Stampi per piombi, materiali per costruili da soli

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
icon14  view post Posted on 24/12/2009, 23:50




La discussione in traina col vivo suggerita da Alberto riguardo i piombi guardiani in gesso ,mi ha suggerito di aprire questa,come possiamo fabbricare da soli i piombi, che siano guardiani,per dowrigger,per il bolentino profondo,e la traina di superfice,insomma per risparmiare su un materiale che fina a qualche anno addietro,aveva un prezzoleggero per quello che rappresentava, ,ora invece il prezzo e diventato pesante come il piombo,ne sanno qualcosa quelli che come il sottoscritto pescando col guardiano,purtroppo ne seminano qualche decina, in mezzo alle pietre e agli scogli durante la stagione.

Esistono svariate metodologie per costruire stampi più o meno a och,dalla più semplice ,quella di colare il piombo all'interno delle bottigliette dei noti aperitivi,annegate nella sabbia per fare in modo che non ci scoppino in faccia, al gesso che dura per poche fusioni, insomma l'ingegno di noi che andiamo a pesca,non conosce fortunatamente limiti.

vediamo di suggerire,sistemi sicuri e pratici per la costruzione del piombo di servizio.


giuseppe
 
Top
alberto972
view post Posted on 25/12/2009, 10:14




Ciao Giuseppe, molto interessante il sistema delle bottigliette di aperitivo da usare come stampi.
C'è qualcuno che lo ha fatto e ha da postare qualche foto?

Sarei anche curioso di sapere come ci si regola per realizzare con questo sistema piombi dalle varie grammature.
 
Top
cakko
view post Posted on 25/12/2009, 12:45




Ci sono gomme siliconiche per preparare stampi resistenti alla temperatura del piombo fuso,(costano un po')non so se quella del filmato sia quella giusta ora non ricordo la sigla..ma la marca e' quella.

https://www.youtube.com/watch?v=G2GVRutP2_8
 
Top
gagiu
view post Posted on 25/12/2009, 19:41




CITAZIONE (alberto972 @ 25/12/2009, 10:14)
Ciao Giuseppe, molto interessante il sistema delle bottigliette di aperitivo da usare come stampi.
C'è qualcuno che lo ha fatto e ha da postare qualche foto?

Sarei anche curioso di sapere come ci si regola per realizzare con questo sistema piombi dalle varie grammature.

ciao Albe,devo dire che personalmente ho utilizzato poche volte il sistema che ho postato,la bottiglietta del c........o come forma e più dolce arrotondata di quella del c......i che è più squadrata de gustibus a piace l'analcolico :D :D non bevo :D :D ,piena sino al tappo dovrebbe essere circa 800 gr,per diminuire il peso e mantene la forma devi riempire il fondo o con del gesso,o con del cemento, non sabbia in quanto quando il piombo fuso entra nella bottiglia,scava la sabbia quindi..............per regolare il peso non resta altro da fare delle prove,aggiornando il motivo del poco uso,ti confido che mi disturba non poco togliere i vetri dalla sabbia ad ogni colatura,paratica semplice con un setaccio ma non mi va.....
occhio comunque........bottiglie,gesso,o cemento rigorosamente asciutti pena rischiare di prendere il piombo sul muso.

giuseppe

 
Top
gagiu
view post Posted on 25/12/2009, 20:23




CITAZIONE (cakko @ 25/12/2009, 12:45)
Ci sono gomme siliconiche per preparare stampi resistenti alla temperatura del piombo fuso,(costano un po')non so se quella del filmato sia quella giusta ora non ricordo la sigla..ma la marca e' quella.

https://www.youtube.com/watch?v=G2GVRutP2_8

Prochima rtv 689 oppure global sil htr sono adatte per colature continue in piombo,ma sono un tantino care per fare esperimenti,chi le usa lo fà per usi specifici e stampi per piombi tecnici,non per costruire guardiani,mi hanno detto che non sono eterni dopo un pò si rovinano.
ciao
giuseppe
 
Top
alberto972
view post Posted on 25/12/2009, 21:53




CITAZIONE (gagiu @ 25/12/2009, 20:23)
CITAZIONE (cakko @ 25/12/2009, 12:45)
Ci sono gomme siliconiche per preparare stampi resistenti alla temperatura del piombo fuso,(costano un po')non so se quella del filmato sia quella giusta ora non ricordo la sigla..ma la marca e' quella.

https://www.youtube.com/watch?v=G2GVRutP2_8

Prochima rtv 689 oppure global sil htr sono adatte per colature continue in piombo,ma sono un tantino care per fare esperimenti,chi le usa lo fà per usi specifici e stampi per piombi tecnici,non per costruire guardiani,mi hanno detto che non sono eterni dopo un pò si rovinano.
ciao
giuseppe

Circa due mesi fa mi documentai presso amici per realizzare io stesso dei piombi tramite stampo. Con la gomma siliconica RTV 689 si dovrebbe riuscire ad ottenere risultati mediamente soddisfacenti e pertanto avevo deciso di acquistare la conf da 1 kg;
Mi diedi da fare anche per il reperimento del piombo, tutto sommato molto facile da reperire se si batte a tappeto i gommisti chiedendo loro gli scarti da equilibratura.
Quando mi sono fermato? (dopo aver racimolato il mio presunto tesoretto di piombo :cry: :cry: )

Quando un amico mi ha fatto presente che i fumi prodotti dalla fusione del piombo possono essere molto dannosi se inalati e che vi necessita pertanto almeno un ambiente all'aperto per la realizzazione.
 
Top
gagiu
view post Posted on 25/12/2009, 22:09





Assolutamente daccordo con te,personalmente fondo in giardino e nonostante abbia il viziaccio :cry: ,mi tengo ben distante dal crogiolo quando il piombo sporco si scioglie, appena i fumi smettono di spargesi mi avvicino e stampo,purtroppo devo darti una brutta notizia,per quanto riguarda il recupero del piombo,la pacchia dei gommisti,è praticamente finita, i miei fornitori di piombo oltre ad un amico idraulico,sono due gommisti,oramai proprio per l'inquinamento ed i costi del materiale,usano praticamente di tutto per bilanciare,leghe pesanti,ferro,ghisa, meno il piombo.
ciao
giuseppe
 
Top
cakko
view post Posted on 25/12/2009, 22:10




CITAZIONE (gagiu @ 25/12/2009, 20:23)
CITAZIONE (cakko @ 25/12/2009, 12:45)
Ci sono gomme siliconiche per preparare stampi resistenti alla temperatura del piombo fuso,(costano un po')non so se quella del filmato sia quella giusta ora non ricordo la sigla..ma la marca e' quella.

https://www.youtube.com/watch?v=G2GVRutP2_8

Prochima rtv 689 oppure global sil htr sono adatte per colature continue in piombo,ma sono un tantino care per fare esperimenti,chi le usa lo fà per usi specifici e stampi per piombi tecnici,non per costruire guardiani,mi hanno detto che non sono eterni dopo un pò si rovinano.
ciao
giuseppe

Beh x costruire guardiani e' sicuramente uno spreco..basta usare un pezzo di lamierae fare una sorta di imbuto, mi ero interessato x duplicare gli inchiku, e forse anche qui la gomma siliconica e' sprecata visto la capacita' di clonare fedelmente i minimi particolari x esempio i soldatini di piombo (l'ho trovata su un sito di modellisti appassionati di soldatini di piombo) per non parlare poi del costo..
Ora voglio provare a fare degli stampi di cemento refrattario vedremo..
 
Top
alberto972
view post Posted on 25/12/2009, 22:27




CITAZIONE (cakko @ 25/12/2009, 22:10)
Beh x costruire guardiani e' sicuramente uno spreco..basta usare un pezzo di lamierae fare una sorta di imbuto, mi ero interessato x duplicare gli inchiku, e forse anche qui la gomma siliconica e' sprecata visto la capacita' di clonare fedelmente i minimi particolari x esempio i soldatini di piombo (l'ho trovata su un sito di modellisti appassionati di soldatini di piombo) per non parlare poi del costo..
Ora voglio provare a fare degli stampi di cemento refrattario vedremo..

Scusa, ma sei sicuro che la lamiera ritorta ad imbuto possa reggere alla temperatura del piombo fuso?

l'idea del cemento refrattario l'ha gia applicata qualcuno?

se si, foto, please!!!
 
Top
pescegatto
view post Posted on 25/12/2009, 22:31




il Pescegatto tra poco sarà in grado di autocostruirsi i suoi piombi per il bolentino profondo (Bleu deep)
Stampi inox realizzati al tornio in 4pezzi per pesi da 2000/1750/1500/1250/1000 gr

Sempre io un 25 anni indietro ho rischiato brutto nel realizzare i suoi piombi artigianali allora da surf colando in ambiente chiuso.
Mi raccomando di fare attenzione poichè l'intossicazione da piombo si accumula e non si smaltisce.
Per piombi minuti invece meglio realizzare stampo in gesso e madreforma dello stesso sempre in gesso.
Cosa alquanto facile con un minimo di manualità .
Chi vuole aiuto in merito non esiti è stato il mio campo per decenni .

Pescegatto
 
Top
gagiu
view post Posted on 25/12/2009, 23:16




CITAZIONE (alberto972 @ 25/12/2009, 22:27)
CITAZIONE (cakko @ 25/12/2009, 22:10)
Beh x costruire guardiani e' sicuramente uno spreco..basta usare un pezzo di lamierae fare una sorta di imbuto, mi ero interessato x duplicare gli inchiku, e forse anche qui la gomma siliconica e' sprecata visto la capacita' di clonare fedelmente i minimi particolari x esempio i soldatini di piombo (l'ho trovata su un sito di modellisti appassionati di soldatini di piombo) per non parlare poi del costo..
Ora voglio provare a fare degli stampi di cemento refrattario vedremo..

Scusa, ma sei sicuro che la lamiera ritorta ad imbuto possa reggere alla temperatura del piombo fuso?

l'idea del cemento refrattario l'ha gia applicata qualcuno?

se si, foto, please!!!

assolutamente si,sviluppa un cono sulla carta,verifica quanto pesa sfruttando un originale oppure se sei bravo a calcolare il peso specifico,
lo trasferici su di una lamiera leggera,di ferro,alluminio,rame,e con l'aiuto,del cono dell'incudine lo ripeghi con calma,per chiuderlo,se di ferro lo saldi,se di altro materiale lo rivetti con dei ribattini in alluminio,quelli delle ganasce dei freni a tamburo,oppure togli il chiodo ai rivetti in alluminio
e li ribatti sempre con l'ausilio del cono dell'incudine, allo stesso modo puoi,crearci il manico per reggerlo durante la colata,se invece intendi metterci anche l'aletta stabilizatrice,sempre in metallo,preferibilmente in inox molto sottile,allora,il procedimento di chiusura sarà diverso,devi creare al momento della ripiegatura del cono due alette una all'inizio e una alla fine,le quali nel momento in cui avrai ripiegato il tutto combacieranno,all'apice del cono inserirai un pezzo di filo di inox passante,(non cè bisogno di bucare l'apice difficilmente ti rimarrà perfetto),che servirà in seguito per formare un anello per collegarlo alla lenza,l'aletta la inserisci nello stampo non prima di aver ripeigato a 90 gradi la parte terminale,servirà per non farla fuoriuscire,con un paio di pinze a scatto tieni chiuso lo stampo e l'aletta,coli e hai il tuo cono di piombo con aletta stabilizzatrice che in seguito modellerai a piacere.

spero di essere stato abbastanza chiaro.ora fa freddo magari in seguito potrei se serve fare delle foto,ma vi garantisco che è davvero facile.

p.s il problema che personalmente ho riscontrato nel piombo a cono, anche lungo e sottile, ma sempre cono che trainato è poco idrodinamico,ma può essere la mia impressione.

Edited by gagiu - 25/12/2009, 23:55
 
Top
cakko
view post Posted on 26/12/2009, 02:12




CITAZIONE (alberto972 @ 25/12/2009, 22:27)
CITAZIONE (cakko @ 25/12/2009, 22:10)
Beh x costruire guardiani e' sicuramente uno spreco..basta usare un pezzo di lamierae fare una sorta di imbuto, mi ero interessato x duplicare gli inchiku, e forse anche qui la gomma siliconica e' sprecata visto la capacita' di clonare fedelmente i minimi particolari x esempio i soldatini di piombo (l'ho trovata su un sito di modellisti appassionati di soldatini di piombo) per non parlare poi del costo..
Ora voglio provare a fare degli stampi di cemento refrattario vedremo..

Scusa, ma sei sicuro che la lamiera ritorta ad imbuto possa reggere alla temperatura del piombo fuso?

l'idea del cemento refrattario l'ha gia applicata qualcuno?

se si, foto, please!!!

sicuramente la lamiera sopporta la temperatura del piombo fuso, anzi prima di colare e' sempre meglio scaldare gli stampi x non avere problemi con la differenza di temperatura, ho sempre usato stampi di gesso x fare piombi da surf o pesca a fondo oppure le palle da down rigger, se tu non hai problemi di "definizione " va benissimo uno stampo di gesso, pero' ogni volta il piombo aumenta di peso xche ad ogni fusione si asporta un po' delllo stampo, e fin qui va bene finche fai dei piombi da 300 grammi in su, quindi va bene per fare i guardiani ( una volta si usavano x trainare i sabiki) pero' per clonare piombi di piccole dimensioni e con particolari forme allora lo stampo di gesso puo' servire due o tre volte al massimo dopo di che siala forma ed il peso cambiano, quindi ho cercato una soluzione "definitiva" che poi ho scoperto essre lo stampo di acciaio naturalmente mooolto costoso soprattutto se devi fare dei piombi di forma particolare; la gomma siliconica effettivamente e' "un lusso" xche da' molta definizione ma non dura moltissimo,quindi ho pensato al cemento refrattario che forse e' meno "usurabile" del gesso.... provero'
appena perdo gli inchiku che ho comprato...
non credo ci vorra' tanto!!
 
Top
diamau
view post Posted on 26/12/2009, 17:46




Per piombi da bolentino:scatolato in ferro 25x25 o 30x30 circa a seconda del peso.Ad una estremità ritaglire dei triangolini per poi ribattere il tutto in modo che possa finire a punta e saldare .Fatto questo tagliare a metà lo stampo per lungo in modo da avere due metà uguali.Per tenerle unite utilizzo delle normalissime fascette in metallo(quelle per i tubi).I gancetti li faccio con degli elettrodi per saldare L'inox.I piombi con questa forma non rotolano
 
Top
gagiu
view post Posted on 26/12/2009, 17:52




CITAZIONE (diamau @ 26/12/2009, 17:46)
Per piombi da bolentino:scatolato in ferro 25x25 o 30x30 circa a seconda del peso.Ad una estremità ritaglire dei triangolini per poi ribattere il tutto in modo che possa finire a punta e saldare .Fatto questo tagliare a metà lo stampo per lungo in modo da avere due metà uguali.Per tenerle unite utilizzo delle normalissime fascette in metallo(quelle per i tubi).I gancetti li faccio con degli elettrodi per saldare L'inox.I piombi con questa forma non rotolano

ciao, il sistema mi sembra semplice e poco costoso, puoi darci delle misure orientative per suggerire i pesi?
ciao
 
Top
diamau
view post Posted on 26/12/2009, 18:16




Se pazienti qualche giorno,tempo permettendo, verrò a Diano e potro darti le misure o una campionatura se passerai dal n°1
 
Top
16 replies since 24/12/2009, 23:50   11515 views
  Share