Traina Costiera light, Inizia la stagione ........mettiamo in moto la fantasia

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 1/3/2010, 21:44




Bene ci siamo,è ora di rimetteresi in moto e di tirare fuori dall'armadio le attrezzature e di riporle in barca.
Con l'avvento della primavera è ora di iniziare la ricerca delle prede di inizio stagione,le occhiate i sugarelli ecc,quelle che sono le prede tipiche dell'inizio stagione,per fare ciò si traina con fili sottili e le classiche esche fatte in casa,piumette base bianca con sfumature azzurre,rosse,gialle,nere,e come la fantasia e l'esperienza ci guida,i piccoli ragloo,variopinti i falcetti glitterati,i piccoli filettini di alice e via cosi.

Immacabilmente poi accade, che trainando con simili esche e attrezzature light si veda la canna piegarsi e la frizione del mulinello gridi,una palamita o una lampuga di taglia abbocchi alla piumetta armata con un 0,16/18 e se si ha la fortuna di allamarla in bocca ci si diverta come pazzi per portarla a paiolo.


insomma inizia il periodo della piccola traina costiera una pesca vecchia ma sempre affascinante,una pesca che accomuna tutti dai proprietari di una piccola lancia,motorizzata con un fb da pochi cavalli,a una barca da 10 metri con 500 cv,tutti si cimentano in quella pesca,e forse è anche l'unica dove tante volte vince il piccolo Davide contro il grande Golia.


il fascino della pesca in mare non finisce mai.
 
Top
Nelson2
view post Posted on 17/3/2010, 12:22




Allora, ancora niente??? Qualche palamitina....luccetti.... nulla? Questa mattina, data l'enorme mole di lavoro e la temporanea assenza del mio socio, mi sono dato una scrollata e aperti i cassetti della scrivania sto' sfornando terminalini da vivo uno dopo l'altro. La voglia di ricominciare e' tanta. Mi sono giunte all'orecchio notizie di numerose catture di orate anche di taglia infarcite con qualche bel dentice sempre sul famoso relitto davanti a Cervo e rigorosamente con il vivo (calamaro&seppia). Purtroppo sembra pero' che la tregua al mal tempo sia finita e si rincomincia con pioggia e vento nel w-e, avrei voluto faremi un giretto, ma vediamo.... E calamari qualcuno si prende? Cmq ad inizio stagione mi piace di piu' utilizzare inchiku/Kabura&C altrimenti Sgancio mi toglie il saluto, e Testina comincia subito la "battaglia" e quest'anno non sono cosi' agguerrito.
Ciao/N
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/3/2010, 20:28




CITAZIONE (Nelson2 @ 17/3/2010, 12:22)
Allora, ancora niente??? Qualche palamitina....luccetti.... nulla? Questa mattina, data l'enorme mole di lavoro e la temporanea assenza del mio socio, mi sono dato una scrollata e aperti i cassetti della scrivania sto' sfornando terminalini da vivo uno dopo l'altro. La voglia di ricominciare e' tanta. Mi sono giunte all'orecchio notizie di numerose catture di orate anche di taglia infarcite con qualche bel dentice sempre sul famoso relitto davanti a Cervo e rigorosamente con il vivo (calamaro&seppia). Purtroppo sembra pero' che la tregua al mal tempo sia finita e si rincomincia con pioggia e vento nel w-e, avrei voluto faremi un giretto, ma vediamo.... E calamari qualcuno si prende? Cmq ad inizio stagione mi piace di piu' utilizzare inchiku/Kabura&C altrimenti Sgancio mi toglie il saluto, e Testina comincia subito la "battaglia" e quest'anno non sono cosi' agguerrito.
Ciao/N

Ciao Comandante,ben tornato, sono felice di ritrovarti,si,sono anch'io a conoscenza che sul solito relitto sono uscite orate a nastro, meno i dentex,
la cosa strana e che le spaurus auratus le hanno prese anche con tecniche diverse dal vivo,niente inchiku,niente kabura,se cosa fosse vera e lo devo ancora appurare ..........................il relitto benedetto in mezzo alla sabbia è veramente una sorpresa continua,per quanto riguarda la nostra zona ti confesso che non sono a conoscenza di news importanti sono impegnato a litigare con chi sai e di pesca non se ne parla.

ciao
 
Top
cakko
view post Posted on 18/3/2010, 01:33




Domani vado a fare le analisi..
perche' sembra che nella mia zona succedono cose strane.. ci sara' mica qualche fenomeno inusitato che si prendono solo i pesci su sta bettolina...chissa' magari portava un carico di cose radioattive che con la luminescenza propria della radioattivita' attrae chissa' quanti predatori praticamente un "giga sabiki"!!
mi sembra che si usi questo spot come una sorta di "andate li' che li i pesci si prendono solo li"
Come se le orate ed i dentici sotto i due scogli a 45 mtr fuori
capo berta alla mattina dicono : andiamo a mangiare alla bettolina come al sabato sera io andavo a mangiare da braccioforte ad oneglia.. :D :D :D :rolleyes:


ci sara' mica un "giro di "orate e dentice bagascie"?? una sorta di bordello alieutico :woot: :woot: :D :D :D :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 18/3/2010, 21:21





Non sò cosa dire,certo che quella e come se fosse una cattedrale nel deserto,o se preferisci una fontana di acqua fresca nel deserto,ieri l'altro ho visto il Minestrofolo in quel di sanbart,mi ha raccontato un pò di cose,che ti devo dire sembra sia così, la motivazione non la conosco,certo che su quei siti che dici,in stagione diverse da questa cè di che fare capisci a mè ma adesso vedo che dirottano tutti lì, :rolleyes: :rolleyes:
riguardo le orate e i dentici di facili costumi, speriamo che ci siano sempre,fai pure li esami del sangue visto che sei abitudinario a consumare le carni dei pesci di quella zona,almeno ti tranquillizzi :D :D :D :D
ciao
 
Top
cakko
view post Posted on 19/3/2010, 00:22




CITAZIONE
riguardo le orate e i dentici di facili costumi, speriamo che ci siano sempre,fai pure li esami del sangue visto che sei abitudinario a consumare le carni dei pesci di quella zona,almeno ti tranquillizzi :D :D :D :D

Hahahah!! magari saro' sieropositivo da virus di sparide "bagasciona" :D :D :D :D

x il resto credo che le cattedrali nel deserto non esistono, ci sono duomi,chiese , cattedrali ed oratori, dove vengono celebrate messe, sono solo i " fedeli" che cambiano da una chiesa all'altra...
sulla cattedrale prospicente cervo i fedeli sono solo piu' loquaci che gli altri, diversamente da chi la benedizione la prende in altre parrocchie e magnifica in modo "funzionale" le altre cattedrali... :D :D :D :D :D :D
 
Top
Nelson2
view post Posted on 20/3/2010, 13:50




Ancora catture sulla cattedrale, sia giovedi che venerdi oggi non so io non sono uscito c'era mare.
 
Top
gagiu
view post Posted on 20/3/2010, 19:26




CITAZIONE (Nelson2 @ 20/3/2010, 13:50)
Ancora catture sulla cattedrale, sia giovedi che venerdi oggi non so io non sono uscito c'era mare.

Orate Frate,mi sà che la prossima vado li a fare un giro,per verificare di persona,natante pronto ,il varo probabilmente mercoledì.

 
Top
Nelson2
view post Posted on 20/3/2010, 19:29




Ops fresca fresca anche questa mattina "qualche cattura" sempre li.....
 
Top
gagiu
view post Posted on 20/3/2010, 19:34




non cè trippa per gatti,"u pesciu u picca sulu lì" ,però e strano orate sì dentini pochini per quello che sò................
 
Top
gagiu
view post Posted on 20/3/2010, 20:24




CITAZIONE (cakko @ 20/3/2010, 20:06)
:D :D :D :D

ridi,ridi, che la mamma ha fatto gli gnocchi,tu non ne sai niente vero,..... :P :P :P :P :P ..................pelandrun!!!!!
 
Top
guidino46
view post Posted on 27/4/2010, 16:16




Ciao a tutti,
Finalmente domenica mattina sono riuscito ad uscire in barca. Veramente avrei voluto andare con il vivo per cercare di prendere Sua Maestà il DENTICE, ma visto l'ora, le 6,30, e non avendo neanche un calamaro ho optato per una traina costiera. Ho messo in pesca due piume per occhiate e sugarelli e sotto, con il piombo, due pins da cm 5 sperando in qualche palamita, visto che Eugenio (Nelson) mi ha riferito che le ha viste bollare. Morale della favola, sono rientrato in porto con tre palamite, tre occhiate e cinque sugarelli, con due altre palamite che mi hanno strappato sulle piume (terminale dello 0,18). Le palamite non erano grosse, circa 1,3 kg, in compenso le occhiate erano già "vestite".Non mi lamento come prima uscita, almeno il mangiare per la cena l'ho procurato, e poi stare in mare per me è una cosa che mi "prende". Comunque qualcosa si sta muovendo, speriamo in una annata alquanto positiva.
Un saluto a tutti. :D :D

Guido
 
Top
12 replies since 1/3/2010, 21:44   1156 views
  Share