Traina alle palamite

« Older   Newer »
  Share  
Demomas91
icon14  view post Posted on 21/9/2010, 14:02




vorace predatore e tenace combattente, la palamita popola più o meno tutti i mari che bagnano la nostra penisola.
ne consegue che in molti e con differenti tecniche tentato la cattura di questo, a mio avviso, eccezzionale pelagico(sia in canna che in cucina)!
personalmente prediligo la pesca a traina e più precisamente pesco con 4 canne.
una generalemte con uno yo zuri da 13 cm colore yellow tiger terminale dello 0,37 seguar e piombo a sgancio rapido da 300gr. a 25 mt dall'esca
la seconda con un rapala magnum colore sgombro da 11 cm. con lo stesso terminale e piombo da 200 gr.
la terza con una testa piombata bubble jet colore blu con fili argentati da 9 cm. montato su 2,5 mt di seguar dello 0,40
e la quarta ed ultima con un kona da 11cm. colore rosa e verde montato sul medesimo terminale(non è indirizzato prevalentemente alle palamite ma lo metto sempre lo stesso).
per adesso i migliori risultati li ho avuti sulla testa piombata imitazione sardina verso fine agosto sulla batimetrica dei 50 mt. , palamite anche di quasi 5 kg.
voi come le pescate?!
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 21/9/2010, 16:41




CITAZIONE (Demomas91 @ 21/9/2010, 15:02)
vorace predatore e tenace combattente, la palamita popola più o meno tutti i mari che bagnano la nostra penisola.
ne consegue che in molti e con differenti tecniche tentato la cattura di questo, a mio avviso, eccezzionale pelagico(sia in canna che in cucina)!
personalmente prediligo la pesca a traina e più precisamente pesco con 4 canne.
una generalemte con uno yo zuri da 13 cm colore yellow tiger terminale dello 0,37 seguar e piombo a sgancio rapido da 300gr. a 25 mt dall'esca
la seconda con un rapala magnum colore sgombro da 11 cm. con lo stesso terminale e piombo da 200 gr.
la terza con una testa piombata bubble jet colore blu con fili argentati da 9 cm. montato su 2,5 mt di seguar dello 0,40
e la quarta ed ultima con un kona da 11cm. colore rosa e verde montato sul medesimo terminale(non è indirizzato prevalentemente alle palamite ma lo metto sempre lo stesso).
per adesso i migliori risultati li ho avuti sulla testa piombata imitazione sardina verso fine agosto sulla batimetrica dei 50 mt. , palamite anche di quasi 5 kg.
voi come le pescate?!

cIAO DEMOMAS

bella discussione direi. Pesce molto entusiasmante specie di quelle dimensioi a cui tu fai riferimento.

Io in traina ne ho qualcuna all'attivo di cui una presa da mia moglie di 6,8KG. Un mostro credimi per la cannetta SHIMANO CATANA 12-20 LBS con TLD 12. che ha davvero dovuto sudare le fantomatiche 7 camicie per averne ragione.
Confermo lo YO-ZURI yellow tiger che mi ha dato in 2 anni differenti la maggioranza degli strike. Anche io con piombo a sgancio da 200gr su una batimetrica di circa 70 METRI davanti San Lorenzo al mare.
L'altro fortunato e' un pescetto della RAPALA MAGNUM da 11 colore SGOMBRO VERDE con cui ne ho presa una di 4,5 KG. Non piombato e nemmeno molto lontano dalla barca.
La prima quella grande invece abbastanza lontano diciamo circa 80-90 metri.

Da noi il periodo migliore e' giugno ma anche settembre ottobre capita di incontrarle.
 
Top
GiantTrevally2
view post Posted on 25/9/2010, 16:04




Ieri stato a spinning su mangianze!

In mattinata tombarelli belli (sui 2 chili e mezzo) e piú vicino a riva solo palamite sul chilo e mezzo che a spinning vi assicuro sono una bella goduria!

Esche blues code, duplex, e jig piumati autocostruiti, ma vi assicuro che in frenesia le palamite attaccano praticamente qualsiasi cosa.

Unico suggerimento recupero iperveloce. A Portoferraio (elba) insidiano le palamite, che sono in mangianza dentro al porto nel mese da ottobre a dicembre (non ci crederete accanto ai traghetti della moby), anche con tide minnow 17cm e mezzo recuperati dritti a tutta velocitá.

Pensate che la palamita piú grossa l'ho presa a spinning proprio li dal molo (4,5kg) l'inverno scorso (esca jig da lancio da 2 euro bianco e azzurro), chiaramente quest'anno ho messo un piccolo natantino in loco per agevolarmi nella pesca ;) :rolleyes:
 
Top
pietropesca
view post Posted on 3/1/2011, 10:23




Secondo la mia esperienza:
PALAMITE da 1 a 3 kg..............rapala mag 9/11 sm-rh-s
PALAMITE sopra i 3kg..............rapala mag 13 o sliver sm - rh - s
L'ideale è il dacron multicolore con anima in piombo (leadcore):
- a 4kts ................. 0,3mt ogni colore calato
 
Top
NOTTO76
view post Posted on 3/1/2011, 22:00




CITAZIONE (pietropesca @ 3/1/2011, 10:23) 
Secondo la mia esperienza:
PALAMITE da 1 a 3 kg..............rapala mag 9/11 sm-rh-s
PALAMITE sopra i 3kg..............rapala mag 13 o sliver sm - rh - s
L'ideale è il dacron multicolore con anima in piombo (leadcore):
- a 4kts ................. 0,3mt ogni colore calato

Uauuuu le PALAMITE sono le mie preferite, per iniziare noi donne al mondo dei combattimenti in BIG GAME.................un po' come allenamento.

La PALAMITA DEL MIO avatar ERA 6 kg ED E' STATA CATTURATA A 500 metri DAl molo di SAN LORENZO al MARE in traina costriera 4,5 NODI con un'esca che io oramai amo incondizionatamente e sapete che noi donne di accostamenti ci intendiamo come pochi nei colori.
L'esca e' la YOZURI da 11 CM con paletta di plastica come gli X-RAP che non so come si chioami ma e' di colore CHARCOAL ovvero verde e giallo sul dorso, insomma molto chiaro quasi da LAMPUGA.

Tra l'altro mi sembra doveroso sottolineare che stesso punto, stessa esca, (affondata con 300GR. di PIOMBO A SGANCIO) stesso periodo (APRILE/MAGGIO) anno solo diverso cioe' l'anno prima abbiamo preso una PALAMITA di 4,8 kG con nostra somma sorpresa.............. :o: :o: :o: :o:
 
Top
GiantTrevally2
view post Posted on 4/1/2011, 17:45




per NOTTO:

la paletta in plastica era grossa o piccola?

tanto per intenderci:

questo http://www.islandparadise.it/PESCA/Cristal...dCategoria=3640

oppure questo: http://www.islandparadise.it/pesca/Yozuri_...dCategoria=2368?

 
Top
NOTTO76
view post Posted on 7/1/2011, 18:36




CITAZIONE (GiantTrevally2 @ 4/1/2011, 17:45) 
per NOTTO:

la paletta in plastica era grossa o piccola?

tanto per intenderci:

questo www.islandparadise.it/PESCA/Cristal...dCategoria=3640

oppure questo: www.islandparadise.it/pesca/Yozuri_...dCategoria=2368?

Ciao, scusami il ritardo nella risposta, il minnow e il secondo che hai postato DD colore chiaro ghcs o cl o gt, provare........ Per credere :woot:
 
Top
MALATODIJUVE89
icon1  view post Posted on 24/1/2014, 14:33




salve sono di palermo,ho iniziato a trainare da fine dicembre a palamite con lenza a mano con piombi da 150 gr e 300gr,velocita 1200 giri motore e con artificiale yo zuri testa rossa e uno yo zuri colore sardina...nemmeno una palamita pescata,vedo che la gente del posto li prendono,mi chiedevo cosa sbagliavo e se qualcuno puo aiutarmi!vado a pescare al calar del sole e mi distanzio dalla barca di circa 16 bracciate...quale artificiale è producente?ho letto che la piumetta bianca è molto producente?grazie mille
 
Top
mahi mahi 81
view post Posted on 21/2/2014, 20:20




CIAO, PROVA CN I RAPALA TESTA ROSSA da 9 cm , rapala sgombro , e bianco e arancio sempre da 9 cm , anke i yo zuri nn sn male , prova ad aumentare un po' la velocita' ;)
 
Top
8 replies since 21/9/2010, 14:02   6588 views
  Share