Tataki

« Older   Newer »
  Share  
rick111
view post Posted on 28/12/2009, 10:12




Bene ragazzi...

Apriamo una nuova discussione su questa tecnica... che poi per ora è l'unica che fino ad adesso ho incominciato a praticare.

Ho sentito che il calamaro vive circa un anno... poi mi sono collegato su internet...e hanno scritto che vivono anche fino a 2-3 anni... (casi sporadici??).
Nascono a Giugno...

Ora... se un minimo le indicazioni che ho... sono più o meno esatte...credo che da questo si possa incominciare a partire con qualche ipotesi di tecnica...

Terminali:

Per costruire i ternimali...per causa di forza maggiore...ho dovuto dotare i miei finali di agganci rapidi per la sostituzione delle totanarine... perchè io non volevo oltretutto rifare ogni volta in barca il finale...sia per me che per la truppa... perdendo oltretutto tempo...

Questa è una foto dei vari moschettoncini e perline che uso... anche se ce ne sta una che ancora non ho provato...ma vorrei approfondire...

image

image

Prima foto...

Primo moschettoncino... a forma di campana... marca Misaki.

Pregi: leggero... e comodo da inserire e sfilare totanare.
Difetti: bigogna effettuare a mano e a casa un braccioletto corto corto in fluoro "tosto" (0.40 almeno) da inserire in una perlina a 4 fori.


Secondo moschettoncino... Yamashita...

Pregi: non mi vengono... l'ho usato poco... io lo utilizzerei con artificiali abbastanza grossetti... tipo i Toto...
Difetti: pesicchia tanto.. modificando (forse) il nuoto dell'artificialino.


Terzo moschettoncino... Yamashita

Pregi: comodo... facile da fare il finale...movimento dell'artificiale molto diretto... non avendo braccioli.
Difetti: Costicchia... e pesa un pochino di più del Misaki. Con artificiali tipo Misaki da 7 cm una rosetta... non cambia... cosa che ho notato con gli Oppai una coroncina da 7 cm... Cambia a casa dentro una bacinella... ma in acqua non ho notato problemi... anzi... uso molto questo aggancino.

Quarto attacco...seconda foto... Yamashita...

Non l'ho mai usato... ma se è piccolino... ha la capacità di far agganciare le totanare tramite uno spezzoncino di filo ed una perlina incollata.

Ipotetici pregi: totanara legata con nylon staccato dal finale... movimento a piacimento in base alla lunghezza del bracciolino, nessun moschettone sull'artificiale... movimento quindi probabilmente più adescante.
Ipotetici difetti:non mi vengono... se non il fatto di prepararsi molte totanare a casa già fatte... se non si vuole perdere tempo in barca.

Prima foto...Perline

Trasparenti e Fluorescenti...

Che scegliere?? ?? ?? Io non lo so... per ora ho usato solo le prime.


Artificiali...

Questi li approfondiamo "con calma"... ora non ho tempo... pure perchè sono tanti... :D
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 28/12/2009, 12:18




Come terminali....per i piccoli artificiali
inserirei pure.......la versione:
- 1) classica con le girelle piccole a tre vie,che ti consentono di cabiare velocemente le
combinazioni di colore,e regolare la lunghezza dei braccioli.....secondo necessità.
- 2) Bracciolo a cappio fisso.....inserendo l'artificiale direttamente sulla madre del terminale
e doppiando circa 4/5 cm. di filo con l'artificiale all'interno.
 
Top
gagiu
view post Posted on 28/12/2009, 15:05





ciao,personalmente mi sono avvicinato ai moschettoni,di ultima generazione da pochissimo,uso generalmento il classico snodo perlina/girella/perlina,vecchio come il mondo,le dimensioni dell'apparato a seconda degli artificiali usati,tatanare flottanti 9/7cm girella 16/18,
con bracciolo corto max 10 cm asolato per sostituire la totanara,se invece desidero "tatacare"solamente micromoschettone e via,con totanare micro,lo stesso terminale ma scendo di misura con le girelle fino a ventidue e utilizzo il solito microaggancio per collegare,questo per il tataki ;)
per la pesca allo scarroccio .. :P :P :P .....dico così perche nonostante sia amante dell'oriente a volte... :ph34r: :ph34r: ........hanno la presunzione di insegnare a nuotare ai pesci.
 
Top
rick111
view post Posted on 28/12/2009, 23:19




... perchè utilizzare il braccioletto... o il moschettone diretto sulla madre??

Quali possono essere i vantaggi o gli svantaggi?? Si può stabilire in base alle condizioni esterne e morfologiche del fondale se usare uno o l'altro metodo? ... anche in base agli artificiali scelti...



Artificiali...

vorrei fare una lista di quelli che conosco... che ho usato... e che vorrei usare... le marche sono Yamashita e Misaki:

Yamashita:

Chibi Ebi:gamberetti trasparenti di vari colori... dimensioni di 5 cm... Mai usati... ma ho pronto un ordine in canna... Che utilizzo ne fate... Consigliati?

Chibi Five: mini totanare rigide ad una rosetta dimensioni 5 cm... Mai usati... ma ho sempre un ordine in canna... Come sopra... che utilizzo ne fate? Consigliati?

Oppai Five: mini totanara "moscia" :D ... una rosetta... per ora ne ho solo 6 ... ma ho sempre un ordine in canna... come sopra... Che utilizzo ne fate? Consigliati?

Oppai Sette cm: ne estono di due modelli... una e due rosette... Pare che quelli a due rosette... funzionino meno...perchè più pesanti sul "culo" per via delle due rosette... ma credo sia facile da levare la rosetta interna... Io le trovo bune e abbastanza catturanti... Si rovinano meno delle misaki.

Oppai Sutte...vari cm: per ora ci sono pochi colori...o almeno io ne ho visti pochi... Mi sembrano a vederli in foto simili ai Baran... ma mosci... Interessanti... Infatti... ne ho pronto sempre l'ordine... Qualcuno li ha usati...?? E li consiglia?



Misaki: i nomi non li conosco... ma proverò a spiegarli...

5 cm "sottile": ne ho 10.. mai usate perchè non gli ho dato una grande fiducia... anche se ne voglio ordinare altre 10... e provarle un pochino più intensamente.

5 cm "cicciotta": non li ho ancora comprati...ma li ho visti all'opera... e funzionano... interessanti...

7 cm "normali" 1 rosetta: ne ho e tanti... a me funzionano... e mi pare prendano alla grande.

7 cm 2 rosette con i baffi: ne ho tanti... sono stati i primi ad essere usati... hanno preso, per i miei parametri, tanto... Hanno di buono che ne perdono pochi di calamari per via delle due rosette... Io li consiglio.

7-8 cm con girella: ne ho 1... mi pare siano buoni a vederli... mi pare siano anche un minimo fluorescenti... io me ne prendo una ventina... e vi farò sapere :D



Piombo... quale usare? Siamo sicuri che un piombo leggero sia sempre meglio? Più peso c'è... più ci sentono loro e mollano?? Piombi fluorescenti??
troppe domandine... :D

Quanto è importante la caduta?? Io ne ho presi tanti così... e con il baitcasting è un gusto... "vedere fermare il filo...prima di sentire il fondo... Non ha prezzo...per tutto il resto... lo hai già speso in totanare :lol: :lol: ..."

Distanze tra gli artificiali??? ??? ??? Io ho sempre fatto a caso...ma ho visto che troppo vicini non va bene...visto che se si prende si rischia di fare un papocchio.
Distanza dal piombo?? ... anche questa la faccio ad occhio... ...

Ho letto che qualcuno usa un piombino leggero all'attacco del terminale... dicendo che gli artificiali lavorano meglio... Il motivo non l'ho capito... ma ho visto che la Yamashita l'ha introdotto nel catalogo questo piombetto... anche fluorescente tra gli altri...
Se fosse comodo... is potrebbero usare minijig da 5 a 15 grammi in base alla corrente...

...

e come ha detto qualcuno...

Dite la vostra... che ho detto la mia :D
Mi piacerebbe incominciare a condividere qualche impressione.

Anche se ho notato una cosa... La cosa fondamentale è trovarli... se ci sono sotto... mangiano. e se si è in più in barca... si trova facile i colori giusti.
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 29/12/2009, 02:16




Quando ho iniziato ad utilizzare i piccoli artificiali per i calamari.......
circa 4 anni fà......una sola azienda importatrice.....era stata obbligata ad acquistarli
dalla casa madre. L'azienda per disperazione li aveva rifilati ad un rivenditore in stok
per un euro a pezzo. :o:
Dopo averli provati......li ritirai tutti ......e li feci sparire dal mercato...per due anni...!!
Il rivenditore,attratto dal bisness......li riacquistò.....e purtroppo,non si riuscì più a controllare
il segreto..... :( :(
Lo scorso anno tutti conobbero questi artificiali,e si ricordarono di averli scoperti
anni addietro..........parti la moda del Tataki.......che non è una tecnica.....è solo una moda.. :D :D
" Una moda ".........
Dico questo.......perchè .....il Tataki.....ognuno lò fà come meglio crede......senza nessuna regola.. :D
:rolleyes: ......chi prende ...fà il Tataki giusto.......chi non prende .....fà quello sbagliato... :woot:
in entranbe i casi .........non si è capito niente......perchè all'uscita successiva capita l'esatto contrario.... :D :D :D

Al Fishing Show del 2009....mi innamorai dei Misaki......e in anteprima riuscii ad averne
una quindicina di varianti.........
Provati varie volte ........stabilii, che erano superiori.......e.........ordinai in quantità un modello in
due misure e 4 varianti colore,cm.7 -cm.5 dei colori verde,marron,giallo verde,giallo rosa.....
ad una sola rosetta.
Hanno dei limiti risaputi.......ma fanno quantità di catture.........oramai 5/6 aziende li propongono
a tutti i prezzi .......da due euro in su.........alla prossima fiera chissà cosa vedremo... :D :D :D
 
Top
rick111
view post Posted on 29/12/2009, 11:38




Io non so se mi faccio troppe pippe mentali...

Ma in generale... anche se ci possono essere delle differenze di rese ... più o meno... se si passa sopra il branco. Qualunque movimento si faccia... le catture si effettuano.

Molto importante per quel poco che ho visto è che si devono trovare i calamari, quindi capire l'eco... e io ancora non lo so fare, vado infatti a naso...ma non li vedo... , e scegliere i giusti colori, ma se si è in più in barca basta mettere vari colori... ed in qualche passata vi vede abbastaza velocemente.

Ah...tra gli artificiali Misaki ci sono anche quelli con la bolla interna... io ho usato solo quelli trasparenti ad una coroncina che sono di pochissimo più piccoli di 7 cm... Non gli ho mai dato fiducia... ma l'ultima volta che sono andato... mio cugino lo usò nel colore testa rossa trasparente sul giallo... Un giorno fece un bel po' di catture sopra la media... quindi ... :wacko:

:shifty:

Aspettiamo quindi Bologna... e andiamo a vedere che ci propongono... ;)
 
Top
gagiu
view post Posted on 29/12/2009, 13:07




[QUOTE=rick111,29/12/2009, 11:38]
Io non so se mi faccio troppe pippe mentali...

Ma in generale... anche se ci possono essere delle differenze di rese ... più o meno... se si passa sopra il branco. Qualunque movimento si faccia... le catture si effettuano.

Molto importante per quel poco che ho visto è che si devono trovare i calamari, quindi capire l'eco... e io ancora non lo so fare, vado infatti a naso...ma non li vedo... , e scegliere i giusti colori, ma se si è in più in barca basta mettere vari colori... ed in qualche passata vi vede abbastaza velocemente.

ciao rick,spero ora di farti ridere,

penso di essere un pò piu vecchiotto di te,da ragazzino,scroccavo qualche uscita di pesca con i vecchi pescatori del posto,e loro con la scusa di insegnarmi qualche segreto mi imbarcavano come marinaio di fatica,all'ora i tramagli si salpavano a mano idem le calume dei palamiti a naselli o a spada,e ti garantisco che era fatica,io ero giovane e forte e mi andava bene così,imparavo e mettevo da parte come dice il vecchio proverbio,
idem quando la sera si usciva a calamari,se ti dico come si pescavano allora forse mi prenderai per scemo,ma è così,le totanare non erano altro che un cilindretto di piombo dove era saldata una corona di ami da palamito,il peso all'incirca 60 gr,il tutto era rifasciato con del cotone idrofilo bianco tenuto insieme con del filo di cotone bianco,quando erano leggere si aumentava la fasciatura,quando erano pesanti si levava,tutto qui,
i calamari si prendevano comunque luna e non, piu alti e piu bassi,quando ad inizio serata prendevi il primo, seganvi il fondo mettendo la lenza
in bocca,e via così ............................poi crescendo e invechiando tutto si e modificato e bisogna stare aggiornati,............poi un giorno in tv,
ho visto un documentario di un pescatore sardo, che pescava i calamari..... :D :D :D ...............mi è ritornato in mente il mio vecchietto... :D :D .........sai chi era...... :D :D ......prova a chiederlo a.............FRANKY.

ciao

giuseppe

 
Top
rick111
view post Posted on 29/12/2009, 15:35




CITAZIONE (gagiu @ 29/12/2009, 13:07)
..........poi un giorno in tv,
ho visto un documentario di un pescatore sardo, che pescava i calamari..... :D :D :D ...............mi è ritornato in mente il mio vecchietto... :D :D .........sai chi era...... :D :D ......prova a chiederlo a.............FRANKY.

ciao

giuseppe

...eheheheh...

forse so di che video parli... l'ho visto anche io... da li mi è venuta la voglia... e dopo pochi giorni ho fatto subito un ordine per le totanare... ... :D

Le ho anche viste dal vivo quelle totanare...e anche in azione... e giuro non riesco a capire come possano pescare dei pezzi di piombo "colorati". E' una vera arte secondo me prenderli.

Se leggi sopra... sai di chi è la colpa di tutto ..

:shifty: :ph34r: :shifty:
 
Top
gagiu
view post Posted on 29/12/2009, 19:49




CITAZIONE (rick111 @ 29/12/2009, 15:35)
CITAZIONE (gagiu @ 29/12/2009, 13:07)
..........poi un giorno in tv,
ho visto un documentario di un pescatore sardo, che pescava i calamari..... :D :D :D ...............mi è ritornato in mente il mio vecchietto... :D :D .........sai chi era...... :D :D ......prova a chiederlo a.............FRANKY.

ciao

giuseppe

...eheheheh...

forse so di che video parli... l'ho visto anche io... da li mi è venuta la voglia... e dopo pochi giorni ho fatto subito un ordine per le totanare... ... :D

Le ho anche viste dal vivo quelle totanare...e anche in azione... e giuro non riesco a capire come possano pescare dei pezzi di piombo "colorati". E' una vera arte secondo me prenderli.

Se leggi sopra... sai di chi è la colpa di tutto ..


Caro Rick,tienti buono,quello che l'omino ti ha insegnato e quello che proverà ad insegnarti,come dico spesso "E'un mondo dilfficile"non sempre quelli che ti danno qualche cosa non pretendono altrettanto o ancora di più in cambio,quindi medita,.......................

lasciamo da parte le massime di vita, non sono il personaggio adatto, ho ancora da imparare molto anche io,

riguardo il come facciano a pescare dei pezzi di piombo colorati,non te lo so dire,perlomeno credo di saperlo,ma non vorrei dire una st..........a ma la risposta è la stessa di come peschino i Chibi Ebi,Chibi Five,Oppai Five,Oppai Sette,misaki,rapala,etc etc chi più ne ha più ne metta,a parere mio quello che conta è il "Manico"se no non si spiegherebbe perchè tre barche appaiate in pesca con attrezzature similari,arrivate in banchina contano carnieri differenti,

comunque nella zona dove abito ci sono ancora vecchi pescatori,che non abbandoneranno mai la vecchia totanara in piombo,di mille fogge e misure.


ciao


giuseppe







:shifty: :ph34r: :shifty:

 
Top
FRANKI59
view post Posted on 29/12/2009, 21:15




Sia ben chiaro............. :rolleyes: :rolleyes:
anche io quando mi voglio divertire a Calamari e sono da solo.......pesco......
con una sola totanara piombata.........ed è tutta un'altra musica...... :D :D :D

Però in questa discussione......... :rolleyes: ....si parla di Tataki....... ;) :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 29/12/2009, 21:21




CITAZIONE (FRANKI59 @ 29/12/2009, 21:15)
Sia ben chiaro............. :rolleyes: :rolleyes:
anche io quando mi voglio divertire a Calamari e sono da solo.......pesco......
con una sola totanara piombata.........ed è tutta un'altra musica...... :D :D :D

Però in questa discussione......... :rolleyes: ....si parla di Tataki....... ;) :D

tuchè,...... :wacko: :wacko: .................Franco chiedo scusa,l'ho fatta.............................. fuori :P :P sai ricordi di gioventù :cry: :cry:
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 17/1/2010, 18:42




Ragazzi che sorpresa, proprio stamane parlavo con ANDREONE JACKFISH che finalmente dovrebbe ritornare a deliziarci del suo servizio meteo dopo avere ristrutturato tutto il negozio e INVENTARIATO per la partenza di ANNO.

Mi diceva che l'altra sera e' uscito coi TATAKI e a grande sorpresa ha fatto circa 4 KG di CAKLAMARI in poco piuì' di un'ora.
Domattina sono ad IMPERIA per lavoro e vado a vedere ma le notizie sono che anche a TRAINA pare ci sia movimento ASSAI.
 
Top
gagiu
view post Posted on 22/1/2010, 23:09






oggi pomeriggio ero in barca con un amico a sitemare alcune cose,la giornata serena ma ventosa da nord est,nulla di buono presagiva per la serata a calamari,con mia grande sorpresa alle 17 circa è rientrata una barca con due personanggi che sembravano la riedizione 2010 della pubblicità dell'omino michelin,alla mia domanda un pò provocatoriamente scherzosa su cosa facessero per mare con quelle condizioni piuttosto al limite del praticabile,la loro risposta è stata semplicemente pacata e tranquilla;"siamo andati a calamari"ovviamente ho risposto "con sto vento avevate almeno 2,5 knt di scarroccio con cosa avete pescato con 250 grammi e squid di seta?" risposta tataky e 100 grammi ,ribatto ma va là mi prendi in giro,e loro ,non ci credi guarda,mi fanno vedere due cannette e le montature,5 tatakini il linea piombo da 100 grammi e mia sorpresa una 15 di calamari degni dell'attenzione di di una riccia di almeno 10 kg,a questo punto incuriosito chedo lumi,loro mi spiegano che hanno provato a stare su con il motore ma giravano in tondo e pescavano malissimo,preciso che erano su di un gozzo ligure che no è il massimo a marcia indietro,e quindi hanno deciso di lasciarsi scarrocciare e provare comunque a pescare,risultato hanno praticamente trovato i calamari quasi a galla,e in pieno giorno.
mi sa che che sti tataky cominciano a piacermi.

ciao
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 4/2/2010, 01:55




Oggi ho visto da JACK canne belline da TATAKI ma quali sono le canne migliori accoppiate a quali mulinelli per questa tecnica?????

Penso che non si debba andare per forza su spese esagerate o no????? :woot:
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 4/2/2010, 22:47




CITAZIONE (kahunaIII @ 4/2/2010, 01:55)
Oggi ho visto da JACK canne belline da TATAKI ma quali sono le canne migliori accoppiate a quali mulinelli per questa tecnica?????

Penso che non si debba andare per forza su spese esagerate o no????? :woot:

Da Jack,.....avevo visto delle Yamarappi....importate da Colmic.....che vanno bene.....
credo che lui le abbia anche testate......io uso molto le Master Spin 30/60 da 2,70 e 3,00.....
stessa marca,perchè hanno un rapporto Qual./prezzo molto buono.....( nel 2010 hanno cambiato nome )
....... :rolleyes: :rolleyes: .......poi da Jack.........abbiamo lo sconto......!!! :ph34r: :D :D :D

X i mulinelli.....io uso degli Exage 4000 FA.....con frizione anteriore......li cambio ad ogni stagione
perchè vengono maltrattati e sfruttati un bel pò.......ci metto dentro del Multi colorato di Varivas
oppure di Sufix ....del 0,14-0,18 , terminale 5 mt. del 0,30 in flc , girella e paratura a tre
Misaki...!!


Daniele e Jack........ :)
Ora che ci penso.......quando ci vediamo in fiera.....ricordatemi del
Inkutaky........nuova tecnica Sardonipponika.......
nè avevo parlato ad un vostro "compaesano".......da allora ......non scrive più neppure
sui forum......... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ........
probabilmente........sta prendendo di tutto a manetta......e ha paura di sbottonarsi troppo.... :D :D :D
 
Top
33 replies since 28/12/2009, 10:12   5418 views
  Share