Tonno al sesamo con letto di radicchio brasato, Tonno Rosso possibilmente

« Older   Newer »
  Share  
sunrise professional fisherman
view post Posted on 27/3/2010, 00:24




Farlo solo,Naturalmente nel periodo di cattura di un solo esemplare al giorno!!!

1 trancio di filetto di tonno
(se e possibile il filetto superiore alla parte ventrale)
1 bustina di semi di sesamo
2 radicchio(possibilmente trevigiano)
3 scalogno
1 mazzo di basilico fresco
50g pinoli
olio, sale e pepe qb

una volta pulito e dissanguato il filetto di tonno tagliamo una bisteccona dal medesimo(come un filetto di carne alto 7/8cm), lo riponiamo in frigo e non lo saliamo;
Adesso tritiamo lo scalogno e soffriggiamo in un sotes(padella larga e bassa), mentre soffrigge tagliamo il radicchi (formare dei quadrati),poi sfumiamo lo scalogno con abbondante aceto(di vino bianco o di mele) per caramellarlo e addolcire la base del soffritto, una volta evaporato aggiungiamo il radicchio sfumiamo con poco vino rosso e continuiamo a far evaporare; cotte le verdure(radicchi e scalogno), togliamo dal fuoco e le mettiamo in una teglia da forno,e inforniamo a d una temp di circa 100/120 gradi(e lo lasciamo li mentre cuociamo il tonno).
Finalmente diamo mano al tonno! tolto dal frigo lo impaniamo con i semi di sesamo molto approssimativamente(una passata veloce per ogni lato della bistecca), sempre in un sotes scaldiamo la padella con un filo d'olio extra(abbastanza olio, ma non troppo, meno di mezzo cm), poi immettiamo il tonno nella pentola, 2 minuti per lato e togliamo dal fuoco.
Ora con il filetto cotto e il radicchio caldo in forno componiamo il piatto...
Tagliamo il filetto a fette(non preoccupatevi se dentro il filetto è crudo, vuol dire che l'avete cotto ad ok, deve esserci una cottura superficiale di 3 mm), saliamo pepiamo e stendiamolo nel letto di radicchi, un flio d'olio ed e pronto!!!

Per chi vuole una salsa aggiuntiva(con un <minipiner tritiamo ed emulsioniamo basilico, olio qb e pinoli, sale e pepe)
Con un cucchiaino cospargere sopra!

http://image
 
Top
gagiu
view post Posted on 27/3/2010, 14:04





Mi sembra una buona idea per onorare il mio amico "Porco Rosso"così detto in quanto se macellato con criterio si utilizza quasi il tutto,bene se quest'anno ce ne daranno il privilegio proverò sicuramente la ricetta.


ciaoo!!!!
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 27/3/2010, 19:19




O Maiale del mare!!!Anche detto tonno rosso ;)
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 1/4/2010, 21:54




Dunque, da libidinoso a libidinoso: concordo al 100% sul passaggio dal frigo alla padella, si ottengono delle cotture strepitose. Il filetto di tonno io lo metto in uno sciroppo di ginger fresco, che mi preparo da solo, in frigo per perlomeno 7 od 8 ore ( meglio un giorno intero) e poi lo cuocio esattamente come te anche se uso sale grigio della Camargue per la rollatura insieme a delle erbe e del peperoncino pestati nel mortaio.

Però, ed è di derivazione Giapponese, al posto di metterlo con il sale in frigo, hai mai provato a metterlo al fresco in acqua leggermente salata. Ci sono diversi vantaggi a farlo, perlomeno nelle ricette che faccio io....
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 1/4/2010, 22:56




Guarda ti dirò che non faccio nessuna marinatura ne frollatura perchè la ricetta del tonno al sesamo, la faccio solo ai mie amici e parenti quando il tonno oltre a prenderlo...lo pulisco io cosa per mè fonfamentale!!!
Infatti per mè la cosa primaria è proprio il dissanguamento e la concia del tonno che in base alla pezzatura cambia...
Cmq io il sangue lo tolgo subito anzi cerco di dissanguarlo guasi al 100%
Quello in foto quando l'ho aperto ancora il cuore pulsava!!!
Si cmq ci son varie tecniche di marinatura e frollatura..c'e chi lo tiene 30-40 minuti in frizer per renderlo più duro...chi lo congela del tutto, chi lo cosparge di sale grosso per 3 ore...ecc..
Cmq un consiglio...provalo cosi e non te ne pentirai ;)
Da quando mia morosa ha assaggiato i miei piatti...è uno dei suoi preferiti,,,considerando che prima il pesce lo odiava!!!!ora odia solo i bastoncini findus!!!

Consiglio se si pulisce dal sangue la carne di tonno(specialmente tonno rosso) è come il burro si scioglie in bocca!!!!
Prova ad usarlo al naturale
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 2/4/2010, 00:04




Quewsta prova ragazzi e' emblematica a raffronto e supporto di quanto detto da MARCO...............questa estate un mio amico da BARI viene in barca in LIGURIA e passiamo tutto agosto in 2 famiglie sul KAHUNA, bhe' schizzinoso lui e moglie abituati alle prelibatezza di CRUDO di mare di BARI.
"no il tonno sa di FRESCHINO scherzi ancora dopo ore dal pescato si sente ancora.

Primo tonno di misura preso il 12 AGOSTo sfilettato in porto e donato ai VICINI DI PONTILE........i 2 BARESI se lo mangavano CRUDO senza limone appena affettato................CHE SPETTACOLO....................

E' preferibile pero' un leggero periodo nel Congelatore come consigliano i VETERINARI prima di mangiarlo anche crudo............... :D :D :D :D

CIAOOOOOO :woot:

P.S. comunque il nostro amico che me lo mette sott'olio, chef di Montecarlo allo SPORTING e' davvero una chiccheria non vi dico la spaghettata con quel tonno che cosa e'.
Quest'anno me ne ha fatti 3 vasetti con AGLIO e peperoncino come fa la RIO MARE..................CHE PRELIBATEZZA :P :P :P E ora senza appendice................SONO AZZI vostri............ :unsure: :wacko: <_< :) :) :D :P :woot: ;)
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 2/4/2010, 12:23




Anch'io il tonno me lo mangio ( 2 volte l'anno, gli altri, se sono fortunato, li libero) quando lo prendo. In quel caso lo dissanguiamo immediatamente, poi a terra ( ma a volte anche in mare, perchè il sangue rimane anche nel "mirabile") lo sflitettiamo e puliamo.

A casa di ricette per il tonno ce ne sono diverse. In varie maniere crudo, dalla versione "sashimi" ( quello è il primo caso dove si immerge nell'acqua leggeremente salata, come ci è stato insegnato ad un mini-minicorso intensivo di cucina Giapponese), al nostrale carpaccio a 3 o 4 differenti versioni di tartara ( già, il tonno in tartara, per esempio, sopporta anche bene sia una puntina di senape ma anche e persino l'uovo crudo) battuta al coltello.

Ma con il tonno, giustappunto perchè "maiale" del mare, ci viene anche buonissimo anche il ragù con i ritagli, per esempio, che và cotto poco e
nel quale, a mio gusto, bisogna mettere tanto alloro e bacche di ginepro ( più che maiale cinghiale allora, perchè così si fà il ragù di cinghiale :D ).

E poi.....e poi....hai voglia tu di ricetto con il tonno, dalla tradizionale siciliana con il pomodoro e capperi sino alla bistecchina fritta di tonno ripassata in una salsa fatta di burro, acciughe salate ed abbondandissimi capperi, d'origine Francese.....e si può continuare ad libitum.

Facendo un passo indietro, il tonno messo dentro lo sciroppo di ginger non è concettualmente una marinatura, ma è una "cottura" la cui ispirazione nasce da quello che è uno dei migliori piatti del grande maestro Nobu ( Ps, da evitare il suo risotrante di Milano nel palazzo Armani, è proprio pessimo), il "Black Cod". Il pesce viene messo a cuocere per 2 giorni dentro uno speciale miso e poi appena scaldato.

Io ho preso spunto da questo, inserendo il gusto del ginger che con il crudo si sposa bene da matti. In effetti il tonno deve venire fuori freddissimo ed essere messo sulla piastra liscia o sulla pentola antiaderente sempre molto freddo, perchè assolutamente non deve cuocere.

E' solo un altra versione.

---------------------------------------------------

Vado un attimo sulla "ghiacciatura" del pesce: è un buon sistema per togliere i parassiti, ma occerrono - 26 gradi per diverse ore. Il che, in pratica, è quasi impossibile in maniera casalinga. In effetti, tra l'altro, credo che oggi come oggi sia una procedura obbligatoria per i ristoranti che servono certi pesci crudi. Ovviamente viene fatto ( o dovrebbe essere fatto) professionalmente con gli abbattitori.

Il grandissimo maestro Yasuda, uno dei migliori preparatori di sushi e sashimi vivente fuori dal Giappone, a cui persiono la BBC ha dedicato una trasmissione parlando del pesce crudo, congela tutto....solo che si è fatto fare dei frigoriferi speciali a - 60°, dove tiene il pesce per ragioni salutari per 1 giorno o 2.

Da lui, tutte le volte che sono a NY ci passo, compresa la settimana scorsa, e vi assicuro che vale lo stop :)
 
Top
Sgancio
view post Posted on 2/4/2010, 14:44




Assassini!!!..... ma ve possino!... da lunedì che sono a dieta e evito di pensare al cibo per non soffrire e voi dissertate in questa maniera :huh:

fenomenale poi Daniele che parla come se adesso che gli hanno revisionato l'apparato digerente ricomincerà a mangiare.... MA QUANDO MAI AVEVI SMESSO??!! :woot: ... io ti ho sempre visto scofanarti senza pietà nè per lui nè per la tua appendice qualunque sorta di manicaretto, il tutto abbondantemente innaffiato di ottimi vini :B): .... o la tua stazza vuoi far credere che l'hai raggiunta a yogurt magro e insalata? :sick:

:D

Comunque già che ne avete parlato e spiegato l'mportanza ditecelo come si fa a dissaguare a puntino un tonno
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 2/4/2010, 17:50




Maiale del mare...dal gergo...come nel maiale di terra si usano anche le orecchie...e comunemente denominato il tonnoè perchè non si butta via nisba! ;)
Per sgancio io personalmente pulisco il tonno con diversi modi...se e piccino sotto i 50 kg classico taglio all'altezza della 3° pinnetta caudale, lo sventro e gli cavo la testa, lo lascio in ammollo (e qui che veramente perde molto del sangue), poi lo spello(passatemi il termine) e lo rimetto in ammollo...successivamente faccio i classici 4 filoni e vedrai che cmq al centro rimane sempre la linea di sangue(scura) che ai mè io la elimino...se poi si pensa che il sangue è ancora presente lo lascio nella vasca del vivo con la pompa accesa ;) e penso che così 6 a posto...
(ti saluta il Babbo)
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 2/4/2010, 19:45




Il sistema per evitare il filo di sangue ( avevo menzionato prima il così detto "sistema mirabile", cioè le arterie fatte a cellette) è quello in uso da parte dei giapponesi. Ci vuole un asta fine d'acciaio armonico, arrotondata in cima o meglio ancora con una "pallinetta" tipo le sonde per passare i cavi degli elettricisti. Il tonno a 4 vasi sanguigni principali, una volta tolta la testa si vedono. Si infila e si "sfrona" ( tipico termine livornese, non sò quanto italiano o comprensibile in Italiano, ma per me è la maniera migliore per descrivere la cosa.
Sarei curioso di vedere se una sonda da elettricista potrebbe servire allo scopo.....
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 2/4/2010, 22:20




Il grande(ma non troppo per il lavoro che faceva a Pesaro) Americano nei primi anni 90 quando preparava i tonni da spedire in Giappo faceva un particolare operazione per dissanguare i tunnidi...come ho detto prima il mio consiglio era per tonni nn molto grossi sui 50 kg,,,per i tir che c'erano una volta :wub: ma che adesso sono come mosche bianche :cry: era il seguente...prendendo all'altezza degli occhi e facendo un tarso in mezzo alla"testa" di circa 5x5 fino al midollo..poi con un cavo d'acciaio lo infilava dentro il midollo spinale giu giu fino a farglielo uscire dalla pinna della coda...all'altezza delle pinnette caudali succedeva un fatto importante..cioè queste si muovevano in modo scalare verso destra...poi dopo sfilato il cavo gli buttava dentro un tubicino (diametro circa 2cm) semirigido che serviva allo spurgo del sangue lungo la spina...finita questa operazione segava via coda, testa e lo "eviscerava"...successivamente conservazione in ghiaccio e corsa all'aeroporto per la spedizione in Giappo :wacko: :blink: :cry: :sick:
Però operazione secondo il mio punto di vista consigliata solo per tonni sopra i 100/150kg ;)
La linea nera di sangue rappreso non è altro che acido lattico misto sangue che il tonno produce quando è in pericolo(combattimento) che rapprende quando il tunnide prende l'infarto(cosa molto comune quando lo si allama e si raffia) e si può riscontrare oltre che visivamente anche al tatto, quella carne risulterà molto acida e poco apprezzabile!!!
 
Top
gagiu
view post Posted on 5/4/2010, 20:21




Deve ammettere che a tonni sia tu che Curzio ne sapete una più del diavolo,penso sia l'abitudine e l'esperienza nel trattare il mio amico "porco rosso" ovviamente lo chiamo così non in senso dispreggiativo anzi,come già detto si usa tutto,però di una cosa non sono sicuro,la striscia scura di sangue lungo la spina non è presente solo nel tonno,o nei tunnidi,c'è su tutti i pesci, anche nei sugarelli nei lanzardi etc,quindi credo che sia una cosa morfologica legata alla circolazione sanguinea,personalmente dopo aver dissanguato qualsiasi pesce di taglia per non sbagliare la elimino con un bel MAARTINI da sfiletto e tutto finisce lì.
ciao

CITAZIONE (gagiu @ 5/4/2010, 21:21)
Deve ammettere che a tonni sia tu che Curzio ne sapete una più del diavolo,penso sia l'abitudine e l'esperienza nel trattare il mio amico "porco rosso" ovviamente lo chiamo così non in senso dispreggiativo anzi,come già detto si usa tutto,però di una cosa sono sicuro,la striscia scura di sangue lungo la spina non è presente solo nel tonno,o nei tunnidi,c'è su tutti i pesci, anche nei sugarelli nei lanzardi etc,quindi credo che sia una cosa morfologica legata alla circolazione sanguinea,personalmente dopo aver dissanguato qualsiasi pesce di taglia per non sbagliare la elimino con un bel MAARTINI da sfiletto e tutto finisce lì.
ciao

 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 5/4/2010, 22:31




CITAZIONE (gagiu @ 5/4/2010, 21:21)
Deve ammettere che a tonni sia tu che Curzio ne sapete una più del diavolo,penso sia l'abitudine e l'esperienza nel trattare il mio amico "porco rosso" ovviamente lo chiamo così non in senso dispreggiativo anzi,come già detto si usa tutto,però di una cosa non sono sicuro,la striscia scura di sangue lungo la spina non è presente solo nel tonno,o nei tunnidi,c'è su tutti i pesci, anche nei sugarelli nei lanzardi etc,quindi credo che sia una cosa morfologica legata alla circolazione sanguinea,personalmente dopo aver dissanguato qualsiasi pesce di taglia per non sbagliare la elimino con un bel MAARTINI da sfiletto e tutto finisce lì.
ciao

CITAZIONE (gagiu @ 5/4/2010, 21:21)
Deve ammettere che a tonni sia tu che Curzio ne sapete una più del diavolo,penso sia l'abitudine e l'esperienza nel trattare il mio amico "porco rosso" ovviamente lo chiamo così non in senso dispreggiativo anzi,come già detto si usa tutto,però di una cosa sono sicuro,la striscia scura di sangue lungo la spina non è presente solo nel tonno,o nei tunnidi,c'è su tutti i pesci, anche nei sugarelli nei lanzardi etc,quindi credo che sia una cosa morfologica legata alla circolazione sanguinea,personalmente dopo aver dissanguato qualsiasi pesce di taglia per non sbagliare la elimino con un bel MAARTINI da sfiletto e tutto finisce lì.
ciao

Q8!!! ;)
 
Top
12 replies since 27/3/2010, 00:19   871 views
  Share