Occhione Starnato

« Older   Newer »
  Share  
pescegatto
view post Posted on 26/12/2009, 16:10




Passando le notti in altura bolentinando profondo o si è già scemi o lo si diventa.
Nel marcire dei pochi gr di celebro che m'eran rimasti una notte mi venne in mente ...............................................
La prossima volta mi porto dei spezzoni (25 cm) di filo zincato in varie sezioni e mi realizzo al momento uno starnatore per l'orifizio anale del pesce che vorrò cucinare ed un altro per la gola dello stesso.
Scrivendo sopra ho fatto una scoperta incredibile "" i pesci non hanno sedere""
Così feci e ................................
Tolto quanto viene via dal retro e dal davanti (pesce in grado d'entrare nel tegame di bordo con coperchio in rialzo di vetro) tolte pure le branchie con la pompa d'acqua di mare accesa infilo il tubo nella gola del pesce per un minuto circa.
Sono in alto mare ed è notte.
Nella mia ho sempre un pò di tutto per cucinare ma faccio finta di non aver nulla.
Adagio l'occhione nel tegame dopo avergli tolto solamente la coda che ostacolerebbe la buona chiusura tra tegame e coperchio.
Non gli ho tolto le squame non l'ho insaporito se non con il lavarlo con acqua di mare.
Senza mettere il coperchio cuocio l'occhione 10 minuti per lato a fuoco allegro poi metto il coperchio dopo aver nuovamente capovolto il pesce e lascio in cottura a fuoco lento per una 30° di minuti circa. (dipende dal suo peso)
Dal coperchio trasparente vedo le squame che si ergono dalla pelle.
Sembra un pesce spaziale, addirittura sembra sollevarsi dal fondo del tegame dato che anche le squame a contatto con il tegame si modificano.
Spengo il gas e lascio raffreddare senza togliere il coperchio.
Dopo una mezz'ora invito gli amici all'assaggio
Ogn'uno sporziona e poggia sù un piatto appena unto d'olio buono e spolverato di pepe nero finissimo.
La testa mi spetta di diritto in quanto capitano .
Sulla strada del ritorno realizzo starnatori da regalare dato che gli amici vogliono ripetere la spettacolare esperienza con i propri cari a casa.

Pescegatto
 
Top
gagiu
view post Posted on 26/12/2009, 16:32




CITAZIONE (pescegatto @ 26/12/2009, 16:10)
Passando le notti in altura bolentinando profondo o si è già scemi o lo si diventa.
Nel marcire dei pochi gr di celebro che m'eran rimasti una notte mi venne in mente ...............................................
La prossima volta mi porto dei spezzoni (25 cm) di filo zincato in varie sezioni e mi realizzo al momento uno starnatore per l'orifizio anale del pesce che vorrò cucinare ed un altro per la gola dello stesso.
Scrivendo sopra ho fatto una scoperta incredibile "" i pesci non hanno sedere""
Così feci e ................................
Tolto quanto viene via dal retro e dal davanti (pesce in grado d'entrare nel tegame di bordo con coperchio in rialzo di vetro) tolte pure le branchie con la pompa d'acqua di mare accesa infilo il tubo nella gola del pesce per un minuto circa.
Sono in alto mare ed è notte.
Nella mia ho sempre un pò di tutto per cucinare ma faccio finta di non aver nulla.
Adagio l'occhione nel tegame dopo avergli tolto solamente la coda che ostacolerebbe la buona chiusura tra tegame e coperchio.
Non gli ho tolto le squame non l'ho insaporito se non con il lavarlo con acqua di mare.
Senza mettere il coperchio cuocio l'occhione 10 minuti per lato a fuoco allegro poi metto il coperchio dopo aver nuovamente capovolto il pesce e lascio in cottura a fuoco lento per una 30° di minuti circa. (dipende dal suo peso)
Dal coperchio trasparente vedo le squame che si ergono dalla pelle.
Sembra un pesce spaziale, addirittura sembra sollevarsi dal fondo del tegame dato che anche le squame a contatto con il tegame si modificano.
Spengo il gas e lascio raffreddare senza togliere il coperchio.
Dopo una mezz'ora invito gli amici all'assaggio
Ogn'uno sporziona e poggia sù un piatto appena unto d'olio buono e spolverato di pepe nero finissimo.
La testa mi spetta di diritto in quanto capitano .
Sulla strada del ritorno realizzo starnatori da regalare dato che gli amici vogliono ripetere la spettacolare esperienza con i propri cari a casa.

Pescegatto

Pescato e mangiato,niente di meglio,
ma dimmi visto che stai per mare tutta la notte,e vero che gli occhioni di notte non sono molto attivi?
ciao



 
Top
kahunaIII
view post Posted on 26/12/2009, 17:21




Quello che fa piu' effetto a un MEZZO marinaio come me non e' il PESCE, mi perdonerai PESCEGATTO, ma ono molto piu' ESTERREFATTO dall'INSIEME: ALTURA, NOTTE, AMICI.......................a cena, che mi immagino su un mare piatto con la luna alta nel cielo contornata da una miriade di puntini luminosi...............

Una esperienza da brivido.....................La ricetta comunque molto interessante e da provare.
Poi l'OCCHIONE e' una GARANZIA e il gioco e' fatto dopo una serata del genere penso non si possa chiedere altro.

Mio sogno piu' grande e' di trovare una nottata cosi' con gli amici del FORUM.
UN MIO DESIDERIO per il nuovo anno passare un giorno in TRAINA D'ALTURA, e poi rimanere fuori alle BOE per una pescata in TRAINA NOTTURNA al PESCE SPADA con tutti i crismi.
INSIEME Ad amici BUONI e una buona cena.

IO l'invito l'ho buttato questa estate dobbiamo organizzare................
:P
 
Top
gagiu
view post Posted on 26/12/2009, 17:59




CITAZIONE (kahunaIII @ 26/12/2009, 17:21)
Quello che fa piu' effetto a un MEZZO marinaio come me non e' il PESCE, mi perdonerai PESCEGATTO, ma ono molto piu' ESTERREFATTO dall'INSIEME: ALTURA, NOTTE, AMICI.......................a cena, che mi immagino su un mare piatto con la luna alta nel cielo contornata da una miriade di puntini luminosi...............

Una esperienza da brivido.....................La ricetta comunque molto interessante e da provare.
Poi l'OCCHIONE e' una GARANZIA e il gioco e' fatto dopo una serata del genere penso non si possa chiedere altro.

Mio sogno piu' grande e' di trovare una nottata cosi' con gli amici del FORUM.
UN MIO DESIDERIO per il nuovo anno passare un giorno in TRAINA D'ALTURA, e poi rimanere fuori alle BOE per una pescata in TRAINA NOTTURNA al PESCE SPADA con tutti i crismi.
INSIEME Ad amici BUONI e una buona cena.

IO l'invito l'ho buttato questa estate dobbiamo organizzare................
:P

Tu decidi il mese e il giorno,alla cambusa ci penso io, :D :D :D :D
ciao daniele






 
Top
pescegatto
view post Posted on 26/12/2009, 23:46




Gagiu scrive:
vero che gli occhioni di notte non sono molto attivi?

Se li cerchiamo dove non sono chiaramente ci risulterà che non sono affatto attivi.
Esso è uno sparide e come tutti gli sparidi è attivo sia di giorno che di notte.
A buio si innalza ancor più di quanto fà di giorno sia a seguire la migrazione pomeridiana sia per mettersi al riparo da quell'ignorantoni che bazzicano i bassi fondali di notte .
Con la piena invece li trovi ammassati sui punti più innalzati della zona e se non gli chiediamo di muoversi troppo risultano sempre attivi.

 
Top
gagiu
view post Posted on 27/12/2009, 13:22




Ragazzi,non cè niente da fare anche quando si parla di mangiare il nostro Pescegatto,ci solletica sempre per quanto riguarda la tecnica di pesca:
io lo ho volutamente "provocato" :D sugli occchioni,e lui track.. mazzata :D,personalmente non ho passato molte notti in mare a bolentinare profondo,(barca piccola e in mezzo al mare ci si deve andare sicuri al 1000per 1000) ma, ho vissuto attimi intensi con dei professionisti,e devo dire che mi hanno fatto partecipe,di situazioni analoghe a quelle menzionate da pg, ma nulla mi hanno spiegato, capite cosa voglio dire leggendo in mezzo alle righe,non voglio offendere nessuno,quando frequenti personaggi che della loro conoscenza ne fanno il mestiere della vita,..........
In serate di grazia ho visto recuperare occhioni di dimensioni xxl staccati notevolmente dal fondo ora non sò se è una regola, sta il fatto che ho vissuto queste situazioni,non ricordo,se fossero notti di luna piena, se lo affermassi sarei un bugiardo,posso dire che non eravamo in inverno, direi piuttusto primavera inoltrata,e non in Italia,ovviamente non pescavamo a bolentino, come potete bene immaginare,ma il succo del discorso rimane.

vediamo di capire di più in base alle nostre esperienze

ciaoooo!

Edited by gagiu - 27/12/2009, 14:41
 
Top
5 replies since 26/12/2009, 16:10   768 views
  Share