Attrezzatura altura, canne, mulinelli, fili ... ecc.

« Older   Newer »
  Share  
rick111
view post Posted on 25/2/2010, 10:42




Partiamo dal punto che io personalmente non ho ancora la possibilità di "buttarmi" in altura...

Però come tecnica mi interessa molto... soprattutto per il futuro.
Mi affascina molto e credo proprio che prima o poi riuscirò a farmi un bel parco canne da usare.

Ma veniamo al dunque... abbiamo, anzi avete, parlato di esche posizioni colori... ma poco di attrezzature come canne, mulinelli fili e quant'altro...

Voi come vi siete organizzati e cosa utilizzate...sarebbe bello riuscire a stilare una lista di che marche e modelli avete scelto... magari anche accoppiandoli alla posizione dello spread con i tipi di esche :D

Verrebbe una cosa molto carina...

Così chi si vorrebbe avvicinare alla tecnica potrebbe trovare una guida utile e non buttare tanti soldi. ;)
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 1/3/2010, 13:29




CITAZIONE (rick111 @ 25/2/2010, 10:42)
Partiamo dal punto che io personalmente non ho ancora la possibilità di "buttarmi" in altura...

Però come tecnica mi interessa molto... soprattutto per il futuro.
Mi affascina molto e credo proprio che prima o poi riuscirò a farmi un bel parco canne da usare.

Ma veniamo al dunque... abbiamo, anzi avete, parlato di esche posizioni colori... ma poco di attrezzature come canne, mulinelli fili e quant'altro...

Voi come vi siete organizzati e cosa utilizzate...sarebbe bello riuscire a stilare una lista di che marche e modelli avete scelto... magari anche accoppiandoli alla posizione dello spread con i tipi di esche :D

Verrebbe una cosa molto carina...

Così chi si vorrebbe avvicinare alla tecnica potrebbe trovare una guida utile e non buttare tanti soldi. ;)

Mannaggia alla pupazzella me lo ero proprio perso............RICK, chiedo venia. Il topic non lo avevo visto forse si era accavallato alle risposte in ASSETTI DI TRAINA.

Dunque sai che per cio' che riguarda l'altura mi fa morire parlarne. Allora io personalmente ho scelto un connubio che mi e' sempre piaciuto e di cui vado molto fiero.

Allora di canne su 10 ne ho una SHIMANO TIAGRA da 30 LBS con annesso un TIAGRA 30 WLRSA che di solito uso (SICCOME LA CANNA E' MOLTO LUNGA) come SHOt GUN (o HONG KONG per gli amici :D ) poi ho acquistato da MELTON 7 CANNE PENN 30ARA56 che sono di 5,6 PIEDI di lunghezza STAND UP con annesso i mulinelli PENN 30 WSV che rimangono sempre i mulini con il CICALINO piu' PARTICOLARE e ogni volta che partono dovrebbe esserci la manopola del VOLUME per abbassare durante lo strike il RUMORE una volta RICONOSCIUTA LA CANNA ;) ;) :D :D .
Quest'anno ho dato via le mie SHIMANO a basso costo con il TYRNOS 30 perche' volevo migliorare il mulinello e cosi' mi sono regalato per le FERIE 2009 2 CANNE ALUTECNOS 15/30 LBS con annesso mulinello ALUTECNOS 30 LBS monovelocita'.

A livello pèersonale le ALUTECNOS le uso sugli OUTRIGGER INTERNI con un FILO di colore diverso (SONO MALATO DI MOMOI) per distinguere bene le distanze durante l'azione di pesca ed individuare sempre le esche come posizione una rispetto l'altra.

QUINDI faccio filo LIGHT BLU sugli OUTRIGGER interni e GIALLO sugli esterni e via via arrivando verso il centro della barca alterno nello stesso modo.............

Ma ci sono anche altri come CPT PIER che avranno altre impostazioni.....................
Comunque per in particolare la scelta dei mulinelli direi che il 30 LBS ti da un range davvero esteso per pesci dai 12 (DA RILASCIO) ai pesci anche di 60/70 KG anche per cio' che riguarda le canne.
P.S. Le PENN le trovo della lunghezza giusta e quella che vedi nel filmato del TAG TUNA 2009 in HOME PAGE. progressive e ottime sullo STRIKE.

CIAOOO :woot: :woot: :woot:
TIGHT LINES direi che e' proprio il tuo augurio migliore.
 
Top
willy38
view post Posted on 1/3/2010, 13:43




Si' confermo TOPIC molto interessante. Pratico la traina d'altura da diversi anni, insieme ai primi del PONENTE ligure mi sento di poter affermare con certezza che sono alla ricerca di una CANNA per ANTONOMASIA da diversi quinquenni. ;) ;)

Le ho provate tutte ma essendo un amante del classico devo dire che mi trovo meglio con canne leggermente piu' lunghe di quelle di DANIELE anche se vista l'azione delle PENN ho importato la TROLLING 30 LBS che e' troppo lunga e cosi' la lascio sempre a casa.

Premetto che traino anche io con 10 canne e mi piace davvero molto il lavoro delle ALUTECNOS che ho visto sul KAHUNA la scorsa estate. I miei cavalli di battaglia pero' rimangono le canne di GUIGO che ogni tant5o riesce a rifilarmi con cadenza annuale e devo dire che non mi dispiacciono. Mi riprometto pero' di provare le piu' corte perche' sono molto curioso tipo 5,6 PIEDI.

Per i mulinelli ti diro' che la scelta non e' molto difficile ma come DIMENSIONI direi che con il 30 ti confermo anche io che prendi un RANGE davvero ragguardevole.............
 
Top
maletiempo
view post Posted on 4/3/2010, 22:13




Noto tra le vostre righe... e le vostre diverse disposizione di pesca che nessuno usa il monel.....Non so' se è giusto o sbagliato, magari a qualcuno di voi strappero' un sorriso, qualcun'altro magari storcera' il naso... ma di una cosa son sicuro dalle mie parti si usa ed anche con notevole successo.... voi che dite??
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 5/3/2010, 22:20




CITAZIONE (maletiempo @ 4/3/2010, 22:13)
Noto tra le vostre righe... e le vostre diverse disposizione di pesca che nessuno usa il monel.....Non so' se è giusto o sbagliato, magari a qualcuno di voi strappero' un sorriso, qualcun'altro magari storcera' il naso... ma di una cosa son sicuro dalle mie parti si usa ed anche con notevole successo.... voi che dite??

Ciaoooooo che domanda interessante e nessuno storcera' il naso, si tratta solo di abitudini pescatorie....................
Piccolo aneddoto: Da quando e' tornato FABIONE da LOS CABOS e mi ha raccontato della pesca allo spada con la ROCCIA penso che il piu' idiota sono io che si ferma solo alle tecniche NORMALI diciamo cosi'.

Dunque torniamo al MONEL: TRAINA D'ALTURA e MONEL, devo ammettere che non trovo molta utilita' nell'utilizzazione in quanto con una velocita' media di traina superiore ai 8 NODI secondo me rimane difficile assai vedere differenza di affondamento con questo tipo di attrezzatura pero' ti dico una cosa ho un amico che e' iscritto al FORUM ma non parla mai.........(CIAO ROBERTO MARIBLUE) che ha 2 barche una in Sardegna e una in MARINA degli AREGAI (LIGURIA), bhe' questo signore ha un ,modo di pescare che va contro tutte le regole ENDO ed OLTREOCEANO ma l'unico tonno degno di chiamarsi tale preso nelle nostre acque di 55 KG (IN TRAINA D'ALTURA) ne e' stato artefice. So per certo che in Sardegna lui pesca con il MONEL sulla canna centrale LUNGA e mi pare che risulòtati ne abbia.

Ma ora per curiosita' dicci un po' come lo utilizzi????? ;) ;) :D :D
 
Top
gex_73
view post Posted on 7/3/2010, 16:43




riguardo al monel anche io ho sentito di utilizzo in altura, ma personalmente gia avendolo abbandonato nella costiera alla ricerca dello spigole (mai presa una <_< ) perchè è una smazzata, in altura la cosa si complica........troppa fatica :D

a proposito di attrezzature cosa ne pensate delle canne key west 20/30 stand up carrucolate stuart?
 
Top
capt pier
view post Posted on 7/3/2010, 21:29




CITAZIONE (kahunaIII @ 5/3/2010, 22:20)
ma l'unico tonno degno di chiamarsi tale preso nelle nostre acque di 55 KG (IN TRAINA D'ALTURA)

non esagerare questo è più grosso ed è di Catt, e era con altri 3 nello stesso giorno

image

 
Top
maletiempo
view post Posted on 8/3/2010, 01:23




CITAZIONE (gex_73 @ 7/3/2010, 16:43)
riguardo al monel anche io ho sentito di utilizzo in altura, ma personalmente gia avendolo abbandonato nella costiera alla ricerca dello spigole (mai presa una <_< ) perchè è una smazzata, in altura la cosa si complica........troppa fatica :D

a proposito di attrezzature cosa ne pensate delle canne key west 20/30 stand up carrucolate stuart?

gex belle canne..... poi a quel prezzo sono ottime ;)
ps. quando scendi al negozio? devo parlarti di una cosa....
il tuo cell. è sempre spento... image
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 9/3/2010, 23:37




CITAZIONE (capt pier @ 7/3/2010, 21:29)
CITAZIONE (kahunaIII @ 5/3/2010, 22:20)
ma l'unico tonno degno di chiamarsi tale preso nelle nostre acque di 55 KG (IN TRAINA D'ALTURA)

non esagerare questo è più grosso ed è di Catt, e era con altri 3 nello stesso giorno

image

Complimenti........... :D :D :D :D ma non e' quello preso a DRIFITING sul SANTA LUCIA o giu' di li????, io sapevo di quell'uscita con il tuo amico veterinario.........finito poi non bene.

Ma se l'ha preso in traina ragazzi allora facciamo festa. Si tratta solo di mancanza di MATERIA prima procastinata negli anni.......Speriamo.

Davvero complimenti a CAT tra l'altro non si vede piu' sui forum.
 
Top
capt pier
view post Posted on 10/3/2010, 09:05




:D :D :D

ha raccontato di averlo preso a drifting ma non è vero

tieni conto anche che Nicola la fama se l' è costruita con i tonni grossi, se non erro ha vinto una gara forse Sanremo 3 anni fa con un tonno oltre 40 e 2 oltre 30 nello stesso giorno

il problema è che Nicola e Catt quando ci danno dentro arrivano quasi in Corsica

pier
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 10/3/2010, 12:50




CITAZIONE (capt pier @ 10/3/2010, 09:05)
:D :D :D

ha raccontato di averlo preso a drifting ma non è vero

tieni conto anche che Nicola la fama se l' è costruita con i tonni grossi, se non erro ha vinto una gara forse Sanremo 3 anni fa con un tonno oltre 40 e 2 oltre 30 nello stesso giorno

il problema è che Nicola e Catt quando ci danno dentro arrivano quasi in Corsica

pier

Pier, io non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua ne tantomeno quella di CAT ma quella di Nicola qualche dubbio ho imparato sulla mia pelle ad averla perche' anche sullo SPADA PRESO questa estate ci sono state molte voci contrastanti e ti dico che nella mia piccolissima e recentissima esperienza di combattimenti ti posso dire che una bestia di quelle prresa da soli con una barca di 90 QUINTALI e senza nessuno a bordo lascia davvero l'impronta che trova.

Comunque ti posso dire cio' che mi continua a spiegare da 5 anni LUIGI E LUCA di PARIGI, e LUIGI WILLY in Corsica e' stato uno dei primi nelle nostre zone ad andarci in TRAINA perche' lui ama andarli a scovare prima degli altri. Pero' non mi ha mai parlato di pesci di oltre i famosi 35KG nella sua carriera che e' iniziata molto prima di NICOLA a MARINA degli AREGAI quando ancora andava a BONITI.

Pero' ti dico che se e' come dici tu faccio festa 3 volte, cosi' cominceremmo a CHIUDERE il cerchio sul motivo degli strike di pesci di massimo 20 KG. Sarebbe IDILLIACO.
Ripeto senza assolutamente mancare di rispetto :P non mi sognerei nemmeno di farlo. :P
 
Top
capt pier
view post Posted on 10/3/2010, 13:31




daniele lo sai il rispetto e l' ammirazione che ho per Luca e non vedo perchè non dovrei avere lo stesso per Luigi, da un lato hanno ragione, non sto discutendo loro

ti sto dicendo che capitano tonni più grossi, tipo il mio che era più vicino ai 50 che ai 40

oltre alla foto di Catt ho la rotta e i mark degli strike in jpg e me li tengo ma non c' è niente di particolare tolte le 150 ( centocinquanta ) miglia in un giorno

i tonni di Nicola sono stati pesati in gara per cui i garisti devono sapere i pesi anche perchè tolto un altro pesce è stato l' unico a prendere e il limite era ancora a 10 kili

Fiorenzo che aveva un Ferretti ha portato sotto barca uno spada con una 12 libbre da solo in barca è l' ha perso perchè ha lasciato in acqua la nona canna che era sull' affondatore e lì gli ha rotto il filo anche se il pesce aveva spanciato già due volte, e non era uno spadino
per la cronaca aveva abboccato su un raglou da 7 cm
nè Fiorenzo nè Massimiliano ( Catt ) sono gente che racconta balle, non ne hanno bisogno, c' è solo da imparare

 
Top
Adri_Melq
view post Posted on 21/3/2010, 22:11




Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto in questo forum. Anche io mi sto tuffando per la prima volta nella traina d'altura. quindi ragazzi vi romperò un po' a chiedervi qualche consiglio.
Per il momento sto finendo di attrezzare la barca e adeguarla per il meglio a questo tipo di pesca, Ma vorrei soffermarmi inizialmente su canne e mulinelli.
E' nata una vera disputa con mio padre al riguardo :D Io sto puntando tutto su Alutecnos canna 30/50lb albacore e mulinello da 20lbs o 30 vedremo. Mio padre invece punta a canna Normic con mulinello Shimano. Sono sicuro che queste 3 marche sono di altissima qualità, e leggendo qui ne ho avuto conferma, ma ho ancora delle perplessità:
E' vero che i mulinelli Shimano non vengono più prodotti in Giappone ma in Cina? e che le canne Normic non si sono adeguate alle tecnologie moderne? (indendo dal punto di vista dei materiali impiegati per la costruzione)

Per quanto riguarda invece il modello di mulinello. Per la pesca d'altura al tonno o anche in Drifting, pensate che un 20lbs sia troppo piccolo? considerando che io non sono molto esperto dovrei prendere qualcosa di più grosso?
grazie a tutti a presto
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 21/3/2010, 23:06




CITAZIONE (Adri_Melq @ 21/3/2010, 22:11)
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto in questo forum. Anche io mi sto tuffando per la prima volta nella traina d'altura. quindi ragazzi vi romperò un po' a chiedervi qualche consiglio.
Per il momento sto finendo di attrezzare la barca e adeguarla per il meglio a questo tipo di pesca, Ma vorrei soffermarmi inizialmente su canne e mulinelli.
E' nata una vera disputa con mio padre al riguardo :D Io sto puntando tutto su Alutecnos canna 30/50lb albacore e mulinello da 20lbs o 30 vedremo. Mio padre invece punta a canna Normic con mulinello Shimano. Sono sicuro che queste 3 marche sono di altissima qualità, e leggendo qui ne ho avuto conferma, ma ho ancora delle perplessità:
E' vero che i mulinelli Shimano non vengono più prodotti in Giappone ma in Cina? e che le canne Normic non si sono adeguate alle tecnologie moderne? (indendo dal punto di vista dei materiali impiegati per la costruzione)

Per quanto riguarda invece il modello di mulinello. Per la pesca d'altura al tonno o anche in Drifting, pensate che un 20lbs sia troppo piccolo? considerando che io non sono molto esperto dovrei prendere qualcosa di più grosso?
grazie a tutti a presto

Ciao e BENVENUTO ;) (la presentazione ufficiale di solito e' AL BAR DEL PORTO :P )te lo anticipo perche' i moderatori ti bacchetteranno........ :D :D (falla lo stesso anche se 2° messaggio grazie).

Veniamo alle tue domande innanzitutto dovremmo sapere in che acque ti cimenti e se conti di praticare piu' TRAINA d'ALTURA o DRIFTING, in questo modo vediamo di darti le direzioni in relazione ai pesci che vuoi insidiare eda alle taglie.

Per cio' che riguarda le MARCHE ti dico che sei partito con un dilemma abbastanza comune ma che la tua scelta in qualunque direzione vada non fai un errore madornale.
Andiamo per ordine dunque: il mulinello ti consiglierei di comprare un 30 sovradimensionato che potrebbe essere lo SHIMANO 30WLRSA oppure l'ALUTECNOS 30 W, in questo modo puoi praticare con relativa tranquillita' sia il DRIFTING che la TRAINA.
Due ottimi mulinelli niente da dire.
Per cio' che riguarda le canne purtroppo sfondi una porta con le NORMIC che non mi hanno mai convinto personalmente anche se conosco NODARI da moltissimo tempo non ho avuto belle esperienze. Pero' c'e' chi ne e' davvero entusiasta come il nostro CPT PIER.
Ti posso dire che pratico DRIFTING in ADRIATICO con i GIGANTI e TRAINA in MAR LIGURE con tonni di BRANCO e le mie preferite come rapporto qualita'-prezzo sono le PENN 30ARA56 STAND UP pero' l'anno scorso ho acquistato delle ALUTECNOS che con la loro progressivita' mi hanno entusiasmato in 3 combattimenti con pesci oltre i 100 KG a PORTO BARRICATA.
LE ALUTECNOS DA TRAINA 30 LBS sono una vera favola un giocattolo che nella scorsa estate perfino nelle mani di mia moglie e delle donne di bordo hanno divertito e entusiasmato.

Per iniziare mi fermo aspetto di sapere notizie maggiori sui tuoi obiettivi............CIAO

eeeee BENVENUTO dal KAHUNA dell'ISOLA......... :P :P :woot: :woot: :woot:
 
Top
capt pier
view post Posted on 22/3/2010, 00:03




ragazzi chiaccherare sui forum è una bella cosa ma sparare fesserie gratuite è un' altra

se non si vuole spendere i soldi di un Tiagra un Alutecnos può andare benissimo ma non comparate i due perchè non c'è confronto

stessa cosa per le canne della Normic tanto più quanto alzi il tiro
ho venduto le due Gold Bluefin perchè le Cairns hanno un ritorno elastico maggiore ma costano una volta e mezza

non c'è niente di comparabile oggi nella produzione Penn con le Cairns, una volta c'era la serie 10 nelle trolling perchè nelle stand up con buona pace di Kurth la Penn non ci ha mai preso,

per le stand up rivolgersi a Black Barth

costano ? non è una ragione per giocare alla volpe e l' uva

 
Top
57 replies since 25/2/2010, 10:42   3525 views
  Share