Numeri.... Che vogliono dire?

« Older   Newer »
  Share  
tukè2008
view post Posted on 18/10/2010, 14:57




Buona giornata.
non riesco a venire a capo in merito all'interpretazione di numeri per ciò che concerne la definizione del punto di latitudine e longitudine che leggo sul display del G.P.S.

Faccio un esempio:

N 43°, 25', 264''
E 08°, 11', 320"

............ Vi sembra tutto chiaro?
A me no.
Se il rilevamento è fatto attraverso il calcolo sessaggesimale, infatti nei primi non leggo e non posso neppure impostare il 60' ( aumenta in automatico di un grado ) perchè compaiono quel macello inverecondo di secondi?????????
Qualcuno è in grado di spiegarmi?
Ciao a tutti
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 18/10/2010, 16:07




Eccomi ci e' voluto un pochino ma provo a rispondere a mio modo.......abbi pazienza ma ho dovuto rispolverare le nozioni antiche.......:

I paralleli sono linee immaginarie (circonferenze) che si ottengono tagliando a fette orizzontali e parallele la Terra, perpendicolarmente all'asse dei poli. I paralleli sono numerati in gradi e sottomultipli (latitudine) da 0° a 90° a partire dall'equatore (0°) e salendo fino ai poli (90°); sono contraddistinti anche in Sud o Nord a seconda dell'emisfero in cui si trovano.

I meridiani costituiscono le linee verticali del reticolo e corrispondono alle linee immaginarie che si ottengono tagliando a spicchi verticali la Terra con piani passanti lungo l'asse dei poli; i meridiani sono pure contraddistinti in gradi e sotto multipli da 0° a 180° (longitudine) secondo l'angolo che essi formano rispetto ad un meridiano assunto come base (per le carte italiane, il meridiano passante da Monte Mario, presso Roma), precisando se trattasi di meridiani siti ad Est oppure ad 0vest di quello di base.

Nel sistema sessagesimale, analogamente al nostro esempio, l'angolo completo o angolo giro è suddiviso in 360 spicchi, equivalenti all'unità di misura convenzionale denominata grado sessagesimale, indicata col simbolo °. Tale nome deriva dal fatto che le sottounità del grado, il minuto e il secondo, sono divise in sessantesimi; perciò, come nell'orologio, ogni grado è diviso in 60 minuti ('), e ogni minuto è diviso in 60 secondi ("), ulteriori suddivisioni di questo seguono invece il comune sistema decimale. Tale stranezza deriva, appunto, dal fatto che nell'antica babilonia era in auge il complesso sistema numerico su base sessagesimale, giunto sino a noi, quale retaggio storico, nell'orologio e sui goniometri.

Un grado d'arco o grado sessagesimale, normalmente indicato dal simbolo ° (in apice), è l'unità di misura dell'angolo piano, o di un punto lungo la circonferenza maggiore di una sfera (come la Terra o la sfera celeste); rappresenta 1/360 della circonferenza di un cerchio o una sfera. Quando si usano i gradi, vengono utilizzati anche dei sottomultipli: i minuti (1/60 di grado, o 1/21600 di circonferenza, indicato dal simbolo ′ ) e i secondi (1/60 di minuto, o 1/1296000 di circonferenza, indicato dal simbolo ″ ). Quindi, 40° 12′ 13″ indica 40 gradi, 12 minuti, 13 secondi, o all'incirca 11/100 della circonferenza.

Queste mi sembrano le frasi che possono fare comprendere meglio il perche'............

 
Top
Sgancio
view post Posted on 18/10/2010, 21:03




:P Daniele

mi sei piaciuto perchè sei stato conciso, diretto e l'hai fatta semplice... con 2 parole hai davvero reso tutto chiaro senza scordare di dare ai babilonesi quel che è dei babilonesi :D


tukè

credo che tu sbagli interpretazione: quello che leggi non è

N 43°, 25', 264''
E 08°, 11', 320"

come tu hai scritto, ma

N 43° 25, 264'
E 08° 11, 320'

ossia il tuo GPS come quasi tutti è impostato per dare gradi, primi e millesimi di primo e non gradi, primi e secondi

quindi se vuoi trasformare i millesimi di primo in secondi devi moltiplicarli per 0,06 (ossia 60/1000) mentre se hai delle coordinate in gradi, primi e secondi e vuoi metterle sul tuo GPS devi trasformare i secondi in millesimi di primo moltiplicandoli per 16,6 periodico (ossia 1000/60)
 
Top
tukè2008
view post Posted on 19/10/2010, 15:04




Caro Daniele, questa notte avrò da meditare.....
Fantastico Sgancio. Nessuno fino ad oggi era riuscito a chiarire questo tipo di numerazione.
Effettivamente se devo impstare le ultime cifre del GPS, il numero più alto che posso inserire è 999.
Problema risolto. Ancora
Grassie, grassie, grassie
 
Top
cakko
view post Posted on 19/10/2010, 16:36




Se cerchi sul web ci sono siti che fanno la conversione da sessadecimali a sessagesimali e viceversa. ;)
 
Top
4 replies since 18/10/2010, 14:57   331 views
  Share