autocostruzione artificiali

« Older   Newer »
  Share  
pescegatto
view post Posted on 23/12/2009, 22:42




C'è qualcuno tra gli amici con il quale potrei scambiare esperienze in merito all'autocostruzione e relative particolarità di artificiali da traina realizzati sù morsetto con piume e filamenti varì?

C'è qualcuno che pesca a mosca in mare e autocostrisce?

Oppure interessati a fare esperienze in merito ce ne sono ?

Pescegatto
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 23/12/2009, 23:38




CITAZIONE (pescegatto @ 23/12/2009, 22:42)
C'è qualcuno tra gli amici con il quale potrei scambiare esperienze in merito all'autocostruzione e relative particolarità di artificiali da traina realizzati sù morsetto con piume e filamenti varì?

C'è qualcuno che pesca a mosca in mare e autocostrisce?

Oppure interessati a fare esperienze in merito ce ne sono ?

Pescegatto

Mannaggia mannaggia, hai trovato il tuo piu' grande cliente, GRANDE solo per la stazza.....................

Mi ha sempre affascinato vedere la preparazione ed ho sempre invidiato i PESCAMOSCHISTI per la loro preparazione tecnica e teorica che supera di gran lunga qualsiasi nostra ESPERIENZA...............
Io mi autocostruisco le esche per l'alrtura e anche per la costiera (alla quale mi hanno avvicinato molto di piu' JACK e GAGIU e SGANCIO..........
Poi questo anno abbiamo una guerra aperta con il SIG. GUIDINO che ha tirato fuori l'esca BULICCIA autocostruita e tutti quanti cercano la SOLUZIONE, ISOLE COMPRESE................ ;) ;) ;)
 
Top
pescegatto
view post Posted on 24/12/2009, 00:47




Mi fai vedere cosa realizzi? e mi dici magari cosa vorresti riuscire a realizzare?

Pescegatto
 
Top
capt pier
view post Posted on 24/12/2009, 10:20




image

a dopo,

quando mi si ricarica la batteria della macchina fotografica :D
 
Top
pescegatto
view post Posted on 24/12/2009, 11:01




Mi rendi felice Pier!

Sino ad oggi non ho mai potuto discutere seriamente di pesca a mosca con nessuno.
Non elemosinare in quantità di scatti e dettagli.

Pescegatto
 
Top
capt pier
view post Posted on 24/12/2009, 12:19




bonefish permit tarpon snook cubere parghi barracuda???

image

queste prendono alla grande


image

reduce da un tonno da 22-24 kili e una spadata

se qualcuno ha dubbi sull' amo se li tolga, strike ratio 100% persi zero e lo spada nell' avatar di Diamau è preso con uno di questi


image

per finire per ora anche questi lavorano alla grande

image




 
Top
pescegatto
view post Posted on 24/12/2009, 14:39




Bravo Pier!

Grazie mille per l'impegno che hai messo nel pubblicare .
Ma toglimi alcune curiosità in merito a ciò che ci hai mostrato.
Prima cosa
Son tutte tue realizzazioni quelle del primo scatto?
Se si! dove prendi gli occhi per il montaggio? da Toni?
Il secondo e terzo scatto mi son chiarissimi ma non riesco a capire l'ultimo.
O meglio non riesco a capire se hai montato su un amo già acquistato ricoperto da termorestringente.
Cioè! hai montato sul termorestrigente per qualche tuo convicimento o solamente perchè non potevi fare diversamente?
L'amo di quest'ultimo è rivettato o ti sei inventato qualche cosa di nuovo?
Poi ancora! gli ultimi li traini oppure li cali con la coda di topo a vista?
Diamau pure gli dà di coda?
Grazie ancora
Pescegatto
 
Top
capt pier
view post Posted on 24/12/2009, 15:33




allora

si il primo scatto sono tutte mosche e popper miei
raramente compravo qualcosa fatto, anche perchè sul mercato non trovi mosche fatte con la qulaità dei materiali che impiego normalmente, dovresti andare su costruttori su ordinazione americani ma a quel punto quelle scatole varrebbero un capitale, e anche così è un passatempo costoso

gli altri sono artificiali da traina, lo spada è stato peso a traina con la barca di Verybluedeep

il Lures Italia da 16 diciamo è un kona leggero con una sola gonnellina o skirt, io li arricchisco
fili e piume li monto sui tubetti delle tubeflies, ma un qualsiasi tubetto può andare bene purchè con l' accendino arrotondi le due estremità, uso misure da 1,5" a 2,5" in funzione dell' artificiale e dell' amo, una sola perlina morbida a battuta verso la testa dell' artificiale

per lavorarli sul morsetto infila il tubetto su un filo d' acciao rigido, il morsetto deve consentire la rotazione sull' asse della mosca

l' ultima foto è un kona un pò più serio, 8 pollici, da qui in poi monto con lo semistiff hook rig, cioè con acciaio, poi vedo di ripescare una foto con il tipo di montaggio che uso anche a marlin
in questo caso lego piume e fili direttamente sul termorestingente della connessione

le piume, spalle di gallo a piuma lunga e colorate chimicamente a evitare miciali perdite di colore sulla barca, le piume dicevo oltre al colore spaziano e fanno respirare le fibre sintetiche che altrimenti finiscono in un blocco unico una volta bagnate

di solito mi servo da Garue e il Gattoconglistivali a Milano






single hook semistiff rigging

image
 
Top
diamau
view post Posted on 24/12/2009, 18:10




Ho avuto modo di vedere e provare le esche elaborate da Pier.Dei veri capolavori.
Lorenzo, le uniche mosche che ho lanciato l'hò fatto con la valsesiana
 
Top
alberto972
view post Posted on 24/12/2009, 19:45




Complimenti per i gioielli autoconfezionati!
 
Top
pescegatto
view post Posted on 25/12/2009, 21:58




A Pier!!!

Ed io mica ho palati cosi sopraffini da tentare.

Mi limito a pescare nelle mie zone in momenti di stanca o sù avvistamenti se sono in altura diversamente nel sottocosta mi stà bene di tutto e ne faccio per spigole occhiate aguglie maccarelli cefali palamite serra ecc ecc. con trainette coda di topo e barchino.
L'amo più grande che monto è il 6/0 mustad inox a gambo lungo per la traina mentre a mosca arrivo sino al 18 che è il più piccolo (per la secca) e che senza lente sul morsetto oggi non riesco più a montare .
Faccio qualche scatto non pubblicato altrove e ti mostro alcune delle mie creature

Pescegatto
 
Top
capt pier
view post Posted on 25/12/2009, 22:25




non ti preoccupare

io pesco a mosca da poco più di quarantanni
mi ero costruito la prima canna da mosca a 17 anni modificando una canna da spinning dopo aver visto un filmato in cui uno, di certo Lefty Kreh, si faceva una mosca e prendeva un tarpone
i miei compagni di pesca di allora erano l' Aldo, un coetaneo dei miei zii e il Dr Pizzi un coetaneo di mio nonno, ma tutti e due erano tra i pochi pescatori a mosca di allora........

poi pur quasi sempre pescando la caccia africa compresa mi ha assorbito molto, verso i 50 anni un pò per ragioni economiche un poco perchè l' uccidere ha cominciato a infastidirmi ho cominciato a mollare

un fulmine mi ha azzerato televisori etc, metti la parabola, pronti via accendi, season e Flip Pallot con un tarpone, lì è riesposo il sogno, tempo sei mesi, un pò di libri e tanto internet e via a caio largo per il primo tarpone

poi è finita con la barca e la traina ha preso il sopravvento, ma la pesca a mosca rimane la poesia in assoluto come cacciare beccacce

per l' autocostruzione è sempre stato così, a 7 anni quando mio padre , sardo e militare si è concesso un Ofmer si è liberato l' Alcedo : se vuoi pescare a lancio ti devi costruire la canna , allora compravi i cimini il resto era bambù
così io mi sono fatto aiutare dall' Aldo per dimostarre che ero indipendente e lui non mi ha portato a pescare per un anno :D
però se cresci con questa disciplina impari a dare un valore alle cose, o così almeno io credo

pubblica le tue mosche, poi ti faccio vedere qualcosa che ho testato in liguria

la pesca a mosca in mare come lo spinning può dare molto di più di quello che si crede, è che in generale nessuno osa..... non è detto che i caraibi non li abbiamo in casa, e in sardegna dalle parti di mio padre, Oristano lo hanno imparato bene

ciao pier
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 00:47
Avatar

Capitano di Vascello

Group:
Member
Posts:
1,040
Location:
Venegono sup (varese)

Status:


Non sono esperto di traina costiera, ma autocostruisco alcune esche da spinning che non trovo sul mercato nella forma e nel movimento che io vorrei.
Scrivo solo per fare i complimenti a Pier, davvero mosche stupende! Quei popperini li vedo bene in bocca a un gt formato tavola di Natale.
Riguardo a spinning e mosca sono daccordissimo con la filosofia citata sopra. Lo spinning che amo di più nel nostro Mediterraneo è quello in bluwater in cerca di tunnidi minori lampughe e lanzardi.. pesca attiva e molto tecnica, vuoi per avvicinamento, vuoi per selettività dei predatori ma almeno se ci si capisce qualcosa si hanno catture a ripetizione...non è come andare a spigole dove quando ti va bene ne fai una ogni 3 uscite (se sei bravo e abiti in posti da spigola).
Pratico anche la traina per il semplice fatto che alcuni pesci grossi a spinning sono rarissimi da prendere, infatti la mia interpretazione della traina (a grandissime linee) è quella di portare a spasso delle esche con la barca. Lo spinning come la mosca invece è One Man, One Rod, One Cast (non so chi lo diceva ma è così), se vuoi il pesce gli devi lanciare vicino e dare tu il movimento all'esca.
 
Top
pescegatto
view post Posted on 26/12/2009, 23:09




Non riesco ad andare al porto a fare nuovi scatti e per non freddare il topic e continuare il discorso con Pier pubblico qualcosa di mio che forse alcuni di voi avranno già osservato altrove.

Pongo all'attenzione di Pier quella carta semitrasparente perlacea che monto nelle mie più grandi da traina.
Nella continua ricerca di materiali innovativi ed economici (sopratutto) la trovai a mezza lira in un ingrosso di articoli per Fiorai.
Tenace non si spezza non perde alcuna particolarità se non per colpa dei denti d'alcuni pinnuti.
Se vedi l'effetto che fà in acqua resti meravigliato.
Da quel giorno il mio trainare è cambiato sai?
In pratica esalta il colore dei componenti sottostanti flashando in continuazione.
Ho perfezionato la cosa ideando un metodo per realizzare un gonnellino superficiale che dà garanzia di tenuta anche nel punto di fissaggio finale.


Se avremo occasione di incontrarci te ne darò un campione da provare!

image

image

image

image

image

image


image

image
 
Top
capt pier
view post Posted on 27/12/2009, 10:45




eccoci

lavato e deodorato :o: ho avuto un' alba di m.......... sgorgato le fogne di casa :D
adesso possiamo tornare a vedere presente e futuro con un' altra prospettiva :D

bravo Pescegatto, direi non ti manca niente, mi piacciono particolarmente i gamberetti che sono sempre stati la mia passione per quanto sono forse i più deludenti a livello catture

vedo che molte esecuzioni sono concepite anche per la traina leggera, il termine trainetta mi ha sempre infastidito, anche se ormai la pratico poco mi sembra una mancanza di rispetto, non è così facile ottenere risultati costanti

gli ultimi boniti li ho presi con Maurizio a 35 miglia su delle esche da 8 pollici :unsure:

ieri mi sono concentrato su una rivisitzione di alcuni kona della williamson che avevano colori troppo spenti sostituendo le gonnelline o skirts con materiale Black Barth
il risultato non mi dispiace

image
 
Top
60 replies since 23/12/2009, 22:42   7232 views
  Share