ecoscandaglio

« Older   Newer »
  Share  
umberto73
view post Posted on 19/1/2011, 18:01




CITAZIONE (rick111 @ 19/1/2011, 17:31) 
CITAZIONE (pezzogna @ 19/1/2011, 13:47) 
non sottovalute gli hondex!!!!!!!
Costano meno e durano di +++++++++++++

Vediamo un po' questo Hondex... :wub:

Carlè abbiamo verificato tutto... prossima settimana ti faccio sapere :rolleyes:

quale? il Hondex 7300 II ????
 
Top
pietropesca
view post Posted on 19/1/2011, 18:31




CITAZIONE (pezzogna @ 19/1/2011, 13:47) 
non sottovalute gli hondex!!!!!!!
Costano meno e durano di +++++++++++++
Sono sicuramente meno "appariscenti",non hanno lo stucture scan ma fanno certamente meglio il loro dovere da eco.
Scelta non facile ma sei sulla buona strada scegliendo,a mio parere,tra hondex,furuno,hds,simrad ( bello ma uguale all'hds ma molto + costoso!!!!!! parlo del nuovo nse)

I SIMRAD che intendi tu sono forse quelli Simrad-Yachting, società del gruppo Navico, e sono strumenti da diportisti e/o velisti.
I SIMRAD di cui parlo io sono quelli della:
-Kongsberg Maritime AS
Kirkegårdsveien 45, P.O. Box 483
3601 Kongsberg, Norway

<b>Paragonare l' ES60 e l' ES70, all'HDS è come paragonare una centrale nucleare ad una calderina a gas!>

Date un'occhiata:

www.simrad.com/www/01/nokbg0240.nsf...9D?OpenDocument
www.simrad.com/www/01/nokbg0240.nsf...36?OpenDocument

Gli Hondex costano meno, ma dire che durano di più quando si parla di macchine senza parti in movimento mi sembra azzardato.
 
Top
alviano
view post Posted on 19/1/2011, 18:45




grazie per le tante risposte... premesso che .... sono un pescatore della domenica .... con la mia barchetta di 6 metri non posso certo permettermi di montare un SIMRAD sicuramente uno strumento degno di professionisti ma non x me e le mie tasche ... detto questo ringraziandovi ancora tutti

di chiaro x ora ho solo il trasduttore ossia molto orientato al b258 (visto che sembra abbastanza valido ) ed risparmierei qualcosina rispetto al b260
riguardo al potenza, certo sul 1kw... visto che vorrei anche dedicarmi al b.p.
da quello che ho potuto interpretare dalle vostre parole ...
mettereste tra i tre scelti da me

hds8
furuno 585
koden 128

giusto?
che poi sarebbe la mia scelta iniziale spaventato solo dal fatto che sembrerebbe che hds sia dificilotto da settare
 
Top
pietropesca
view post Posted on 19/1/2011, 18:52




Con Furuno e Koden hai certezze, con Lowrance non so......
 
Top
rick111
view post Posted on 19/1/2011, 20:08




CITAZIONE (umberto73 @ 19/1/2011, 18:01) 
CITAZIONE (rick111 @ 19/1/2011, 17:31) 
Vediamo un po' questo Hondex... :wub:

Carlè abbiamo verificato tutto... prossima settimana ti faccio sapere :rolleyes:

quale? il Hondex 7300 II ????

No il V ;)

Ma io non ci capisco una fava :woot:
 
Top
rick111
view post Posted on 19/1/2011, 20:28




CITAZIONE (pietropesca @ 19/1/2011, 18:31) 
CITAZIONE (pezzogna @ 19/1/2011, 13:47) 
non sottovalute gli hondex!!!!!!!
Costano meno e durano di +++++++++++++
Sono sicuramente meno "appariscenti",non hanno lo stucture scan ma fanno certamente meglio il loro dovere da eco.
Scelta non facile ma sei sulla buona strada scegliendo,a mio parere,tra hondex,furuno,hds,simrad ( bello ma uguale all'hds ma molto + costoso!!!!!! parlo del nuovo nse)

I SIMRAD che intendi tu sono forse quelli Simrad-Yachting, società del gruppo Navico, e sono strumenti da diportisti e/o velisti.
I SIMRAD di cui parlo io sono quelli della:
-Kongsberg Maritime AS
Kirkegårdsveien 45, P.O. Box 483
3601 Kongsberg, Norway

<b>Paragonare l' ES60 e l' ES70, all'HDS è come paragonare una centrale nucleare ad una calderina a gas!>

Date un'occhiata:

www.simrad.com/www/01/nokbg0240.nsf...9D?OpenDocument
www.simrad.com/www/01/nokbg0240.nsf...36?OpenDocument

Gli Hondex costano meno, ma dire che durano di più quando si parla di macchine senza parti in movimento mi sembra azzardato.

Comunque... gli ES60... non sono macchine per noi pescatori ;)
15000 € e più senza il trasduttore...
Qualcuno ha la barca che non costa quella cifra ;)

Forse abbiamo scavallato una cifra diciamo umana...o forse raggiungibile...

Questo dovrebbe essere il Simrad a cui si riferisce Carlo/Pezzogna ;)
www.simrad-yachting.it/Prodotti/Navigazione/Simrad-NSE12/

Non saprei la differenza tra Simrad-Yaching e Simrad "sola".

Comunque per esempio io dovrei aver scelto l'Hondex 7300 V perchè un buono/ottimo strumento ad un prezzo giusto
Avevo intenzione di prendere il Furuno 1150 strumento stupendo... anche solo esteticamente :wub:
Ma oltre al prezzo più sostenuto (io non pratico e credo che non lo farò mai bol. profondo) avrei dovuto cambiare tutta la consolle e varie cose accessorie...

Purtroppo anche il lato pecunia è importante...

Riccardo

Ps:"In omnia pericula tasta testicula" ... STUPENDA :lol:
 
Top
tuara
view post Posted on 20/1/2011, 00:02




Anch'io sono in procinto di cambiare ecoscandaglio,
la mia idea era di passare da un Koden 832c con trasduttore passante da 1kw,
al Furuno fcv 295 sempre con sonda passante da 1kw.
il motivo della mia scelta e' non tanto per problemi sugli alti fondali,
ora pesco piu' che bene fino a 5-600 metri di profondita', riuscendo ad individuare anche spesso i pesci,
quanto per una difficolta' a interpretare le immagini in fondali "normali" da traina col vivo.
Quello che non mi piace del koden, e' la definizione della marcatura, in piu' di 10 anni che ho lo strumento,
ancora non riesco con certezza a capire se sono passato su delle ricciole,o su dei pesci importanti e ho provato a modificare un po' tutti
i vari settaggi.
Ancora non ho chiaro quale sonda montare, la Furuno consiglia di montare la 12M da 1kw,
ma amici che lo hanno gia' provato, dicono che con la b260 lo strumento funziona benissimo.
Se qualche anima pia sapesse darmi qualche consiglio,
ne sarei molto grato...

Marco
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 20/1/2011, 00:41




CITAZIONE (tuara @ 20/1/2011, 00:02) 
Anch'io sono in procinto di cambiare ecoscandaglio,
la mia idea era di passare da un Koden 832c con trasduttore passante da 1kw,
al Furuno fcv 295 sempre con sonda passante da 1kw.
il motivo della mia scelta e' non tanto per problemi sugli alti fondali,
ora pesco piu' che bene fino a 5-600 metri di profondita', riuscendo ad individuare anche spesso i pesci,
quanto per una difficolta' a interpretare le immagini in fondali "normali" da traina col vivo.
Quello che non mi piace del koden, e' la definizione della marcatura, in piu' di 10 anni che ho lo strumento,
ancora non riesco con certezza a capire se sono passato su delle ricciole,o su dei pesci importanti e ho provato a modificare un po' tutti
i vari settaggi.
Ancora non ho chiaro quale sonda montare, la Furuno consiglia di montare la 12M da 1kw,
ma amici che lo hanno gia' provato, dicono che con la b260 lo strumento funziona benissimo.
Se qualche anima pia sapesse darmi qualche consiglio,
ne sarei molto grato...

Marco

Ciao carissimo, bella scelta assolutamente, direi che con la B260 stai in una botte d'aciaio ma per il problema del riconoscere il pesce ci sono pochi metodi per capirlo almeno secondo me. IO con i miei eco ed adesso ho un FURUNO sul PEPE ed un RAYMARINE E120 con sonda da 1KW a bagno non vedo delle modalita' di settaggio che mi permettano di distinguere i pesce ma come spiegato dal nostro GURU PESCEGATTO (speriamo ritorni a trovarci), i settaggi sono importanti per distinguere dalle immagini che tipo di fondo abbiamo sotto e su vari test su immagini messe in linea da lui in altre discussioni abbiamo sbagliato un po' tutti l'interpretazione.
Domani proviamo a chiamarlo per vedere se interviene che ora c'e' pane per i suoi denti finalmente.
Comunque tornando al problema i vari pesci io li distinguo dal tipo di segnale, all'inizio andando per esclusione cioe' i segnali che vedevo durante gli strike, poi piano piano vedendo le differenze tra i vari echi che eseguono, per esempio i calamari li vedo sicuri che partono dal fondo con una strisciata lunga, i tonni con degli archi con la parte anteriore in giu' od in su, molto simili ai delfini.
IN questo modo ho iniziato, i settaggi li uso come filtro per non farmi ingannare dagli eco. Per esempio in altura vado a diminuire la sensibilita' e il range ad un massimo di 80 metri per vedere le palle di gamberetti o di altro. La sensibilita' bassa mi permette di sentirlo suonare solo per cose davvero esistenti.

Speriamo che qualcuno abbia un metodo migliore. O esperienze piu' dirette..........
 
Top
rick111
view post Posted on 20/1/2011, 01:12




CITAZIONE (tuara @ 20/1/2011, 00:02) 
Anch'io sono in procinto di cambiare ecoscandaglio,
la mia idea era di passare da un Koden 832c con trasduttore passante da 1kw,
al Furuno fcv 295 sempre con sonda passante da 1kw.
il motivo della mia scelta e' non tanto per problemi sugli alti fondali,
ora pesco piu' che bene fino a 5-600 metri di profondita', riuscendo ad individuare anche spesso i pesci,
quanto per una difficolta' a interpretare le immagini in fondali "normali" da traina col vivo.
Quello che non mi piace del koden, e' la definizione della marcatura, in piu' di 10 anni che ho lo strumento,
ancora non riesco con certezza a capire se sono passato su delle ricciole,o su dei pesci importanti e ho provato a modificare un po' tutti
i vari settaggi.
Ancora non ho chiaro quale sonda montare, la Furuno consiglia di montare la 12M da 1kw,
ma amici che lo hanno gia' provato, dicono che con la b260 lo strumento funziona benissimo.
Se qualche anima pia sapesse darmi qualche consiglio,
ne sarei molto grato...

Marco

Io mi sa che mi butto su Hondex...
Però certo... Furuno è bellissimo :D

Speriamo di risolvere i problemi che avevo con il Raymarine... <_<
 
Top
umberto73
view post Posted on 20/1/2011, 12:05




la b260 su bassi fondali risulta essere controproducente essendo estremamente sensibile ..l'avevo letto su qualche altra discussione ... è ne ho avuto la prova "sul campo" in quanto un mio vicino di barca ha una b260 + un trasduttore di poppa che usa esclusivamente per i bassi fondali
 
Top
tuara
view post Posted on 20/1/2011, 14:39




CITAZIONE (kahunaIII @ 20/1/2011, 00:41) 

Ciao carissimo, bella scelta assolutamente, direi che con la B260 stai in una botte d'aciaio ma per il problema del riconoscere il pesce ci sono pochi metodi per capirlo almeno secondo me. IO con i miei eco ed adesso ho un FURUNO sul PEPE ed un RAYMARINE E120 con sonda da 1KW a bagno non vedo delle modalita' di settaggio che mi permettano di distinguere i pesce ma come spiegato dal nostro GURU PESCEGATTO (speriamo ritorni a trovarci), i settaggi sono importanti per distinguere dalle immagini che tipo di fondo abbiamo sotto e su vari test su immagini messe in linea da lui in altre discussioni abbiamo sbagliato un po' tutti l'interpretazione.
Domani proviamo a chiamarlo per vedere se interviene che ora c'e' pane per i suoi denti finalmente.
Comunque tornando al problema i vari pesci io li distinguo dal tipo di segnale, all'inizio andando per esclusione cioe' i segnali che vedevo durante gli strike, poi piano piano vedendo le differenze tra i vari echi che eseguono, per esempio i calamari li vedo sicuri che partono dal fondo con una strisciata lunga, i tonni con degli archi con la parte anteriore in giu' od in su, molto simili ai delfini.
IN questo modo ho iniziato, i settaggi li uso come filtro per non farmi ingannare dagli eco. Per esempio in altura vado a diminuire la sensibilita' e il range ad un massimo di 80 metri per vedere le palle di gamberetti o di altro. La sensibilita' bassa mi permette di sentirlo suonare solo per cose davvero esistenti.

Speriamo che qualcuno abbia un metodo migliore. O esperienze piu' dirette..........
[/QUOTE]

Ciao Daniele,
sui pesci piccoli, i calamari o i vari branchi di minutaglia diversa non ho grossi problemi,
dopo tanti anni ho capito anch'io come distinguerli, in alcune situazioni riesco a distinguere anche le orate sul fondo, o i dentici in caccia, ma sono rarissimi casi. E' sui pesci grossi che ho difficolta', tipo tonni e ricciole sono difficili da riconoscere, e la controprova l'ho avuta con certezza, in quanto la canna spesso partiva, per fortuna.... :D
Credo sia un limite del koden, ho visto immagini di un furuno con i dentici marcati in maniera distinta con il classico arco, e in pesca, soprattutto a traina col vivo la certezza di avere i pesci che cerchi sotto fa la differenza...

CITAZIONE (umberto73 @ 20/1/2011, 12:05) 
la b260 su bassi fondali risulta essere controproducente essendo estremamente sensibile ..l'avevo letto su qualche altra discussione ... è ne ho avuto la prova "sul campo" in quanto un mio vicino di barca ha una b260 + un trasduttore di poppa che usa esclusivamente per i bassi fondali

Ciao Umberto,
anche regolando la sensibilita' la b260 e' imprecisa???
e cosa intendi x bassi fondali, io normalmente pesco dai 30 in su...
Grazie mille
 
Top
umberto73
view post Posted on 20/1/2011, 16:09






CITAZIONE (umberto73 @ 20/1/2011, 12:05) 
la b260 su bassi fondali risulta essere controproducente essendo estremamente sensibile ..l'avevo letto su qualche altra discussione ... è ne ho avuto la prova "sul campo" in quanto un mio vicino di barca ha una b260 + un trasduttore di poppa che usa esclusivamente per i bassi fondali

CITAZIONE (tuara @ 20/1/2011, 14:39) 
Ciao Umberto,
anche regolando la sensibilita' la b260 e' imprecisa???
e cosa intendi x bassi fondali, io normalmente pesco dai 30 in su...
Grazie mille

ATTENZIONE non ho detto imprecisa (ci mancherebbe ) ma estremamente sensibile
per i fondali bassi (30/40) anche con gain settato a dovere
avevo letto su altro forum se non sbaglio il buon Kurt ( non me ne voglia se ricordo male ) che confermava proprio questo .
Poi vedendo il vicino di barca che ha un 295 e mi chiedevo com lo potesse usare con un trasduttore di poppa (tm260/270 non ricordo)...(come avere la ferrari ed andare a folle ) mi ha spiegato semplicemente che lo usava su bassi fondali xche "leggeva meglio"....rispetto alla b260
 
Top
alviano
view post Posted on 20/1/2011, 18:53




gran belle discussione complimenti a tutti ....

una cosa e certa la sonda sara b258 visto che sia per le mie tasche sia per l'utilizzo che ne devo fare ve piu che bene ora e da capire su che eco abbinarla

come prezzi siamo li tranne per il hds8

furuno 585+b258 €1850
koden 128+ b258 € 1950
hds 8 +b258+ Navionics PLATINUM € 2700

sono in attesa di altri preventivi come vi sembrano come prezzi logicamente in italia competitivi qualche dritta per risparmiare qualcosina??
grazie ancora a tutti


poi apro una piccola parentesi ma perchè alcuni venditori si ostinano a vendere la Matching Box dicendo che il furuno 585 senza quella non va a 1kw ??? con i vecchi trasduttori posso capire ma con i nuovi a 10 pin ....la Matching Box non serve /serviva solo per i trasduttori quell idi vecchia concezione a 6 pin per modulare/miscelare il segnale ? dico una caxxxxxta?
 
Top
pezzogna
view post Posted on 20/1/2011, 20:02




Nessuno,men che meno io che campo di questo pane da 38 anni ( contributivi )si sogna di paragonare gli es60 agli nse,sono stato frainteso,conosco bene la differenza.
Ho il "pregio" di averne montato una decina su varie imbarcazioni da lavoro,leggasi tonnare.Strumenti fantastici,dipingono il fondo( soprattutto i pesci!!!!!),chiaramente non possono essere classificati come strumentazione idonea per il diporto,poi uno se vuole i suoi soldi li spende come vuole,poi a quelle cifre,propenderei per un piccolo .......sonar
Caro Dany,certo che i nuovi nse della simrad hanno la possibilità di montare lo structurescan.
Vero è che gli eco moderni,non hanno ruote,ammortizzatori,semiassi,motore, ed altre diavolerie meccaniche,ma è anche vero che in commercio esiste una componentistica di "x" od "y" o "ecc". qualità.
Gli apparati della hondex,per mia esperienza diretta,sono quelli che si rompono meno di tutti gli altri menzionati,cioè in ordine di affidabilità ( per me ): JRC,HONDEX=FURUNO,KODEN,RAYMARINE,HUMMERBID,LOWRANCE a seguire tutte le altre ( Chiaramente parlo di eco )
Alviano,considera che l'hds è una navistation,quindi,a mio parere,non paragonabile come prezzo agli altri due.A te la scelta,un ultimo piccolo consiglio con l'hds puoi scegliere anche di acquistare anche una semplice b45 tanto va bene lo stesso,con detto strumento non apprezzeresti mai la differenza con il b258.Passo e chiudo ci vediamo a cena con i tortellini.Cià
 
Top
gagiu
view post Posted on 21/1/2011, 01:00




Carlo,dalle tue parole si capisce che sei competente eccome in materia,il problema sorge quando uno di noi si avvicina al rivenditore per acquistare uno strumento,nella migliore delle ipotesi trovi una persona onesta che ti consiglia bene, dirottandoti o meglio indirizzandoti verso il marchio che gli fornisce una migliore resa economica,se poi ti trovi a che fare con il "professionsta"da me contattato per testare un Koden cvs 833 quello da 600 per intendersi,che aveva improvvisamente smesso di "battere",si porta in auto lo strumento con la motivazione di collegarlo ad una sonda per verificare se fosse il "Piede" ad essere guasto o se fosse lo strumento, e dopo circa 30 minuti si ripresenta dicendomi che aveva aperto lo strumento e ripassato le saldature a freddo,e miracolosamente aveva resuscitato l'eco,risultato 30 minuti scarsi di lavoro 150€ senza fattura ovviamente,ora capisci bene che siamo nelle mani di manigoldi che sfruttano coloro che come me preferiscono evitare di smanettare su cose complicate rischiando di fare ancora più danni.in seguito mi è nuovamente accaduto e ho risoltoilproblema Resettando il software dell'eco,a naso la stessa cosa fatta dal "manigoldo professionista locale "tesi confermata in seguito dal tecnico dell'assistenza ufficiale "Apel Mar "di genova importatore ufficiale Koden.
succo del discorso noi poveri e non pescasportivi risultiamo essere per la meggior parte dei rivenditori e assisteze mucche da mungere..............la maggior parte non tutti ovviamente.
viva l'onestà e la correttezza.
 
Top
43 replies since 27/7/2010, 13:35   6476 views
  Share