VASCA DEL VIVO E CALAMARI

« Older   Newer »
  Share  
Renny1
view post Posted on 3/11/2010, 18:09




Finalmente apro il mio primo tread. Secondo voi quale colore deve avere l'interno di una vasca del vivo? Chiedo questo perchè ho notato che il primo calamaro se ne sta tranquillo, appena entra il secondo inizia una guerra a chi spruzza di più inchiostro che quasi la pompa non riesce a fare il ricambio d'acqua e più arriva acqua più si arrabbiano; su altre imbarcazioni con il classico igloo o la vasca apposita a poppa con l'interno bianco mi sembra che se ne stanno più tranquilli sia di giorno che di notte. Di giorno la mia vasca con l'interno blu scuro quasi non mi dà problemi e se ne stanno relativamente tranquilli. Potrà incidere così tanto la luce ed il colore del contenitore o altri fattori influiscono sulla tranquillità delle mie esche? C'è qualche fattore che mi sfugge? un saluto a tutti
 
Top
gagiu
view post Posted on 3/11/2010, 22:02




Ciao Renny,per quanto riguarda la mia personale esperienza,la vasca del vivo dovrebbe avere l'interno scuro,per dare l'effetto notte,per quanto riguarda la lotta che avviene all'interno l'unica cura che conosco e quella di avere una pompa che faccia circolare una quantità di acqua almeno cinque volte superiore alla capacità della vasca stessa,es. 60 litri di capacità 300 o più litri di ricircolo,perlomeno nel momento in cui ti procuri l'esca,oppure deposita il prezioso calamaro in un apposito secchio separato dove lui scaricherà la sua rabbia per la cattura sputando inchiostro a nastro,subito dopo lo inserisci nella vasca .
ciao
 
Top
Nelson2
view post Posted on 8/11/2010, 09:34




Renny la mia vasca e' nera all'iterno e grossi problemi non ne ho mai avuti tranne quando ci metti troppi calamari dentro cosa che a te capiterebbe sicuramente dato che ne prendi a nastro.
 
Top
Renny1
view post Posted on 8/11/2010, 12:25




CITAZIONE (Nelson2 @ 8/11/2010, 09:34) 
Renny la mia vasca e' nera all'iterno e grossi problemi non ne ho mai avuti tranne quando ci metti troppi calamari dentro cosa che a te capiterebbe sicuramente dato che ne prendi a nastro.

Buongiorno a tutti, dopo vari pensieri ho deciso di colorare l'interno della vasca di bianco ma il risultato ottenuto è stato deludente: dopo il primo, avevo tutti i calamari arrabbiati e nero a volontà ogni volta che ne arrivava uno nuovo quasi da ostruire lo scarico: la situazione è migliorata con la luce del giorno quando dopo un continuo ricambio d'acqua hanno smesso di spruzzare e i grossi si sono adagiati sul fondo e i "piccoli" hanno continuato a nuotare sopra: sabato proprio il + piccolo e + arrabbiato mi ha regalato il + bel dentice mai pescato: 9,2 kg! Per quanto riguarda le nostre esche continuerò a cambiare soluzioni (vasche e pompe) finchè non troverò il giusto compromesso: la prossima idea è quella di un igloo rialzato per avere uno scarico non forzato a mare ed una pompa + potente magari "ossigenata" in entrata in vasca: vi terrò informati.
 
Top
3 replies since 3/11/2010, 18:09   1448 views
  Share