Calcolo luna

« Older   Newer »
  Share  
Key Largo20
view post Posted on 19/12/2009, 20:10




Il ciclo della Luna (rispetto al Sole) si completa in 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi, durante i quali abbiamo approssimativamente:

14 giorni di Luna crescente, in cui il satellite si sta avviando verso la Luna Piena e presenta la gobba a ponente (a occidente) - per ricordarlo memorizzate il detto "Luna crescente, gobba a ponente";
un giorno di Luna Piena, in cui la Luna mostra per intero il suo disco;
14 giorni di Luna calante, in cui il satellite si sta avviando verso la Luna Nuova e presenta la gobba a levante (a oriente) - per ricordarlo memorizzate il detto "Luna calante, gobba a levante";
un giorno di Luna Nuova, in cui la Luna è invisibile (perché completamente oscurata dalla Terra) e che rappresenta la fine del ciclo o mese sinodico, dal quale giorno quindi si riparte per un altro ciclo lunare.
Un altro sistema per capire se la luna è crescente o calante è quello, molto semplice, di far riferimento alla parola "Ci-cala": se la luna che vediamo in cielo raffigura una "C", allora sta calando; mentre, viceversa, quando ha la forma di una "D" sta crescendo, per diventare Luna Piena.

Esiste un metodo — facile da imparare e ricordare — che permette di conoscere in quale fase del suo ciclo si trova la luna in un giorno qualsiasi dell'anno.
Si chiama "patta" (in forma dialettale, il termine esatto è "epatta") e consiste molto semplicemente nella somma di tre numeri riferiti ad un certo giorno. A tale somma va tolto 30 ogni volta che essa raggiunge o supera 30 (si toglie 60 se raggiunge o supera 60).

In sintesi:

data + capomese + patta (vera e propria) = giorno della fase lunare
(a questa somma va sottratto 30 ogni volta che essa raggiunge o supera il valore di 30)
dove

data, è la data del mese;
capomese , altro non è se non il numero del mese, partendo però non da gennaio ma da marzo.
Per cui il numero di capomese sarà pari a quello indicato in tabella;
Mese Capomese
marzo 1
aprile 2
maggio 3
giugno 4
luglio 5
agosto 6
settembre 7
ottobre 8
novembre 9
dicembre 10
gennaio 11
febbraio 12

patta vera e propria, è un numero associato all'anno (dal 1° marzo 2008 è 22), che cresce di 11 al primo marzo di ogni anno (c.d. capodanno lunare). Quindi il valore della patta vera e propria dura per tutto il periodo che va dal primo marzo di un anno al 28 o 29 febbraio dell'anno successivo. Anche qui bisogna togliere 30 ogni volta che, aggiungendo 11, si raggiunge o supera 30.
Per aiutarvi ho calcolato la patta per tutti gli anni di questo secolo, considerando che nel periodo 1° marzo 2008 - 28 febbraio 2009 la patta è di 22 (e ricordandovi che il valore indicato per ciascun anno parte dal primo marzo di quell'anno e vale sino a fine febbraio dell'anno successivo).


Come sempre un esempio è meglio di mille parole.

Calcoliamo la fase lunare (o patta) del 28 gennaio 2008.

28 (data) + 11 (capomese) + 11 (patta v. e p.) = 50 - 30 = 20

La Luna è calante. Fra circa 10 giorni ci sarà la Luna Nuova e sono passati 5 giorni dalla Luna Piena.

Altro esempio.

Calcoliamo la fase lunare o patta del 31 dicembre 2008.

31 (data) + 10 (capomese) + 22 (patta v. e p.) = 63 - 30 - 30 = 3

La Luna è crescente. Sono passati appena 3 giorni dalla Luna Nuova e fra circa 12 giorni ci sarà la Luna Piena.

Poiché il mese lunare è di circa 29,5 giorni e non 30, il calcolo può dare un errore, che comunque è inferiore al giorno.

Come vedete l'unico dato un po' difficile da ricordare, una volta imparato il facile meccanismo di somma, è il valore numerico della patta propriamente detta. Per esso dovete affidarvi unicamente alla vostra memoria. Vi do però un aiuto riportando i suoi valori per i prossimi anni:

Periodo Patta p.d.
1°/03/2007-29/02/2008 11
1°/03/2008-28/02/2009 22
1°/03/2009-28/02/2010 3
1°/03/2010-28/02/2011 14

quindi proviamo a fare il calcolo ad oggli 20 dicembre 2009 20+3+10=33 - 30=3

proviamo al 1 marzo 2010 1+1+14=16...............................BUON DIVERTIMENTO
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 19/12/2009, 22:23




CITAZIONE (Key Largo20 @ 19/12/2009, 20:10)
quindi proviamo a fare il calcolo ad oggli 20 dicembre 2009 20+3+10=33 - 30=3

proviamo al 1 marzo 2010 1+1+14=16...............................BUON DIVERTIMENTO

Complimenti per l'esposizione.......... ;) ;) ;)

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

rendiamo il problema più difficile:
Quanti Calamari prenderò il 30 Marzo 2010..??? :D :D :D
 
Top
Key Largo20
view post Posted on 21/12/2009, 12:39




Ciao Franky mi auguro che tu prenda solo quelli che bastano per mangiare....................io faccio così ciao
 
Top
capt pier
view post Posted on 21/12/2009, 13:56




29 euro Casio, gli dai le coordinate ti da la marea
cambi data ti da le maree a tempo indefinito:D :D

era disponibile anche coi bollini Esselunga :B):
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 22/12/2009, 01:10




CITAZIONE (capt pier @ 21/12/2009, 13:56)
29 euro Casio, gli dai le coordinate ti da la marea
cambi data ti da le maree a tempo indefinito:D :D

era disponibile anche coi bollini Esselunga :B):

Sei un pò .........A-POETICO....... :D :D :D

Sei come un mio amico........:
All'esame della Patente Nautica senza limiti....
Alla domanda........Mi calcoli la rotta tra " A " e " B "
Quello risponde ......." 3'560 euro.......ho comprato
4 GPS.....non si potranno mai rompere tutti e quattro..!,
a che serve ......il carteggio..? "
.........e' stato Bocciato.......... :D :D :D

Secondo me ....è bello sapere....e conoscere il calcolo dei
cicli lunari.........lo trovo " Poeticoartistico " :woot: :D

 
Top
capt pier
view post Posted on 22/12/2009, 09:19




:D è vero, è piaciuto molto anche a me

era solo per scherzare e poi è capitato il post mentre regolavo il Casio non proprio da bollini che mi ha regalato mia moglie

e a conti fatti forse Key largo fa prima con i suoi calcoli che con i software

pier
 
Top
Key Largo20
view post Posted on 23/12/2009, 16:38




Ragazzi non offendetevi io NON mi offendo .................mi piace ridere e scerzare.........................mi piace anche moltissimo farlo qui.................Ricordo ancora il pranzo a isola rossa con franky e molte altre persone che mi bevono a mattina presto...........ma eravamo tutti sorridenti e gioiosi io sono così............ franky ............io con il nuovo anno devo dare l'esame per la patente oltre,ho gia quella entro...........per fortuna che sono quiz e cartografia...............non mi chiederanno mai a voce di fare da A a B ...........che fortuna ciao raga .......Dimenticavo oggi siamo a 6 cioo
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 23/12/2009, 21:58




CITAZIONE (Key Largo20 @ 23/12/2009, 16:38)
Ragazzi non offendetevi io NON mi offendo .................mi piace ridere e scerzare.........................mi piace anche moltissimo farlo qui.................Ricordo ancora il pranzo a isola rossa con franky e molte altre persone che mi bevono a mattina presto...........ma eravamo tutti sorridenti e gioiosi io sono così............ franky ............io con il nuovo anno devo dare l'esame per la patente oltre,ho gia quella entro...........per fortuna che sono quiz e cartografia...............non mi chiederanno mai a voce di fare da A a B ...........che fortuna ciao raga .......Dimenticavo oggi siamo a 6 cioo

La patente oltre .......la prenderai facilmente.....
Da me se conosci la cartografia........al 90% passi.......anche perchè tutto il resto....non dovrebbero
chiederlo,....... danno per scontato che si sappia.
Ricordo che al mio esame ......mi chiesero una rotta....tra due punti,di circa 50 miglia.....
in tre tappe,con rotte diverse....con vento a 10 nodi e corrente a 2 nodi......mi davano,ora di
partenza e arrivo di ogni tappa,con i vari Ril.v,dovevo trovare,...Pn , velocità media di ogni tappa,
+ Rv - Rm - Rb - Pb - Pv ,........con un pò d'esercizio ......abbastanza facile.... :D
Ti penserò nei vari brindisi con il Cannonau e la Malvasia nel bicchiere.....Auguroni..... ;) ;) ;)

 
Top
kahunaIII
view post Posted on 23/12/2009, 23:45




Secondo me FRANK a quella domanda ha risposto con Pn= SALSICCIA FATTA IN CASA, RV= MALVASIA, Rb= RICCIOLA 15 KG......................... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: dovevo continuare in MARINA....................o con MARINA :D :D :D
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 24/12/2009, 10:05




CITAZIONE (kahunaIII @ 23/12/2009, 23:45)
Secondo me FRANK a quella domanda ha risposto con Pn= SALSICCIA FATTA IN CASA, RV= MALVASIA, Rb= RICCIOLA 15 KG......................... :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

Quella fase dell'esame .........è seguita due giorni dopo....... il mio ........era l'unico esame del gruppo
per quella oltre.......gli altri 10 ( Promossi )....erano al primo livello.....:wacko: :wacko: :woot: :woot: :woot:
All'epoca ero un pò più giovane ..........pescavo di più..... ;) .....e consumavo ........molto di più..... :D :D :D
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 5/1/2010, 23:23




CITAZIONE (FRANKI59 @ 19/12/2009, 22:23)
CITAZIONE (Key Largo20 @ 19/12/2009, 20:10)
quindi proviamo a fare il calcolo ad oggli 20 dicembre 2009 20+3+10=33 - 30=3

proviamo al 1 marzo 2010 1+1+14=16...............................BUON DIVERTIMENTO

Complimenti per l'esposizione.......... ;) ;) ;)

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

rendiamo il problema più difficile:
Quanti Calamari prenderò il 30 Marzo 2010..??? :D :D :D

Bhe' l'argomento mi interessa molto e vorrei anche compararlo alla TRAINA ed ai COLORI ARTIFICALI:

Mi spiego meglio. Dunque abbiamo: LUNA PIENA, QUARTI, SCURO DI LUNA.
Allora, il metodo per calcolarli mi sembra la base piu' importante se non si ha a bordo un metodo veloce come il CALENDARIO. Ma la mia domanda anzi PLURALE, le mie domande sono le seguenti per sfatare o confermare dicerie particolari:
PARLIAMO DI CONDIZIONI di CIELO PULITO:
LUNA PIENA, molta luce. Colori chiari o colori scuri di TOTANARE ARTIFICIALI????? O indifferente????
SCURO di LUNA o cielo coperto: Colori chiari o colori scuri?

che ne pensate??????
 
Top
gagiu
view post Posted on 6/1/2010, 16:45




Bhe' l'argomento mi interessa molto e vorrei anche compararlo alla TRAINA ed ai COLORI ARTIFICALI:

Mi spiego meglio. Dunque abbiamo: LUNA PIENA, QUARTI, SCURO DI LUNA.
Allora, il metodo per calcolarli mi sembra la base piu' importante se non si ha a bordo un metodo veloce come il CALENDARIO. Ma la mia domanda anzi PLURALE, le mie domande sono le seguenti per sfatare o confermare dicerie particolari:
PARLIAMO DI CONDIZIONI di CIELO PULITO:
LUNA PIENA, molta luce. Colori chiari o colori scuri di TOTANARE ARTIFICIALI????? O indifferente????
SCURO di LUNA o cielo coperto: Colori chiari o colori scuri?

che ne pensate??????
[/QUOTE]

mia personale esperienza:
molta luce colori tendenti al rosso
poca luce colrori chiari
ripeto mia personale esperienza,poi li ci sarebbe da scrivere un libro,non credo che altre persone condividano la mia scelta,come ho già constatato parlandone in giro.
ciao
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 13/1/2010, 00:46




Ma secondo voi esiste anche un parametro in piu' da provare?????? LA PROFONDITA'???

Dunque io ho imparato che durante le prime fasi di TRAINA cioe' quando il sole e' appena calato si deve stare su BATIMETRICHE intorno ai 20 metri, man mano che si va avanti nella nottata spostarsi lentamente su batimetriche piu' basse.

E' una baggianata oppure ha il suo fondamnento???? Premetto che io li trovo' piu' GROSSI mediamente su batimetriche piu' profonde e anche per tutta la serata fino a tardi.

Pero' me lo chiedo da molto tempo.........image
 
Top
gagiu
view post Posted on 13/1/2010, 00:58




Ciao Dani,vedo che stai meglio,me ne compiaccio,scusa per l'ora ma come sai bene sono tre giorni che scarico due telefoni al dì,non dico altro,
per quanto riguarda la tua,convengo sulla tua teoria del fine pomeriggio e tramonto,i calamari la profondità di trenta mt nella mia zona e più profiqua per i calamari, non sempre sono di dimensioni xl dipende dalle stagioni,questo per la pesca a scarroccio,per la traina da quel periodo della sera sino al mattino è piu fruttuosa la batimetrica che si aaggira dai 9 ai 15 metri.


ciao
 
Top
pietropesca
view post Posted on 30/12/2010, 21:51




@Key Largo20


S U P E R


Grazie di averlo postato

 
Top
18 replies since 19/12/2009, 20:10   2667 views
  Share