Il Phoenix? Beh, mettiamola così, in una certa ottica una gran bella barca. In generale questi sono i miei commenti.
- manichino fatto di ca@@a, con delle differenze di misure scioccanti e barca tirata fuori troppo di fretta dallo stampo.
- resina lavorata benissimo.
- Gestione degli spazi a bordo quasi unica ( se si considera le dimensioni del pozzetto, lo spazio dentro, la vicinanza del fly
rispetto al pozzetto etc. etc.) per una barca di 9 metri x 3....
- Tenuta di mare..........strana. In altri termini, se la barca riusciva ad affrontare l'onda entranndo diritta era di una morbidezza
unica, se entrava sbandata ( inclinata o come cavolo si vuol dire) prendevi degli storcioni niente male. Il problema è che la barca
era talmente alta e stretta che non sapevi mai come entravi sull'onda
- Motori: io l'avevo con i Volvo da 200hp. Secondo me, al contrario di quello che dice Daniele, non era poi così sottomotorizzata.
Noi ( Dico noi perchè a Livorno eravamo in 3 amici, più il compagno di mia sorella ad essercela comprata insieme e poi ce ne erano altre 2)
si riusciva acamminare a 22/23 kn di crociera ( 3500 giri) consumando 70/74 lit H. con una velocità massima si 25/27 secondo il carico. Se oggi queste sembrano velocità da lumaca, ai tempi ( vale ricordalo 20 anni fà) per una barca diesel non erano malvage. Tenevi il passo con gli Ars Mare 30 e per esempio ed il famosi Black Fin ( mio padre aveva il 32, quella si che era una barca da favola) andavano 2 o 3 miglia di più.
Sicuramente la versione successiva con i Volvo da 230 hp sarà andata sicuramente meglio. Sò anche che c'era in Italia una barca con i Cummins da 250 Hp, che stava a Carrara e ci usciva un amico e quella era letteralmente un disastro, anche se c'erano 100 hp di più, perchè il peso e la coppia dei motori erano decisamente sfavorevoli.
Una cosa assolutamente negativa di quella barca era il fissaggio dei motori. Non solo alla mia, ma a perlomeno le 3 barche a me più vicine, appena si trovava un pò di mare ( il che fra Livorno e Corsica succede praticamente sempre) si muovevano i motori a bordo. Il che portava un anomalo consumo della baderne e la necessità sia di stringerle, di cambiarle e di riallineare i motori ogni due per tre. Mi sono fatto una tale esperienze che............all' Ocean l'allineamento me lo sono fatto io 15 anni fà ed è sempre lì, compreso le baderne originali ....