vasca del vivo, ricavata da una vasca del pescato

« Older   Newer »
  Share  
rick111
view post Posted on 26/5/2010, 13:03




Preso da una mania ... vorrei sapere se fosse possibile (credo di si) ma soprattutto come e con quali accessori creare una vasca del vivo in una del pescato.

Io ho un Rampage 30 e ho una normale vasca del vivo...

Questa va benissimo anche se l'altra estate mi capitava morissero troppi calamari... ma a dire il vero... non ero l'unico.

Quello che vorrei fare quindi è trasformare la mia vasca del pescato in una vasca del vivo/pescato da usare come supporto a quella già esistente.

Le dimensioni della vasca così ad occhio dovrebbero essere di 160 x 50 x 50 (anche se forse è di più) ... quindi 350 litri almeno.

Che tipo di pompa e di che portata prenderla ... ne vorrei una che facesse un bel ricambio.
E come fare (nel senso con cosa e dove prenderli) gli attacchi per l'ingresso dell'acqua e per l'uscita.

Se dovessero servire altri dati... basta che mi dite...
 
Top
alberto972
view post Posted on 28/5/2010, 16:01




Ciao Riccardo, in quale gavone vorresti realizzarla? hai una foto?
 
Top
rick111
view post Posted on 28/5/2010, 17:13




CITAZIONE (alberto972 @ 28/5/2010, 17:01)
Ciao Riccardo, in quale gavone vorresti realizzarla? hai una foto?

Allora...

intato anticipo che non sarà una vasca del vivo utilizzatissima ma vorrei funzionasse e avere la possibilità di usarla. ;)

Credo che queste tre foto possano intanto dare una idea di cosa parlo.

image

image

image

Ora però mi sorgono dei dubbi... pur avendo "risolto", almeno in testa alcuni problemi che avevo trovato.

La vasca così...su per giù dovrebbe essere da 300 litri... che è tanto... ma quello ho.
Non ho intenzioni di modificare nulla, tipo provare a ridurla o cose del genere perchè non vorrei fare porcherie. ;)
Se si potrà fare la farò ... altrimenti... mi tengo quella che ho che già va bene.

Credo che per una vasca così serva una bella pompa grande... ne ho trovato una della rule da 100 litri al minuto... modello 16.205.00: www.osculati....da.aspx?id=1199
Nella stessa vasca ho anche una pompa con il maceratore per lo svuotamento... ma non vorrei usarla come svuotamento per una ipotetica vasca del vivo. Altrimenti avrei accese troppe cose contemporaneamente. ;)
Quindi il mio problema più grande sarebbe lo svuotamento.
Infatti guardando le foto ho notato e ricordato che forse la vasca starebbe troppo bassa per effettuare uno svuotamento per "cascata"... credo...
Si vedono bene i fori di uscita della vasca del vivo nella seconda foto sul piano della plancetta di poppa... così ad occhio siamo più alti del gavone.

Voi come fareste?

Altrimenti ci sarebbe una possibilità... ma non saprei se possa essere presa in considerazione...
Nella prima foto si vede bene il gavone... dove parte lo sportello ci sono due fori di scolo dell'acqua di lavaggio... potrei usare quelli come "troppo pieno"...
Però così avrei una vasca che trabocca acqua in continuazione... (mi sa che questo metodo è proprio una cazzata :D )

Altra cosa a cui ho pensato è il fatto di avere almeno 300 litri in poppa... non vorrei fossero troppo "sconvenienti"...
Al massimo potrei usare un igloo mobile... ma non sarebbe assolutamente quello che sto cercando... ... anzi. ...
 
Top
alberto972
view post Posted on 28/5/2010, 20:52




Riccardo, innanzitutto complimenti, hai veramente una barca bellissima!
Dalle foto da te postate mi sembra di capire che sia l'unica vasca del pescato; sei proprio sicuro di quello che vuoi fare? per amor del cielo, ognuno si fa la barca a proprio piacimento ma a cosa ti serve una vasca da 300-350 lt? sarebbe enorme e sostanzialmente inutile.
Anche superati i problemi tecnici che si possono presentare, metti che ti trovi in pesca, la riempi, (svuotando il mare hi hi hi) ci metti i calamari vivi; poi prendi una bella Lola......
A quel punto cosa fai? tieni la lola fuori perchè la vasca grande la stai usando per il vivo???
Inoltre, hai la comodità di avere una fantastica, dico fantastica vasca del vivo di non meno, ad occhio e croce di 150 lt, ad altezza uomo, vetro a vista, già tutta settata, e andresti a doverti inginocchiare ogni poco?!?
io non lo farei
 
Top
rick111
view post Posted on 29/5/2010, 10:20




CITAZIONE (alberto972 @ 28/5/2010, 21:52)
Riccardo, innanzitutto complimenti, hai veramente una barca bellissima!
Dalle foto da te postate mi sembra di capire che sia l'unica vasca del pescato; sei proprio sicuro di quello che vuoi fare? per amor del cielo, ognuno si fa la barca a proprio piacimento ma a cosa ti serve una vasca da 300-350 lt? sarebbe enorme e sostanzialmente inutile.
Anche superati i problemi tecnici che si possono presentare, metti che ti trovi in pesca, la riempi, (svuotando il mare hi hi hi) ci metti i calamari vivi; poi prendi una bella Lola......
A quel punto cosa fai? tieni la lola fuori perchè la vasca grande la stai usando per il vivo???
Inoltre, hai la comodità di avere una fantastica, dico fantastica vasca del vivo di non meno, ad occhio e croce di 150 lt, ad altezza uomo, vetro a vista, già tutta settata, e andresti a doverti inginocchiare ogni poco?!?
io non lo farei

Grazie per i complimenti... si devo dire che la barca è proprio bella... per ora i componenti dell'equipaggio non sono all'altezza... ma ci adegueremo noi (spero non il contrario :D )

Si si... è l'unica vasca del pescato che ho fissa in barca.
Ma infatti ho prima chiesto... e poi se troverò mai le motivazioni e risolto i problemi che ci sono potrei pure farla.

Se volessi fare una doppia vasca del vivo in barca senza fare troppi lavori... quella sarebbe l'unica via.
Potrei anche pensare ad un igloo mobile... ma devo dire la verità che l'idea non mi entusiasma molto...

Diciamo che "l'utilità più grande sarebbe per la notte...
I possibili problemi della mia vasca dovrebbero essere sostanzialmente due (ma è possibile che sia solo uno dei due):

1) o la pompa non pompa... :D fa poco ricircolo (per questo potrei provare a prendere un pompa più potente... da quanti litri me la consigliate?)
2) o la vasca non è grande... magari è profonda ma poco larga...

Questa estate i calamari dalla notte alla mattina non mi duravano e parlo non più di 9 calamari insieme (ma era estate e l'acqua era a 29 gradi)... e a novembre quindi con l'acqua fredda dove un paio di giorni abbiamo avuto tra i 20 e i 30 calamari ... molti sono morti.
E non solo... erano tutti appiccicati e molti si sono mangiati a vicenda. (non mi piace prenderli... per poi vederli decimati)
Certo 30 calamari non ci saranno tutti i giorni... ma avere una vasca del vivo dove poter mettere le esche se dovesse servire...diciamo per farle stare più larghe.
Poi che se arriva la lola... si infilano tutte molto rapidamente nella vasca del vivo originale. :D
Il problema però è anche il mio posto barca... io in pratica sono nella piazzetta... davanti ad un pub e lo "scorrimento" di persone è abbastanza alto.
Non vorrei mettere un igloo per poi non ritrovarcelo :D ... :sick:
...
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 29/5/2010, 14:11




Ciao RICK scusami ma nel trambusto degli ultimi giorni mi sono un po' perso per il lavoro ad IMPERIA......................

Dunque a parte i RICOMPLIMENTI per il RAMPAGE che e' e rimane uno dei miei cantieri preferiti specie per il tuo mezzo.......... :P :P :P

Vorrei sapere, dovresti avere a bordo di serie UNA POMPA per riempire la VASCA del VIVO ed una per il RICIRCOLO .

Come LITRI ORA va benissimo quella di cui vuoi munirti ma il mio consiglio e' sempre di avere ancvhe l'ossigenatore perche' specie in estate l'acqua tende a scaldarsi e a rimanere senza le giuste quantita' di gas disciolto.

Da Acquariofilo qualcosa sulla pelle ho subito vedendo morire numerosi pesci di barriera da un giorno all'altro.
Specie nei giorni d'estate dove la temperatura di prelievo prossima alla superficie e' molto alta conviene avere un buon ossigenatore oppure coem ha fatto RIVIERA con una POMPA che ha la regolazione di ossigenazione.

Insomma questo e' un'aspetto importante. :woot: :woot: :woot:
 
Top
rick111
view post Posted on 29/5/2010, 16:27




CITAZIONE (kahunaIII @ 29/5/2010, 15:11)
Ciao RICK scusami ma nel trambusto degli ultimi giorni mi sono un po' perso per il lavoro ad IMPERIA......................

Dunque a parte i RICOMPLIMENTI per il RAMPAGE che e' e rimane uno dei miei cantieri preferiti specie per il tuo mezzo.......... :P :P :P

Vorrei sapere, dovresti avere a bordo di serie UNA POMPA per riempire la VASCA del VIVO ed una per il RICIRCOLO .

Come LITRI ORA va benissimo quella di cui vuoi munirti ma il mio consiglio e' sempre di avere ancvhe l'ossigenatore perche' specie in estate l'acqua tende a scaldarsi e a rimanere senza le giuste quantita' di gas disciolto.

Da Acquariofilo qualcosa sulla pelle ho subito vedendo morire numerosi pesci di barriera da un giorno all'altro.
Specie nei giorni d'estate dove la temperatura di prelievo prossima alla superficie e' molto alta conviene avere un buon ossigenatore oppure coem ha fatto RIVIERA con una POMPA che ha la regolazione di ossigenazione.

Insomma questo e' un'aspetto importante. :woot: :woot: :woot:

Beh devo dire che la barca è molto bella... poi io non ne capisco una mazza... però :D
L'abbiamo preferita al Luhrs... ma credo che di fondamentale importanza siano stati 2 motivi:
1) lo stato in cui era
2) ed il proprietario che ha portato la barca in modo perfetto... cosa che non si poteva dire del proprietario del Luhrs.

Ma questi sono discorsi passati...

Io la mia vasca del vivo ce l'ho così... entra acqua da una parte ed esce da un altro buco... punto ;)
Solo una pompa per una vasca... l'acqua cambia sempre...

L'ossigenatore ... come ce lo metto? il foro di entrata dell'acqua e sotto... :blink:

Non ho ben capito la frase che ti ho messo in neretto... non identifico a quale vasca ti riferisci.. .se quella già presente o a quella del pescato che vorrei trasformare in una vasca del vivo/pescato (in base alle esigenze).
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 29/5/2010, 18:52




Rick, la pompa da 350LT/min. basta in entrambe i casi, tieni presente che il buon ACQUARIO di STASI deve avere un ricambio da 3 a 5 volte il quantitativo di litri che contiene ogni ora.

Quindi a occhio direi che va bene in entrambe i casi.

Per cio' che riguarda l'ossigenatore ci sono in commercio diversi ossigenatori da collegare alla 12V della barca ma uno spreco di tempo e denaro tutte le volte inserirlo e disinserirlo.
Ti posso dire cio' che esegue RIVIERA in quanto nella mia vasca devbo ammettere non ho ancora avuto un morto anche se popolazione numerosa.

Inserisce nell'uscita della pompa di ricircolo (posizionata al di sopra del livello ultimo dell'acqua), un rubinetto che ne varia il getto separandolo con una vite. Un po' come facciamo noi con il dito che spruzza dalla pompa con piu' potenza. In questo modo le molecole si ossigenano molto di piu' e sei tu a decidere quanto vuoi l'ossigenazione................. :P :P

Spero di essere stato capito se no........presente anche via telefono. :woot: :)
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 29/5/2010, 20:10




CITAZIONE (rick111 @ 26/5/2010, 14:03)
Preso da una mania ... .......................
.........................................................

...... :rolleyes: :rolleyes: ......Ma se ormai ......hai imparato a pescare
i calamari ad ogni ora del giorno .............che cosa ci fai.....con una vasca diversa
da quella che hai già........????

Migliora solo la potenza della pompa ......che tra le altre cose ......quando
perde potenza và cambiata......anche se ancora sembra funzionare...!!!!

Ricordati la filosofia del pescatore serio.......:
1) Si esce per pescare , senza esche vive ,........
2) si catturano le esche ........si traina ......e con vera soddisfazione si conclude la
giornata di pesca con la preda....!!! ;) ;) ;)

PS. parere personale.....: :rolleyes: :rolleyes:
Solitamente quando si pensa di fare scorte di esche ........anche se molti ,non lò
ammetteranno mai pubblicamente .......si pensa di uscire per fare " L'acciaccata ".......
cosa che sopporto molto poco..!!! :cry: :cry:
 
Top
rick111
view post Posted on 29/5/2010, 23:34




CITAZIONE (FRANKI59 @ 29/5/2010, 21:10)
...... :rolleyes: :rolleyes: ......Ma se ormai ......hai imparato a pescare
i calamari ad ogni ora del giorno .............che cosa ci fai.....con una vasca diversa
da quella che hai già........????

Migliora solo la potenza della pompa ......che tra le altre cose ......quando
perde potenza và cambiata......anche se ancora sembra funzionare...!!!!

Quello lo devo fare assolutamente...
Ma 50 litri al minuto... bastano per una vasca tipo la mia??


CITAZIONE (FRANKI59 @ 29/5/2010, 21:10)
Ricordati la filosofia del pescatore serio.......:
1) Si esce per pescare , senza esche vive ,........
2) si catturano le esche ........si traina ......e con vera soddisfazione si conclude la
giornata di pesca con la preda....!!! ;) ;) ;)

Questa filosofia è una delle cose che mi ha fatto piacere la traina con il vivo.
Però purtroppo non è sempre praticabile.
Considera che io non avrò la possibilità di fare uscite in pesca lunghissime... per tanti motivi che sarebbe inutile spiegare.
E il fatto di procurarsi qualche esca la sera prima e tenerle in vita... non sarebbe male e non mi dispiacerebbe affatto.

Poi quando andiamo invece in vacanza con i cugini ci capita spesso di avere qualche calamaro in vasca... e idem... trovarli il giorno dopo morti...
Beh un pochino mi rode... ;)

Poi certo la soddisfazione di uscire dal porto e dover pensare a tutto in un giorno solo... è sicuramente molto più gratificante.
Cosa che poi in pratica ho sempre fatto... visto che da un giorno ad un altro... i calamari mi morivano :D :sick: :sick:


CITAZIONE (FRANKI59 @ 29/5/2010, 21:10)
PS. parere personale.....: :rolleyes: :rolleyes:
Solitamente quando si pensa di fare scorte di esche ........anche se molti ,non lò
ammetteranno mai pubblicamente .......si pensa di uscire per fare " L'acciaccata ".......
cosa che sopporto molto poco..!!! :cry: :cry:

Questa te la "commento" anche se da parte mia ... neanche ci sarebbe da tenere in considerazione... :shifty: :sick: :sick:
Considerando che quando esco... (testuali parole della ciurma) ..." pasturo a piombi e calamari... "
Ho bisogno almeno all'inizio di un buon quantitativo di esche solo per prendere un pesce se ci capita..
Altro che ACCIACCATE...

Poi quando imparerò a migliorare le passate... forse per un pesce mi basteranno anche un paio di calamari... ma la strada è lunga...in salita ... e tortuosa... ...speriamo solo non piova... :D

Poi che altri lo possano pure pensare... questo è fuor di dubbio... anzi..
Ma io mi accontento di un pesce... ;)
Anzi... magari a prenderlo...

Edited by rick111 - 30/5/2010, 13:07
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 30/5/2010, 21:13




CITAZIONE (rick111 @ 30/5/2010, 00:34)
Quello lo devo fare assolutamente...
Ma 50 litri al minuto... bastano per una vasca tipo la mia??

Và benissimo , anche meno.......!!
Il problemi sono derivanti dalle temperature dell'acqua .....!
purtroppo in Luglio e Agosto ,.....quando vai in vacanza tu ..... l'acqua arriva a 27/29 gradi..... :cry: :cry:
a 29/30 ....vengono fuori bolliti.....!! :D :D ......anche se ci monti una motopompa....... :D :D :D
 
Top
rick111
view post Posted on 31/5/2010, 11:16




CITAZIONE (FRANKI59 @ 30/5/2010, 22:13)
Và benissimo , anche meno.......!!
Il problemi sono derivanti dalle temperature dell'acqua .....!
purtroppo in Luglio e Agosto ,.....quando vai in vacanza tu ..... l'acqua arriva a 27/29 gradi..... :cry: :cry:
a 29/30 ....vengono fuori bolliti.....!! :D :D ......anche se ci monti una motopompa....... :D :D :D

Magari se li condisco con un pochino di olio e sale... forse vanno meglio... !!! :D
 
Top
nico111
view post Posted on 31/5/2010, 11:43




CITAZIONE (FRANKI59 @ 29/5/2010, 21:10)
CITAZIONE (rick111 @ 26/5/2010, 14:03)
Preso da una mania ... .......................
.........................................................

...... :rolleyes: :rolleyes: ......Ma se ormai ......hai imparato a pescare
i calamari ad ogni ora del giorno .............che cosa ci fai.....con una vasca diversa
da quella che hai già........????

Migliora solo la potenza della pompa ......che tra le altre cose ......quando
perde potenza và cambiata......anche se ancora sembra funzionare...!!!!

Ricordati la filosofia del pescatore serio.......:
1) Si esce per pescare , senza esche vive ,........
2) si catturano le esche ........si traina ......e con vera soddisfazione si conclude la
giornata di pesca con la preda....!!! ;) ;) ;)

PS. parere personale.....: :rolleyes: :rolleyes:
Solitamente quando si pensa di fare scorte di esche ........anche se molti ,non lò
ammetteranno mai pubblicamente .......si pensa di uscire per fare " L'acciaccata ".......
cosa che sopporto molto poco..!!! :cry: :cry:

Quoto in toto !!
 
Top
mako252
view post Posted on 1/6/2010, 17:16




PS. parere personale.....:
Solitamente quando si pensa di fare scorte di esche ........anche se molti ,non lò
ammetteranno mai pubblicamente .......si pensa di uscire per fare " L'acciaccata ".......
cosa che sopporto molto poco..!!!





Finalmente qualcuno che la pensa come me!!!!
 
Top
pietropesca
view post Posted on 24/1/2011, 19:10




ATTENZIONE nel caso volessi aggiungere una presa a mare per la nuova vasca.
La tua barca dovrebbe in sandwich, materiale che richiede,
per una corretta installazione di prese a mare ed altri accessori passanti in carena,

una procedura particolare.
Non basta forare ed installare.
Bisogna:
- eliminare un pezzo di "pelle" interna del sandwich di dimensioni almeno doppie di quelle del foro da fare;
- eliminare lo strato intermedio del sandwich (balsa, termanto, airex od altra diavoleria)
- stratificare con fibra di vetro quanto sufficiente e "finire" gli angoli tra la pelle interna circostante e la superficie del nuovo laminato lasciando un'inclinazione a "becco di flauto".
Questa procedura E' imperativa, pena FUTURI e CERTI problemi di infiltrazioni e delaminazioni.

Questo è uno dei casi nei quali il "fai da te", o peggio ancora, il "tuttofare da banchina" sono ASSOLUTAMENTE DA EVITARE".
Ci vuole un resinista professionista che conosca il suo lavoro.
Per capire se conosce il suo mestiere basta chiedergli come farebbe per installare una presa a mare su uno scafo in sandwich: se non lo sa lascia che lavori su altre barche.
Sembra strano ma, anche nella nautica "decadente" di oggigiorno esistono ancora validi artigiani.

Edited by pietropesca - 29/1/2011, 14:07
 
Top
18 replies since 26/5/2010, 13:03   5946 views
  Share