Freno centrifugo

« Older   Newer »
  Share  
cakko
view post Posted on 9/3/2010, 01:43




Uso due rotantini x l'inchiku un revo toro winch ed un tica cj 201;
devo dire che non ho mai usato rotanti al di fuori di quelli da traina, se non uno shimano magh 3 da surf ai tempi delle guerre puniche.... :D
ora mi chiedo, anzi vi chiedo se e' il caso (credo di si..) di utilizzare il freno centrifugo oltre il freno meccanico per scongiurare eventuali parrucche quando si cala..
come si devono regolare? i freni si usano tutti e quattro senza usare il frenomeccanico, oppure e' meglio usarne solo due in "collaborazione" col freno meccanico?
mi chiederete xche non mi faccio le mie prove come sicuramente avete fatto tutti, ma ho appena caricato i mulinelli con del trecciato di "bulgari" e non vorrei buttare via tutto....
Infine il controllo "manuale" per capirci col ditone sulla bobina: e' forse la soluzione vincente che elimina l'uso di tutti i freni ,oppure puo' essere un coadiuvante ulteriore da usare con tutte le altre soluzioni??


Edited by cakko - 9/3/2010, 02:44
 
Top
gagiu
view post Posted on 9/3/2010, 20:18




CITAZIONE (cakko @ 9/3/2010, 01:43)
Uso due rotantini x l'inchiku un revo toro winch ed un tica cj 201;
devo dire che non ho mai usato rotanti al di fuori di quelli da traina, se non uno shimano magh 3 da surf ai tempi delle guerre puniche.... :D
ora mi chiedo, anzi vi chiedo se e' il caso (credo di si..) di utilizzare il freno centrifugo oltre il freno meccanico per scongiurare eventuali parrucche quando si cala..
come si devono regolare? i freni si usano tutti e quattro senza usare il frenomeccanico, oppure e' meglio usarne solo due in "collaborazione" col freno meccanico?
mi chiederete xche non mi faccio le mie prove come sicuramente avete fatto tutti, ma ho appena caricato i mulinelli con del trecciato di "bulgari" e non vorrei buttare via tutto....
Infine il controllo "manuale" per capirci col ditone sulla bobina: e' forse la soluzione vincente che elimina l'uso di tutti i freni ,oppure puo' essere un coadiuvante ulteriore da usare con tutte le altre soluzioni??

Ciao,hai tempi dei lanci ,usavo Abu,Penn,e per tarare il freno usavo tenere la canna in verticale e allentavo il freno sino a quando il piombo fermandosi sulla sabbia,non faceva parruccare il filo nella bobina,ppoi mi sono rwso contoi che quelli che "Lampavano sulla spiaggia"coi freni ci giocavano alla grande allentandoli alla morte,per liberarlo quando il piombo era in fase di rallentamento per guadagnare qualche metro,nel bp allento tutto e uso il dito,no problem,quindi credo che lo si possa fare anche nell'inchiku,visto che si utilizzano attrezzi molto pił leggeri e con meno stress sia che nel long casting,che nel bp,questo e quello che credo.

ciao
 
Top
cakko
view post Posted on 10/3/2010, 01:49




Eggia' Giuseppe ci vorrebe un freno "modulabile" che si allenta col scendere del jig...
ho l'utopia di riuscire ad usare un rotante come un fisso incalata...devo dire che tutte le parrucche che ho fatto prima di imparare ad usare il triton magh non sono servite; ai suoi tempi mi hanno eletto miglior benefattore della Asso... :( :( :D :D :D

Pensavo magari di riuscire ad velocizzare la calata allentando il freno meccanico ed usando il centrifugo per evitare eventuali parrucche ma non ho ancora provato, sono sempre andato di freno "digitale" e non ho voluto rischiare anche xche l'asso un po' costava ma il wiplash non e proprio a buon mercato..

Quindi sinceramente visto che non effettuo lanci non so se convenga attivare sto benedetto freno centrifugo sicuramente male non ne fa, volevo sentire appunto se qualcuno ritiene che abbia comunque una sua utilita' nella pesca a light jigging.
 
Top
2 replies since 9/3/2010, 01:43   266 views
  Share