ce nodo e nodo 4, bimini twist

« Older   Newer »
  Share  
FRANKI59
view post Posted on 29/12/2009, 22:55




Non riesco a vedere il video.......perchè ho problemi di linea...

Devo dire che questo è un nodo che uso moltissimo.......le giunzioni
preferisco sempre farle con i fili doppiati......come anche i nodi
su girelle.
E' un nodo che preferisco fare da solo......mettendoci più attenzione e più
cura.
Di solito.....prendo direttamente la porzione di filo dalla canna montata....
chiudo la frizione del mulinello..........giro dietro la schiena il filo,con i due
capi davanti al petto, faccio 20 spire.....incrociando i due capi......
eseguo il nodo davanti i miei occhi attenti...bagnando e stirando il nodo....
faccio ritornare il capo libero del filo,sulle spire.....in senso contrario....curando che sia ben serrato,
e tengo teso il filo all'occorrenza.....indietreggiando e spingendo con la schiena.
Rilegate le spire......chiudo nel modo classico.....oppure usando delle varianti
secondo l'ispirazione del momento,che non cambiano la resistenza del nodo.

Viene un bimini che posso regolare secondo le esigenze......passando
anche più volte intorno al petto il filo.......ma di solito mi servono doppiature
brevi....solo per fare le unioni tra fili,o nodi doppiati su girelle.
Lo eseguo in un attimo......in barca.....con mare mosso ed anche in navigazione... :D :D
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 29/12/2009, 23:14




CITAZIONE (FRANKI59 @ 29/12/2009, 22:55)
Non riesco a vedere il video.......perchè ho problemi di linea...

Devo dire che questo è un nodo che uso moltissimo.......le giunzioni
preferisco sempre farle con i fili doppiati......come anche i nodi
su girelle.
E' un nodo che preferisco fare da solo......mettendoci più attenzione e più
cura.
Di solito.....prendo direttamente la porzione di filo dalla canna montata....
chiudo la frizione del mulinello..........giro dietro la schiena il filo,con i due
capi davanti al petto, faccio 20 spire.....incrociando i due capi......
eseguo il nodo davanti i miei occhi attenti...bagnando e stirando il nodo....
faccio ritornare il capo libero del filo,sulle spire.....in senso contrario....curando che sia ben serrato,
e tengo teso il filo all'occorrenza.....indietreggiando e spingendo con la schiena.
Rilegate le spire......chiudo nel modo classico.....oppure usando delle varianti
secondo l'ispirazione del momento,che non cambiano la resistenza del nodo.

Viene un bimini che posso regolare secondo le esigenze......passando
anche più volte intorno al petto il filo.......ma di solito mi servono doppiature
brevi....solo per fare le unioni tra fili,o nodi doppiati su girelle.
Lo eseguo in un attimo......in barca.....con mare mosso ed anche in navigazione... :D :D

Anche io lo uso molto ma devo farmi sempre aiutare da un mozzo. Anche perche' un po' mi piace la scena di 2 pescatori per un nodo.
Uso anche le doppie lenze lunghe REGOLARI per la TRAINA anche se nella ultima stagione devo dire che TERMINALONE CON ALL BRIGHT e' stato un PORTENTO, piccolo BIMINI e ALLBRIGHT MICIDIALE e davvero uno spettacolo il passaggio nei passanti in combattimento.
Sono anche testimone pero' di doppie lenze perfette fatte da FRANKY con i tonni sotto la barca FAMELICI che bussavano sulla carena per avere l'ESCA.............
Ragazzi abbiamo passato 3 giorni da URLO a BARRICATA..........
Un po' inca.....ati ma che giornate :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: .

Ho un bellissimo ricordo nel cuore di quegli STRIKE cosi' prepotenti FRANK CHE SPETTACOLO.
 
Top
kurt la vendentta
view post Posted on 31/12/2009, 01:18




C'è un trucco semplicissimo per fare il bimini lungo quanto ti pare da solo e da seduto. Basta avere una bobina vuota di nylon, sulla quale si avvolge la lunghezza del bimini che si vuole. Poi la bobina si mette fra i piedi e la parte finale del loop all'esterno delle cosce con le gambe chiuse.
Dopo aver arrotolato i classici giri, si allarga le gambe ed il gioco è fatto. Il grosso vantaggio è che la lunghezza la regoli bene per via della bobina e che ...stai a sedere, il che non guasta in barca.

Il nodo che dici te Daniele io lo uso moltissimo per unire multi a nylon, con l'Albright rovescio. Si fà tranquillamente anche da soli con un paio di piccoli trucchi: il bimini io lo faccio cortissimo ed attorcigliando il multi ne più ne meno come fa lui nel filmato ma praticamente stringendo le dita, che poi allargandosi faranno il bimini.

Poi il bimini lo metto in un "gancetto" come il moschettone di una girella aperta. Il nylon lo passo e poi lo "pinzo" fra pollice e medio di una mano. Con l'altra faccio 10/12 giri a scendere e poi infilo il filo detro....ed ecco fatto il nodo "single handed".
 
Top
3 replies since 23/12/2009, 22:06   271 views
  Share