vorrei sottolineare che da noi i pesci intesi come TONNI ROSSI nel MAR LIGURE con assenza totale di ALALUNGHE, sono minimo 14 KG., al di sotto di questa taglia se ne prendono davvero 2 all'anno e per sbaglio.
E' comunque la stessa situazione di cui sopra.
 
Top
guidino46
view post Posted on 9/11/2010, 19:00




Ciao Gianluca, tutto bene?
Ho letto il tuo post e devo dire che l'ho trovato un pò troppo drastico. :unsure:
Le alalunghe, come ha detto Willy, purtroppo non sono dappertutto; in Liguria praticamente non ci sono, se non qualche rara e sporadica cattura, e pertanto non potresti organizzare una gara o una prova di selezione provinciale impostata in questa maniera. Tra l'altro ti sei dimenticato delle lampughe che in altura, specialmente da noi, raggiungono spesso misure alquanto interessanti (da kg 6 a kg 20).
Direi tutto sommato che l'idea di Daniele di portare la misura del tonno rosso a cm. 70, e già si parla di pesci da kg. 6, possa essere presa in considerazione da chi di dovere.
Un abbraccio.

Guido
 
Top
giampuga
view post Posted on 9/11/2010, 19:10




ciao grande Guido qui tutto ok combatto come al solito ma sai che cerco di non lamentarmi mai ..
allora sono stato troppo drastico è vero e sai perchè ??? perchè sono stufo ogni volta di vedere foto o filmati che portano quasi sempre a discussioni sterili e inutili nel dopo gara ( ne abbiamo viste guido e tu lo sai ..... polemiche spesso gratuite che rovinano quel poco di buono che c'è nelle gare che affrontiamo)
Ok per il tonno da 70 sono d'accordo ma dobbiamo trovare il modo che nessun filmato e nessun rilascio porti a polemiche . Che ne so inventiamoci un misuratore standard da utilizzare in gara , non lo so inventiamoci qualcosa !!
Le lampughe non le ho considerate perchè le considero prede cmq valide e di tutto rispetto e poi lo sai .... lo sanno tutti !!! viva la giampugaaaaaaaaaaa
un abbraccio a tutti li da voi e a sentirci presto
 
Top
pietropesca
view post Posted on 8/4/2011, 14:39




CITAZIONE (giampuga @ 9/11/2010, 16:35) 
se posso dire la mia....

Uniche prede valide per l'altura alalunghe e perchè no..una sola agugliua imperiale ad equipaggio ed un solo spada....

non più di un solo spada?
ma nelle gare di altura (mondo che non ho mai frequentato) capita davvero o è mai capitato che una barca pescasse uno o più spada a traina veloce di giorno?

p.s.
con spada intendo pesci adulti, vale a dire di almeno una ventina di kg

Edited by pietropesca - 14/7/2011, 21:25
 
Top
6 replies since 8/11/2010, 13:37   134 views
  Share