POLPO CON ROULOTTE, Gusci di noce

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
view post Posted on 26/12/2009, 02:01




Bisogna dire che la natura è straordinaria in tutte le sue manifestazioni, chi l’ha detto che gli animali non sono intelligenti? Magari non lo sono come noi umani, ma di questi tempi forse non è uno svantaggio…

Gli scienziati hanno scoperto in Indonesia un polpo che raccoglie gusci di noce di cocco dal fondo del mare e li usa per nascondersi al suo interno!

Si tratta di una scoperta scientifica significativa, in quanto è la prima volta che viene ripreso un animale invertebrato fare uso di uno strumento.
Una squadra di esperti del Victoria Musemum di Melbourne hanno registrato lo strano comportamento del polpo striato (Amphioctopus marginatus) in 4 esemplari durante una serie di immersioni nel nord Sulawesi e a Bali. Questi affermano che il polpo è in grado di trasportare il guscio di noce fino a 20 metri prima di utilizzarlo.

Non è il tanto il fatto che il polpo si nasconda in un guscio a lasciare a bocca aperta i ricercatori, quanto il fatto che questi lo trasporti e ne faccia uso posteriormente.

Il ricercatore Julian Finn afferma: “Ho visto molti polpi nascondersi in conchiglie, ma è la prima volta che vedo un polpo trasportarsi il guscio prima di utilizzarlo. L’effetto era comico”. Che dire? Straordinario!



P.S. Questo POLIPO secondo me potrebbe essere parte delle cariche alte al posto del COMMISSARIO...................... :P :P :P
 
Top
0 replies since 26/12/2009, 02:01   64 views
  Share