Le parature di profondità

« Older   Newer »
  Share  
pescegatto
view post Posted on 17/12/2009, 00:26




Solo agli inizi si riesce ad accettare il compromesso d'utilizzare parature compere e a meno che non si raccolgano insuccessi consecutivi tutti noi ci inoltriamo nell'arte dell'autocostruzione.
Quella botta potente sentita (meglio vista) sulla canna e la perdità di chissà cosa ci si fosse attaccato disturberà i nostri sonni a lungo portandoci pian piano verso quell'eterno orizzonte che è la paratura perfetta.
Cercherò di pubblicare ad arte ( anche se sò già che ...qualcuno mi aiuterà pur senza chiederlo ) quel che mi propongo di mostrarvi in merito a mie particolari attenzioni in merito.
Lo farò in secondo tempo dato che la mia connessione è lentissima.

In ordine d'importanza

Collegare la lampada al multi e alla paratura

image

image

Doppio snodo antitorsione

image

image

Intero complesso senza un solo nodo

image

Braccioli teleregolabili che si distaccano dal trave

image


Richiami visivi e/o sedi per l'alloggio dei miei snodi preferiti

image

image


In seguito aggiungerò altro di quello che fotograficamente ancora non son riuscito a fissare

Pescegatto

Edited by pescegatto - 17/12/2009, 02:24
 
Top
TONIOBIS
view post Posted on 17/12/2009, 07:14




montature diverse per pesci diversi .........quali montature per quali pesci P&G ? :woot:
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 17/12/2009, 12:53




Complimenti vivvissimi per la presentazione PESCEGATTO...............

Dovro' anche fare sbollire un po' il nstro GAGIU e portarlo sul SANTA LUCIA un giorno perche' me lo stai GASANDO TROPPO.................poi con queste montature LA PRIMAVVERA ci accoglie................Finira' l'inverno NO?????? In modo che riusciamo a fare un po' piu' di miglia.

L'idea e' questa: WEEK-end in CORSICA con Rientro su BANCO SANTA LUCIA:

TRAINA COL VIVO alla GIRAGLIA e BOLENTINO AL SANTA LUCIA.

Sono curiosissimo....................e poi ragazzi gli OCCHIONI............... :D :D :D :D

A tavolaaaaa
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/12/2009, 14:14




CITAZIONE (TONIOBIS @ 17/12/2009, 07:14)
montature diverse per pesci diversi .........quali montature per quali pesci P&G ? :woot:

ciaoTonio, a occhie croce dalle foto non credo siano parature per pescetti,ma dimmi,in che zona peschi di solito?
giuseppe







 
Top
TONIOBIS
view post Posted on 17/12/2009, 16:22




Premetto che in questo forum abbiamo la fortuna di poter attingere da un vero e proprio ESPERTO in materia che sicuramente è al top della conoscenza del vero BP. Io per arrivare a noi non pesco abitualmete su quelle batimetriche frequentate dai puristi del BP. Io pesco in Puglia e precisamente tra Trani e Monopoli, privilegiando batimetriche max fino ai 200m. Dai risultati che ho per fortuna, forse mi accontento, non ho mai provato a spingermi più profondo, anche perchè pesco prevalentemente con la canna in mano, sai la mia povera schiena a fine battuta ? :cry:
 
Top
pescegatto
view post Posted on 17/12/2009, 17:35




Ciao a tutti!

kahuna!! io e te non ci conosciamo ancora ma ti anticipo che sono un tipo responsabile, per cui stai pur tranquillo che quel che rompo pago.
Sarà dunque mio compito far sbollire Gagiù & C. con una uscita dedicata che gli darà ................ancor più gas.
Te lo renderò cambiato scommetti?

Invece:
Le parature che realizzo sono un pò anomale rispetto a quelle che gli altri amici realizzano.
Personalmente costodisco i travi nudi (senza braccioli) in apposite custodie ed altrettanto faccio per i terminali che ovviamente realizzo (sempre teleregolabili per avere la possibilità di scegliere la lunghezza al momento"" 90 cm al max"") semipronti .
Vi spiego meglio: rivetto l'amo (quasi tutti circle o semicircle dato che pesco con più canne)ad un terminale di 95 cm.
Nella parte opposta creo un asola facendo passare un rivetto che non stringo (faccio la pallina sul nailon con un accendino) ed un pezzettino di tubo luminoso che poi servirà da collante/distanziatore tra lo stesso terminale e lo snodo sul trave.
Così ho un infinità di soluzioni possibili.
Servono degli scatti?

Pescegatto
 
Top
TONIOBIS
view post Posted on 17/12/2009, 18:44




si. grazie !
 
Top
gagiu
view post Posted on 17/12/2009, 19:07




CITAZIONE (pescegatto @ 17/12/2009, 17:35)
Ciao a tutti!

kahuna!! io e te non ci conosciamo ancora ma ti anticipo che sono un tipo responsabile, per cui stai pur tranquillo che quel che rompo pago.
Sarà dunque mio compito far sbollire Gagiù & C. con una uscita dedicata che gli darà ................ancor più gas.
Te lo renderò cambiato scommetti?

Invece:
Le parature che realizzo sono un pò anomale rispetto a quelle che gli altri amici realizzano.
Personalmente costodisco i travi nudi (senza braccioli) in apposite custodie ed altrettanto faccio per i terminali che ovviamente realizzo (sempre teleregolabili per avere la possibilità di scegliere la lunghezza al momento"" 90 cm al max"") semipronti .
Vi spiego meglio: rivetto l'amo (quasi tutti circle o semicircle dato che pesco con più canne)ad un terminale di 95 cm.
Nella parte opposta creo un asola facendo passare un rivetto che non stringo (faccio la pallina sul nailon con un accendino) ed un pezzettino di tubo luminoso che poi servirà da collante/distanziatore tra lo stesso terminale e lo snodo sul trave.
Così ho un infinità di soluzioni possibili.
Servono degli scatti?

Pescegatto

Ciao pescegatto, :D :D
il buon Kauna,scherza sulla mia sbollitura,sa bene che sono in fermento, la motivazione è che sono appiedato, anzi "annuotato", della serie se voglio andare per mare ci devo andare a nuoto, :D la barca è in secca per lavori di manutenzione,e quindi mi prende un pò per il c...o :D :D
ma va tutto bene, anzi benissimo visto che dalle mie parti in questi giorni fa un freddo becco, (caprone, tosto)per chi non conosce il dialetto ligure :D ti ringrazio già anticipatamente per l'uscita,speriamo di farla,mi farebbe veramente piacere.
Riguardo le parature utilizzo anche io il sitema "no knot", qualche volta su travi sostenuti le girelle crane, cosa invece non mi è tanto chiara e il sistema teleregolabile,invia pure degli scatti chiarificatori .

p.s sai cosa mi incuriosisce, quello sgancio della Stonfo, che cè sullo sfondo della foto,e li per caso oppure....................

ciao
giseppe.


per tonio,ti comunico che sono fautore della pesca con canna in mano, :D :D e condivido con te il mal di schiena a fine battuta,premetto che non mi vergogno di affermare, che non ho mai catturato pesci come quelli inviati in foto da pg, mi limito ad occhioni,gronghi grossi anche sopra i 10 kg,pesci lama,etc............ mai brune....................per ora :D :D

Edited by gagiu - 17/12/2009, 19:50
 
Top
pescegatto
view post Posted on 18/12/2009, 03:22




con le prime tre foto cerco di chiarire il mio sistema di aggancio del terminale allo snodo.
Attenzione che il passaggio dell'amo nel cappio posso effettuarlo anche con l'innesco già collocato.
Posso anche come vedete effettuare una doppia doppiatura dello stesso nel verso dello snodo al fine di renderlo più rigido e distaccato dallo stesso trave.
Notate pure che uso girelle con tubo di due differenti modelli.
Le nere (che hanno meno gioco)sono per pescare ancorato le inox per scarrocciare.

image

image

image



sotto invece non avevo pinze a disposizione e non ho potuto stringere i rivetti a diverse lunghezze ma l'idea dovrebbe darla lo stesso e alquanto chiara.


image


image


Mentre se vogliamo far volare la fantasia ( oppure se abbiamo pesci veramnte concentrati in poche spanne di profondità sempre senza far bordelli possiamo fare snodi a 2 ed anche a 3 braccioli e rispettivi ami

image

image

Qualche altro esempio di parature che porto sempre con me

image


image


image

image


Se mi fate pervenire un paio di secchi di buon caffè nero bollente potrei anche continuare!

Pescegatto
 
Top
TONIOBIS
view post Posted on 18/12/2009, 08:22




mi fà piacere constatare che quella paratura a 3 ami su snodo l'ho realizzata anch'io a due, avendo cosi più ami con una lunghezza terminale più gestibile. Però ultimamente mi sto fermando a sei ami su di una lunghezza madre terminale di 150-160 cm. Le girelle con tubo inox per gli ami rivolti agli occhioni le fermo direttamente senza usare manicotti aggiuntivi, invece per i primi due ami che toccano il fondo uso girelle più importanti con manicotti che bloccano il tutto. Uso anch'io i distanziatori metallici sempre per gli ultimi due ami ma ultimamente cercando di semplificare il terminale ho utilizzato lo stesso monofilo che utilizzo per il trave (asso tripla forza 1.33) e non ho notato differenze in termini di abboccate o ingarbugliamento braccioli........continua ancora con le foto che sono troppo didattiche. Pierpaolo
 
Top
pescegatto
view post Posted on 18/12/2009, 15:17




Ciao Pierpaolo!!

Sei sempre mattiniero eh??

Allora tu mi ci che :

mi fà piacere constatare che quella paratura a 3 ami su snodo l'ho realizzata anch'io a due, hai notato che sono distanziati di 90 cm l'uno dall'altro? avendo così più ami con una lunghezza terminale più gestibile. Però ultimamente mi sto fermando a sei ami su di una lunghezza madre terminale di 150-160 cm. Estremamente corta devi almeno addizionare la lunghezza canna all'altezza della fiancata barca per ottenere il tuo massimo rendimento e pracità! Le girelle con tubo inox per gli ami rivolti agli occhioni le fermo direttamente senza usare manicotti aggiuntivi, ti si ossidano quasi alla prima uscita preparandosi a farti future sgradite sorprese, io ogni paratura che ha pescato (catturato) duro la elimino ricavandone solo gli elemnti inalterati che riutilizo dopo un bel bagno in acqua calda invece per i primi due ami che toccano il fondo uso girelle più importanti con manicotti che bloccano il tutto. inverti il senso delle tue parature lasciando le due più toste all'altra estremità (le due più alte) Uso anch'io i distanziatori metallici sempre per gli ultimi due ami inverti ancora ma ultimamente cercando di semplificare il terminale ho utilizzato lo stesso monofilo che utilizzo per il trave (asso tripla forza 1.33) non c'è motivo d'arrivare a tanto! nel trave lo spessore conta sopratutto per resistere a qualche dentaccio e non ho notato differenze in termini di abboccate o ingarbugliamento ma se mettiamo i braccioli più bassi in triplaforza delle dimensioni che hai descrittto ad ogni agguanto sul fondale abbiamo la perdità dell''intero complesso pescante! sicuramente sul multifibre! forse appena sopra la lampada oppure ad un palmo dal cimino ........continua ancora con le foto che sono troppo didattiche. Pierpaolo Pescegatto
 
Top
TONIOBIS
view post Posted on 18/12/2009, 16:45




grazie P&G in fondo con te non bisogna prendersela, forse i miei deludenti risultati mi soddisfano ed invece c'è chi come te può divertirsi con quelle belle cernie......pazienza. Però sappi una cosa P&G che ti voglio bene e siccome è natale fra un pò ti farò qualche foto di un trave da me brevettato e voglio proprio vedere se troverai qualche difetto. Nel frattempo cercherò di fare qualche paratura come da te consigliato. GRAZIE

con affetto
Pierpaolo
 
Top
pescegatto
view post Posted on 18/12/2009, 17:24




Ciao Pierpaolo!

Le brune non sono amanti fedeli sai?
Io le considero un pò come zoccole di strada dato che basta passargli accanto per farle tue.
Credimi che è quella l'unica dificoltà anche se poi il piacere che provi nell'accarezzarle e pensarle tue te lo fà dimenticare.
Se vuoi fare un esperienza da me sono a tua completa disposizione come si rimette il tempo organizzati e vieni pure.
Non prendere mai le mie osservazioni come rimproveri o riscontranze di difetti in quel che potrebbe sembrarti.
Prendile invece come fossero un salvadanaio capace di farti risparmiare la moneta più preziosa che possa mai essere coniata!: il tuo tempo.
Aspetto con ansia gli scatti delle tue innovative creature dove credimi quel che apprezzerò di più (pur tacendo) sarà l'impegno mentale con le quali le hai strutturate.
Grazie per le tue parole
Lorenzo
 
Top
gagiu
view post Posted on 18/12/2009, 20:35





Ragazzi,che spettacolo!!!!!!!!!!! :D :D
,pescegatto sei veramente un mito,ormai ti leggo senza replicare,ferma tutto!!!!niente da eccepire hai una preparazione
che sfiora la perfezione(mai dare voti massimi :D :D :D )a parte gli scherzi,spero che tu abbia la pazienza di continuare a dare dettagli con la precisione con la quale hai iniziato.
gente del forum facciamo tesoro dei suggerimenti di pg.
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2009, 00:28




CITAZIONE (gagiu @ 18/12/2009, 20:35)
Ragazzi,che spettacolo!!!!!!!!!!! :D :D
,pescegatto sei veramente un mito,ormai ti leggo senza replicare,ferma tutto!!!!niente da eccepire hai una preparazione
che sfiora la perfezione(mai dare voti massimi :D :D :D )a parte gli scherzi,spero che tu abbia la pazienza di continuare a dare dettagli con la precisione con la quale hai iniziato.
gente del forum facciamo tesoro dei suggerimenti di pg.

Ciao Lorenzo,avevo già visto in rete il calamento con tre ami a grappolo,a occhio i braccioli sembrano molto corti per evitare casini,lo snodo lo hai effettuato con tre crane sovrapposte o usi tre girelle singole con relativi manicotti dalla foto non riesco a capire.
grazie giuseppe
 
Top
90 replies since 17/12/2009, 00:26   15599 views
  Share