ULTRASCAN PC90: il futuro e' qui, Sonar a PRUA o a POPPA

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
icon5  view post Posted on 23/2/2010, 14:36






Ecco a voi l'INNOVAZIONE piu' particolare a livello elettronica dell'ANNO 2010. In anteprima sara' presentato il PROSSIMO SALONE 2010:

image
image
image
image

Bhe' mi sembrava doveroso darvi nota di questo NUOVO APPROCCIO dell'elettronica nei confronti dei pescatori che sono stufi di vedere solamente SOTTO l'imbarcazione.
La novita' e' anche che (ed e' questa la parte bella) che gli utenti RAYMARINE o di altre case possono interfacciarsi a questo sistema che vede come se fosse un RADAR fino a 600 piedi di RANGE.

Giudicate voi.........

Caratteristiche tecniche:
Ultra Fast- Up to 24 FPS on 200ft Range

4 Power Outputs- From 100 Watts to 1.6kW RMS

Bottom Depths to 600ft

Scanning Beam 12° (Width of Beam Approx. 20ft at 100ft distance)

16 Colors- To Indicate Signal Strength

Connects to PC Via Ethernet

Power and Data LED's

Can Work With Existing Interphase Scanning Transducers

TVG- Time Variable Gain Receiver

Power: 10-35 VDC at 0.5AMP

 
Top
sampo
view post Posted on 23/2/2010, 15:14





così non vale!!!!!!!!!!!! :o: :o:

ciao pino
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 23/2/2010, 15:28




Caro mio, la tua "novità" per il 2010 ti dimostra quanto noi italiani siamo indietro e da "seconda scelta".

Questo sistema dell'Interphase è sui cataloghi della West Marine dal 2008, se non addirittura dal 2007. Leggo dal catalogo 2009, già sostituito dal 2010, che del sistema SE - 200 ce ne sono addirittura 5 versioni. La A, con la possibilità di vedere solamente davanti a 90° e due tipi di trasduttore, la B e la C che hanno il cono anteriore da 180° e la possibilità di funzionare come scandaglio. Lo schermo utilizzabile è qualsiasi schermo in MNEA2000, oppure un comune PC.

La stessa Interphase è circa 10 anni che produce apparecchi a se stanti con la possibilità di scandagliare frontalmente o/e lateralmente e le serie sono ( o erano) IscanV90, I Scan V180 per il verticale ( da 0 a sotto la barca, in altri termini), poi il Twinscope.

Così, poi per finire la panoramica di quel che poco sò, l'apperecchio a me mi fu ai tempi sconsigliato. Lo scorso anno l'ha montato un amico più per le secche e gli scogli che per altro. All'inizio mi ha detto che non era assolutamente soddisfatto perchè l'apparecchio è troppo sensibile alle
turbolenze e il trasduttore troppo esterno per permettere un buon montaggio. In ultima analisi, la sua impressione perlomeno iniziale era quello di un "giocattolino"...

Mi ero scordato. La versione A più economica viene circa $ 1700, la c circa 2700, ma questo su West Marine che è abbastanza cara. Ci sono dei siti che sono più concorrenziali......
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 23/2/2010, 15:38




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 23/2/2010, 15:28)
Caro mio, la tua "novità" per il 2010 ti dimostra quanto noi italiani siamo indietro e da "seconda scelta".

Questo sistema dell'Interphase è sui cataloghi della West Marine dal 2008, se non addirittura dal 2007. Leggo dal catalogo 2009, già sostituito dal 2010, che del sistema SE - 200 ce ne sono addirittura 5 versioni. La A, con la possibilità di vedere solamente davanti a 90° e due tipi di trasduttore, la B e la C che hanno il cono anteriore da 180° e la possibilità di funzionare come scandaglio. Lo schermo utilizzabile è qualsiasi schermo in MNEA2000, oppure un comune PC.

La stessa Interphase è circa 10 anni che produce apparecchi a se stanti con la possibilità di scandagliare frontalmente o/e lateralmente e le serie sono ( o erano) IscanV90, I Scan V180 per il verticale ( da 0 a sotto la barca, in altri termini), poi il Twinscope.

Così, poi per finire la panoramica di quel che poco sò, l'apperecchio a me mi fu ai tempi sconsigliato. Lo scorso anno l'ha montato un amico più per le secche e gli scogli che per altro. All'inizio mi ha detto che non era assolutamente soddisfatto perchè l'apparecchio è troppo sensibile alle
turbolenze e il trasduttore troppo esterno per permettere un buon montaggio. In ultima analisi, la sua impressione perlomeno iniziale era quello di un "giocattolino"...

Mi ero scordato. La versione A più economica viene circa $ 1700, la c circa 2700, ma questo su West Marine che è abbastanza cara. Ci sono dei siti che sono più concorrenziali......

Ciao Curzio, la NOVITA' e' stata presentata su MARLIN MAGAZINE e interpretata al meglio da LENNY RUDOW. Se non ho letto male la differenza sta nella velocita' di USCITA dei PING che dovrebbe essere piu' veloce di 25/50 VOLTE gli altri prodotti.

Il miglioramento sta nel fatto che per esempio a 100 PIEDI di scala (30 metri circa) il nuovo sistema cattura 24 IMMAGINI per secondo della zona interessata. Mi sembra dal filmato un po' di piu' di un semplice giocattolino .

I vecchi strumenti per controllare davanti la PRUA devo dire che non mi hanno mai convinto ma questo mi sembra molto somigliante ad un RADAR.

Comunque ai posteri la sentenza.

Edited by kahunaIII - 23/2/2010, 16:37
 
Top
gagiu
view post Posted on 23/2/2010, 18:34






Alla tecnologia non cè limite,certo che sarabbe piacevole essere ad armi pari con le cianciolle, :P :P purtroppo anche se arriviamo prima noi "loro " ci scacciano :wacko: :cry: come è successo a me e a qualcun altro la passata stagione :ph34r: :ph34r:

Ca@@o!!
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 23/2/2010, 18:54




Daniele, al di là di quando Marlin l'ha recensito, qell' apparecchio era già in vendita su West Marine da 2 stagioni. Se vuoi ti mando anche i riferimenti perchè me lo volevo comprare ( proprio quello) e poi, perchè non mi ha convinto e perchè mi reputavo poco ricco ( ma anche perchè quel trasduttore sporgente sull'AL a 40 kn mica mi convinceva poi tanto.)....ho passato mano. E ti dico ne sono sicuro perchè l' AL è andato in mare a Giugno 2008, percui lo avevo visto a febbraio/marzo 2008.
 
Top
Rickypei
view post Posted on 24/2/2010, 02:24




CITAZIONE (sampo @ 23/2/2010, 15:14)
così non vale!!!!!!!!!!!! :o: :o:

ciao pino

Sono d'accoro con Pino, diventa sempre più una lotta impari :(
L'eccessiva tecnologia rischia di rendere le cose troppo semplici per i pescatori.
Non c'è il rischio di perdere il gusto nella cattura ? Se diventa troppo facile, che gusto c'è ? :unsure:
Ogni anno che passa, siamo sempre più agevolati dalle nuove tecnologie.
Gps cartografici, ecoscandagli con potenza e definizione fino a qualche tempo fa inimmaginabili, per non parlare di internet...
Tra qualche anno sembrerà di giocare con un simulatore di pesca ! :o:
 
Top
ricpia
view post Posted on 24/2/2010, 17:54




DAI MA COSI NON VALE... ALLORA DATO CHE CI SIAMO BUTTIAMO IN MARE PESCI ROBOTICI E DECIDIAMO NOI COSA FARGLI FARE....
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 24/2/2010, 18:40




Si....si.....io so anche cosa devono fare: abboccare, abboccare, abboccare e combattere, combattere, combattere.

Si vede che il pesce che pesco non lo mangio? :D :D :D :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 25/2/2010, 22:25




CITAZIONE (ricpia @ 24/2/2010, 20:35)
:D :D :D :D :D

image image image image image image image image image

tecnologia sì, onnipotenza no,siamo sempre pescasportivi,un minimo di aiuto ci vuole,poi il resto è fantasia ed esperienza.



Gagiu pensiero. image
 
Top
pietropesca
view post Posted on 29/12/2010, 20:05




L'ho montato sulla barca piccola l'anno scorso, il modello con 2 trasduttori per un totale di 180* davanti alla prora, comprato dal mio fornitore di elettronica in Italia e pagato 2.500 euro.
Divertente giocattolo da diporto neanche lontanamente paragonabile ad un "vero" sonar professionale, per quello si parte dai 7/8mila euro per i Koden oppure i 13mila per i Furuno ad arrivare ai 150mila .....

Edited by pietropesca - 13/1/2011, 22:27
 
Top
rick111
view post Posted on 18/1/2011, 16:27




CITAZIONE (pietropesca @ 29/12/2010, 20:05) 
L'ho montato sulla barca piccola l'anno scorso, il modello con 2 trasduttori per un totale di 180* davanti alla prora, comprato dal mio fornitore di elettronica in Italia e pagato 2.500 euro.
Divertente giocattolo da diporto neanche lontanamente paragonabile ad un "vero" sonar professionale, per quello si parte dai 7/8mila euro per i Koden oppure i 13mila per i Furuno ad arrivare ai 150mila .....

Spiegate ad un profano come me quali sono i vantaggi di avere un sonar??

e come funziona... ??

Serve per vedere mangianze??
Perchè suppongo che singoli pesci siano difficilmente visualizzabili...

 
Top
pietropesca
view post Posted on 18/1/2011, 16:52




Per capirci bisogna chiarire cosa s'intende con SONAR.
Un vero SONAR parte dai piccoli KODEN (circa 8mila euro), a seguire con il piccolo FURUNO ( sui 13mila euro) per proseguire arrivando e superando i 150mila euro.
Questi strumenti ti permettono di "vedere" per 360° quanto hai attorno e sotto alla barca.
In pratica non solo vedi i pesci (cosa che fa un qualsiasi eco) ma vedi DOVE sono (per esempio a 130° dalla prora, 120mt dalla barca, 60mt di profondità.....)
A seconda dello strumento e dell'abilità dell'utilizzatore è possibile riconoscere la specie e dimensioni dei pesci e la consistenza del branco.
Qualsiasi pescatore di cianciolo che lo abbia a bordo sa anche quantificare la "marcatura" (50 casse, 80 casse, 200 casse ....).
E' realmente uno strumento che, in alcune pesche, fa la differenza.
Tra i "veri" sonar solo il Koden ed il Furuno cui accennavo sopra possono essere montati su barche piccole e medie, per quanto riguarda il resto della produzione
il costo dell'apparato e le dimensioni del "trasduttore" ne limitano l'uso a barche di grandi dimensioni.
Da noi praticamente è uno strumento esclusivo della pesca commerciale, negli USA si può trovare anche su sportfisherman dai 15mt in su.

L'Ultrascan, che ho montato sulla barchetta, NON va confuso con gli strumenti di cui sopra: è, come ho già scritto, un divertente giocattolo.
 
Top
rick111
view post Posted on 18/1/2011, 17:04




CITAZIONE (pietropesca @ 18/1/2011, 16:52) 
Per capirci bisogna chiarire cosa s'intende con SONAR.
Un vero SONAR parte dai piccoli KODEN (circa 8mila euro), a seguire con il piccolo FURUNO ( sui 13mila euro) per proseguire arrivando e superando i 150mila euro.
Questi strumenti ti permettono di "vedere" per 360° quanto hai attorno e sotto alla barca.
In pratica non solo vedi i pesci (cosa che fa un qualsiasi eco) ma vedi DOVE sono (per esempio a 130° dalla prora, 120mt dalla barca, 60mt di profondità.....)
A seconda dello strumento e dell'abilità dell'utilizzatore è possibile riconoscere la specie e dimensioni dei pesci e la consistenza del branco.
Qualsiasi pescatore di cianciolo che lo abbia a bordo sa anche quantificare la "marcatura" (50 casse, 80 casse, 200 casse ....).
E' realmente uno strumento che, in alcune pesche, fa la differenza.
Tra i "veri" sonar solo il Koden ed il Furuno cui accennavo sopra possono essere montati su barche piccole e medie, per quanto riguarda il resto della produzione
il costo dell'apparato e le dimensioni del "trasduttore" ne limitano l'uso a barche di grandi dimensioni.
Da noi praticamente è uno strumento esclusivo della pesca commerciale, negli USA si può trovare anche su sportfisherman dai 15mt in su.

L'Ultrascan, che ho montato sulla barchetta, NON va confuso con gli strumenti di cui sopra: è, come ho già scritto, un divertente giocattolo.

150 mila € ... economico :lol: :lol:

A quanto ho capito... il sonar per imbarcazioni di pescatori sportivi è più che un lusso quasi "inutile"...
Per pesche che pratichiamo in italia come la traina con il vivo... a che ci potrebbe servire??

L'ultrascan... giocattolo che vuol dire??
 
Top
16 replies since 23/2/2010, 14:36   868 views
  Share