Orata in crosta di pane grattugiato

« Older   Newer »
  Share  
vetspin
view post Posted on 6/4/2010, 12:11




Ciao a tutti,
ho dedicato questa ricetta all'orata, ma può essere utilizzato qualsiasi pesce di dimensioni fino al 1,5 kg.

Squamare ed eviscerare il pesce, lavarlo sempre in acqua di pare presa al largo ed adagiarlo su una teglia da forno, versare soora un pò d'olio extra vervine d'oliva ed infornare a circa 100 gradi per un tempo variabile in base alla grandezza del pesce, in linea di massima fino a quando l'occhio perde la trasparenza e comincia a diventare bianco.

Nel frattempo, in un contenitore mettete del pane grattugiato e bagnatelo con dell'olio mescolandolo fino ad ottenere una consistenza "semolosa"aggiungete sale, poco aglio e prezzemolo a piacere.

A questo punto togliete il pesce dal forno, giusto il tempo di irrorarlo con del vino bianco, copritelo con il pane grattugiato e rimettetelo in forno fino alla doratura del pane stesso, a questo punto godetevelo accompagnato da un ottimo vermentino di Sardegna o con quello che più gradite ;)


Buon appetito image
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 6/4/2010, 22:22






Grande vetspin...se posso permettermi una considerazione,,,sicuramente il pesce cosi preparato risulterà buonissimi...
Secondo mè però se inizi la cottura del pesce in teglia solo con olio e poi in seguito aggiungi il pane grattato con olio,sale, pepe e prezzemolo il tutto risulterà troppo cotto(sempre secondo il mio punto di vista)
Ti dico anche il perchè...io sono marchigiano e da noi si usa spesso il pane "sapido" (gergo in uso dalle nostre parti) cioè il pane SAPIDO non è altro che il pane grattuggiato con olio,sale,pepe, prezzemolo e aglio, ma viene cosparso il pesce prima di infornarlo(anche 2 o 3 ore prima ) e prima di aggiungervi il vino...
quindi se vuoi un consiglio prova a "condire il pesce con il pane sapido prima di porlo nella teglia, poi cmq aggiungici una spruzzata di vino bianco e cmq per i primi 15-20 min tienilo coperto con della carta stagnola ad una temp di 160-175° e gli ultimi 10 min senza stagnola per far asciugare e dorare il tutto!!! ;) ;) ;)
nel fondo della teglia si possono mettere anche altri condimenti quali patate, pendolini, olive taggiasche, giardiniera di verdure ecc...ecc... ^_^
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 7/4/2010, 08:27




CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 6/4/2010, 23:22)
Grande vetspin...se posso permettermi una considerazione,,,sicuramente il pesce cosi preparato risulterà buonissimi...
Secondo mè però se inizi la cottura del pesce in teglia solo con olio e poi in seguito aggiungi il pane grattato con olio,sale, pepe e prezzemolo il tutto risulterà troppo cotto(sempre secondo il mio punto di vista)
Ti dico anche il perchè...io sono marchigiano e da noi si usa spesso il pane "sapido" (gergo in uso dalle nostre parti) cioè il pane SAPIDO non è altro che il pane grattuggiato con olio,sale,pepe, prezzemolo e aglio, ma viene cosparso il pesce prima di infornarlo(anche 2 o 3 ore prima ) e prima di aggiungervi il vino...
quindi se vuoi un consiglio prova a "condire il pesce con il pane sapido prima di porlo nella teglia, poi cmq aggiungici una spruzzata di vino bianco e cmq per i primi 15-20 min tienilo coperto con della carta stagnola ad una temp di 160-175° e gli ultimi 10 min senza stagnola per far asciugare e dorare il tutto!!! ;) ;) ;)
nel fondo della teglia si possono mettere anche altri condimenti quali patate, pendolini, olive taggiasche, giardiniera di verdure ecc...ecc... ^_^

D'accordissimo. Funziona pure con il rosmarino tritato e l'aglio e può essere persino con i calamari o totani, secondo il gergo dialettale, e le seppie. Slurp...............FAMEEEEEEE
 
Top
vetspin
view post Posted on 7/4/2010, 13:29




CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 6/4/2010, 23:22)
Grande vetspin...se posso permettermi una considerazione,,,sicuramente il pesce cosi preparato risulterà buonissimi...
Secondo mè però se inizi la cottura del pesce in teglia solo con olio e poi in seguito aggiungi il pane grattato con olio,sale, pepe e prezzemolo il tutto risulterà troppo cotto(sempre secondo il mio punto di vista)
Ti dico anche il perchè...io sono marchigiano e da noi si usa spesso il pane "sapido" (gergo in uso dalle nostre parti) cioè il pane SAPIDO non è altro che il pane grattuggiato con olio,sale,pepe, prezzemolo e aglio, ma viene cosparso il pesce prima di infornarlo(anche 2 o 3 ore prima ) e prima di aggiungervi il vino...
quindi se vuoi un consiglio prova a "condire il pesce con il pane sapido prima di porlo nella teglia, poi cmq aggiungici una spruzzata di vino bianco e cmq per i primi 15-20 min tienilo coperto con della carta stagnola ad una temp di 160-175° e gli ultimi 10 min senza stagnola per far asciugare e dorare il tutto!!! ;) ;) ;)
nel fondo della teglia si possono mettere anche altri condimenti quali patate, pendolini, olive taggiasche, giardiniera di verdure ecc...ecc... ^_^

La temperatura è prossima ai 100°, quindi non lo brucia, la precottura è solo di alcuni minuti,la crosta è un pò come la crosta di sale, evita il "rinsecchimento" del pesce ^_^
Ti assicuro che le carni sono cotte, ma umide, non stoppose e accompagnate dal pane grattuggiato che nel frattempo si è arricchito degli umori del pesce stesso.....
La tua ricetta è molto interessante, ma vorrei capire...il pesceviene "infarinato" di pane sapido o viene coperto?

Io con questa ricetta cuocio i tranci di cernia alla brace subito dopo averli bagnati con l'olio, in effetti il fine è lo stesso, proteggerlo dalla temperatura, evitare che si secchi e dare un non sò chè di sapore in più ;)

Personalmente non amo le temperature alte per la cottura dei pesci, ci impiego un pò di più, ma ci guadagno in consistenza e sapore!!
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 7/4/2010, 18:19




Ciao vetspin...il pesce non viene altro che condito, o infarinato(ma senza esagerare) con il pane sapido...lo usiamo molto anche come condimento per pesci cotti alla griglia nel fuocone!metodo in uso in prevalenza dalle nostre parti... ;)
 
Top
4 replies since 6/4/2010, 12:11   1125 views
  Share