scelta canna

« Older   Newer »
  Share  
carognacccia
icon14  view post Posted on 13/2/2010, 19:08




Buongiorno a chiunque legga e grazie per la disponibilità nel caso in cui qualcuno rispondesse....

allora:

Chiarimenti

tra le due scegliereste

MARIA steady 100-250 gr

Xzoga TAKA SI 5814 ( la 300 gr) ?????????????????????????????????????

premettendo che

la maria pesa ben 36 grammi meno,,,,,,,,,, ma: non danno alcun dato riguardante il max drag, che nel caso molto ottimistico, a mio parere, della xzoga ammonta a 10 KG, diciamo pure 7 effettivi.

Il mulino è uno stella 8000SWPG

E la differenza di prezzo tra le due dopo trattative e ricerche diventa di EURO 50,00 (in piu per la steady)




qualcuno le ha provate o sa darmi il suo parere??????

Grazie grazie grazie infinite a chiunque risponda.


Ciao

Roberto,.
 
Top
cakko
view post Posted on 14/2/2010, 00:12




Ciao,
non so dove peschi (e' importante saperlo x sapere che pesci puoi incontrare..)
Io ho una steady 80 /250 ed una tenryu 80/250.
purtroppo dalle mie parti e' improbabile riuscire a "collaudarle" al 100%.
ti posso dire che con queste due canne puoi affrontre anche dei tonni di buona taglia (30/40 kg) non conosco le xzoga ma so che sono ottime canne paragonabili a quelle citate da me forse meglio forse peggio pero' penso che usare canne da 300 gr mi sembra una esagerazioe considerato il fatto che adesso con canne da light jigging e mulinelli non "mostruosi"salpare pesci da un decinaio di kg non e' una chimera..
Certo che se dalle tue parti ci sono cernie sui 20/30 kg x strapparle dal fondo...o ricciole da 40 kg che puoi "incrociare di frequente" allora la 300 gr sarebbe da considerare.

P.S.
Roberto ho visto che e' il tuo primo post, presentati nella sezione "al bar dei pescatori"cosi "tutti" potranno conoscere un nuovo amico.
ciao.
 
Top
carognacccia
view post Posted on 14/2/2010, 12:40




CITAZIONE (tango @ 18/4/2008, 13:41)
Ciao Ricky , grazie e un I.C.A.B. per le Maldive.

Ho gia tutte le JWrex ( 100-200-300- 400 ) meno che la 500 , e proprio per questo vorrei avere un' altra marca per la 500.

Aspetto tue notizie.

CITAZIONE (cakko @ 14/2/2010, 00:12)
Ciao,
non so dove peschi (e' importante saperlo x sapere che pesci puoi incontrare..)
Io ho una steady 80 /250 ed una tenryu 80/250.
purtroppo dalle mie parti e' improbabile riuscire a "collaudarle" al 100%.
ti posso dire che con queste due canne puoi affrontre anche dei tonni di buona taglia (30/40 kg) non conosco le xzoga ma so che sono ottime canne paragonabili a quelle citate da me forse meglio forse peggio pero' penso che usare canne da 300 gr mi sembra una esagerazioe considerato il fatto che adesso con canne da light jigging e mulinelli non "mostruosi"salpare pesci da un decinaio di kg non e' una chimera..
Certo che se dalle tue parti ci sono cernie sui 20/30 kg x strapparle dal fondo...o ricciole da 40 kg che puoi "incrociare di frequente" allora la 300 gr sarebbe da considerare.

P.S.
Roberto ho visto che e' il tuo primo post, presentati nella sezione "al bar dei pescatori"cosi "tutti" potranno conoscere un nuovo amico.
ciao.

Ciao cakko,

pesco sll'isola d'elba di sovente,

premetto che sono organizzato già per il light e quind sto cercando un'attrezzatura da usare in casi specifici..

ma che steady hai?

non mi risulta che esista una 80-250, casomai hai una 8-200--

adesso vado a presentarmi...

ciao e grazie..
 
Top
cakko
view post Posted on 14/2/2010, 13:53




SI ho la 80/200 e ne sono molto contento anche se non la ho ancora "piegata" per bene fino al calcio posso dirti che e' molto progressiva avendo una cima piuttosto fine e sensibile dopo di che il fusto ha una gran riserva di potenza.
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 17/2/2010, 00:06




news :D :D :unsure: :unsure:

...... :o: :o: .....tra pochi giorni avrò per le mani le nuove canne da jigging e kabura della quantun-rhino........sono veramente belle....e indistruttibili.... anche i rotantini e i mulinelli da jig........appena arrivano faccio una foto e le posto con le loro caratteristiche....
....

;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 20/2/2010, 09:36
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


non sono canne che ho provato in mare ma l'impressione a terra è che la x-zoga sia una canna adatta ad uno short jerk non molto veloce, facile da usare, sia in jerking che col pesce in canna; le maria invece mi sembrano attrezzi ordinari (parlo a livello di fusto, le finiture sono invece ottime) con caratteristiche all round che si trovano anche in canne molto più economiche; 36 grammi di differenza non significano nulla, relativamente alla fatica d'uso conta nettamente di più il bilanciamento e la nervosità del fusto, a memoria più accentuato nella steady; per la faticosità il dato più importante è però la lunghezza della canna, che ha come vantaggio solo quello di perdonare un po' di più gli errori in combattimento.
 
Web  Top
gio961
view post Posted on 22/2/2010, 10:26




CITAZIONE (ambermax @ 20/2/2010, 09:36)
per la faticosità il dato più importante è però la lunghezza della canna, che ha come vantaggio solo quello di perdonare un po' di più gli errori in combattimento.

Max come sai ho una canna cortissima che nell'azione di Jierking non ha soddisfatto le mie aspettative ma di più :D . Finalmente riesco a far "ballare" i searok da 300 gr., i tamentai da 400 o gli spike da 320 a 80 mt. in short veloce con minor fatica. In combattimento ancora aspetto una preda degna e in proposito ti vorrei chiedere oltre al dato acquisito, comune a tutte le canne, di non alzarle sopra una certa angolazione ci sono altri possibili errori da evitare con canne così corte?
 
Top
view post Posted on 22/2/2010, 23:38
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (gio961 @ 22/2/2010, 10:26)
CITAZIONE (ambermax @ 20/2/2010, 09:36)
per la faticosità il dato più importante è però la lunghezza della canna, che ha come vantaggio solo quello di perdonare un po' di più gli errori in combattimento.

Max come sai ho una canna cortissima che nell'azione di Jierking non ha soddisfatto le mie aspettative ma di più :D . Finalmente riesco a far "ballare" i searok da 300 gr., i tamentai da 400 o gli spike da 320 a 80 mt. in short veloce con minor fatica. In combattimento ancora aspetto una preda degna e in proposito ti vorrei chiedere oltre al dato acquisito, comune a tutte le canne, di non alzarle sopra una certa angolazione ci sono altri possibili errori da evitare con canne così corte?

in sostanza la canna corta e progressiva ti "costringe" ad un pompoaggio attivo, fatto di pompate brevi e frequentiper poter tenere sempre la pressione sul pesce il più possibile costante; in realtà, questa tecnica di pompaggio, è la più efficace per rompere la difesa dei pesci più ostinati e che tendono ad impuntarsi, oltre che a sviluppare fughe; è un pompaggio che sbilancia il pesce, aiuta a girargli la testa, ed approfitta di ogni suo errore

la canna lunga e parabolica invece lavora molto da sola, ammortizzando le testate più violente ed assorbendo più facilmente eventuali nostri errori o distrazioni; per contro rende meno efficace la tecnica delle pompate corte e frequenti allo stesso modo in cui rende inefficace lo short jerk, perchè nella fase di scarico della canna, se troppo veloce, non fa in tempo a recuperare la deformazione elastica

insomma, con la corta e progressiva non puyoi cincischiare, specie se il pessce ti punta o si difende scrollando la testa

tornando ai 300-400 grammi... c'è molta gente che non è mai andata oltre i 200 grammi.... io, almeno il 20% delle giornate difficili le ho risolte pescando coi 300 grammi, coi compagni di pesca che spesso guardavano... certo non puoi usare i 300 grammi con una canna da 5'6".... magari ad azione nervosa como sono in genere le canne per tale grammatura
 
Web  Top
Toty_087
view post Posted on 20/3/2012, 16:36




Salve, sono Salvatore è sono nuovo del forum, sono un appassionato pescatore vivendo in sicilia nel golfo di castellamare dedico molto tempo alla pesca, ho praticato diversi tipi di pesca...dalla traina, al bollentino, e altre tecniche di conoscenza personale per insidiare Lanpughe e altri pesci pelagici. Ora voglio in iniziare ad apprendere la tecnica del vertical visto che delle mie partiti girano grosse ricciole e tanti dentici, e predere le grosse ricciole .....e difficile , mi è capitato di pescarle pochissime volte e col vivo ! Inziamo con l'attrezzatura....ho comprato una canna da Vertical 1,80 mt, trazione 15 kg azione 200 /400 e un mulinello Deep jigg 80 6 cuscinetti CAPACITA’ FILO: MM 0.40 - MT 335 / MM 0.50 - MT 225 / MM - 0.60 MT 160.

Lbs/yds 15 - MT 365 / 20 - MT 245 / 35 - MT 175.

(GEAR Ratio) 4.1:1.
Volevo sapere un paio di cose , azione 200/400 significa che posso usare jiggs metallici da 200 , 400 grm ? Non posso usare jiggs piu piccoli, posso pescare ad Inchiku ? ? in genere jigg da 200 / 400 , da che dimensione di pesci vengono attaccati ??
 
Top
cakko
view post Posted on 27/3/2012, 23:34




CITAZIONE
Volevo sapere un paio di cose , azione 200/400 significa che posso usare jiggs metallici da 200 , 400 grm ? Non posso usare jiggs piu piccoli, posso pescare ad Inchiku ? ? in genere jigg da 200 / 400 , da che dimensione di pesci vengono attaccati ??

Si,come dice la scritta sul fusto la canna puo' gestire jig dai 200 ai 400 gr se usi jig piu' piccoli la canna non gli potra' dare il movimento adeguato.. assolutamente non e' adatta x l'inchiku.
non ho mai pescato con jig cosi pesanti (max 150gr). e' sicuramente un'attrezzatura "pesante" penso che comunque anche un pesce da un kilo possa aggredire un jig da 200\300 gr.. ma sicuramente non
e' un'attrezzatura adatta a pesci di quel peso, puo' capitare ma poi alla fine non c'e' divertimento.... pero' se dalle tua parti girano ricciole over 20kg allora e' quello che ci vuole!!
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 11:40
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


Salvatore pesca in sicilia, ovvero, vento e pesci, quindi i 150 grammi a vertical costituiscono il minimo nelle belle giornate, non certo il massimo, mentre quando tira vento e lo scarroccio supera il nodo e mezzo' due i 300-350 grammi sono l'unica possibilità di pescare

questo è il vertical, sotto i 150 grammi si parla di light, oppure di pesche particolari come il vertical al tonno rosso

l'unica controindicazione è la canna da 1,80 metri con cui, andaqre in short jerk con un 200-300 grammi significa morire giovani

la corsa al light degli ultimi anno mi trova poco d'accordo; usare jig leggeri costringe ad utilizzare trecciati molto sottili e costosissimi, finisce che imbobinare un 8000 costa come comprare una canna

per contro, pescando con jig troppo leggeri, il trecciato non viene teso adeguatamente e la pancia che ne consegue comporta la perdita di sensibilità e di controllo sull'esca, fatto che trasforma una pesca tecnica e di sensibilità (come tutte le pesche con artificiali) in un fatto casuale, che in genere porta la maggior parte dei jigger a mollare dopo poco tempo, proprio perche anche le eventuali catture vengono considerate casuali e non determinate dalla propria azione



 
Web  Top
10 replies since 13/2/2010, 19:08   1681 views
  Share