mulinelli da traina per il vivo

« Older   Newer »
  Share  
maz2010
view post Posted on 2/2/2010, 13:54




Mulinelli da traina con il vivo
Volevo fare un report per avere dare uno scambio di informazioni su che mulinelli usare per la traina con il vivo, pregi e difetti,i mulinelli da me usati negli ultimi 2 anni sono stati alutecnos 12 e 20 veloce ,shimano tld 25 e 20 2 velocità, penn 20 gld 2 graph-lite, avet MXL 4,5,everol 12/20 waterprof e poi accuratebx 600 nn, e ognuno scriva le proprie impressioni.
Comincio con alutecnos 12,buon mulinello mi sembra costruito bene però…per la traina con il piombo guardiano se stringi troppo la frizione che con i trecciati di oggi ti permettono di fare,dopo non avendo il free spool non riesci a far scendere il piombo velocemente e quindi hai difficoltà,; invece il 20 che ho nella versione veloce anche se non ha il free spool la frizione è più potente e te la cavi,solo che con i recuperi da 50- 60 mt con piombi da 750 gr fatichi parecchio perché ha il recupero 6/1 infatti è nato più per la pesca di superficie magari ai serra che non gli consente troppo di saltare a destra e sinistra.
:)
 
Top
alberto972
view post Posted on 2/2/2010, 16:07




Anch'io ho il 20 Alu.
Credo sa il veloce, avendo la manovella azzurra.
Devo dire che la frizione mi piace avendola trovata adeguatamente graduale; piacevole anche da un punto di vista estetico, ritengo sia un buon acquisto.
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 2/2/2010, 16:56




Per questa pesca sono un appassionato dei TLD 20 e 25 monovelocità.
Ci sono svariate ragioni: sono i più leggeri, e questo non guasta, vanno bene per il 30 lbs che uso normalmente, i materiali con cui sono fatti ( e la frizione stagna) implicano minor manutenzione rispetto ad altri mulinelli.
In linea di massima le ultime due voci comportano "macchine" di scarsa durata, ma siccome i miei amatissimi TLD hanno più di 20 anni, hanno tiratu sù un pò di pesce di buona taglia, compreso ricciole da 35 e passa kg e un paio di tonnazzi uno dei quali da una 50 di kg...beh, credo che durino abbastanza :D :D :D :D .

Una curiosità, non a me direttamente ma ero presente, ad un amico il Penn Grafite 30 è defunto dopo un combattimento casuale con un tonno da una 50 di kg. Sempre per curiosità, la cattura è avvenuta diversi anni fà in prossimità di Lavezzi trainando un aguglia viva, terminale del 70 ed ami Beack ( questa è la parte più strana) della Mustad.....
 
Top
gagiu
view post Posted on 2/2/2010, 17:54




CITAZIONE (maz2010 @ 2/2/2010, 13:54)
Mulinelli da traina con il vivo
Volevo fare un report per avere dare uno scambio di informazioni su che mulinelli usare per la traina con il vivo, pregi e difetti,i mulinelli da me usati negli ultimi 2 anni sono stati alutecnos 12 e 20 veloce ,shimano tld 25 e 20 2 velocità, penn 20 gld 2 graph-lite, avet MXL 4,5,everol 12/20 waterprof e poi accuratebx 600 nn, e ognuno scriva le proprie impressioni.
Comincio con alutecnos 12,buon mulinello mi sembra costruito bene però…per la traina con il piombo guardiano se stringi troppo la frizione che con i trecciati di oggi ti permettono di fare,dopo non avendo il free spool non riesci a far scendere il piombo velocemente e quindi hai difficoltà,; invece il 20 che ho nella versione veloce anche se non ha il free spool la frizione è più potente e te la cavi,solo che con i recuperi da 50- 60 mt con piombi da 750 gr fatichi parecchio perché ha il recupero 6/1 infatti è nato più per la pesca di superficie magari ai serra che non gli consente troppo di saltare a destra e sinistra.
:)

quoto in pieno i gicattoli di casa Alutecnos sia nella versione 20 e 20 gorilla ,mi accingo a testare L'everol,20 e 30,non mi sembrano adatti gli stessi 12 e 20 veloci Alutecnos per la traina col vivo, proprio per la loro peculiarità, la velocità, li vedo più adatti alla traina meno impegnativa quella costiera o a pelagici stagionali.
la frizione dell'Alutecnos con il sistema di pretaratura risulta progressiva e potente,il cicalino poco performante e rumoroso nelle versioni anziane ora nelle nuove versioni, vedi sostituzione della maniglia diventata ora una vera powreandle,risultano più rompi@@@@@ni quindi si sentono meglio,mai come quelli dei Peen internatonal delle vere sveglie a marteletto.
Riguardo l'Everol non posso ancora dire molto, a parte il solito problema del cicalino che nella versione watrproff,forse per conformazione della cassa e un pò sordo,meglio quello dello special.
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 2/2/2010, 18:15




Vorrei aggiungere una cosa perchè se no sembra che sia un "pro Shimano" ad oltranza ( un pò è vero, ma se andate sul sito del miglior riparatore di mulinelli - alantani.com - e guardate come parla dei vecchi TMB). Io amo tantissimo i Penn e recentemente mi sono comprato due splendidi 16 VSX con i quali pesco i tonni con il multi. Questi piccoli gioiellini li ho presi per farne delle canne multiuso, potenti per i tonni ma abbastanza leggere per poter portare in vacanza una sola canna e fare anche il vivo. Però questi sono mulinelli di ben altro profilo di quelli in grafite.

Tornando a bomba, comunque visto che c'è il salone in avvicinamento, credo convenga fare un confronto anche dei soldi che un spende, in particolare ora che stanno uscendo gli Shimano Talica che promettono meraviglie e che costeranno, pur essendo di fatto la versione a due marce, meno del Torsa. La leggerezza, il rapporto di recupero ( oltre 6), la marcia bassa e la frizione ( il full sul 12 a 40 lbs) promettono meraviglie.
 
Top
gagiu
view post Posted on 2/2/2010, 19:02




CITAZIONE (kurt la vendentta @ 2/2/2010, 18:15)
Vorrei aggiungere una cosa perchè se no sembra che sia un "pro Shimano" ad oltranza ( un pò è vero, ma se andate sul sito del miglior riparatore di mulinelli - alantani.com - e guardate come parla dei vecchi TMB). Io amo tantissimo i Penn e recentemente mi sono comprato due splendidi 16 VSX con i quali pesco i tonni con il multi. Questi piccoli gioiellini li ho presi per farne delle canne multiuso, potenti per i tonni ma abbastanza leggere per poter portare in vacanza una sola canna e fare anche il vivo. Però questi sono mulinelli di ben altro profilo di quelli in grafite.

Tornando a bomba, comunque visto che c'è il salone in avvicinamento, credo convenga fare un confronto anche dei soldi che un spende, in particolare ora che stanno uscendo gli Shimano Talica che promettono meraviglie e che costeranno, pur essendo di fatto la versione a due marce, meno del Torsa. La leggerezza, il rapporto di recupero ( oltre 6), la marcia bassa e la frizione ( il full sul 12 a 40 lbs) promettono meraviglie.

Ciao Kurt,
sono curioso di prendere in mano Il Talica,ho letto qualche recensione,e se ne parla bene,non ho menzionato Shimano nella mia risposta,non perche non ami i suoi prodotti,anzi ho in batteria per la costiera dei giocattolini, Tyrnos 10/ 12 molto divertenti,per i TLD che ho avuto ... :wacko: :wacko: ......insomma qualche problema me lo hanno dato, e li ho sostituiti proprio con i cugini,i Tiagra niente da eccepire ma un tantino carucci.

ciao
 
Top
alberto972
view post Posted on 2/2/2010, 19:07




Caro Kurt, grazie alla segnalazione di un caro amico, tre mesi fa ho acquistato da abbinare ad una bella canna da traina l'italianissimo DUEL 12 speedy.
All'inizio avevo delle remore, avendo usato nell'ultimo anno il BOSS ma devo dire che è stato amore a prima vista.
Frizione precisissima, dimensioni contenute, leggerissimo ed esteticamente molto bello.
La lavorazione del metallo è di particolare pregio, insomma, a me è piaciuto tanto.
Devo segnalare anche una grande serietà e tempestività da parte della ANTAL, la azienda di padova costruttrice.
Ho combinato una sciocchezza e, una volta contattati, loro mi hanno risolto il problema senza alcun aggravio di spesa; molto seri e professionali.

image

 
Top
kahunaIII
view post Posted on 2/2/2010, 23:39




CITAZIONE (kurt la vendentta @ 2/2/2010, 18:15)
Vorrei aggiungere una cosa perchè se no sembra che sia un "pro Shimano" ad oltranza ( un pò è vero, ma se andate sul sito del miglior riparatore di mulinelli - alantani.com - e guardate come parla dei vecchi TMB). Io amo tantissimo i Penn e recentemente mi sono comprato due splendidi 16 VSX con i quali pesco i tonni con il multi. Questi piccoli gioiellini li ho presi per farne delle canne multiuso, potenti per i tonni ma abbastanza leggere per poter portare in vacanza una sola canna e fare anche il vivo. Però questi sono mulinelli di ben altro profilo di quelli in grafite.

Tornando a bomba, comunque visto che c'è il salone in avvicinamento, credo convenga fare un confronto anche dei soldi che un spende, in particolare ora che stanno uscendo gli Shimano Talica che promettono meraviglie e che costeranno, pur essendo di fatto la versione a due marce, meno del Torsa. La leggerezza, il rapporto di recupero ( oltre 6), la marcia bassa e la frizione ( il full sul 12 a 40 lbs) promettono meraviglie.

Oh Curzio guarda che essere un PRO SHIMANO e' un fatto di stima.............e anche qui dove c'e' liberta' di espressione SHIMANO e' sicuramente uno dei punti fermi del panorama pesca sportiva italiana e assolutamente INCONTROVERTIBILE.

Adoro i TIAGRA e i TORSA per me e per Fabione rimangono i capolavori STATE OF THE ART della INGEGNERIA.
L'unica mancanza di Shimano per me riguarda solamente le CANNE da TRAINA e non smettero' mai di dirlo. Potrebbero davvero fare molto di piu' sotto il punto di vista dell'altura........

Comunque devo quotarti su PENN io sono un estimatore e ne ho 10 da 30 VSW che uso in Traina d'altura che sono degli USIGNOLI....................il cicalino del PENN e' INIMITABILE.
I VSX non li ho mai provati ma chi li ha ne parla davvero da urlo. Penso che per il DRIFTING i VSX siano davvero dei giocattoli da perderci la testa anche per chi come te non usa sempre NYLON mi pare di avere capito o sbaglio???????
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 15/2/2010, 02:05




Ciao maz2010,
prima di dire la mia su questi prodotti ti farei una domanda......come ti trovi con l'avet e l'accurate??...non ho mai avuto il piacere di poterli testare.....però mi piacciono molto..... ;) ...
...allora....ti seguo iniziando anch'io dall'alutecnos....dunque, io utilizzo per la pesca ai dentici con multifibra il gorilla 12....piccolo, leggero e potente...puoi pescarci tranquillamente con la canna in mano, se poi attacchi qualcosa di più importante non è un problema...si comporta benissimo. Ovvio che non lo ''carico'' troppo...ossia lo uso con piombi di max 550gr.....solo in caso di neccessità gli attacco il 750.....e qui vedo meglio il gorilla 20......( fai meno fatica a preselezionare la frizione e a recuperare il piombo.... ;) ).....

Il penn 20 GLD2 è anche lui un bel mulinello.....ma trovo difficoltà nella frizione....a mio parere non scorre come dovrebbe scorrere in caso di neccessità....

L'everol 12-20W è stato il mio primo mulinello serio...ha preso ricciole anche di 17 kg...dentici....tonni......e tanti altri pesci......è un mulinello indistruttibile...e soprattutto molto semplice.....ma è molto lento e la leva non ti aiuta se il pesce ti viene contro e devi recuperare un pò più veloce...specie durante un combattimento con un big....così ho provato anche il 4 special......un'altra leva, sicuramente, ma anche questo a mio parere è molto lento........sono comunque ottimi argani......

Il penn 16VSX è un'altro splendido ''attrezzo''...direi forse anche più giusto....una bella leva, frizione e rapporto di recupero...ideale per pesci piccoli-medi fino anche a grandi catture...è utilizzato molto anche nella traina d'altura con classi di 20-30 lb.....data la sua capacità di bobina....

I mitici tyrnos, della shimano, sono forse i più indicati nella serie ''economica''.....ben strutturati e rapportati, con una bella impugnatura, potenti anche loro......non mi piace tanto il sistema del cicalino...ma non è importantissimo..ottimo mulinello anche lui.....poi nelle versioni ''mini'', come sa il buon gagiu...sono divertentissimi... :P ;) ;) ......un salto di super qualità poi sono i torsa.....e qui non commento perchè l'unico che ho provato era un 30lb...e neanche con un pesce in canna....comunque so che chi ce l'ha ne è innamorato..... :rolleyes: ..un motivo ci sarà.....

Ed ecco il duel speedy del buon Michele.....un gioiellino.....leggerissimo e velocissimo.....per combattimenti in light e non......un accorgimento però lo farei alla serie 2 velocità, in quanto hanno un tipo di meccanismo molto pratico.....in senso orario va veloce e in senso antiorario è più lento....senza dover ''schiacciare''...''girare'' ecc...

Per concludere, tutti questi mulinelli sono molto validi e non posso dire che uno è migliore dell'altro, tutti hanno dei pregi e tutti hanno dei difetti... ;) ...però ne posso aggiungerne uno, dalla casa ''alu'' che non abbiamo citato...e che io ammiro molto, specie quando i pesci da insidiare sono ricciole dai 5-7 kg in su.....ebbene è l'albacore 20-30 lb....una serie particolare che questa casa ha creato: il corpo è quello del 30lb però più stretto...come il 20lb...la manopola e il recupero sono quelli del 30.....un poco meno pesante.... ;) ...data la sua bobina più stretta e la grande manopola, è indicato anche per mettere molti metri di multifibra e usare piombi fino a 1kg..... :D :D ....

...spero di essere stato di aiuto.....aspetto altri confronti e impressioni.... ;) ;) ;)

image

Ciao...




 
Top
capt pier
view post Posted on 15/2/2010, 08:52




CITAZIONE (jackfish 81 @ 15/2/2010, 02:05)
Il penn 16VSX è un'altro splendido ''attrezzo''...direi forse anche più giusto....una bella leva, frizione e rapporto di recupero...ideale per pesci piccoli-medi fino anche a grandi catture...è utilizzato molto anche nella traina d'altura con classi di 20-30 lb.....data la sua capacità di bobina....

Ciao...

non lo consiglierei proprio per le 20-30, la taratura minima della frizione per avere una progressione è 8 kili, è uno splendido mulinello per grossi pesci, anche tarato a 12 kili mantiene una fluidità inalterata e ottima, questa serie di frizioni è l' unica a potersi confrontare con i vecchi Fin-nor; è splendido nel rapporto peso/potenza

ho anche i 50 e vale lo stesso discorso su scala più potente

è un errore impiegare mulinelli con frizioni concepite per il braid su libraggi da nailon

il mio acquisto sbagliato è stato il " non acquisto " di un paio di duel speedy, concordo con il consiglio di Alberto972, sono probabilmente il meglio nelle classi leggere oltretutto concepiti con grande anticipo dei tempi

altro mulinello ottimo il Duel 20Light, lo porti tranquillamente a 5,5-6 kili allo strike con tutte le molle
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 15/2/2010, 09:54




Ciao Pier,
concordo in quello che dici...però l'ho provato in traina con monofilo da 30lb e ti devo dire che si è comportato veramente bene.......sia sullo strike che nel combattimento....non erano pesci grossi.....si parla di una leccia di 6kg e due tonni di branco sui 15 kg......

;)
 
Top
maz2010
view post Posted on 15/2/2010, 12:49




Eccomi allora parlando di reels l'avet ne ha tanti modelli,io ho il modello mxl 4,5 e mi trovo bene ha tirato su ricciole over 15 kg senza difficoltà certo non ha la frizione potentissima ,sugli altri mulinelli ha il pregio di un peso ridottissimo ad un buon prezzo l'accurate ll'ho provato un paio di giorni e devo dire che il modello boss BX 600 6.1 è un ottimo mulinello non gli si può dire nulla anche se per la mia pesca come dicevo riguardo alla velocità di recupero preferisco i reels con rapporto massimo 4,5/1 perchè quando tiri su un piombo da 750 gr fai fatica,qui in SudSardegna c'è sempre corrente e quindi un rapporto 6/1 non è indicato,il gorilla l'ho comprato ieri il 12 e al più presto si proverà e vi diro le mie impressioni. :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 15/2/2010, 13:59




,il gorilla l'ho comprato ieri il 12 e al più presto si proverà e vi diro le mie impressioni. :D
[/QUOTE]


Ciao Ste,come sai bene,sono arrivato ad un pelo nell'acquistare il gorillino 12 anch'io,personalmente ho il 20 testato quest'autunno con un paio di dentex di svariati kg,quelli che non si dimenticano facilmente,piombo in canna 750 profondità over 50 mt nel recupero no problem,unico neo per poca attenzione personale nel tarare il pre tensionatore della frizione,per il resto ce ne fossero di simili attrezzi,i prezzi di vendita al pubblico non sono così proibitivi considerando che sono attrezzi che tieni per anni.Sicuramente esistono muli superiori nelle prestazioni ma anche superiori nei prezzi,negli Alu trovo un giusto compromesso qualità prezzo.


ciao Ste.
 
Top
maz2010
view post Posted on 15/2/2010, 17:02




negli Alu trovo un giusto compromesso qualità prezzo.
Sono anch'io d'accordo e poi non dimentichiamo che sono italian style.
 
Top
rick111
view post Posted on 16/10/2010, 14:03




CITAZIONE (alberto972 @ 2/2/2010, 20:07)
Caro Kurt, grazie alla segnalazione di un caro amico, tre mesi fa ho acquistato da abbinare ad una bella canna da traina l'italianissimo DUEL 12 speedy.
All'inizio avevo delle remore, avendo usato nell'ultimo anno il BOSS ma devo dire che è stato amore a prima vista.
Frizione precisissima, dimensioni contenute, leggerissimo ed esteticamente molto bello.
La lavorazione del metallo è di particolare pregio, insomma, a me è piaciuto tanto.
Devo segnalare anche una grande serietà e tempestività da parte della ANTAL, la azienda di padova costruttrice.
Ho combinato una sciocchezza e, una volta contattati, loro mi hanno risolto il problema senza alcun aggravio di spesa; molto seri e professionali.

Come ti trovi con il Duel Speedy? Ancora lo reputi un ottimo acquisto?

Sono curioso perchè ieri l'ho preso in mano (senza doppi sensi è !! :D ) al negozio.
Mi è sembrato un bel prodotto...

Non saprei però se la frizione... ;)
 
Top
31 replies since 2/2/2010, 13:54   19575 views
  Share