Calamari Grigliati, cottura semplice e gustosa

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
view post Posted on 1/3/2010, 21:18




oramai ho preso il giro di postare le ricette che personalmente provo,se le trovo valide e semplici da preparare le posto credo di far cosa gradita
ai nostri amici,questa l'ho provata ieri sera,devo dire che che mi ha piaciuta anche per la semplicità della preparazione:

Ingredienti: per due persone

4 - Calamari dimensione media diciamo 250/300 gr
1 Spicchio - Aglio
Prezzemolo qb
Pangrattato qb
Olio D'oliva
Sale
Pepe
Per Servire:
Alcuni Ciuffi - Prezzemolo
Alcuni Spicchi - Limone

Preparazione:
Pulite bene i calamari e fate attenzione a non rompere la piccola vescica d'inchiostro. Tagliate i tentacoli, tritateli insieme al prezzemolo e a mezzo spicchio d'aglio, raccogliete il composto in una ciotola, aggiungete il pangrattato e condite il tutto con olio, sale e pepe. Con questo composto riempite accuratamente ogni calamaro, cucite con lo spago bianco da cucina o fissate con uno stecchino. Ungete esternamente i calamari con olio insaporito con sale e pepe e cuoceteli sulla griglia del forno alla massima temperatura, voltandoli spesso. Serviteli caldi, con spicchi di limone e ciuffi di prezzemolo.

Il tutto accompagnato da una buona bottiglia di Vermentino D.O.C. o se preferite un buon Pigato di Albenga


buon Appetito
 
Top
Rickypei
view post Posted on 4/3/2010, 02:03




Gagiu, i calamari sono una delle prelibatezze che mi piacciono di più. E' da tempo che penso di farli in questa maniera, ma poi finisco per farli sempre fritti, arrosto o alla Zamunza (quasi al naturale). Per fortuna la materia prima non ci manca ;)

Leggendo il titolo di questo post, ho pensato che fosse una la ricetta per farli alla griglia e volevo vedere se era simile quella che faccio io…

Quando li faccio grigliati (alla brace), li preparo in questo modo:
Pulisco i calamari e li apro tagliandogli longitudinalmente il sifone, in modo che diventino piatti.
Una cottura veloce (qualche minuto) da entrambe i lati ed alle teste con i tentacoli.
Una volta divenuti dorati, li tolgo dalla griglia e taglio il corpo divenuto ormai piatto in striscioline da circa 2 cm. Poi metto tutto in un recipiente dove precedentemente avevo preparato un intinguo con olio extra vergine d'oliva, peperoncino, prezzemolo e aglio (tagliati fini).
Da servire caldi con sale e limone q.b. :wub:

Per quanto riguarda le dosi per persona... fate voi !
Comunque Gagiu non scherza... 500-600 gr. a persona :ph34r:
Dipende anche da quanta altra roba ci sia da mangiare…
 
Top
gagiu
view post Posted on 4/3/2010, 14:53




-ciao Riky,sai comè il calamaro.......quando faccio questa ricetta in inverno, causa il profumo, bada bene non la puzza,e cuocio il tutto in casa uso questa variante,il forno mitiga gli odori e non secca le dolci carni del cefalopode,aggiungo 500/600 gr a persona si. :P ... effettivamente... :P ....
ma faccio solo quelli,in casa siamo in tre,io... una ricciola :D :D e un dentice :D :D :D quidi capisci le dosi,prova la ricetta poi mi dici.....in stagione anchio utilizzo una ricetta simile alla tua ancora più veloce,lavo i calamari in acqua salata in barca,arrivo a casa e li cuocio così come sono,senza fargli sentire l'acqua dolce,durante la cottura il calore fa sì che la interiora del pesce si ritirino vicino al capo,stacchi la testa e togli quello che non è commestibile,spettacolo!!!!!specie se sono quelli di inizio stagione 20 cm tentacoli corti compresi.a volte mi sento tanto ricciola. :D :D :D :D :D
ciao
 
Top
Rickypei
view post Posted on 5/3/2010, 01:36




CITAZIONE (gagiu @ 4/3/2010, 14:53)
a volte mi sento tanto ricciola. :D :D :D :D :D

^_^ ;) :D :D :D :D
 
Top
3 replies since 1/3/2010, 21:18   1220 views
  Share