Come fare a rilasciare il pescato durante le gare

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
icon14  view post Posted on 17/1/2010, 00:24





Credo che la domanda posta in apertura cè la siamo posti in molti,perlomeno durante le gare quando la maggior parte del pescato riguarda pesci ti taglia piccola anche se di misura,mormore,saraghi,sparli,lecce stella,e chi più ne ha più ne menzioni,ora non voglio apparire come un puro della pesca,colui che trattiene a se solo pesci da mezzo kg, e vero che a volte risulta difficile rilasciare un pesciotto da 100 gr dopo averlo rimorchiato per 100 metri con annesso un piombo da 175 grammi che lo fa girare e sbattere a destra e sinistra,ma tante volte invece nel mantenerlo in acqua per non perdere peso,cosa che tutti fanno,o hanno fatto come il sottoscritto,vediamo che la preda si riprende e girovaga nel secchio sino a morire per asfissia,personalmente a me e sempre dispiaciuto ma non si poteva fare diversamente il regolamento non dava adito a escamotage,la preda tecnica qualcosa poteva o ha fatto, diciamola tutta nelle stragrande maggioranza delle volte conclusa la gara il pescato viene quasi sempre buttato complice la taglia,la qualità,e la misura.
Se e dico se ,si potesse valutare al momento della cattura il punteggio,per poi rilasciare la preda qualsiasi essa sia credo che si potrebbe presentarsi sotto una luce diversa all'opinione pubblica,finirebbero le critiche "verdi",ci presenterebbe in maniera diversa verso le istituzioni con meno problematiche per le autorizzioni,potremmo criticare tranquillamente i comportamenti che conosciamo bene il altri settori della pesca,inoltre anche se in parte si potrebbe contribuire a diminuire l'impoverimento delle nostre spiagge.
Ripeto, non sono ne scemo, ne sognatore,penso solo che sia stupido non provare a modificare la nostra immagine di pescasportivi,e ritengo inutile riempire i cassonetti della pattumiera di sacchetti di pesci che vanno al macero inutilmente,questo vale per tutte le gare,io ho avuto in passato occasione di organizzare gare di c.r. dove si reimmetteva in mare fino a 95 % di pescato e i risultati alla lunga si sono visti .........i pesci
erano presenti e la gente cappottava sempre meno,più pesci,più garisti,più riuscita della manifestazione= tutti contenti--meno discussioni.
direi che si potrebbe almeno provare ......................non costa niente.......un pò di buona volontà.

ciao

un sognatore...........chissà........................ il tempo lo dirà
 
Top
diamau
view post Posted on 17/1/2010, 09:45




Ho fatto molte gare in acqua dolce al pesce bianco e mi ricordo che all'inizio il pescato vaceva una brutta fine,poi con l'avvento delle nasse...........
Una soluzione potrebbe essere quella far dotare ai garisti quelle piccole vaschettine pieghevoli +ossigenatore e mettere il pesce vivo fintanto che il commissario di settore non lo verifica. La spesa sarebbe di pochi euri.
Muari
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/1/2010, 15:01




CITAZIONE (diamau @ 17/1/2010, 09:45)
Ho fatto molte gare in acqua dolce al pesce bianco e mi ricordo che all'inizio il pescato vaceva una brutta fine,poi con l'avvento delle nasse...........
Una soluzione potrebbe essere quella far dotare ai garisti quelle piccole vaschettine pieghevoli +ossigenatore e mettere il pesce vivo fintanto che il commissario di settore non lo verifica. La spesa sarebbe di pochi euri.
Muari

questo potrebbe essere un buon inizio,per iniziare,per esperienza ti garantisco che dal momento della cattura a quello della verifica e dell'assegnazione del punteggio passa poco tempo e per esperienza non necessita neanche l'ossigenatore,credo che sia solo una questione di buona volontà,e di scelta,su facebock ho notato proprio oggi che si è formato un gruppo che promuove tale soluzione la cosa mi piace e ovviamente ho aderito all'iniziativa qualcosa si muove........voglio precisare che non sono contrario alle gare,anzi credo che siano un buon viatico di aggregazione,se il tutto resta nel campo della sana competizione,ma credo che una situazione non annulla l'altra.


ciao giuseppe
 
Top
gagiu
view post Posted on 21/1/2010, 01:35






ok! mi sono reso conto di aver postato un'idea che non riguarda nessuno,mi spiace che nessuno condivida con il sottoiscritto il piacere di non sterminare centinaia di mezzi pesci che col tempo diventerebbero pesci,PAZIENZA credo che ci voglia ancora del tempo ma sono convinto che poi ci arriveremo,ANZI permettemelo ci arriverete.
è pesante mi scuso con chiunque possa risentirsi,ma è quello che penso quindi ..............................non posso dire il contrario

saluti
 
Top
3 replies since 17/1/2010, 00:24   76 views
  Share