inchiku... qualcuno lo snobba, pesca per pensionati... mirata a piccole prede

« Older   Newer »
  Share  
Sgancio
icon10  view post Posted on 17/12/2009, 13:01




guardate cosa anno combinato alcuni amici in Calabria con canna Xzoga taka si 6012 max drag 5kg (insospettabili per chi la tastasse a secco la prima volta quel grissino) e inchiku hots bigfin con ami ORIGINALI!

l'autore dell'impresa, che io ho il piacere di conoscere, era uno scettico del LJ accanito sostenitore del VJ cattivo duro e puro... e adesso? ;)

http://www.megavideo.com/?v=3FNS7AQO
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 17/12/2009, 13:35




CITAZIONE (Sgancio @ 17/12/2009, 13:01)
guardate cosa anno combinato alcuni amici in Calabria con canna Xzoga taka si 6012 max drag 5kg (insospettabili per chi la tastasse a secco la prima volta quel grissino) e inchiku hots bigfin con ami ORIGINALI!

l'autore dell'impresa, che io ho il piacere di conoscere, era uno scettico del LJ accanito sostenitore del VJ cattivo duro e puro... e adesso? ;)

http://www.megavideo.com/?v=3FNS7AQO

Mamma mia che cosa e' visto tutto di un fiato.............................GRANDISSIMI RISULTATI:

Compliomenti a:

EQUIPAGGIO,
XZOGA,
e al colore NERO ch non si direbbe mai nella pesca ma in questo caso sembra essere un TESORO..........................

Davvero un gran bel MONTAGGIO, bella la musica, un solo ma, avrei curato un po' di piu' gli stacchi della musica sul parlato.............ma sono stupidaggini.

Da non credere la canna cosi' alla TRANQUILLITA' con un pescione di tali proporzioni................Complimenti all'ANGLER.

Sgancio grazie per il LINK................
 
Top
cakko
view post Posted on 17/12/2009, 14:44




Roberto a me gli ami di un bottom ship me gli ha aperti un pagaro di un kilo e mezzo!!
ed ho lavorato abbondantemente di frizione ,figurati se si attacca un mostro cosi.....
Tu con cosa gli sostituisci?

Grande canna comunque!
 
Top
Sgancio
view post Posted on 17/12/2009, 17:30




semplice: io ai bottomship, così come agli hots del video, ma anche a altri inchiku di buona qualità gli ami non li cambio, a meno che non li veda usurati... ma ahimè, facendo una normale manutenzione (sciacquatura in acqua dolce e asciugatura in luogo fresco e asciutto) in genere muore prima l'inchiku attaccato al fondo dei suoi ami :cry:

Però occorre chiarire in relazione ai bottomship che il discorso vale per la produzione recente e mirata al mercato europeo, perchè i primi importati dal Giappone avevano gli ami che si raddrizzavano facilissimamente per scelta dovuta a esigenze di quel mercato: molti pesci ma di piccole dimensioni e desiderio di cavare fuori l'inchiku dall'arrocco sacrificando l'amo col suo raddrizzamento. Ora le cose sono cambiate.

Se hai fatto caso il video termina con una battuta sugli ami se si devono cambiare da originali o no. Quella battuta nasce proprio da alcune discussioni su altri forum a volte arrivate a sfiorare la polemica che sono state portate avanti da me e icefab vs altri forumisti che sostenevano la necessità di cambiare gli ami con altri modelli addirittura da VJ, come gli SJ41 owner e similari. Senza voler rivendicare alcuna primogenitura che lascia il tempo che trova, Icefab e io fummo tra i primi a praticare in Italia prima il kabura e poi l'inchiku, sotto le preziose imbeccate di Alfio Elio Quattrocchi, quando tali oggeti da noi neanche esistevano sul mercato. Di ami ahimè ne raddrizzammo molti, e anche la nostra prima idea fu quella di sostituirli con altri più robusti ma ahimè pesanti, voluminosi e a filo più grande, e questo ci costò molto in termini di attacchi e di allamate efficaci. Usavamo forzatamente canne di ripiego (quelle adatte non c'erano i commercio da noi e costavano un occhio in Giappone) Solo quando finalmente riuscimmo ad avere in mano le prime canne veramente dedicate al kabura e ancor più all'inchiku, capimmo che con una canna come si deve e un po' di manico acquisito con l'esperienza gli attacchi erano molti di più, e gli ami originali raddrizzati diminuivano fino a scomparire, salvo prede davvero "out off range". In sintesi il mio pensiero è: inchiku e kabura sono parenti del VJ, ma si distaccano molto in termini di tecnica e attrezzature dal VJ anche light, e necessitano di attrezzi sensbilissimi ma molto reattivi, e di esche con ami sottilissimi e leggerissimi (originali o no non è fondamentale, conta la loro qualità che nelle esche commerciali è molto variegata). Sostituire gli ami originali con altri analoghi ma di qualità superiore è OK, ma passare a tipologie di ami diversi, non consente di essere efficaci con canne da Inchiku (meno ferrate e ami pianati male o per niente), ma se si vuole usare un inchiku con una canna da VJ, è lecito,però occorre montare un assist da vj, magari singolo e si ha una ottima esca da vj, ma non si sta facendo inchiku ma vj <_< . Spero di essere riuscito a spiegami e spero di non apparire come uno che vuole fare dei distinguo filosofici o di fede, ma chi conosce bene le tecniche di cui stiamo parlando credo capisca cosa intendo. Per esemplificare: spinning e mosca sono tecniche per certi versi simili e con punti di contatto, in certi casi certe esche possono addirittura essere condivise, ma nessuno si sognerebbe di dire che sono la stessa cosa una più light e una meno :B):

il video sopra ovviamente sta all'estremo del discorso, visto che una ricciola di oltre 25kg non può essere tra i normali target di chi pesca a inchiku, e infatti quella cattura spicca per la sua eccezionalità oltre che della bravura del pescatore, anche per una serie di circostanze fortunate. Però su come lavora quella canna, assecondando quando deve assecondare, prendendo quando deve prendere e su come regge sforzi oltre a quelli per cui è nata il video è lampante

attenzione che la taka si 6012 è una canna che si colloca al limite tra le canne da vj light e quelle da inchiku e che non consiglierei come prima canna da inchiku in acque liguri. L'inchiku tra l'altro a mio parere viene affrontato al meglio col rotante. :B):
 
Top
cakko
view post Posted on 17/12/2009, 19:09




In effetti ricordavo che tempo addietro parlavi di sostituzione degli ami ma non ero ancora attrezzato x pescare con gli inchiku essendo "accecato"dal vj,quindi non ho seguito poi gli ulteririori sviluppi.
Ora sono attrezzato (conventional naturalmente)ed ho cominciato non da molto ma ho riscontrato questo problema,un paio di ami aperti mi sono saliti..
mi daro' alla manutenzione maniacale.
e comunque averne di sti problemi....... ;)
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/12/2009, 19:41




wow!!!!!!!!! :o: :o: ,che spettacolo,che dire....... :o: ............ :o: in primis credo, si debba dire che quel signore li è veramente un manico!!!!!
ho già preso in mano canne da inchiku,il bello di questa pesca che hai in mano praticamente niente,parlo di peso ovviamente,
vederla piegata in quel modo spaventoso,.................. :o: :o: credo che si debba fare i complimenti a chi la costruita,forse neanche loro, credo fossero a conoscenza di quanto è robusta,e potente,speriamo che questo test non faccia lievitare il prezzo d'acquisto, :D :D :D :D
ciaooooooooo!!!!!!!!!!!! :D :D
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 00:52
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


prima di quotare pienamente Sgancio, visto che siamo in tema di primogeniture, devo dire che la definizione di pesca da pensionati è mia :D :D :D

questo non significa che poi uno non ci si diverta :D

certo, non tutte le ricciolone riescono col buco :D :D :D anche se si vede bene che non sono certo gli ami (originali) a cedere....

http://www.ambermax.it/filmati/inkric1.wmv
 
Web  Top
gagiu
view post Posted on 20/12/2009, 01:19




CITAZIONE (ambermax @ 20/12/2009, 00:52)
prima di quotare pienamente Sgancio, visto che siamo in tema di primogeniture, devo dire che la definizione di pesca da pensionati è mia :D :D :D

questo non significa che poi uno non ci si diverta :D

certo, non tutte le ricciolone riescono col buco :D :D :D anche se si vede bene che non sono certo gli ami (originali) a cedere....

http://www.ambermax.it/filmati/inkric1.wmv

ciao Massimo
Devo ammettere che dopo aver visto il filmato continuo ad invidiarti sempre di più non tanto per le catture che effettui ma per la zona dove peschi, che ti da la possibilità di effettuarle,
la cannetta che hai sotto braccio che attrezzo è,sembra insignificante a vederla così parrebbe una squiddy da calamari,ma non credo che lo sia.
ciao
giuseppe
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 01:38
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (gagiu @ 20/12/2009, 01:19)
la cannetta che hai sotto braccio che attrezzo è,sembra insignificante a vederla così parrebbe una squiddy da calamari,ma non credo che lo sia.
ciao
giuseppe

aaaaaaaaaggggggggghhhhhhhhhhhhh :D :D :D .... canna insignificante... è una dei miei prototipi rabdomax..... :D :D :D ..... peggio.... squiddy :cry: :cry: :cry:


... in realtà, quella, buona per inchiku ma fino ai 50-60 m al massimo di fondo, era una delle prime prove per canna da inchiku a dentici.... che però mi ha dato spunto per lo sviluppo di una canna da calamari a cui sto lavorando (quindi non mi offendo più per il paragone con la squiddy... :D ) anche se certo non è una canna in vtr pieno come quella....

 
Web  Top
gagiu
view post Posted on 20/12/2009, 01:47




CITAZIONE (ambermax @ 20/12/2009, 01:38)
CITAZIONE (gagiu @ 20/12/2009, 01:19)
la cannetta che hai sotto braccio che attrezzo è,sembra insignificante a vederla così parrebbe una squiddy da calamari,ma non credo che lo sia.
ciao
giuseppe

aaaaaaaaaggggggggghhhhhhhhhhhhh :D :D :D .... canna insignificante... è una dei miei prototipi rabdomax..... :D :D :D ..... peggio.... squiddy :cry: :cry: :cry:


... in realtà, quella, buona per inchiku ma fino ai 50-60 m al massimo di fondo, era una delle prime prove per canna da inchiku a dentici.... che però mi ha dato spunto per lo sviluppo di una canna da calamari a cui sto lavorando (quindi non mi offendo più per il paragone con la squiddy... :D ) anche se certo non è una canna in vtr pieno come quella....

oopppppppppsssssssssssss!! :o: :o: :o: !!!!grande cappellata, :( :( non volevo..... :sick: :sick: ........però vista da lontano..... :P ....... :P :P che vuoi che ti dica sembrano tutte uguali, :D :D :D :D
ciaoooooooooo!!!!





 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 02:01
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


:D :D :D

 
Web  Top
gio961
view post Posted on 20/12/2009, 09:15




CITAZIONE (ambermax @ 20/12/2009, 00:52)
certo, non tutte le ricciolone riescono col buco :D :D :D anche se si vede bene che non sono certo gli ami (originali) a cedere....

http://www.ambermax.it/filmati/inkric1.wmv

A volte anche qualche bella cernia esce col buco dopo decine uscite male. Questa è uscita esattamente una settimana prima della ricciola da 70 mt. di fondo anche se un amo ha ceduto ma con questi pesci credo sia normale.

image

Attrezzatura: canna xzoga ji6012 - mulinello: toro 51 hs con PP 0,19 e seaguar 0,47. ami: shout light jig 2/0 (cambiati perchè gli originali erano usurati)

image

Per il momento l'atto finale del video:

image

CITAZIONE (kahunaIII @ 17/12/2009, 13:35)
Davvero un gran bel MONTAGGIO, bella la musica, un solo ma, avrei curato un po' di piu' gli stacchi della musica sul parlato.............ma sono stupidaggini.

Danile grazie per i comlimenti e per le osservazioni per il montaggio

Edited by gio961 - 20/12/2009, 10:01
 
Top
gagiu
view post Posted on 20/12/2009, 13:39




Gio, che ti devo dire,complimenti... image image image image per l'ottima performance continua così.
ciao
 
Top
Sgancio
view post Posted on 21/12/2009, 08:48




CITAZIONE (gagiu @ 20/12/2009, 01:19)

.....la cannetta che hai sotto braccio che attrezzo è,sembra insignificante a vederla così parrebbe una squiddy da calamari,ma non credo che lo sia.
ciao
giuseppe
[/QUOTE]


:D :D :D :D :D :D :D :D :D

ti assicuro che è diversa :B): :B): ;)

:D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 21/12/2009, 23:36
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (Sgancio @ 21/12/2009, 08:48)
CITAZIONE (gagiu @ 20/12/2009, 01:19)

.....la cannetta che hai sotto braccio che attrezzo è,sembra insignificante a vederla così parrebbe una squiddy da calamari,ma non credo che lo sia.
ciao
giuseppe

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

ti assicuro che è diversa :B): :B): ;)

:D :D :D :D
[/QUOTE]

potresti venire a provarle con Fab direttamente nel sud ovest sardinia....

comunque su una versione bilanciata per ricciole ci sto lavorando.... naturalmente il fatto di conservare gli ami fluttuanti è il nodo della questione, appunto perchè non sia un VJ camuffato....

negli anni passati il polpetto e vari dressing sull'assist a VJ l'ho usato, ma senza differenze statistiche di risultati... il lavoro dell'inchiku è un'altra cosa


 
Web  Top
24 replies since 17/12/2009, 13:01   3701 views
  Share