TONNO TAGGATO ITALIANO, Finalmente a chi gradisce............

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
icon4  view post Posted on 5/2/2010, 03:50




Bhe' questa volta e' la prima volta che prliamo seriamente di TAG A GIANT non da spettatori ma da DIRETTI INTERESSATI:

Finalmente siamo riusciti dopo vari mesi tra giri vari a farmi arrivare la CASSETTA prestata a RAI grazie a RICCARDO TAMBURINI per LINEABLU.

Visto che era molto stretto di tempi ora ve l'ho montato alla MANIERA DANIELE KAHUNA................ :woot: :woot: :woot:
Questo e' per tutti NOI DEDICATO con molte fatiche da parte di particolari persone che non ringraziero' mai abbastanza:

CURZIO MUGNAI
RICCARDO TAMBURINI
MIRKO BETTI
PORTO BARRICATA FISHING CLUB

Grazie a tutti noi per voi il PRIMO TONNO MARCATO IN ITALIA DA TAG A GIANT e anche il PRIMO TONNO AL MONDO MARCATO con questo nuovo tipo di TAG che riesce ad immagazziare fino a 7 anni di vitadi dati, e per la prima volta il CPU e' dentro al pesce.......................

CIAOOOOO image image
 
Top
Sgancio
view post Posted on 5/2/2010, 09:08




fantastico, ma ora qualche spiegazione ce la devi, anzi più di uno saranno penso i curiosi, anche se io ho già avuto modo di farti molte domande sull'argomento di persona

ma intanto vorrei sapere come mai non avete usato il metodo della manichetta di acqua di mare in bocca per tenere vivo il pesce. E' un metodo che ti ho visto usare efficacemente più volte. In questo caso i biologi hanno detto che era inutile o addirittura controproducente?

E perchè il taglio dell'apice della pinna ventrale (mi è parso :unsure: )? Serviva un campione per qualche esame biologico?
 
Top
Vertical Killer
view post Posted on 5/2/2010, 10:33




KAUNA......è BELLO AVERE UN AMICO COME TE, sebbene ti annovero nella lista dei più grandi spacca@@@@@@i, con il quale riesco a discutere un giorno si e l'altro pure.......SEI UN GRANDE, E TI COMUNICO CHE QUESTO FILMATO SARA' TRASMESSO AL FISHING SHOW. Mirko
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 5/2/2010, 11:26




Grazie per la menzione. Onoratissimo sono
:wub: :wub: :wub:
E speriamo che il video faccia un altro pò di proseliti

Mi ero scordato di una cosa secondo me interessantissima, ovviamente parlando di Tag & Release.

Forse qualcuno di voi lo sà, ma Riccardo ha fatto una campagna molto bella ed interessanti di Tag sulle Bocche
di Bonifacio ad ottobre insieme alla troupe di Sky ( percui immagini che si vedranno in Tv ).
In 3 giorni hanno taggato ( se non mi ricordo male) l'impressionante numero di 28 pesci.

Ma lo scoop interessante è che un tonno taggato è stato ripescato nella stessa zona il giorno dopo, ne più ne meno
di quanto successo in Carolina dove un gigante taggato la matina è stato ritaggato il pomeriggio....

In barba a tutti i menagrami che prevedona la certa morte del tonno rilasciato e che ormai dovrebbero aver capito
che il tag è veramente efficace e senza problemi per il pesce. Per favore....tenete la bocca chiusa.... :D :D :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 5/2/2010, 14:12




CITAZIONE (kurt la vendentta @ 5/2/2010, 11:26)
Grazie per la menzione. Onoratissimo sono
:wub: :wub: :wub:
E speriamo che il video faccia un altro pò di proseliti

Mi ero scordato di una cosa secondo me interessantissima, ovviamente parlando di Tag & Release.

Forse qualcuno di voi lo sà, ma Riccardo ha fatto una campagna molto bella ed interessanti di Tag sulle Bocche
di Bonifacio ad ottobre insieme alla troupe di Sky ( percui immagini che si vedranno in Tv ).
In 3 giorni hanno taggato ( se non mi ricordo male) l'impressionante numero di 28 pesci.

Ma lo scoop interessante è che un tonno taggato è stato ripescato nella stessa zona il giorno dopo, ne più ne meno
di quanto successo in Carolina dove un gigante taggato la matina è stato ritaggato il pomeriggio....

In barba a tutti i menagrami che prevedona la certa morte del tonno rilasciato e che ormai dovrebbero aver capito
che il tag è veramente efficace e senza problemi per il pesce. Per favore....tenete la bocca chiusa.... :D :D :D

Che dire,personalmente non ho ancora avuto la soddisfazione di rilasciare un esemplare di sua Maestà,dico sua Maestà in quanto reputo la pesca in altura il massimo che un pesca sportivo possa praticare ,ma ho rilasciato altri esemplari e dvo ammettere che ho ricevuto una gratificazione personale notevole,mi posso solo immaginare cosa di debba provare a cimentarsi nel combattimento con esemplari di pezzatura anche superiore a quella nel filmato, e poi alla fine del combattimento ringraziare il nostro amico rilasciandolo libero nel suo ambiente,fosse altro per le emozioni che ci ha donato in fas e di combattimento,la pesca non è solo portare a paiolo la preda,esiste il prelievo compatibile,esite il rispetto per l'ambiente,esiste si la grigliata con gli amici inutile negarlo,esiste tutto ma nel rispetto delle regole.
Daniele mi pare che i e te avessimo discusso sui Tag di nuova generazione,quelli satellitari o sbaglio?Dal filmato si nota una sorta di Testina apposta sul Tag, è un trasmettitore o un cips di memorizzazine dei dati?
altra domanda,se l'opzione fosse la seconda,per quanto tempo restano attivi?
In ultima,bello il filmato,ottima tecnica di raffiaggio del tonno in bocca nella parte inferiore dove non lede la vitalità del pesce,rapido l'intervento del veterinario,simpatica la tua ospite,unico neo forse, quel'energumeno che tiene la canna in mano. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

ciao Dani,


scherzo ovviamente :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:











 
Top
skipp1
view post Posted on 5/2/2010, 14:54




Molto bello il video del primo (e unico) TAG satellitare.
Sebbene l'impanto possa sembrare "cruento" in effetti si vede pochissimo sangue.
Chissà dov'è adesso il nostro amico con tanto di antenna ??
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 5/2/2010, 16:11




In assenza ( momentanea) di Daniele ti rispondo io, visto che ho fatto parte anch'io del team, anche se purtroppo in una non prolifica Toscana.

Il tag che viene impiantato nel filmato è quello di nuova generazione "archivial". In altri termini, i dati raccolti, vengono archiviati sino a 7 anni, ma per essere scaricati il pesce deve essere ripescato e il tag ritornato alla fondazione. Non so se hai fatto caso, ma il tag è di colore verde ( quelli dell' ICCAT sono gialli) e contiene sia l'indirizzo dove deve essere ritornato e la promessa di una ricompensa.

Il TAG satellitare vero e proprio è quello che si vede sulla seggiola da combattimento, nero e con la forma che ricorda un pò le lampade d'emergenza. E' troppo grosso per essere impiantato su un pesce così "piccolo" ( di lì la scelta d'usare un "archivial" nel filmato) ma al di là di questo tenete di conto che anche lui i dati li archivia per un certo periodo prestabilito. Raggiunta la data, il TAG si stacca automaticamente dal pesce e viene a galla ( di lì la forma) e solo a quel momento attacca la trasmissione dei dati al satellite. La ragione è molto semplice, una radio in trasmissione usa molta energia ed un TAG del genere non si può portare dietro batterie grosse a sufficienza.

Comunque, se volete oltretutto guardare scene emozzionantissime di taggature di pesci da diversi quintali ( messi a bordo, roba da matti) andate a visitare il sito di TAG A GIANT. Ne vedrete delle belle e, oltretutto, avrete delle informazioni interessantissime sulle migrazioni.

--------------------------------------

Salto di palo in frasca. Ho cominciato nel 1990 a marcare e liberare i tonni perchè 2 all'anno per mangiare la bistecca bastano ed avanzano.
Ai tempi avevamo la fortuna di prendere pesci da 100 e passa kg, i quali quando venivano "punzonati" si bloccavano totalmente. Proprio oggi ho tirato fuori delle foto vecchissime ( con Nibbio persino con i capelli) dove si vede i pesci tenuti tranquillamente fermi sotto barca con una mano sola. Diventano di un bruttissimo colore grigiastro, ti prende male e pensi...l'ho perso.

Riossigenandoli riacquistano colore prma e vitalità poi, spesso romponto loro il terminale. E' incredibile, ti dà una gioria che ti pare di stare un palmo da terra, perlomeno a me succede questo ed è una sensazione molto simile a quando ti arrivano i delfini vicini ed incominciano a giocare sulla prua della tua barca, che quasi li puoi toccare con una mano. L'avete vista la gioia del dott. Saiz e della moglie nel filmato?

Se quel giorno hai con te un amico pescacciatore che ti ha rotto l'anima tutto il giorno perchè proprio non capisce come si possa fare a rilasciare una preda, beh, giratevi appena potete e guardate la sua faccia. E' incredibile lo stupore "basito ed ammutolito" che ci leggerete sopra.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 5/2/2010, 22:34




CITAZIONE (Sgancio @ 5/2/2010, 09:08)
fantastico, ma ora qualche spiegazione ce la devi, anzi più di uno saranno penso i curiosi, anche se io ho già avuto modo di farti molte domande sull'argomento di persona

ma intanto vorrei sapere come mai non avete usato il metodo della manichetta di acqua di mare in bocca per tenere vivo il pesce. E' un metodo che ti ho visto usare efficacemente più volte. In questo caso i biologi hanno detto che era inutile o addirittura controproducente?

E perchè il taglio dell'apice della pinna ventrale (mi è parso :unsure: )? Serviva un campione per qualche esame biologico?

Eccomi qui, scusatemi ma oggi ho avuto solo il tempo di respirare..............sono venuto sul Forum, ho postato veloce e poi di nuovo in apnea in ufficio per delle missioni impossibili................ :woot: :woot: :woot: :woot:
Sono qui per voi...................dunque cosa posso aggiungere a quanto esposto magiostralmente dal NOSTRO "Piccolo :P :P AMICO" KURT????????

X SGANCIO: Ormai in mare qualcuna l'abbiamo passata insieme caro Roberto, tra burrasche in corso e campionati........... :D :D :D

Dunque andiamo per ordine, per cio' che riguarda la MANICHETTA diciamo che il motivo dell'assenza e' stato che e' venuto su talmente vivo che per quei POCHI secondi che ci sono voluti per effettuare tutta la procedura non gli ledono alla salute in nessun modo, la manichetta si usa nel caso il TONNO non dia segni di movimento, per dargli un po' piu' di ossigeno per farlo riprendere.
Mi pare sia evidente che il nostro amico in questo caso era MOLTO VIVO.............e palesemente.
Comunque e' sempre buona norma usare la manichetta per ossigenargli le branchie e anche sul corpo per non permettere lesioni alla pelle.

Per cio' che riguarda il TAGLIO dell'apice della pinna ventrale e' motivato da MAPPATURA GENETICA degli esemplari in modo da creare una banca dati con le CARTE DI IDENTITA' di ogni pesce.

Volevo aggiungere che finalmente posso spiegare le problematiche occorse con le 3 ferrate e combattimenti PERSI in ADRIATICO che sommate alle uscite TOSCANE e durante il TTT non ci hanno permesso di dare piu' RISULTATI:

Come avete potuto notare il TRASPORTO a bordo deve essere fatto tramite RAFFIATURA, nella parte inferiore della bocca, ma di raffiatura si tratta. Il DR SEITZ specificatamente ci ha cjhiesto di eseguire solo lui quella manovra in quanto se il raffio dovesse toccare le BRANCHIE oppure i lati della bocca si andrebbe seriamente a ledere il PESCE tanto da non giustificare l'ipotetica perdita del TAG dovuto dalla morte del pesce. O meglio inutile tempo sprecato e denaro e quindi in quel caso non si procede alla MARCATURA.

Il problema quindi e' che non si tratta di un PESCE di 150 KG che si avvicina alla barca e si TAGLIA il terminale piu0' vicino possibile all'amo, oppure raffiarlo a 2 metri di distanza dalla MURATA.
Bisogna che il PESCE venga su e ci apra la bocca un po' come facciamo noi dal DENTISTA.............e alcuni esemplari non sono molto d'accordo di ricevere cure DENTISTICHE.

Il pesce della grandezza giusta del giorno prima che venisse FRANKY e' arrivato alla plancetta ben 4 volte e non c'e' stato verso di riuscire nell'intento.
Questo ci ha insegnato che dobbiamo usare terminali piu' grossi e avere equipaggi AFFIATATI e non improvvisati.
Il 2010 dovrebbe vederci molto piu' preparati e se gli impegni degli scienziati corrispondono ad incrociare i tonni nel MEDITERRANEO........SIAMO PRONTI.

Da aggiungere a cio' detto da KURT vorrei fare notare quell'antennino trasparente a fianco al TUBICINO VERDE con i dati per il rientro del TAG.
Bhe' quell'antennino serve ad alimentare la CPU dentro al pesce che ricarica una minibatteria ricorrendo alla LUCE LUNARE e anche per triangolare la posizione mediante GLI EFFEMERIDI..............
Questo non vorra' dire che i nostri amici stanno piu' vicino alla superficie di notte che di giorno????????

Spero di esservi stato utile grazie a tutti..........dei complimenti ma li dobbiamo ancora meritare................

INSOMMA anche la NASA ha avuto da imparare..................... ;) ;) ;)

 
Top
7 replies since 5/2/2010, 03:50   145 views
  Share