Artificiali per inchiku.Quali e perchè.

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
icon13  view post Posted on 11/2/2010, 22:55





Nell'anncingermi a iniziare questa discussione,penso che riceverò risposte circostanziali,ma comunque la posterò comunque,

visto e considerato che fino ad oggi nessuno vuole parlare dell'efficenza degli artificiali che si utilizzano per pescare a inchiku e kabura io la butto li,tanto per iniziare: Taguri della youzuri,Bottom ship shimano,Wacko,penso siano tra i più conosciuti fra gli inchiku,si possono fare paragoni tra loro?
e quali colori funzionano meglio?i colori li possiamo abbinare a pesci specifici?

questo per iniziare.



se poi qualcuno vuole aggiungere qualcosa...................



ciao
 
Top
fablano
view post Posted on 12/2/2010, 15:31




E aggiungi pure diversi artificiali autocostruiti, che alcuni amici in questo forum hanno realizzato e poi utilizzato con sucesso!
 
Top
Sgancio
view post Posted on 12/2/2010, 16:30




accidenti che topic mi hai aperto gagiu

immodestamente mi sentirei di scrivere un trattato sull'argomento, visto che credo di essere stato uno dei primissimi in Italia a pescare a inchiku quando ancora non si sapeva cosa fossero, e in commercio nazionale non esisteva nulla

purtroppo mi prendi in un momentaccio come tempo libero, ma più tardi tra oggi e domani una mezzoretta per scrivere un rapportino su quelli che conosco lo devo proprio fare ;) poi se il discorso interessa si può andare avanti ognuno portando le proprie esperienze.

se sarò noioso saltatelo a piepari, se sarò lacunoso rimproveratemi, se dirò belinate correggetemi...
 
Top
Sgancio
view post Posted on 12/2/2010, 21:17




cominciamo a dire in generale che caratteristiche deve avere un buon inchiku

ovviamente deve essere attirante per i pinnuti, poi deve essere fatto con materiali di buona qualità, la vernice deve essere resistente altrimenti si rovina subito; il polpetto deve essere morbido e dai bei colori, in pratica anche quello serve di buona marca (quasi tutte le ditte che fanno inchiku usano polpetti di altre aziende). Il cordino dell'assist deve essere resistente alla trazione e all'usura, i nodi fatti a regola d'arte (parrebbe una ovvietà ma vi garantisco che non lo è vista certa roba) e SOPRATUTTO gli ami devono essere nulla di meno che ottimi, meglio se eccezionali, perchè gli ami fanno la differenza. Devono essere piccoli, leggerissimi, a filo sottile ma robustissimi pena l'apertura o la rottura se sollecitati da prede che possono raggiungere svariati kg, affilatissimi e resistenti alla salsedine (praticamente ami così non esistono :sick: ). Il tutto deve essere assemblato a regola d'arte, con gli ami nella giusta posizione, i cordini della giusta lunghezza, le perline al loro posto (generalmente una dentro il polpetto per evitare che il nodo lo laceri e una esterna con funzione di rattling battendo sul metallo) e eventuali split, solid o girelle anche loro senza compromessi. Tutto questo ovviamente :cry: costa.

ma non basta. Un buon inchiku deve avere alle spalle una buona progettazione figlia di esperienza, e prima della commercializzazione deve essere accuratamente testato per scoprirne eventuali difetti. Dico questo perchè troppo spesso, magari inseguendo un prezzo vantaggioso, ci si trova con inchiku inutilizzabili, perchè in fretta e furia una azienda ha cercato di cavalcare il mercato mettendo in commercio roba senza un perchè, di fatto inutilizzabile vuoi per scarsa qualità dei materiali, ma spesso per difetti intrinseci irrisolvibili. Mi spiego con un esempio classico e reale: se un inchiku ha una forma del metallo tale che i suoi ami posso andare ad agganciarlo da qualche parte, magari perchè un suo fianco entra nella curva dell'amo e l'ardiglione si conficca nella vernice, vi ritroverete inevitabilmente a credere di stare in pesca, mentre laggiù avete un artificiale ingavagnato che non può catturare, salvo accorgervene quando lo salpate tra una cala e l'altra :woot: con una espressione volgarotta ma efficace invece di pescare"stavate facendo le seghe ai grilli" :P

finisco dicendo che la forma della parte metallica svolge un ruolo molto importante sopratutto in discesa (fase fondamentale in pesca e tutt'altro che passiva come molti credono) ma anche in salita, e che forme diverse sono ricercate per affrontare situazioni diverse o comunque per variare la monotonia dei movimenti che rende questa pesca noiosa ma anche inproduttiva

prossimamente passerò ad analizzare le caratteristiche degli inchiku che conosco e dirvi le mie opinioni

P.S. mi dilungo perchè mi è stato gentilmente richiesto, lungi da me l'idea di voler fare l'insegnante, anzi a me piace il confronto di ideee e sempre alla pari ;)
 
Top
lantis75
view post Posted on 12/2/2010, 21:27




Giuste considerazioni Roberto....

Sempre che la canna non sia in mano a Testina, li tutto cambia :woot:

Scherzi aspettiamo le tue spiegazioni, peccato che tu sei a lavorare e noi a milano e non a sfruttare la finestra di bel tempo di domani ma ci rifaremo.

ciao e coraggio che il fine settimana passerà velocemente :ph34r:

 
Top
gagiu
view post Posted on 12/2/2010, 22:12




CITAZIONE (lantis75 @ 12/2/2010, 21:27)
Giuste considerazioni Roberto....

Sempre che la canna non sia in mano a Testina, li tutto cambia :woot:

Scherzi aspettiamo le tue spiegazioni, peccato che tu sei a lavorare e noi a milano e non a sfruttare la finestra di bel tempo di domani ma ci rifaremo.

ciao e coraggio che il fine settimana passerà velocemente :ph34r:

Bene l'inchiku nel lago l'ho lanciato, :P un pò di rumore l'ha fatto ringrazio Roby per l'introduzione all'argomento,ora non resta che sviscerarlo,ovvio non tralasciare quello che ha citato Fab,l'autocostruzione,visto i costi dei prodotti che stiamo menzionando,l'arte di arrangiarsi, come bene conosciamo tutti nel campo della pesca sportiva cè e funziona alla grande,riprodurre un artificiale o crearlo di sana pianta non è cosa semplice ma non impossibile,capisco che svelare i propri segreti non sempre fà piacere, ma credo che su questo forum il mio amico admin non si incacchierà sicuramente se qualcuno ci proporrà qualche scatto per dimostrare la propria bravura,io la butto li, vediamo se qualcuno di buona volontà accetta il mio invito e ci elenca passo passo come costruire un buon artificiale.

saluti
 
Top
cakko
view post Posted on 13/2/2010, 01:29




CITAZIONE
se sarò noioso saltatelo a piepari

macche' noioso,scrivi,scrivi........ :D :D :D :D :rolleyes: :rolleyes:

sto cominciando ad organizzarmi x l'autocostruzione.. la mia taccagneria supera di gran lunga la mia proverbiale pigrizia....
spero di avere buoni risultati,del resto ero un appassionato modellista... vi faro un report appena partoriro' qualcosa di dignitoso.

Edited by cakko - 13/2/2010, 01:58
 
Top
gagiu
view post Posted on 15/2/2010, 23:50




CITAZIONE (cakko @ 13/2/2010, 01:29)
CITAZIONE
se sarò noioso saltatelo a piepari

macche' noioso,scrivi,scrivi........ :D :D :D :D :rolleyes: :rolleyes:

sto cominciando ad organizzarmi x l'autocostruzione.. la mia taccagneria supera di gran lunga la mia proverbiale pigrizia....
spero di avere buoni risultati,del resto ero un appassionato modellista... vi faro un report appena partoriro' qualcosa di dignitoso.

Bene allora spettiamo fiduciosi,nel frattempo possiamo parlare dei materiali per la costruzione a partire dagli stampi,di come costruirli,ma anche dalla possibilita di costruire direttamente dal piombo acquistato in negiozio,ho personelmente visionato inchiku costuiti con sea bomb e con sporten della fonderia roma,altri con piombi a oliva debitamente martellati con cura,forati e verniciati e abbelliti con brillantini da decupage cme il viso delle modelle di Valentino,in questi mesi parlando con persone amanti del fai date ho potuto visionare una sorta di modelli da far invidia a qualsiasi produttore con gli occhi a mandorla,però........... :wacko: :wacko: <_< <_< ............. :unsure: ................cè un però, secondo voi la zavorra negli inchiku e preponderante sulla funzionalità dell'azione di cattura del pesce,o la parte attirante e solo a carico dell'artificiale che ne completa la costruzione?


ciao attedo risposte.
 
Top
Sgancio
view post Posted on 2/3/2010, 19:47




mi scuso per il ritardo e la lunga assenza, ma sono stato molto impegnato, prima in ferie :D (tranquilli, in montagna ;) ) e ora al lavoro con arretrati accumulati :(

per me l'inchiku ha elementi di grande importanza sia nella parte metallica che in quella "gommosa" e ogni inchiku ha poteri attrattivi dovuti alle forme e ai colori, più un serie di risvolti idrosdinamici che oltre alla efficacia catturante ne condizionano o suggeriscono l'utilizzo nelle varie situazioni. Semmai, come sempre quando si parla di esche artificiali, è difficile sèpiegare concordare i gusti del pescatore e quelli dei pinnuti. E' per questo che rimaniamo sorpresi se un bel dentice rimane ingannato da un inchiku fatto da un piombo nudo e un polpetto slavato di scarsa qualità... per noi tale inchiku è una schifezza, mentre a quel dentice in quella occasione ha scatenato istinti aggressivi

a presto se trovo il tempo spero di dare una breve personalissima e opinabile scheda tecnica degli inciku che conosco
 
Top
Sgancio
view post Posted on 3/3/2010, 19:41




BOTTOM SHIP SHIMANO

non potevo che cominciare da questi; i primi che ho usato importati con Icefab a caro prezzo dal Giappone quando in Italia di inchiku ne parlavano in pochi, e io ne avevo sentito parlare solo da Alfio Quattrocchi (Kayakero) che è uno che le cose le dice e le scrive, ma senza enfasi, in modo che solo chi veramente sa cogliere la chicca capisce e poi approfondisce ;)

Oggi fortunatamente sono disponibili in Italia in un ampia gamma di pesi e colorazioni, si comportano molto bene in pesca e ancora oggi se voglio andare su un esca di affidabilità comprovata non ho dubbi, monto un BOTTOMSHIP e pur non avendo tenuto una contabilità credo sia il modello col quale ho catturato di più

Scende rapido, con un alto potere attrattivo della parte metallica grazie alle colorazioni metallizzate e lo si sente benissimo in canna nel recupero; il 160g è indispensabile in caso di forti vento e corrente, e pur avendo inchiku di altre marche di pesi superiori, lo considero il limite oltre il quale la tecnica viene snaturata. Buona la componentistica di polpetti e cordini degli assist che sono dotati di ami di qualità accettabile, mentre i modelli di provenienza Giappo di qualche tempo fa avevano degli ami che si raddrizzavano troppo facilmente, anche se mi fu detto che la cosa era voluta per salvarli in caso di arrocco, visto che in Giappone le prede di grossa taglia sono rarissime <_< . Non mi sento di considerarlo economico, ma oggi si trova in giro a prezzi ragionevoli vista la qualità

P.S.: non amo consigliare esche di fogge o colorazioni particolari, visto che ritengo che non ci sia l'artificiale magico, ma solo buoni artificiali tra i quali di volta in volta bisogna sceglire quello adatto in quella situazione, però il BOTTOM SHIP color oro con polpetto yako1 (glow con striscia rosso arancio) credo non debba mancare tra gli inchiku di chi pratica questa tecnica :B): ... per il peso lascio a voi la scelta
 
Top
gagiu
view post Posted on 3/3/2010, 21:07




E vai!!! finalmente il Doc per antonomasia, Sgancio, :lol: si Sbottom ship un pochino :D :D bene credo che le tue info saranno tenute molto in considerazione,sò della tua amicizia con i collaboratori di un'azienda molto specializzata nel settore,la quale ha presentato a Bologna la new collection di un nuovo inchiku con delle colorazioni e octopus di nuova concezione,personalmente li ho trovati accattivanti nelle colorazioni,e nella forma.
Ho trovato in casa Tubertini un altro prodotto che sicuramente conoscerai,ma lascio a te il menzionare pregi e difetti di simili gioielli, :wacko:visti i costi di aquisto.

ciao
 
Top
cakko
view post Posted on 4/3/2010, 12:56




A proposito del potere attraente non mi sono per la verita' mai occupato della parte "pesante"ma sarei curioso di sapere secondo voi quale ' la colorazione del polpetto piu' catturante se quella bianco\trasparente oppure quella rosa\rossa;
per la mia esperienza e' quella rosa\rossa,ma e' anche vero che non sono un grande sperimentetore e continuo a pescare con le esche che mi danno subito risultato quindi non usando quaso mai polpetti bianco\trasparente non posso dire che siano inferiori o funzionino in altre condizioni magari di luce.....
 
Top
Sgancio
view post Posted on 4/3/2010, 13:25




TAGURI YOZURI

diciamo la verità: molti di noi avevano visto sui cataloghi questi aggeggi, importati in Italia da molti anni prima che si sentisse parlare di VJ e tantomeno di inchiku. Non sapevamo proprio cosa servissero sti "suppostoni" :D.. trainati?...lanciati?... nel dubbio non li aveva mai comprati nessuno che sicuramente erano una fregatura...

poi provammo a pescare a inchiku con roba importata dall'oriente, e ci venne in mente che sti cosi erano commercializzati anche in Italia, anche se nei negozi non si trovavano.
Ce ne procurammo qualcuno, ma l'impressione non fu favorevole. Poi però, visti i prezzi degli importati e visto che ne lasciavamo sul fondo un bel po', in astinenza li provammo... ebbene, pescavano anche loro ;)

diciamo la verità: molto grossolani nella costruzione, con quegli assist che sembrano fatti di corda grezza, fermati attraverso il foro passante con un nodaccio senza solid ring, provvisti di una poco appariscente (ma glow :B): ) perlina affusolata sul filo, poco accattivanti nelle scarse e non entusiasmanti colorazioni dei polpetti e nell'unica colorazione argento poco brillante dello spartano piombo a forma di proiettile (o supposta :D ) il taguri non convince facilmente il pescatore, eppure anche loro mi hanno dato buone catture, e spero di non svelare un segreto dicendo che icefab con un taguri catturò a 140mt di profondità uno splendido occhione di oltre 3kg, cattura alquanto inusuale a inchiku. I taguri grazie alla loro forma scendono come proiettili bucando la corrente, non si ingavagnano utilizzandoli, e anche se l'argentatura si opacizza presto, continuano a lavorare dignitosamente. Aggiungiamo che i taguri si trovano in una buona serie di grammature e esiste anche il 200g per gli usi più estremi, e che i prezzi si aggirano sui 15EU ossia molto economici, forse sarebbe il caso di vincere la nostra umana ritrosia ad usarli perchè a nostro giudizio brutti, e movimentarli con la stessa frequenza e fiducia che diamo ai loro colleghi più sofisticati
Comunque io quando sono certo della presenza di lama/sciabola, o sono su un fondale a grosso rischio incaglio che voglio esplorare palmo a palmo, o azzardo qualche discesa vicinissimo a relitti, vado di taguri :B):
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 4/3/2010, 17:02




CITAZIONE (Sgancio @ 3/3/2010, 19:41)
BOTTOM SHIP SHIMANO
P.S.: non amo consigliare esche di fogge o colorazioni particolari, visto che ritengo che non ci sia l'artificiale magico, ma solo buoni artificiali tra i quali di volta in volta bisogna sceglire quello adatto in quella situazione, però il BOTTOM SHIP color oro con polpetto yako1 (glow con striscia rosso arancio) credo non debba mancare tra gli inchiku di chi pratica questa tecnica :B): ... per il peso lascio a voi la scelta

Per quello che può essere la mia poca esperienza di Inchiku.......
ho iniziato ad usarli...dopo il LB Sardinia ....Maggio 2009....sotto gli attenti consigli di Kayakero... ;) :D

Le esche più catturanti....avevano sempre ...l'Octopus Shimano color giallo con striscia rossa...... ;) ;)
li monto su tutti gli artificiali ........ e questi Octopus danno vita a tutti i ferri che ho montato.... :D :D :D
La mia collezione ....si è ora arricchita degli Hot.....in serie di tre formati....li proverò.....prima con gli
Octopus originali.......e poi....... :D :D :D
Io ..... a differenza di Sgancio......penso che gli occhioni siano prede facilissime ad Inchiku......nelle zone
giuste nè ho preso tanti ... ;) ....il top quando sono andato al K2.......intorno ai 100 mt. con il Botton
e l'Otopus giallo........nè feci tre di oltre 4 kg. .... ;) :woot: ... ed altri appena più piccoli.......prima che i Lama
si portassero via tutte le armi buone..... :cry: :cry:
 
Top
Sgancio
view post Posted on 4/3/2010, 17:10




tu non fai testo in nessuna tecnica di pesca che pratichi... il tuo concetto di "preda facilissima" è out of range per i pescatori comuni :D

io di occhioni a inchiku non ne ho mai preso :cry: mi sa che non frequento le zone giuste, ma a 100mt non ne conosco proprio :(

conosco una sola posta, non buona, ma appena decente, a 130mt, ma talmente sporca di reti, pezzi di palamiti e filaccioni abbandonati che ogni 4 cale ci lascio l'inchiku, e così non amo frequentarla

le altre poste da occhioni da me conosciute sono molto più profonde e quindi fuori tiro per i miei inchiku :sick:
 
Top
47 replies since 11/2/2010, 22:55   9347 views
  Share