Ravioli di mare delicati, uno spettacolo

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 17/3/2010, 21:28




ci sono molte versioni dei ravioli di mare,con ripieno di branzino di nasello o altro pesce con carne bianca e soffice questa però secondo mè li batte tutti e si può provare a farla in questa stagione ve la presento.

raviolini ai bianchetti

Ingredienti per 4 persone:

Per il ripieno:400 gr. di bianchetti,prezzemolo,aglio,noce moscata,2uova,20 gr. pinoli, sale qb.
Per la pasta: 500 gr. di farina, sale, acqua, 2 uova.
Per il sugo: 1/2 kg o poco più di pomodorini ciliegina o datterini ,olio di oliva,alcune foglie di basilico.


Tempo di preparazione: 45 minuti


Procedimento:

Preparare con l'acqua,la farina e l'uovo la pasta per i ravioli. Nel frattempo lavare i bianchetti e amalgamarli con i restanti ingredienti facendo un impasto omogeneo.
Creare poi con l'apposita macchina la pasta per la preparazione dei ravioli tiratela ad uno spessore non troppo sottile ,porzionate il ripieno rigorosamente a mano con l'ausilio di un cucchiaio e aiutatevi con un coltello.
Portate a bollore l'acqua e fate cuocere i ravioli a metà cottura scolateli e fateli saltare in padella,dove avrete gia fatto cuocere con olio di oliva i pomodorini e il basilico, attenzione che i pomodorini non dovranno cuocere molto devono conservare la loro consistenza senza perdere la buccia.


devo dire che ad oggi i ravioli di bianchetti sono quelli che coniugano al meglio il gusto del mare in un ripieno.


buon appetito
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 17/3/2010, 23:11




Quite interesting.....peccato che sono di partenza, se no una provata ce la davo. Una domanda;
quando preparo le "frittelle" di rossetti ( il bianchetto è proebito, se non mi sbaglio) uso mettere
l'aglio schiacciato un oretta prima nell'impasto e poi lo tolgo. Metto anche delle altre erbe tipo
maggiorana, aneto e coriandolo, ed anche una spruzzata di parmigiano. Tu che dici?

Volevo anche fare un accostamento di sapori, più per ricavare idee per noi appassionati di cucina:
il mitico Pierangelini fà dei ravioli ripieni di pomodori maturi asciugati in forno a bassa temperatura
( 60/70°) sino ad ottenere una consistenza giusta e l'impasto viene ovviamente insaporito con origano
basilico ed un ombra d'aglio ( credo che sia un pò d'olio con fatto con aglio dolce, ma mi potrei sbagliare)
Il condimento invece è a base d'olio crudo ed un sacco di crostacei mezzi dei quali cotti a vapore e l'altra
metà crudi. T'assicuro è un piatto delizioso e che mi sà rivedremo fra un pò al "bucaniere".

Ma mi sembra anche un piatto che si sposa come filosofia e come sapori "di mare" con il tuo.......
 
Top
gagiu
view post Posted on 18/3/2010, 21:05




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 17/3/2010, 23:11)
Quite interesting.....peccato che sono di partenza, se no una provata ce la davo. Una domanda;
quando preparo le "frittelle" di rossetti ( il bianchetto è proebito, se non mi sbaglio) uso mettere
l'aglio schiacciato un oretta prima nell'impasto e poi lo tolgo. Metto anche delle altre erbe tipo
maggiorana, aneto e coriandolo, ed anche una spruzzata di parmigiano. Tu che dici?

Volevo anche fare un accostamento di sapori, più per ricavare idee per noi appassionati di cucina:
il mitico Pierangelini fà dei ravioli ripieni di pomodori maturi asciugati in forno a bassa temperatura
( 60/70°) sino ad ottenere una consistenza giusta e l'impasto viene ovviamente insaporito con origano
basilico ed un ombra d'aglio ( credo che sia un pò d'olio con fatto con aglio dolce, ma mi potrei sbagliare)
Il condimento invece è a base d'olio crudo ed un sacco di crostacei mezzi dei quali cotti a vapore e l'altra
metà crudi. T'assicuro è un piatto delizioso e che mi sà rivedremo fra un pò al "bucaniere".

Ma mi sembra anche un piatto che si sposa come filosofia e come sapori "di mare" con il tuo.......

Ciao Curzio,premesso che nella mia zona i bianchetti sono permessi per un periodo determinato nella stagione invernale,quindi niente di illecito,anche se personalmente.............ma visto che ci sono.................. ;)
gli aggiustamenti con erbe e aromi le vedo strettamente personali,non che non sia daccordo ma reputo che troppe cose modificano il tutto,
già la noce moscata con l'aroma pungente che porta in dote se si abbonda modica e cancella la delicatezza del ripieno,
premetto che il bianchetto,lo trovo delizioso mangiato crudo,unico neo sarebbe meglio non lavarlo troppo con acqua dolce,ma se pensi che viene prevalentemente pescato sotto costa, e per difesa loro si rifugiano dove l'acqua è torbida,.... :wacko: ..........insomma tu sai cosa voglio dire. <_<
....altra problematica che molte volte vengono pescati in contemporanea a piccole sarde e acciughe già sviluppate,le quali dimenandosi nella rete perdono le scaglie,e te le trovi nel piatto,quindi per fare certi ripieni devi essere certo che non avrai sorprese a fine lavoro.
Per i rossetti cambia la musica,sono così di loro,dalle mie parti si dice che hanno un granello di sabbia nella testa ma credo che sia una diceria...
penso sia una cosa morfologica,magari e l'ossicino del cranio,quindi non ci fai caso, specie se fai le frittelle,che comunque è un bel mangiare....
Quei ravioli di pomodori con condimento ai crostacei... :P :D :P ..............mi sà che di stagione ti contatto e potremo concertare un weekend di pesca e cucina....che ne dici.

ciao
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 30/3/2010, 10:26




Scusa, ero via. Weekend mi vanno bene sia di pesca, che di cucina.....figuriamoci insieme ( anche se le due cose si sposano male, perchè per entrambi ci vuole tanto tempo). A presto.

P.S: tra l'altro, per hobby io giro anche per ristoranti, a volte approfittando di trasferte di lavoro o di passione. Fra i miei ristoranti preferiti, secondo me un cuoco veramente al top, è Paolo di Paolo e Barbara a Sanremo. Per tipo di cucina, i miei tre preferiti sono il Paolo s.m., Esposito della Torre del Saracino ( però ci sono andato una volta sola) e, quando è in vena e ne ha voglia, il grande Maestro ed amico Fulvio Pierangelini.

Altri che conosco, tipo Cedroni, Don Alfonso, Bottura, Aimo e Nadia, Vissani, Pramstraler, più quasi tutti i Toscani Blasonati, li metto in seconda fila. Tanti mi mancano, spero d'averci il tempo :D :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 30/3/2010, 20:55




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 30/3/2010, 11:26)
Scusa, ero via. Weekend mi vanno bene sia di pesca, che di cucina.....figuriamoci insieme ( anche se le due cose si sposano male, perchè per entrambi ci vuole tanto tempo). A presto.

P.S: tra l'altro, per hobby io giro anche per ristoranti, a volte approfittando di trasferte di lavoro o di passione. Fra i miei ristoranti preferiti, secondo me un cuoco veramente al top, è Paolo di Paolo e Barbara a Sanremo. Per tipo di cucina, i miei tre preferiti sono il Paolo s.m., Esposito della Torre del Saracino ( però ci sono andato una volta sola) e, quando è in vena e ne ha voglia, il grande Maestro ed amico Fulvio Pierangelini.

Altri che conosco, tipo Cedroni, Don Alfonso, Bottura, Aimo e Nadia, Vissani, Pramstraler, più quasi tutti i Toscani Blasonati, li metto in seconda fila. Tanti mi mancano, spero d'averci il tempo :D :D

Ciao Curzio,hai menzionato nomi Importanti,chissà se e quando farai un puntata dalle mie, ci si possa concedere una serata gastronomica, magari in compagnia di Daniele,visto che dopo il tagliando alla "panza"dovrebbe essere nuovamente abile e arruolato alla buona tavola.

giuseppe
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 30/3/2010, 22:52




Dalle Vs parti io ci vengo sempre per 3 o 4 giorni i primi di Novembre. Vado a sanremo, ormai da 20 anni, per il premio Tenco. E' in quell'occasione che ho conosciuto Paolo e Barbara, e lui è e rimane uno dei miei preferiti, perchè cucina in linea con il mio gusto.

Francamente non riesco ad appassionarmi per chi in questo momento segue, probabilmente senza averne il valore, gli insegnamenti di Ferrà Adrian. Mi lasciano perplesso il gelato di foie gras servito a fine pasto come dolce, per esempio. Oppure i dolci fatti di crema chantilly che hanno come unica "stranezza" quella d'essere buttata nell'azoto liquido. Crema chantilly era e rimane.....

Comunque, per me il mangiare è un hobby simile a quello della pesca. Dei ristoranti vicino a te sono stato anche da Giannino, ai Balzi Rossi, alla Conchiglia ( mi sembra si chiami così) e poi a Baia Benjamin, e poi oltre confine sino ad arrivare alla magnifica Bouillabesse di Macon a Cap D'Antibbe, passando ovviamente dai vari Montecarlini. Mi manca lo Chevre D'Or, che alcuni amici mi dicono eccellente....

CAZZO, LA DEVO SMETTERE DI PARLARE DI QUESTE COSE.....SONO A DIETA E CON QUESTA FAME CHI CE LA FA' A DORMIRE....
D' altra parte sono arrivato a 124,8 kg, nudo e trattenendo il fiato.....la bilancia stà per rompersi, non ho alternativa :cry: :cry:
 
Top
gagiu
view post Posted on 31/3/2010, 22:13




O Curzio,124,8 stica,............non scherzi nulla,pensavo di essere in pole position io che arrivo a 112 per 193 di altezza,un perodo all'anno di dieta spurgante non fà male personalmente la metto in pratica da alcuni anni e non mi trovo male,perdo 8 10 kg in due tre mesi e poi me li riprendo ma va bene così,non si può rinunciare sempre a tutto.

ciao Giusepe
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 1/4/2010, 10:13




Lieto d'annunciare che stamattina la bilancia mi ha pesato 122.4 :D :D :D aimè io però sono alto 10 centimetri meno di te...
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 1/4/2010, 12:26




Ragazzi...se volete vi posto un regime alimentare(alias dieta,ma fà meno brutto l'altro nome) con i fiocchi e dai risultati certi: ;)
il sottoscritto in 10 mesi ha perso 20 kg con pochi sacrifici... :P
Son passato da 96,5 ai 74,5 considerando che sono 1,75cm...ero bello che tarchiato... :wacko:
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 1/4/2010, 15:51




Molto volentieri, anche se devo dire, per la verità, che sono tendenzialmente nemico delle diete ( ci credo, sono la negazione di quanto è "buono". Si dice che un filosofo Francese, altri dicono sia stato Oscar Wilde, abbia detto che tutto ciò che ci piace è immorale, o illegale o fà ingrassare :D :D :D ).

La verità è semplice, basterebbe "alimentare" di meno e "consumare" di più.....chissà se mi potessero prendere all' isola dei famosi....perchè, sempre citando Wilde io sò resistere a tutto tranne le tentazioni
 
Top
sunrise professional fisherman
view post Posted on 1/4/2010, 16:18




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 1/4/2010, 16:51)
Molto volentieri, anche se devo dire, per la verità, che sono tendenzialmente nemico delle diete ( ci credo, sono la negazione di quanto è "buono". Si dice che un filosofo Francese, altri dicono sia stato Oscar Wilde, abbia detto che tutto ciò che ci piace è immorale, o illegale o fà ingrassare :D :D :D ).

La verità è semplice, basterebbe "alimentare" di meno e "consumare" di più.....chissà se mi potessero prendere all' isola dei famosi....perchè, sempre citando Wilde io sò resistere a tutto tranne le tentazioni

:lol: :lol: :lol:
 
Top
gagiu
view post Posted on 5/4/2010, 20:30




CITAZIONE (sunrise professional fisherman @ 1/4/2010, 13:26)
Ragazzi...se volete vi posto un regime alimentare(alias dieta,ma fà meno brutto l'altro nome) con i fiocchi e dai risultati certi: ;)
il sottoscritto in 10 mesi ha perso 20 kg con pochi sacrifici... :P
Son passato da 96,5 ai 74,5 considerando che sono 1,75cm...ero bello che tarchiato... :wacko:

Ogni suggerimento può servire,ma cè da dire che la carne fresca si muove,proprio per una questione metabolica ;) quella più stagionata,dicasi la mia e quella di Curzio si muove con più parsimonia <_< <_< quindi anche i risultati sono inferiori,cmq si può provare.

p.s. mi raccomando inserisci molte proteine piscicole e meno terricole :D :D preferisco il pesce alla carne di pollo
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 5/4/2010, 22:15




A proposito, parlando di dieta. Ieri ho parlato con Manuela Pierangelini, a quanto pare riapre, senza il mitico Fulvio ma con i ragazzi da lui addestrati, il Gambero Rosso. A quanto pare fra 30 giorni andiamo a rigustarne le ricette....
 
Top
12 replies since 17/3/2010, 21:28   565 views
  Share