SCALOPPINE DI CERNIA BIANCA

« Older   Newer »
  Share  
alberto972
view post Posted on 26/11/2009, 23:25




15 gg fà ho fatto una bella cernia bianca di 13 kg, ovviamente non un mostro preistorico come quella di Franky59 ma comunque, almeno per me, una bella bestiolina. Ne ho fatti due grandi filettoni e poi ciascuno di essi l'ho fatto a tranci, ciascuno da circa 7 etti. Cucinando il primo di essi con una altra ricetta ho notato che le carni erano molto dure, pertanto, alsecondo tentativo, ho optato per

SCALOPPINE DI CERNIA

Prendere un trancio
Con un coltello a lama lunga, fare delle fettine ciascuna spessa circa 1 cm.
Lavorare ciascuna fettina, avendo cura di levare qualche grossa spina
passare ogni fettina nella farina più volte
Battere con il batticarne (era d'obbligo nel mio caso) ciascuna fettina in modo tale da rendere ciascuna fettina ben tenera
sciogliere circa 100 gr di burro nella padella
adagiare, a burro sciolto, le fettine e farle rosolare per circa 5 minuti, salandole adeguatamente
Una volta rosolate, spruzzare un pò di cognac e molto limone e continuare a cuocere per altri 7 min.

Buon appetito

P.S.: io l'ho trovata molto saporita; certamente il sapore del pesce viene parzialmente coperto ma con il burro e la battitura, ho risolto il problema di un pesce le cui carni sono dure.

Fatemi sapere

Alberto
:woot: :woot: :woot:
 
Top
gagiu
view post Posted on 26/11/2009, 23:40




CITAZIONE (alberto972 @ 26/11/2009, 23:25)
15 gg fà ho fatto una bella cernia bianca di 13 kg, ovviamente non un mostro preistorico come quella di Franky59 ma comunque, almeno per me, una bella bestiolina. Ne ho fatti due grandi filettoni e poi ciascuno di essi l'ho fatto a tranci, ciascuno da circa 7 etti. Cucinando il primo di essi con una altra ricetta ho notato che le carni erano molto dure, pertanto, alsecondo tentativo, ho optato per

SCALOPPINE DI CERNIA

Prendere un trancio
Con un coltello a lama lunga, fare delle fettine ciascuna spessa circa 1 cm.
Lavorare ciascuna fettina, avendo cura di levare qualche grossa spina
passare ogni fettina nella farina più volte
Battere con il batticarne (era d'obbligo nel mio caso) ciascuna fettina in modo tale da rendere ciascuna fettina ben tenera
sciogliere circa 100 gr di burro nella padella
adagiare, a burro sciolto, le fettine e farle rosolare per circa 5 minuti, salandole adeguatamente
Una volta rosolate, spruzzare un pò di cognac e molto limone e continuare a cuocere per altri 7 min.

Buon appetito

P.S.: io l'ho trovata molto saporita; certamente il sapore del pesce viene parzialmente coperto ma con il burro e la battitura, ho risolto il problema di un pesce le cui carni sono dure.

Fatemi sapere

Alberto
:woot: :woot: :woot:

Caro Alberto,è sicuramente meglio mangiare delle scaloppe di cernia bianca un pò dura, :P che delle splendide :sick: , tenere scaloppe di petto di pollo o peggio di tacchino :sick: :sick: allevato in batteria,.
Prova a cuocerla in umido a cottura lenta magari migliora, e cerca di condirla meno per mantenere il gusto originale del pesce.
ciao :D :D

 
Top
1 replies since 26/11/2009, 23:25   373 views
  Share