Revo toro il rotante oppure stella piccolo, il munello

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
icon14  view post Posted on 2/1/2010, 21:49




ragazzi io ci riprovo,magari stuzzicando la curiosità riuscirò a capire cosa comprare,per pescare a inciku e kabura,e come da mia intezione ijggare molto leggero,con artificiali da vertical molto leggeri max 100 gr,modificati a mo di inciku,ma questa e una cosa diversa,
Il panorama dei mulinelli low profile e round profile adatti a questa pesca e dire poco vastissimo,parlando con chi da tempo pratica,cè chi suggerisce uno ho l'altro
partendo dal presupposto di scegliere prima la canna x fisso o da rotante poi viene il mulinello,da quello che ho capito pare non ci sia un rotantino dedicato al saltwater,visto che sono quasi tutti derivati dalla pesca ai bass o al massimo da spinnig ai lucci,quindi bisognosi di manutenzione continua,se dedicati in mare,
per i fissi la scelta e più facile esistono una marea di attrezzi per il mare da poco sino ad arrivare ai blasonati Stella e chi più ne più ne metta,

che cosa comprare,ne esiste altri che possano andare bene,non sò
 
Top
Sgancio
view post Posted on 2/1/2010, 23:32




se ti piace il fisso hai già citato roba al top
per stare su un buon rapporto qualitò prezzo ti posso assicurare che con un ryobi applause (o zauber) 4000 vai benissimo con poca spesa, ma è solo un esempio

il discorso del rotante è un po' più problematico come sai, e spesso se ne è parlato, comunque nonostante ciò al rotante va nettamente la mia preferenza :B):
 
Top
rick111
view post Posted on 3/1/2010, 00:17




Alla fine...per forza di cose ne ho approfittato... ed ho incominciato ad attrezzarmi anche io per questa maledetta tecnica... sperando di usare l'attrezzatura.

Per ora ho a casa due cannette e due mulinelli adatti.

Ho comprato due Yamarappi Raba Boron 63H-S...alle quali ho accoppiato un Twin Power 5000 CFC ed un Nexave 4000.

Poi...siccome mi sono trovato alla meraviglia con il curado con il tataki... mi prenderò anche i due modelli della X-Zoga... la 6311 e la 6312.

Come muli...volevo prendere come prima scelta o il Ryoga o il Calcutta Conquest... ma dovendoli prendere in Giappone o in America... non mi piace più l'idea e credo abbandonerò...

In Italia viene venduto il Luna... sia il 203 che il 300... manovella a sx... e pare siano buoni.... :unsure: Prezzo non economico... ma se non te lo vuoi ritrovare in mano rotto dopo poco... meglio spendere prima.

Poi l'altro giorno... andando in un negozio ..di roma... parlando del più e del meno... mi consigliano di prendere in considerazione il Tyrnos 8 o il 10... io guarda il caso... preso da raptus comprerecci... me lo presi l'anno scorso. e credo che almeno all'inizio...per la canna più tosta della X-Zoga ce lo metto... poi se mi ci trovo o lo tengo o faccio l'up-grade e mi prendo il Talica. Altrimenti... andrò sul Luna 300.

Preso ancora da pazzia irrefrenabile...credo mi monterò anche il fusto X-Zoga taka G 66 da PE1... ma spinning... per un qualcosa di particolare... ma questa è un'altra storia. :D ;) Con un montaggio molto particolare e molto molto giap :B):
 
Top
gagiu
view post Posted on 3/1/2010, 01:18




CITAZIONE (rick111 @ 3/1/2010, 00:17)
Alla fine...per forza di cose ne ho approfittato... ed ho incominciato ad attrezzarmi anche io per questa maledetta tecnica... sperando di usare l'attrezzatura.

Per ora ho a casa due cannette e due mulinelli adatti.

Ho comprato due Yamarappi Raba Boron 63H-S...alle quali ho accoppiato un Twin Power 5000 CFC ed un Nexave 4000.

Poi...siccome mi sono trovato alla meraviglia con il curado con il tataki... mi prenderò anche i due modelli della X-Zoga... la 6311 e la 6312.

Come muli...volevo prendere come prima scelta o il Ryoga o il Calcutta Conquest... ma dovendoli prendere in Giappone o in America... non mi piace più l'idea e credo abbandonerò...

In Italia viene venduto il Luna... sia il 203 che il 300... manovella a sx... e pare siano buoni.... :unsure: Prezzo non economico... ma se non te lo vuoi ritrovare in mano rotto dopo poco... meglio spendere prima.

Poi l'altro giorno... andando in un negozio ..di roma... parlando del più e del meno... mi consigliano di prendere in considerazione il Tyrnos 8 o il 10... io guarda il caso... preso da raptus comprerecci... me lo presi l'anno scorso. e credo che almeno all'inizio...per la canna più tosta della X-Zoga ce lo metto... poi se mi ci trovo o lo tengo o faccio l'up-grade e mi prendo il Talica. Altrimenti... andrò sul Luna 300.

Preso ancora da pazzia irrefrenabile...credo mi monterò anche il fusto X-Zoga taka G 66 da PE1... ma spinning... per un qualcosa di particolare... ma questa è un'altra storia. :D ;) Con un montaggio molto particolare e molto molto giap :B):

MI..K...a ,della serie non ti fai mancare nulla :D :D ma hai accattato tutto,pensando di usarli tutti insieme o siete in barca più di due a pescare,?

il Curado l'ho preso in mano bello,mi sembra piccolo.........
non conosco il LUNA...scusa ma chi lo costruisce?

Ryoga tuchè.....sti.....ca....i!!!!! cadi inpiedi ma che costi!

Calcutta,Talica,Xzoga,hai menzionato il meglio del meglio,mi piacerebbe essere tuo fratello.......... :D :D :D

i Tirnos li conosco,li ho,ho avuto gli 8 ma per conto mio sono pesanti da abbinare a cannette leggere anche se toste come le XZOGA.
comunque sei un tester d'eccezzione................quando sei in bolla con tutto montato potrai darci delle dritte OK.
ciao





 
Top
rick111
view post Posted on 3/1/2010, 10:43




CITAZIONE (gagiu @ 3/1/2010, 01:18)
MI..K...a ,della serie non ti fai mancare nulla :D :D ma hai accattato tutto,pensando di usarli tutti insieme o siete in barca più di due a pescare,?

il Curado l'ho preso in mano bello,mi sembra piccolo.........
non conosco il LUNA...scusa ma chi lo costruisce?

Ryoga tuchè.....sti.....ca....i!!!!! cadi inpiedi ma che costi!

Calcutta,Talica,Xzoga,hai menzionato il meglio del meglio,mi piacerebbe essere tuo fratello.......... :D :D :D

i Tirnos li conosco,li ho,ho avuto gli 8 ma per conto mio sono pesanti da abbinare a cannette leggere anche se toste come le XZOGA.
comunque sei un tester d'eccezzione................quando sei in bolla con tutto montato potrai darci delle dritte OK.
ciao

Pensa... io neanche me le volevo prendere...visto che preferirei imparare l traina con il vivo. Ma solitamente almeno durante l'anno, vivendo non vicini alla barca, quando andiamo in pesca siamo in 4 persone.
Ma gli altri... solitamente non comprano una mazza :D ... ma l'attrezzatura serve.

e siccome a non tutti piace stare in traina "con le mani in mano" vogliono essere più attivi e magari fare un po' di questa nuova tecnica :shifty: .
Come non bastasse... mi arriva a casa a Natale dalla mia ragazza.. la Borsa Plano 3378-00... Che fai... Non la riempi ?? :D

E siccome la devo prendere io... preferisco... se possibile... prendere un qualcosa che mi duri nel tempo e che sia affidabile.

I due mulinelli fissi li ho dall'anno scorso...hanno due bobine... e li uso... calamari e in futuro per inchiku.
Le Yamarappi... sono un regalo per me per Natale dai miei fratelli ... l'altra un regalo che ho fatto io a mio padre... per il compleanno. Visto che me lo ha chiesto proprio lui. E siccome si può adattare al tatakii ;) .

Il Curado forse è piccolino anche perchè ho il 201...ma io mi ci trovo bene con i calamari...non lo userei con inchiku.
Il Luna... è il roundprofile che vende Daiwa. Se vai sul negozio "la mincio" loro lo vendono. E' un bellissimo attrezzo... ... ... sperando che... ... ... :shifty:

Ryoga... fantastico... ma che rodimento di culo :D ... non mi pare di aver letto pareri ottimi ;) . Se non fosse stato così...lo avrei preso tanto volentieri.
Il conquest invece... ... :wub: ... Ma oramai preferisco la garanzia.

Il tyrnos... Beh... non pesa tantissimo...100gr in più. Ma siccome io già ce l'ho ... lo provo e se ci va bene con la più tosta... me lo tengo. Proprio perchè...come mi aveva detto il "negoziante"... la filosofia costruttiva è diversa. Questo è fatto per la traina ;) . Non mi pare sia neanche tanto macchinoso da far girare. Basta levare il cicalino.
Non saprei se magari fosse il caso di "allungare" la manovella... e mettere un pomello più comodo. Se m i ci trovassi bene lo farò fare ad un amico ;) .

Tester d'eccezione :lol: :lol: ... Pippa d'eccezione.
A parte tutto... mi piace anche avere roba che mi piaccia... se devo prendere qualcosa... preferisco magari aspettare un pochino...e prendere un qualcosa che non dovrò cambiar in futuro ;) ...spendendo due volte.
 
Top
Sgancio
view post Posted on 3/1/2010, 13:24




rick bel parco macchine ;)

i curado 200 è piccolino (io ho il 300), ma cambia solo la profondità e quindi la capienza della bobina, e ti assicuro che sulle tue canne e anche sulla taka ji 6311 ci sta onorevolmente

il luna l'ho visto solo in foto, ma ne parlano bene, mentre il ryoga l'ho vivizionato pezzo per pezzo, bell'oggetto, ma ad un uso marino gravoso, patisce come patiscono gli altri, e allora mi chiedo se vale davvero la pena spendere tutti quei soldi :unsure: diverso il discorso se trovi su ebay il suo gemello americano pluton a 230eu come ha fatto qualche fortunello di mia conoscenza :P

mi piace il calcutta lucanus, forse l'nico specifico per queste tecniche ma è solo manovella dx, oppure il calcutta TE Conquest 1001F - 401, ma sempre costosi e solo all'estero <_< inoltre adatti solo a canne piuttosto toste, e non alla raba boron o alla 6311

attendo riscontri da chi usa l'ABU morrum, ma è sempre oggetto da gioielleria

io avendolo su una canna tostina tipo la taka ji 6312 un giro al tyrnos 8 glielo farei fare. E' un po' ingombrante, ma non ha tanti ammenicoli costosi e delicati dedicati al lancio che a noi non servono e ha dalla sua la robustezza di un mulinello da traina. Peccato l'assenza del guidafilo che a inchiku diversamente dal jigging è importante

l'ideale è un mulinello roundprofile (o low se è possibile) robusto, veloce, senza fronzoli adatti al lancio, di dimensioni contenute e leggero, ma che costi una cifra ragionevole.... peccato che al momento non esista :sick: . Abbiamo aspettato quasi 3 anni per delle vere canne da inchiku mediterraneo, speriamo non occorrra altrettanto per vedere il primo muluinello :cry: pare sia lo scotto che deve pagare chi pratica pesche d'avanguardia
 
Top
rick111
view post Posted on 3/1/2010, 16:45




Infatti farò così...

Mi prenderò la canna la 6312... la porterò in Sardenga quando andrò la prox volta...

e proverò come mi trovo con il Tyrnos... se non mi ci troverò...

Cercherò un qualcosa di più adatto... ;)

Il Curado ...ne ho due 201 e li uso cone le SpeedMaster Kabura max 60 e max 100... ma a Tataki. A me questo mulinellino piace molto ...

Anche se dopo qualche ora di uso...forse perchè per me addirittura troppo piccolo... incomincio a sentire qualche indolenzimento. ;)
 
Top
gagiu
view post Posted on 3/1/2010, 17:00




bene,a leggere,invecie di chiarirmi le idee,me le sono confuse ancora di più :D :D :D sembra impossible invece e proprio così,
ieri pomeriggio sono passato in negozio gestito da un buon amico,negoizio dove avevo opzionato il toro 51hs,lui candidamente mi dice,perchè devi spendere xxx, comprati un TICA CAYMAN ora non sò bene quale modello,risparmi x è hai un mulinello che in questo momento và alla grande,
bene,prendo in mano l'oggetto lo faccio girare a vuoto,faccio la comparazione col toro e noto subito che cè un abisso a livello di scorrevolezza faccio notare la cosa,e lui mi dice,che da quando lo ha inserito in negozio fatture alla mano ne ha venduto una notevole quantità,proprio a danno del toro,
mi faccio una domanda,a quanto si dice in giro per questa benedetta pesca,non ci sono mulinelli specifici,come diavolo ci facciamo a districare i un simile labirinto?
bah! non ci capisco un beneamato............................

fortunati quelli che riescono ad avere idee chiare.


ciaoooooooooo!!!
 
Top
rick111
view post Posted on 3/1/2010, 19:07




CITAZIONE (gagiu @ 3/1/2010, 17:00)
bene,a leggere,invecie di chiarirmi le idee,me le sono confuse ancora di più :D :D :D sembra impossible invece e proprio così,

.........

fortunati quelli che riescono ad avere idee chiare.


ciaoooooooooo!!!

Io oramai ho capito... che non si può capire nulla... finchè non si prova.
Ho però deciso di leggere qualcosina... di affidarmi a consigli di persone affidabili...e di scegliere se possibile... marche un minimo più affidabili ;)

Purtroppo gli errori si possono fare e si fanno... ma magari si può ridurre il rischio.

Io per esempio... mmm...farei difficoltà a scegliere Tica. Lo dico senza cattiveria... ma non ce la faccio.
Anche se magari è un ottimo attrezzo...ad un ottimo prezzo... ;)

 
Top
gagiu
view post Posted on 3/1/2010, 19:36




e si.Il pedegree di un'azienda è importante,capisco cosa vuoi dire leggendo in mezzo alle righe, :D :D

Quando ho abbandonato il surf,avevo raggiunto una scelta di materiali al top di gamma,considera che di tutto il materiale che avevo in casa,facevo le gare,quindi immagina, ho conservato solo una serie di munelli DAIWA i TOURNAMENT 6000 e 5000 tutto il resto l'ho venduto per capitalizzare e acquistare i materiali per la nuova avventura.

Ora dopo anni di acquisti,scelgo solo quello che per esperienza ,conoscenza e possibiltà mi sembra il massimo dell'affidabilità,Alutecnos,Penn,Shimano per la traina nei mulinelli,per le canne Alutecnos,Shimano,Italcanna,quache new entri occasinale ma poche,per quanto invece non conosco anche io mi affido a chi ne sà più di me,è il minimo di legge dell'umiltà,quindi non ho vergogna a chiedere anzi, :D :D

Di una cosa però sono sicuro,simili materiali necessitano di cura e dedizione per mantenerli in ordine nel tempo,cosa giuda alcune persone ad acquistare materiali che siano competitivi nei prezzi,a volte non è solo la disponibilità economica personale,ognuno dispone per quel che ha,
ma esiste anche una parte di consumatori che di tutto fanno ,meno che curare,il materiale,questo te metto per iscritto e controfirmo,
da un pò di tempo collaboro con un amico negoziante,riguardo riparezione e manutenzione delle attrezzature,non immagini come la gente tratti i materiali con cui pesca,manutenzione - di zero,questo secondo me è il secondo indizio che pilota ad acquistare materiali convenienti,quando si rompono, via funerale in mare.

differente è la situazione che noi stiamo analizzando,non esiste sul mercato un prodotto dedicato a questa disciplina di pesca,sono tutti derivati dolceacquicoli,destinati comunque a finire presto,e questo che mi fà girare i c........i :ph34r: continuano a proporci macchine stellari che come vedono il SALE rabbrividiscono,e la cosa mi fà pensare male,non sarà che hanno i magazzini pieni di mulinelli da fare fuori,?non posso pensare
che in tre anni le aziende di livello mondiale come SHIMANO,DAIWA,ABU,e chi più ne ha più ne metta,non abbiano ancora inventato una serie di mulinelli dedicata all'uso?
o seconda possibilità, gli fà comodo così, i mulinelli finiscono prima e loro vendono di più.
iniziamo a meditare.

giuseppe
 
Top
Sgancio
view post Posted on 3/1/2010, 20:18




gagiu, credimi, tra tica caiman (DJ o CJ che sia) e toro c'è una bella differenza e tutta a vantaggio del revo toro. Come sai io il revo toro ce l'ho, e l'ho anche già aperto da cima a fondo, e il tica cajman sono stato tra i primi a consigliarlo sui vari forum a chi voleva spendere poco (ma comprandolo all'estero, che in Italia non c'era ancora). Ci ho pescato anche qualche volta, e in Calabria al raduno Xzoga l'ho maneggiato per bene: onesto attrezzo per cominciare, ma il revo toro è un gradino più su, parere personalissimo.
Ora, se col cajman spendi la metà, vai di cajman, ma mi risulta che la differenza in Italia dovrebbe essere dell'ordine dei 60 eu , forse meno, e allora io prenderei il revo toro. Hai già notato la fluidità, guarda come sono fatti e lavorano i guidafilo, e tieni presente cosa vuol dire aprire con un clic la guancia del mulinello e estrarre la bobina per poter fare la manutenzione ordinaria, anziche smontarlo di sanapianta (cosa che faccio per la manutenzione straordinaria)

se dovessi cercare una alternativa nella classe di prezzo del revo toro, vorrei valutare bene il revotoro winch, che mi pare abbia caratteristiche costruttive robustissime, ma ahimè pecca in scarsa velocità, almeno credo, anche se sto aspettando che un amico mi dia il dato che davvero conta per una obiettiva valutazione: i cm di filo recuperati a bobina piena per giro di manovella

per quel che conosco una buona alternativa al revo toro è proprio il curado E nella misura 301 (ma ancora meglio sarebbe il J, ma si sale di prezzo :cry: ) che è il primo serio che ho comprato, col quale ho preso i pesci più belli e col quale continuo a pescare da quasi 2 anni. Ebbene proprio adesso ce l'ho davanti, aperto completamente per la prima volta e l'ho trovato pressochè perfetto: nessun segno di ossidazione o usura, cuscinetti perfettamente funzionanti, grande sempicità di accesso e smontaggio, ovviamente il grasso originale era vecchio e da sostituire, ma si vede che era roba di qualità che ha fatto egregiamente il suo lavoro. Ben diversamente avevo visto sul revotoro, dove a caratteristiche meccaniche costruttive analoghe se non superiori, non aveva corrisposto una adeguata cura nel montaggio, e igrassaggio fatto con materiali scadenti. Per cui mi ero trovato di fronte a una "morchia" di grasso e sale che aveva causato le prime ossidazioni e il blocco di un cuscinetto per fortuna preso in tempo :angry:: unico punto debole del Curado (ma lo è di tutti) il primo cuscinetto che si trova da lato manovella e sul quale lavora l'asse della bobina e che si vede sfilando la bobina senza smontare il mulinello: lì si infiltra il salino che danneggia il cuscinetto se non ben mantenuto, ma siccome lì ci si arriva in un minuto con un clic, è semplice fare rientrare questa manutenzione in quella ordinaria :B):

consiglio a chi compra un mulinello nuovo di dare una guardata a come è ingrassato: spesso attrezzi costosi sono montati con scarsa cura nella lubrificazione e ingrassaggio che deve essere fatta bene e con pazienza.

rick111
se hai la doppia moanovella piccolissima originale del curado è normale che tu abbia i crampi dopo un po' di tempo :D ... a inchiku è praticamente inutilizzabile anche da chi non ha mani enormi
io l'ho subito customizzata con soddisfazione ottenendo un piccolo "uovo d'anatra" che mi ha cambiato la vita e salvato dall'artrite :D
 
Top
rick111
view post Posted on 3/1/2010, 22:37




CITAZIONE (Sgancio @ 3/1/2010, 20:18)
rick111
se hai la doppia moanovella piccolissima originale del curado è normale che tu abbia i crampi dopo un po' di tempo :D ... a inchiku è praticamente inutilizzabile anche da chi non ha mani enormi
io l'ho subito customizzata con soddisfazione ottenendo un piccolo "uovo d'anatra" che mi ha cambiato la vita e salvato dall'artrite :D

Ma a me fa male lamano che tiene il mulino... non la manovella...

Poi...male .... è un vero parolone.

Era un fastidio che mi è venuto l'ultimo giorno... pescando tante ore... con il freddo e senza guanti.

E sentivo che qualche cosa era cambiata... ;)

Ma nulla di che...

Sarebbe potuto succedere anche con il fisso.
 
Top
cakko
view post Posted on 4/1/2010, 00:04




Ho comprato un caiman cj 210 in malesia (70 euro) ed un revo toro winch ma purtroppo non ho ancora potuto provarli ..tra condimeteo e belinate varie e un mese che nn tocco barca..
in effetti si vede solo a maneggiarli che il revo e' un'altra cosa, un orologio(del resto anche il prezzo non e' lo stesso........) mentre il caiman e'piu' rustico..devo dire pero' che ha una bellissima power handle meglio di quella del toro ed una bobina piu' capace.vedremo..
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 13:04
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (Sgancio @ 3/1/2010, 13:24)
l'ideale è un mulinello roundprofile (o low se è possibile) robusto, veloce, senza fronzoli adatti al lancio, di dimensioni contenute e leggero, ma che costi una cifra ragionevole.... peccato che al momento non esista :sick: . Abbiamo aspettato quasi 3 anni per delle vere canne da inchiku mediterraneo, speriamo non occorrra altrettanto per vedere il primo muluinello :cry: pare sia lo scotto che deve pagare chi pratica pesche d'avanguardia
a pari “funzionalità” chiaro che il rotante costa il doppio o il triplo di un fisso

poi bisognerebbe aprire un discorso ampio e articolato, e soprattutto senza il pregiudizio delle abitudini e dei gusti personali, sul quale delle sue soluzioni, fisso e rotante, è la più adeguata, fatto salvo il fatto che per certi aspetti vince l’una e per altri l’altra…
CITAZIONE (rick111 @ 3/1/2010, 22:37)
Ma a me fa male lamano che tiene il mulino... non la manovella...

Come a VJ, col rotante, per una questione di rendimento meccanico, si fatica meno con la mano della manovella (quando questa è decente) e di più con la mano della canna, per il fatto che la presa deve essere salda, e non morbida come col fisso
La presa col fisso può essere leggera, nella sacca delle dita, per cui all’elasticità del braccio possiamo sommare l’elasticità della mano (bloccata col rotante)
Il braccio può jerkare lento e potente mentre le dita in modo più nervoso e veloce
Questo comporta il fatto che la canna da rotante, a parità di potenza, deve essere più elasticadi quellada fisso, per compensare la minor elasticità del solo braccio rispetto al sistema braccio-dita
Quindi attenzione a cambiare il montaggio previsto, la risposta elastica è diversa fra le due soluzioni
Altra differenza non trascurabile quella che col fisso è possibile jerkare sia alzando contemporaneamente canna e manovella che , all’opposto, alzando la canna e abbassando la manovella…. Col rotante questo secondo “stile” è sconsigliabile in quanto accentua la tendenza del rotante a far ruotare la canna... questo invero è un problema meno importante ad inchiku dove si jerka lento, ma importante a VJ quando si vogliano imprimere certi movimenti sincopati
Insomma, io uso entrambi i sistemi, ma ….
 
Web  Top
Sgancio
view post Posted on 5/1/2010, 17:16




..... ma preferisci il fisso :D

è ovvio che i gusti personali hanno grande importanza, e condivido con te che dire a priori che uno è meglio dell'altro è da presuntuosi

grazie perchè hai spiegato in poche parole delle sensazioni che molti di noi hanno spesso provato senza sapersi dare un vero perchè ;)
 
Top
38 replies since 2/1/2010, 21:49   3803 views
  Share