Stoccafisso alla Ligure, con permesso........the best in the world

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 8/3/2010, 19:56




Ingredienti per 4/6 persone:

1200/ e pił, grammi di stoccafisso ammollato; d'aglio qb; prezzemolo abbondante; 2 acciughe sotto sale;1 tazza di olive taggiasche ; un cucchiao e mezzo di pinoli; 1 cucchiaino di capperi; 1/2 litro di vino Vewrmentino o Pigato ; sale; peperoncino.


Tempo di preparazione: 2 ore circa

Procedimento:

Lavate ed asciugate accuratamente lo stoccafisso ben ammollato (tutte le volte che l'ho cucinato, ho notato che pił tempo era stato in ammollo, pił il pesce veniva saporito), dividetelo in pezzi non troppo piccoli e metterlo da parte.
Lavate le acciughe, privatele delle teste e delle lische e spezzatele. Snocciolate le olive, tritate finemente l' d'aglio, il prezzemolo lavato (senza gambi) e i capperi.
In una casseruola, fate rosolare l'aglio unite le acciughe, aggiungete lo stoccafisso, aggiungete la quantitą di sale e peperoncino "secondo il vostro gusto".Abbassate la fiamma, coprite col coperchio e lasciate cuocere per circa un'ora e mezzo , versando ogni tanto un po' di vino bianco.
Circa due minuti prima del termine di cottura, incorporate alla preparazione anche i capperi ed il prezzemolo tritati e girate bene.
Servite lo stoccafisso coperto con il suo fondo di cottura e.......... mangiatelo subito! é davvero una delizia!!!!!!!!!!!! E la sua qualitą, ovviamente, dipende dalle mani da cui viene prearata ,una variante in fase di servizio in tavola,accompagnatelo con fette di pane integrale tostate,in alternativa dopo aver preparato un'ottima polenta fatela raffreddare tagliatela a fette alte circa due cm,fatele passare sulla griglia e ponetela
sul fondo del piatto coprendola del fondo di cottura della pietanza,ņ............BUON PRANZO!!!!!!!!!!

Edited by gagiu - 8/3/2010, 21:22
 
Top
cakko
view post Posted on 9/3/2010, 01:51




Ti sei scordato l'olio Giuseppe!!
Ce ne vuole una bottiglia o quasi.. e deve cuocere annegato tutta una mattinata a fuoco lentissimo.... ;)

I miei vecchi dicevano cosi! :wub:
 
Top
gagiu
view post Posted on 9/3/2010, 20:10




CITAZIONE (cakko @ 9/3/2010, 01:51)
Ti sei scordato l'olio Giuseppe!!
Ce ne vuole una bottiglia o quasi.. e deve cuocere annegato tutta una mattinata a fuoco lentissimo.... ;)

I miei vecchi dicevano cosi! :wub:

Si rileggendo mi accorgo che non ho inserito la delizia degli dei l'olio extra vergine Ligure, forse perchč lo do sempre per scontato,e me l'ho auto produco ;) riguardo la cottura purtroppo mi sento di dissentire un anticchia,purtroppo gli stoccafissi dei nostri vecchi sono oramai estinti,quindi fidati,
da quando prende cottura,due ore a fuoco moderato sono sufficienti,in alcuni casi tende a disfarsi non restano quelle belle scaglie che si fanno masticare,certo avessimo ancora quei pesci asciugati all'antica.........poi cosa allunga la cottura e anche la quantitą,nota, io non menziono assolutamente il togliere la pelle allo stocco,in quanto la ritengo un ottimo condimento,ormai tutti spelano e gettano via,ORRORE!!!!!!!!! DIREBBE IL MIO VECCHIO,getti via il pił buono,ma sappiamo che non tutti sono daccordo,de gustibus..........

ciao
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 9/3/2010, 23:33




CITAZIONE (gagiu @ 9/3/2010, 20:10)
CITAZIONE (cakko @ 9/3/2010, 01:51)
Ti sei scordato l'olio Giuseppe!!
Ce ne vuole una bottiglia o quasi.. e deve cuocere annegato tutta una mattinata a fuoco lentissimo.... ;)

I miei vecchi dicevano cosi! :wub:

Si rileggendo mi accorgo che non ho inserito la delizia degli dei l'olio extra vergine Ligure, forse perchč lo do sempre per scontato,e me l'ho auto produco ;) riguardo la cottura purtroppo mi sento di dissentire un anticchia,purtroppo gli stoccafissi dei nostri vecchi sono oramai estinti,quindi fidati,
da quando prende cottura,due ore a fuoco moderato sono sufficienti,in alcuni casi tende a disfarsi non restano quelle belle scaglie che si fanno masticare,certo avessimo ancora quei pesci asciugati all'antica.........poi cosa allunga la cottura e anche la quantitą,nota, io non menziono assolutamente il togliere la pelle allo stocco,in quanto la ritengo un ottimo condimento,ormai tutti spelano e gettano via,ORRORE!!!!!!!!! DIREBBE IL MIO VECCHIO,getti via il pił buono,ma sappiamo che non tutti sono daccordo,de gustibus..........

ciao

Ragazzi l'OLIO DI GAGIU e' come se fosse colto e SPRE;MUTO tra le mani................davvero NETTARE degli DEI........................

A proposito GIUSEPPEEEEEEEE guarda che il piatto piange....................OLIO, OLIO, OLIO.- :D :P :P :P :P :P .......Pagando si intende.
 
Top
gagiu
view post Posted on 10/3/2010, 21:03




tranquillo la tua "pinta" e sempre disponibile,ti invio le coordinate bancarie per effettuare il bonifico :D :D in mp.

ciao
 
Top
cakko
view post Posted on 11/3/2010, 02:18




[QUOTE]da quando prende cottura,due ore a fuoco moderato sono sufficienti,in alcuni casi tende a disfarsi non restano quelle belle scaglie che si fanno masticare,certo avessimo ancora quei pesci asciugati all'antica.........poi cosa allunga la cottura e anche la quantitą,nota, io non menziono assolutamente il togliere la pelle allo stocco,in quanto la ritengo un ottimo condimento,ormai tutti spelano e gettano via,ORRORE!!!!!!!!! DIREBBE IL MIO VECCHIO,getti via il pił buono,ma sappiamo che non tutti sono daccordo,de gustibus........[/QUOTE

U tuccafissciu u' l'e' pruntu quandu a se derfa a spina....
dicevano anche cosi':B): :D :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 11/3/2010, 13:59




[QUOTE=cakko,11/3/2010, 02:18]
CITAZIONE
da quando prende cottura,due ore a fuoco moderato sono sufficienti,in alcuni casi tende a disfarsi non restano quelle belle scaglie che si fanno masticare,certo avessimo ancora quei pesci asciugati all'antica.........poi cosa allunga la cottura e anche la quantitą,nota, io non menziono assolutamente il togliere la pelle allo stocco,in quanto la ritengo un ottimo condimento,ormai tutti spelano e gettano via,ORRORE!!!!!!!!! DIREBBE IL MIO VECCHIO,getti via il pił buono,ma sappiamo che non tutti sono daccordo,de gustibus........[/QUOTE

U tuccafissciu u' l'e' pruntu quandu a se derfa a spina....
dicevano anche cosi':B): :D :D

Con u stuccafisso che u ghč in giu au, se di speti cu se derfa a spina in tą cassaola ti ghe trovi ina pastetta de stuccafisso,u se derfa tutto nu ghe resta ninte forsci e patatte se ti ghe metti all'urtimo ti giasci sulu quelle. :D :D :D :D :D

vulgus dialetto locale,al prossimo post la traduzione letterale in italiano corretto, :P :P :P :P
 
Top
cakko
view post Posted on 11/3/2010, 15:33




Me sa che u brandacujun u' l'e' nasciu cusci.... ;)
 
Top
7 replies since 8/3/2010, 19:56   188 views
  Share