ecoscandaglio

« Older   Newer »
  Share  
alviano
view post Posted on 27/7/2010, 13:35




Ciao a tutti ... una domanda l'importanza dell'ecoscandaglio in altura?? mi ha sempre affascinato la traina d'altura ... si puo considerare d'altura da 6 miglia in poi?...tornando alla vera domanda in altura è importante un ecoscandaglio(suppongo un sig ecoscandaglio)???
grazie
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 27/7/2010, 21:56




CITAZIONE (alviano @ 27/7/2010, 14:35)
Ciao a tutti ... una domanda l'importanza dell'ecoscandaglio in altura?? mi ha sempre affascinato la traina d'altura ... si puo considerare d'altura da 6 miglia in poi?...tornando alla vera domanda in altura è importante un ecoscandaglio(suppongo un sig ecoscandaglio)???
grazie

Ciao Alviano, domanda molto pertinente. L'altura e' senza ombra di smentita la più affascinante e sorprendente tecnica di pesca che si conosca.
Per di più e l'unica che va trattata sempre al limite perché tutto viene portato al limite in altura dall'attrezzatura alle barche all'equipaggio.
Per contro bisogna dire che l'eco in altura no ha una funzione determinante ma molto di piu' i segnali del mare in superficie che va scrutato e riscrutato fino alla fine della giornata , questo può fare la differenza.
La riprova sono quei grattacieli di barche americane con piu' di un ponte per potere incentivare e coadiuvare la nostra vista.......gabbiani, schiuma, delfini, balene , questi sono i punti di riferimento in altura, perfino un vecchio divano alla deriva può fare la differenza fra cappotto e Una lampuga da 8 kg.

L ' eco viene usato per lo più per individuare le palle di mangianza fino a 100 metri di profondità ma sempre relativamente.
Il sig eco serve un Po per tutte le tecniche quindi nessuna controindicazione al montaggio con l'aggiunta che nellaltura proprio per l'alta velocità di pesca impone una buona sonda.
Se hai altri dubbi a disposizione...... :woot:
 
Top
alviano
view post Posted on 28/7/2010, 10:46




grazie per la risposta ... xcio effettuando traina costiera e bollentino massimo 80 metri e poi affacciandomi all'altura è inutile pensare ad echi costosi(2kw da 28 mhz) visto le le batimetriche da me già a 6 miglia siamo a circa 1500mt di fondo ... meglio rimanere su un buon eco da 1kw 50/200 ed un buon binocolo giusto???
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 28/7/2010, 13:28




CITAZIONE (alviano @ 28/7/2010, 11:46)
grazie per la risposta ... xcio effettuando traina costiera e bollentino massimo 80 metri e poi affacciandomi all'altura è inutile pensare ad echi costosi(2kw da 28 mhz) visto le le batimetriche da me già a 6 miglia siamo a circa 1500mt di fondo ... meglio rimanere su un buon eco da 1kw 50/200 ed un buon binocolo giusto???

Direi che stai prendendo in considerazione una buonissima configurazione.-............. :P :P :P :P
 
Top
umberto73
view post Posted on 28/7/2010, 17:17




ad 80 metri con un 1kw gli fai le radiografie ai pesci :D :D :D
 
Top
alviano
view post Posted on 18/1/2011, 18:20




riprendo la discussione di qualche tempo fa visto che sono quasi pronto per far compere
allora sono indeciso su furuno 585 , hds 8 , koden 128 , come trasduttore stavo pensando al b258 oppure al b260
e qui scatta la prima domanda ,qual'e la differenza tra i due ?

come apparati mi sembrano tutti e 3 ottimi quasi allo stesso livello
voi cosa segliereste e xche ?
considerando che lo userei per bolentino ,bolentino profondo max 500 mt , drifting..

i miei dubbi
1)furuno 585 sembrerebbe perfetto ormai testato da anni .... ma non è passato come tecnologgia ( ossia non vorrei fare la spesa e dopo un anno trovarmi in mano un apparato obsoleto) sono consapevole che con la tecnologia e cosi ...ma...
2)hds ci vuole la laurea x settarlo? ( da quello che ho sentito e letto è poco intuitivo )
3) koden 128 so che fa dei gran strumenti ma non ho letto nulla di particolarmente rilevante attendo vostro parere

grazie come sempre
 
Top
umberto73
view post Posted on 18/1/2011, 18:34




ciao
se vai sul sito airmar gia ti puoi fare un idea sulle differenze tra i due trsduttori
cmq il b260 oltre al prezzo dovrebbe essere pù sensibile avendo piu cristalli rispetto al b258
 
Top
alviano
view post Posted on 19/1/2011, 11:57




grazie umberto non lo conoscevo come sito .....

qualche altra anima pia che mi aiuta a fare la scelta giusta????

grazie e scusatemi
 
Top
pietropesca
view post Posted on 19/1/2011, 13:05




FURUNO FCV- 585 LCD 8,4" COLORE 600W/1KW
(Pubblico Euro 1.385 ,00 + IVA )

TRASDUTTORE PASSANTE BRONZO 525T-BHD bronzo 1KW.50/200 KHZ
completo di fairing block
(Pubblico Euro 780,00 + IVA )
Questo era il listino del 2010, ma mi pare che per il Salone lo abbiano diminuito.
Verosimilmente su questi prezzi puoi ottenere sconti sino al 10%

Furuno, a questi livelli di eco, è quanto di meglio puoi comprare.
Koden è buono ma, quanto a ecoscandagli, inferiore a Furuno.
Lascierei perdere HDS ed altre amenità diportistiche.
Sulle plance dei pescherecci di qualsiasi angolo del mondo troverai, in ordine di frequenza e probabilità:
- FURUNO
- KODEN
- HONDEX
- SIMRAD

La scelta di chi deve ammortizzare gli investimenti fatti e trarre un reddito dall'attività di pesca grazie anche a questi strumenti, viene fatta in base a tipo di pesca, dimensioni della barca e disponibilità economiche (il SIMRAD E70, probabilmente il max tra gli eco, costa sui 14mila euro, ma ti dà anche la biomassa.

Quasi tutti i produttori utilizzano sonde AIRMAR (esclusi, per esempio Koden e Hondex).

Le frequenze che servono per l'altura sono quelle alte (la 200khz va benissimo) - hanno meno penetrazione ma un cono più stretto.

Il 585 è un bifrequenza 50/200khz, la potenza è 600w o 1kw a seconda del trasduttore installato.

Se puoi acquista un trasduttore con Fairing Block, è quello per alta velocità che "marca" fino ai 30nodi - per montarlo devi solo fare 2 fori da 14mm a scafo e tagliare il fairing block - con un minimo di manualità puoi montarlo da solo in 2 ore max.

Infine ricorda che, per quanto riguarda, radar e antenna vhf (sulle radio è l'antenna che fa il buon strumento, non l'apparecchio) sono gli strumenti sui quali bisogna sempre comprare il massimo ci si possa permettere.
Anche qui, come per altri acquisti per la barca, "chi più spende meglio spende".
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 19/1/2011, 13:10




CITAZIONE (alviano @ 18/1/2011, 18:20) 
riprendo la discussione di qualche tempo fa visto che sono quasi pronto per far compere
allora sono indeciso su furuno 585 , hds 8 , koden 128 , come trasduttore stavo pensando al b258 oppure al b260
e qui scatta la prima domanda ,qual'e la differenza tra i due ?

come apparati mi sembrano tutti e 3 ottimi quasi allo stesso livello
voi cosa segliereste e xche ?
considerando che lo userei per bolentino ,bolentino profondo max 500 mt , drifting..

i miei dubbi
1)furuno 585 sembrerebbe perfetto ormai testato da anni .... ma non è passato come tecnologgia ( ossia non vorrei fare la spesa e dopo un anno trovarmi in mano un apparato obsoleto) sono consapevole che con la tecnologia e cosi ...ma...
2)hds ci vuole la laurea x settarlo? ( da quello che ho sentito e letto è poco intuitivo )
3) koden 128 so che fa dei gran strumenti ma non ho letto nulla di particolarmente rilevante attendo vostro parere

grazie come sempre

Mannaggia, non l'avevo vista, ogni tanto mi scappate.............dunque averne problemi come te, se' come scegliere tra BELEN, SANTARELLI, MARCUZZI...........ad occhi chiusi-

Pero' poi sappiamo che ognuno di noi ha i suoi punti deboli. Secondo me la partita non vale l'HDS8" e' una spanna piu' alto, come settaggi non andiamo assolutamente a perdere paragoni. L'interfaccia e' semplice ed intuitiva e asolutamente semplicissimo. Con il STRUCTURE scan ti permette di potenziarlo al massimo secondo me al livello dei professionali (lasxciando fuori i sonar ovviamente).

Come trasduttore senz'altro la differenza maggiore tra 258 e 260 e' il prezzo ma anche il fatto della tempearatura e velocita. particolari trascurabili se non fosse per la precisione della 260 che viene utilizzato proprio come TRASDUTTORE di prova per vedre la profondita' massima sia reale.

Il KODEN l'ho avuto e io avevo il cvs106, grande strumento a colori con davvero una marcia in piu'. L'unica cosA E' CHE SECONDO ME non siamo al livello degli altri.

FURUNO e' una garanzia particolarmente lunga specie nella tenuta prezzo. sTRUmento usato dai PROF e' sempre il TOP. Ma di fronte al STRUCTURE scan siamo piu' bassi.

Postilla personale, calcolando che ti vuoi affacciare alla TRAINA D'ALTURA pero' per andare al risparmio dato che tutti quanti siamo nel buio .............io ti direi di prendere anche il lontana considerazione il TRASDUTTORE da 600W risparmio 400 DOLLARI mi sembrano buoni e per arrivare fino ai famosi 100 METRI ce ne' da vendere......... :woot:
 
Top
pietropesca
view post Posted on 19/1/2011, 13:24




Dimenticavo:
con il fairing block da alta velocità tu puoi impostare sull'eco l'allarme profondità a Xmt e/o l'allarme pesci, navigare e spostarti a velocità di crociera, ed essere avvisato quando passi sopra un branco di pesci......

Mi permetto, non per presunzione ma per esperienze già fatte, di contraddire Kahuna sulla potenza del trasduttore:
hai ragione sul fatto che un 600w sia più che sufficiente per la traina veloce di superficie ma, acquistandone uno da 1kw, nel caso un domani volesse darsi al BP, avrebbe già la sonda adatta anche per uno strumento di categoria superiore.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 19/1/2011, 13:26




CITAZIONE (pietropesca @ 19/1/2011, 13:24) 
Dimenticavo:
con il fairing block da alta velocità tu puoi impostare sull'eco l'allarme profondità a Xmt e/o l'allarme pesci, navigare e spostarti a velocità di crociera, ed essere avvisato quando passi sopra un branco di pesci......

Mi permetto, non per presunzione ma per esperienze già fatte, di contraddire Kahuna sulla potenza del trasduttore:
hai ragione sul fatto che un 600w sia più che sufficiente per la traina veloce di superficie ma, acquistandone uno da 1kw, nel caso un domani volesse darsi al BP, avrebbe già la sonda adatta anche per uno strumento di categoria superiore.

Assolutamente d'accordo......... ;)
 
Top
pezzogna
view post Posted on 19/1/2011, 13:47




non sottovalute gli hondex!!!!!!!
Costano meno e durano di +++++++++++++
Sono sicuramente meno "appariscenti",non hanno lo stucture scan ma fanno certamente meglio il loro dovere da eco.
Scelta non facile ma sei sulla buona strada scegliendo,a mio parere,tra hondex,furuno,hds,simrad ( bello ma uguale all'hds ma molto + costoso!!!!!! parlo del nuovo nse)
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 19/1/2011, 15:30




CITAZIONE (pezzogna @ 19/1/2011, 13:47) 
non sottovalute gli hondex!!!!!!!
Costano meno e durano di +++++++++++++
Sono sicuramente meno "appariscenti",non hanno lo stucture scan ma fanno certamente meglio il loro dovere da eco.
Scelta non facile ma sei sulla buona strada scegliendo,a mio parere,tra hondex,furuno,hds,simrad ( bello ma uguale all'hds ma molto + costoso!!!!!! parlo del nuovo nse)

Carissimo Carlo, sempre tanto di cappello di fronte alle tue news.

Scusami ma per curiosita' adesso anche SIMRAD ha qualcosa di simile al STRUCTRE SCAN????
 
Top
rick111
view post Posted on 19/1/2011, 17:31




CITAZIONE (pezzogna @ 19/1/2011, 13:47) 
non sottovalute gli hondex!!!!!!!
Costano meno e durano di +++++++++++++

Vediamo un po' questo Hondex... :wub:

Carlè abbiamo verificato tutto... prossima settimana ti faccio sapere :rolleyes:
 
Top
43 replies since 27/7/2010, 13:35   6476 views
  Share