XZOGA ed AMBERMAX, Due TECNICI ai vertici

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 20/2/2010, 16:01




Questo e' lo stand che piu' mi ha stupito di tutta la FIERA...............

Avevo sentito parlare molto dagli amici IMPERIESI (SGANCIO, TESTINA ed altri) e devoessere sincero mi ha stupito ancora in meglio da cio' che mi avevano anticipato.
Impressionante eravamo io FRANKY STEFANO (MAZ 2010) e GAGIU e non riuscivamo a trovare XZOGA, fatto su e giu' ben 2 volte e NIENTE. Ad un tratto dicendo con la compagnia mi accorgo: GUARDA quanta gente in quel MINISSTAND............e BINGO era la XZOGA.

Non ho potuto fare altro che entrare e vedere le nuove IMPORTAZIONI di marchi sulle esche e anche CANNE della OTI (OCEAN TACKLE INTERNATIONAL) e ono rimasto basito dai JIG e POPPERS. li avevo gia' notati sul nuovo catalogo MELTON ma non avevo ancora visto gli INCHIKU.

La 6012 e' davvero un gioiellino da urlo e vista in azione sul video di SGANCIO dal vivo fa un effetto importante. Mi sono piaciuti molto ASSIST HOOKS RAPTOR e RAPTOR GLOW.

Pensavo di avere a questo punto visto tutto e poi chi ti incontriamo?????' Il nostro AMBERMAX e le sue canne che ho visto in azione pochi secondi e devo dire che pur non avendo i crismi (io) per dare tutte le caratteristihe a 100% posso tranquillamente dire e confermare che hanno una potenza e rifrazione davvero ai MASSIMI.

Speriamo ce ne parli meglio il NOSTRO AMICO dalla SARDEGNA............

Edited by kahunaIII - 20/2/2010, 16:28
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 20/2/2010, 17:10




Premesso che non ci capisco nulla, percui la mia sensazione se è centrata lo è per caso e pura fortuna, devo dire che la canna "special" verde da .....un milione di libbre di ambermax mi ha impressionato. Non per la potenza, ma per la sensibilità che mostrava in punta per una canna poi così rigida nel suo insieme. E' quasi incredibile pensare che si possa muovere con un cannone del genere un esca da 150 gms e non avere un punto critico di rottura sul fusto.

Detto questo, sono rimasto impressionato anche dalle Poseidon del piano di sopra.
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 23:49
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 20/2/2010, 17:10)
Premesso che non ci capisco nulla, percui la mia sensazione se è centrata lo è per caso e pura fortuna, devo dire che la canna "special" verde da .....un milione di libbre di ambermax mi ha impressionato. Non per la potenza, ma per la sensibilità che mostrava in punta per una canna poi così rigida nel suo insieme. E' quasi incredibile pensare che si possa muovere con un cannone del genere un esca da 150 gms e non avere un punto critico di rottura sul fusto.

Detto questo, sono rimasto impressionato anche dalle Poseidon del piano di sopra.

sono partito dal concetto che cerco di esprimere ormai da un paio d'anni; le tecniche con artificiali manovrati richiedono prima di tutto un attrezzo, la canna, capace di manovrarli come abbiamo in testa noi, e di trasmetterci le sensazioni di ritorno che ci permettono di verificare che stiamo, effettivamente, facendo quello che vogliamo; il vertical poi richiede canne con una riserva di potenza notevole, che naturalmente tende a contrastare con la sensibilità

per una settimana di ritardo non ho potuto portare in fiera la canna da tonni, una canna con sensibilità in vetta al di sotto dei 100 grammi ed una potenza con manico a 45° di 80lb, ovvero un freno di 12 kg (1/3 del carico) testata ad almeno 24 g...., canna spesso utile anche al tropico

d'altronde, se mi devo confrontare con gli eccellenti artigiani nostrani, i carissimi semi artigiani giapponesi, ed il mare magnum di prodotti cinesi tutti uguali a volte quasi al giusto prezzo, altre volte molto remunerativamente griffati... non è che potevo fare quello che fanno gli altri :D
 
Web  Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 21/2/2010, 08:22




Wov......non mi dire che sono stato così fortunato d'aver centrato la lettura della tua canna :D :D :D
 
Top
view post Posted on 21/2/2010, 11:58
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


Io posso solo ripetere quello che ho scritto su altro forum. La Amber Rod dallo scorso anno sono migliorate moltissimo con un concetto sempre più simile alle canne della Fisherman ma con una gamma molto più ampia e specifica.
Credo che Ambermax sia il VERO e unico artigiano che fa canne da jigging su misura al di fuori del Giappone con prezzi accettabili. Lo stesso attrezzo prodotto nel Sol Levante costerebbe forse 4 volte tanto e verrebbe acquistato quasi a scatola chiusa.
Spero presto di poter usare una tua canna nella acque infestate di yellowfins e Ricciole di Ascension Island. Appena prenoto il volo e mi arrivano i visti ci sentiamo.
P.s. Chi vuol venire si faccia sentire, il mese è aprile.


Riguardo alle Xzoga posso dire qualcosa di concreto, ne ho testate 6 alle Maldive per Jigging Italia; una si è rotta per un difetto di fabbricazione ma il resto delle canne, comprese quelle leggere da 300 gr hanno gestito GT da una quindicina di kg non affaticando per niente nella jiggata. Tutte montate con ottimi componenti, con un prezzo di fascia media e azioni per tutti i gusti danno una valida alternativa di mercato a metà strada tra le Giapponesi e le canne entry level distribuite da grandi aziende.
Ancora più belle le Xzoga leggere da popping, una canna da 40 lbs ha gestito vela e GT senza problemi con azione falsamente morbida dal grandissimo backbone. TakaPi7523
 
Top
ricpia
view post Posted on 22/2/2010, 21:34




sulle canne di ambermax posso dirvi solamente 4 cose...
POTENTI - LEGGERE - RESISTENTI _ SENSIBILI...
possiedo una rabdomax 100 / 300 ge, è semplicemente fantastica... ho provato le maria stedy jigging, la normic, la blue rose, e la smith che sono tutte ottime canne , ma la migliore in tutti sensi e la Rabdomax...
io non sono un esperto del jigging, anzi il contrario :), ma dalle mie ristrette copnoscenze in campo le sue canne sono davvero UNICHE.... è come se Jerkassero autonomamente.... avendo abbastanza possibilita rconomiche mi comprerei tutta la serie arrivando pure a quelle da inchiku....
 
Top
paolo6969
view post Posted on 19/6/2010, 17:40




CITAZIONE (ricpia @ 22/2/2010, 22:34)
sulle canne di ambermax posso dirvi solamente 4 cose...
POTENTI - LEGGERE - RESISTENTI _ SENSIBILI...
possiedo una rabdomax 100 / 300 ge, è semplicemente fantastica... ho provato le maria stedy jigging, la normic, la blue rose, e la smith che sono tutte ottime canne , ma la migliore in tutti sensi e la Rabdomax...
io non sono un esperto del jigging, anzi il contrario :), ma dalle mie ristrette copnoscenze in campo le sue canne sono davvero UNICHE.... è come se Jerkassero autonomamente.... avendo abbastanza possibilita rconomiche mi comprerei tutta la serie arrivando pure a quelle da inchiku....

mi chiedo una cosa : perchè son canne così brutte? perchè hanno quelle orribili legature bulbose e poco estetiche??
 
Top
cakko
view post Posted on 19/6/2010, 23:56




Paolo,
Non ho mai posseduto canne di Massimo (ambermax) Sanna
Solo perche' non mi suppora il portafoglio, anche se poi non costano
il cassico"OCCHIO DELLA TESTA"
Ma dietro le canne di "Ambermax"c'e una visione della pesca ed una filosofia
anche ingieneristica che viene da lontano e che noi frequentatori dei vari forum di pesca
seguiamo da diversi anni .
ti consiglio di leggere tutti i forum dove lui scrive: livebaiting .com (ilvecchio ed il nuovo);Biggame.it;seaspin.com;jigging.it;anche qui si gamefisher ogni tanto appare (purtroppo raramente)
e capirai quanta passione e ingegnio ci sono nelle sue canne, al dila' delle "legature bulbose"
che hai citato: ;) ;)
 
Top
view post Posted on 1/7/2010, 12:26
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


scrivo poco o nulla ultimamente perchè sono incasinato col vero lavoro.... che palle...

in realtà Paolo ha ragione, ci sono molte canne mie in giro con legature bulbose e, secondo certi canoni un po' troppo bulbose, questo perchè sono le canne che legavo e verniciavo personalmente... diciamo che rispondevano ad un mio gusto personale; il mercato però, almeno sull'estetica comanda, per cui, facendo canne su misura,mi sono adeguato alle richieste di molti ed in sostanza le legature, che ora sono eseguite da più pazienti e precise mani femminili, vengono fatte come piacciono all'utilizzatore

sulla questione estetica non discuto, il mio gusto si rifaceva un po' alla tradizione artigianale giapponese che prevede legature importanti

il fatto che a differenza della maggior parte delle canne in circolazione, in genere realizzo le legature in doppia o tripla passata, a seconda dei casi, con gudebrod di sezione D che è la più grossa e forse la più difficile da rendere perfetta esteticamente

per il resto questi ultimi mesi ho parlato poco ma ho lavorato sodo sulla progettazione dei fusti, ottenendo dei migliramenti importanti su diverse caratteristiche

a differenza di qualunque altro montatore, realizzo direttamente il progetto di ogni serie di fusti, avendo quindi la possibilità di evolvere continuamente; in pratica non commissiono un fusto chidendo che abbia certe caratteristiche che il costruttore deve interpretare; redigo proprio un progetto completo e preciso del fusto, che, per confronto ed evoluzione viene ad avere le caratteristiche che voglio in modo molto preciso

diciamo che ormai, dopo aver confrontato i fusti delle migliori aziende, e per confronto mi riferisco a prove al banco, anche di rottura, sono pronto a confrontarmi con chiunque (parlo di ditte artigianali, chiaramente) senza timpri reverenziali.
 
Web  Top
8 replies since 20/2/2010, 16:01   3052 views
  Share