Dentice al forno Profumato

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 26/10/2010, 20:48





Mai come in questo periodo, mi sembra opportuno suggerire un modo semplice ma gustoso di cuocere questo meraviglioso "pesce rosso"mediterraneo,la cottura di un pesce risulta molto semplice se appena pescato,non servono molti ingedienti che a volte coprono invece di esaltare la fragranza e la delicatezza delle bianche carni del nostro amico "DENTEX".


ingredienti per 6/8 persone

--------------------------------------------------------------------------------

1 dentice di 1500/2000 gr(meglio se 2500 :D :) )
100 gr burro
olio extra vergine qb
1/2 cucchiaio capperi
1/2 cucchiaio prezzemolo
sale
pepe



procedimento:


Pulite e lavate il pesce,(meglio se lo lavate in barca appena prima di rientrate in porto,l'acqua salata non porta via il gusto) conditelo internamente con sale, pepe e una noce di burro. Allargate sul tavolo un foglio di alluminio, ungetelo con l'olio extra vergine , al centro disponete mezzo cucchiaio di capperi e mezzo di prezzemolo tritato, sale, pepe e fiocchetti di burro. Disponetevi sopra il dentice, ricopritelo con la stessa quantità di capperi, prezzemolo, sale, pepe e fiocchi di burro. Chiudete il cartoccio e cuocete in forno scaldato a 200 gradi per 40 minuti.circa. Sfornate, disponete il cartoccio sul piatto da portata e apritelo al momento di servire,occhio a non svenire dal profumo,e buon appetito.

ragazzi che sballo!!!!!!!!




 
Top
Sgancio
view post Posted on 27/10/2010, 08:53




semplice e fantastica, ma voglio approfittare per fare qui una domanda su un argomento che divide molti di quelli che si cimentano in una cottura simile


fatta salva la cottura al sale o alla griglia dove la scelta è pressochè obbligata, per cuocere un pesce così al forno, lo squamate o no?
 
Top
gagiu
view post Posted on 27/10/2010, 13:26




CITAZIONE (Sgancio @ 27/10/2010, 09:53)
semplice e fantastica, ma voglio approfittare per fare qui una domanda su un argomento che divide molti di quelli che si cimentano in una cottura simile


fatta salva la cottura al sale o alla griglia dove la scelta è pressochè obbligata, per cuocere un pesce così al forno, lo squamate o no?

Ciao Roby,mi permetto di suggerirti di squamare sempre il pesce, che come da te citato non lo cuoci al sale,fosse altro per non diventare scemo nel doverlo porzionare,le squame sotto i denti e in bocca fanno :sick: :cry: peraltro la cottura senza squama e più veloce e insaporisce la carne ove fosse necessario,(sicuramente no nel nostro caso vista la fragranza della preda :D :D :P :P ....non cè bisogno di molto a renderla buona)

ciao
 
Top
Testina
view post Posted on 27/10/2010, 22:16




Ottima ricetta !!! Le cose semplici sono sempre le migliori ! ( ...lo dico sempre anche a mia moglie cercando di convincerla a non cambiar marito... ) ;)

Ma ,mi scusi Sig. GAGIU , non mi dica che ha finalmente trovato il tempo per procurarsi " la materia prima " .....
CITAZIONE
1 dentice di 1500/2000 gr(meglio se 2500 )

 
Top
gagiu
view post Posted on 29/10/2010, 21:08




Spiritoso il "testina" si ci stò provando ma per il momento li sto rilasciando :angry: :cry: involontariamente
 
Top
4 replies since 26/10/2010, 20:48   201 views
  Share