FLUOROCARBON a confronto, Nuove Tecnologie.......non e' finita

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 17/1/2010, 19:02




Dunque eccomi qui dopo una piccola pausa ricomincio a darci dentro quasi al 100%.

Ecco l'ultima novita' dell'anno 2010 da parte di SEAGUAR:
Seaguar Red Label Fluorocarbon Leader 20 lb. .406mm 25 yd.
Seaguar Red Label Fluorocarbon Leader 25 lb. .484mm 25 yd.
Seaguar Red Label Fluorocarbon Leader 30 lb. .544mm 25 yd.
Seaguar Red Label Fluorocarbon Leader 40 lb. .582mm 25 yd.
Seaguar Red Label Fluorocarbon Leader 50 lb. .671mm 25 yd.
Seaguar Red Label Fluorocarbon Leader 60 lb. .769mm 25 yd.
Seaguar Red Label Fluorocarbon Leader 80 lb. .836mm 25 yd.

Questi gli spessori e tenute REGOLARI certificate.
image
IL RED LABEL dicono essere molto innovaticvo in quanto e' costruito con una SINBGOLA STRUTTURA contro la DOPPIA STRUTTURA che contraddistingue i predecessori e questo lo rende molto piu' morbido al NODO Nel prossimo ORDINE da MELTON sasra' un MUST.

Il Seaguar e' da alcuni anni in vendita in ITALIA ed ancora adesso vi sono molti dubbi da parte degli utilizzatori in quanto molto tentennanti sulle REALI capacita' di tenuta del summenzionato.

Io lo uso ormai da 3 anni e devo dire che anche con il DINAMOMETRO DIGITALE in DOTAZIONE al PORTO BARRICATA FISHING CLUB i TEST di persone molto scettiche sono state STRABILIANTI:

50 LBS dichiarato ha rotto 2 volte su 2 a 48 LIBBRE
Premetto che io lo importo dagli STATES e trovo che sia a parte conveniente anche molto VERITIERO. Qualcuno dice che dall'importazione qualcosa cambi nel venduto in ITALIA ma non so dare spiegazioni.

Ho provato anche MOMOI e sono rimasto strabiliato dalla morbidezza al NODO cosa che in anche piu' che blasonati FLUORO non ho trovato.
Un altra serie degna di nota e' il SEAGUAR FLUORO PREMIER che non so se sia importato ma quest'ultimo pur mantenendo gli stessi diametri offre un 10% DI CARICO DI ROTTURA IN PIU' DEL nominale. pUR MANTENENDO una elasticita' nella norma.

Il nodo che preferisco su questi FLUORO e' il NAIL KNOT o COTTON FIOC o TUBICINO, lo trovo piu' soddisfacente anche dei barilotti di cui non sono fautore al massimo. Io li uso molto per fermare l'OCTOPUS con l'amo alla distanza giusta dall'esca.

Qualcuno ha provato qualche altro FLUORO?????


 
Top
kahunaIII
view post Posted on 19/1/2010, 00:49




Secondo me qualcuno se lo e' perso...........questo post......
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/1/2010, 02:22




CITAZIONE (kahunaIII @ 19/1/2010, 00:49)
Secondo me qualcuno se lo e' perso...........questo post......

Non credo che si sia perso,credo che semplicemente si stia valutando,la vera utilità del fluorocarbon,maggior rigidità,maggior costo,e diffidenza sulla vera utilità di un monofilo che se posizionato ad una certa profondità perde la sua vera peculiarità,che e quella di essere meno visibile,vero che nella traina di superfice si esalta tale dote,ma....................siamo sicuri che i nostri amici pinnuti stiano fermi a veder passare l'esca prima di aggredirla?
Secondo me, che sono utilizzatore di fluoro,funziona sì.........................ma credo più sul pescatore che sui pesci....................sono sicuro che questa affermazione potrà scatenare una rivoltà ma .................resto convinto assertore che un esca che si muove con naturalezza collegata ad un filo che ne permette il movimento naturale funziona meglio di una che si muove meno e in maniera condizionata,questo vale per la traina e tanto più col vivo,specie se viene posizionata a mezzacqua o addirittura a sfiorare il fondo,senza dimenticare che sul nodo,test fatti e rifatti dimostrano che il fluoro e svantaggiato sul nylon specie se di buona qualità.
staremo a vedere questo new prodotto,io ho usato in stagione il seaguar mare e il soft e altri prodotti tradizionali con l'esca viva devo confidarti che non ho notato differenze di strike,cambia la musica quando si scende sui diametri ...............................c@@o se cambia ma aumentano anche i rischi.

ciao

giuseppe
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/1/2010, 19:53




CITAZIONE (gagiu @ 19/1/2010, 02:22)
CITAZIONE (kahunaIII @ 19/1/2010, 00:49)
Secondo me qualcuno se lo e' perso...........questo post......

Non credo che si sia perso,credo che semplicemente si stia valutando,la vera utilità del fluorocarbon,maggior rigidità,maggior costo,e diffidenza sulla vera utilità di un monofilo che se posizionato ad una certa profondità perde la sua vera peculiarità,che e quella di essere meno visibile,vero che nella traina di superfice si esalta tale dote,ma....................siamo sicuri che i nostri amici pinnuti stiano fermi a veder passare l'esca prima di aggredirla?
Secondo me, che sono utilizzatore di fluoro,funziona sì.........................ma credo più sul pescatore che sui pesci....................sono sicuro che questa affermazione potrà scatenare una rivoltà ma .................resto convinto assertore che un esca che si muove con naturalezza collegata ad un filo che ne permette il movimento naturale funziona meglio di una che si muove meno e in maniera condizionata,questo vale per la traina e tanto più col vivo,specie se viene posizionata a mezzacqua o addirittura a sfiorare il fondo,senza dimenticare che sul nodo,test fatti e rifatti dimostrano che il fluoro e svantaggiato sul nylon specie se di buona qualità.
staremo a vedere questo new prodotto,io ho usato in stagione il seaguar mare e il soft e altri prodotti tradizionali con l'esca viva devo confidarti che non ho notato differenze di strike,cambia la musica quando si scende sui diametri ...............................c@@o se cambia ma aumentano anche i rischi.

ciao

giuseppe

dimenticavo di assegnare un punto a favore del fluoro,cosa da non sottovalutare per la pesca dei pesci con i "denti",essendo Tendenzialmente più "duro" come molecola, risulta più resistente all'abrasione, che i denti provocano sullo stesso.

ciao

giuseppe
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 3/2/2010, 22:44




Ciao ragazzi rinfresco questo argomento perche' proprio stamane mi sono arrivate in regalo da un amico MARIBLUE, che ringrazio 2 bobine di filo per terminali:
1 ASSO Fluorocarbon da 88,2 LBS 0,90mm
1 ASSO SUPER High Tenacity da 91,2LBS 0,70mm

Chiedo cortesemente a chi li usa regolarmente qualche notizia in piu' su queste 2 tipologie per sapere l'approccio, nodi eccetera per utilizzarli al meglio.

Una sera ne ho sentito parlare molto BENE da un caro nostro amico SARDO, che mi decantava le qualita' dei terminali dell'ASSO.
Devo ammettere che il FLUORO mi piace molto e non conoscendolo saperne un po' di piu' non guasta.............CIAO

 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 00:41
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


Io oltre al Fisherman Stealth (che ti consiglio) uso nel jigging e nel popping Asso Tripla Forza. Non è un FC ma a parità di carico di rottura (reale da dinamometro) ha un diametro ridottissimo. Mai alcun problema di omogeneità tra le bobine, tiene bene al nodo come tutti i fili di alta qualità, ammesso che si sappiano far bene i nodi. Di solito uso Nail o Uni ma mi piace pescare pesante quindi usi maggiormente le impiombature.
Se posso dire la mia sui FC mi trovo discretamente col Seaguar ma preferisco un FC morbidissimo giapponese che costa anche meno. Il YGK Glais, in mediterraneo faccio i miei terminali da spinning pesante e jigging col 60 o il 70 lbs. In altri mari il FC non serve a una mazza e anche in Med se si pesca oltre i 40 metri.
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 4/4/2010, 19:24




La Melton ha deciso di usare come MAIN LINE di azienda l'ANDE................e finalmente ha a disposizione tutte le bobine di vari LIBBRAGGI davvero convenienti del PREMIUM e del TOURNAMENT. Ha immesso sulla home page come NOVITA' ultima il FLUOROCARBON e seguendo l'onda decisa di TRACY devo dire che lo apprezzo molto e nel prossimo ordine ho intenzione di prenderne 3 BOBINE da 80 alle 120 LBS da 50 YARDES.

image

Lo avete gia' provato il FLUORO ANDE?????

Che ne pensate...........????

MOMOI da grosso estimatore sono rimasto molto deluso dalla politica aziendale ultima intrapresa con anche l'importazione in ITALIA sottoforma di FORMATI di PESO di BOBINE standardizzate che vanno davvero a distruggere la convenienza per che deve necessariamente riempire 10 BOBINE senza dovere spendere una RATA di UNA BARCA.......................
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 4/4/2010, 22:16




E' più di un anno che è in circolazione, importato dall' Italcanna. Io ne ho qualche bobina, mi sembra che il diametro sia abbastanza "grosso" ed il filo relativamente morbido. Non riesco a formarmi un opinione, in altri termini, ne positica ne negativa.

Il tripla forza invece lo si trova, se non ho capito male, solamente sino ad un certo diametro, oltre non và....può darsi da 30 o 40 lbs? Mi ricordo che un messetto fà l'ho specificatamente cercato ma mi hanno detto che non esisteva nel libbraggio che volevo io. Ne sapete niente?

Il doppia forza lo uso normalmente in particolare per i terminali da traina, oppure per i top-shot. Non è che sia piccolissimo di diametro, ci sono in giro dei fili più sottili a parità di carico di rottura, ma si trovano malamente, il DP praticamente ovunque, perlomeno qui in Toscana. Tutto sommato mi ci trovo bene, benissimo forse no, ma bene/benino si.
 
Top
gex_73
view post Posted on 5/4/2010, 15:04




CITAZIONE (kahunaIII @ 4/4/2010, 20:24)
MOMOI da grosso estimatore sono rimasto molto deluso dalla politica aziendale ultima intrapresa con anche l'importazione in ITALIA sottoforma di FORMATI di PESO di BOBINE standardizzate che vanno davvero a distruggere la convenienza per che deve necessariamente riempire 10 BOBINE senza dovere spendere una RATA di UNA BARCA.......................

quoto in pieno
importano le bobine da 1000 metri per niente convenienti :(

CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 4/4/2010, 23:16)
Il tripla forza invece lo si trova, se non ho capito male, solamente sino ad un certo diametro, oltre non và....può darsi da 30 o 40 lbs? Mi ricordo che un messetto fà l'ho specificatamente cercato ma mi hanno detto che non esisteva nel libbraggio che volevo io. Ne sapete niente?

asso tripla forza?

lo trovo facilmente qui a napoli da cose di mare nei diametri
0,57 lbs 56.5
0,62 lbs 66
0,81 lbs 109,5
1,04 lbs 177,5
1,17 lbs 219,4
 
Top
gagiu
view post Posted on 5/4/2010, 20:56




Triple force usato la scorsa stagione nei diametri 060 per il vivo,niente male,ma preferisco per morbidezza altri fili jappi,se parliamo di fluoro,per quanto riguarda l'ande non lo conosco quindi no comment.
 
Top
view post Posted on 19/3/2011, 15:25
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


il tripla forza è rigido, ma sorprendente; avevo paranoie sulla visibilità ma mi ci sono uscite le ricciole più belle

alcuni dei miei "tester" delle canne da tonni lo usano direttamente come terminale infilato nello jerry brown

è una soluzione che per il vertical mi sembra perfetta ma che penso sia mutuabile anche per il popping ai tonni, anche se non avendo ancora provato non ho idea sul fatto che con esche leggere, nel lancio, il tratto di impiombatura più rigido possa dare qualche problema...

un parere sarebbe gradito
 
Web  Top
pietropesca
view post Posted on 21/3/2011, 07:59




CITAZIONE (gagiu @ 19/1/2010, 02:22) 
CITAZIONE (kahunaIII @ 19/1/2010, 00:49)
Secondo me qualcuno se lo e' perso...........questo post......

Non credo che si sia perso,credo che semplicemente si stia valutando,la vera utilità del fluorocarbon,maggior rigidità,maggior costo,e diffidenza sulla vera utilità di un monofilo che se posizionato ad una certa profondità perde la sua vera peculiarità,che e quella di essere meno visibile,vero che nella traina di superfice si esalta tale dote,ma....................siamo sicuri che i nostri amici pinnuti stiano fermi a veder passare l'esca prima di aggredirla?
Secondo me, che sono utilizzatore di fluoro,funziona sì.........................ma credo più sul pescatore che sui pesci....................sono sicuro che questa affermazione potrà scatenare una rivoltà ma .................resto convinto assertore che un esca che si muove con naturalezza collegata ad un filo che ne permette il movimento naturale funziona meglio di una che si muove meno e in maniera condizionata,questo vale per la traina e tanto più col vivo,specie se viene posizionata a mezzacqua o addirittura a sfiorare il fondo,senza dimenticare che sul nodo,test fatti e rifatti dimostrano che il fluoro e svantaggiato sul nylon specie se di buona qualità.
staremo a vedere questo new prodotto,io ho usato in stagione il seaguar mare e il soft e altri prodotti tradizionali con l'esca viva devo confidarti che non ho notato differenze di strike,cambia la musica quando si scende sui diametri ...............................c@@o se cambia ma aumentano anche i rischi.

ciao

giuseppe

D'accordo al 100%.

Non mi esalta il fluorocarbon perché lo trovo troppo "secco", e sul nodo non è proprio un bene.

In più è troppo caro
(qualche anno fa un produttore di monofili mi disse che l'elevata differenza di prezzo dal fluorocarbon ad un buon monofilo non è giustificata da maggiori costi di produzione,
ma è semplicemente dovuta ad una riuscita campagna di commercializzazione.


Quanto alla invisibilità, o comunque minore visibilità, non sono così sicuro sia così importante.
- studi dell'università di Bergen (Norvegia) lo hanno da anni dimostrato -
 
Top
gagiu
view post Posted on 27/3/2011, 21:29




[/QUOTE]
D'accordo al 100%.

Non mi esalta il fluorocarbon perché lo trovo troppo "secco", e sul nodo non è proprio un bene.

ma è semplicemente dovuta ad una riuscita campagna di commercializzazione.


Quanto alla invisibilità, o comunque minore visibilità, non sono così sicuro sia così importante.
- studi dell'università di Bergen (Norvegia) lo hanno da anni dimostrato -
[/QUOTE]

Ciao Pietro, mi fa enormente piacere riaprire questo post,la tua affermazione mi da fiducia nelle mie convinzioni,poi detto da uno che non ha mai pescato in mare....... :P :P :P :P :P .........ciaoooooo!!!!!!
 
Top
pietropesca
view post Posted on 28/3/2011, 06:45




Ho usato e uso:

- il Doppia ed il Tripla forza di DP
- il Cristalli d'Acciaio, sempre di DP
- il Perlon di Bayer

Alla fine quelli che uso più volentieri sono il BAYER (occhio, quello tedesco non quello prodotto in Spagna) ed il Cristalli d'Acciaio.

p.s.
e, poiché non mi piace pagare prestazioni da infermiere con parcelle da primario, li compro a matasse image image
 
Top
gagiu
view post Posted on 28/3/2011, 20:32




CITAZIONE (pietropesca @ 28/3/2011, 07:45) 
Ho usato e uso:

- il Doppia ed il Tripla forza di DP
- il Cristalli d'Acciaio, sempre di DP
- il Perlon di Bayer

Alla fine quelli che uso più volentieri sono il BAYER (occhio, quello tedesco non quello prodotto in Spagna) ed il Cristalli d'Acciaio.

p.s.
e, poiché non mi piace pagare prestazioni da infermiere con parcelle da primario, li compro a matasse image image

Conosco e utilizzo due dei due, il Doppia e il tripla forza DP per i terminali un pò rigido nelle misure xxl ma molto performanti.
 
Top
30 replies since 17/1/2010, 19:02   6832 views
  Share