Calamari allo scarroccio

« Older   Newer »
  Share  
gagiu
icon10  view post Posted on 26/11/2009, 20:00




:ph34r: :( :wacko: :blink: :( :wacko: :ph34r:
Salve gente, nei precedenti topic abbiamo parlato della pesca al calamaro con la tecnica della traina,omettendo di menzionare l'antica tecnica dello scarroccio praticata con le totanare in piombo, di mille foggie e misure,tecnica antica ma mai abbandonata.
Negli ultimi anni si è affiancata alla totanara di piombo l'aggiunta di 1 o piu squid in seta di svariate foggie dimesioni e ovviamente colorazioni.
Si pratica anche con due o più canne molto sensibili con leggere piombature,in forza della corrente e dello scarroccio della barca.
Registriamo l'avvento della tecnica Tataki Fishing importata da pochissimo tempo dai nostri precursori nipponici,insomma non esiste solo la traina per insidiare il gustoso calamaro,sia per la padella quanto per utilizzarlo come esca.
Tutte queste tecniche hanno in comune una cosa:la barca è ferma e a secondo delle serate è anche a motore spento, quindi si pesca anche in silenzio. Confrontandomi con alcuni amici la scorsa settimana,abbiamo cercato di verificare quale possa essere la tecnica più catturante, di quelle menzionate,e ovviamente dopo una lunga e cordiale discussione,ognuno di noi è rimasto della propria idea, secondo me pesca meglio quando cè bonaccia la canna con poco piombo e uno squidd ,quando cè poca corrente meglio la totanara in piombo che "vola"nell'acqua,quando la corrente e forte canna piombo pesante due o più squidd,praticamente ogni tecnica come dovrebbe essere pone vantaggi e svantaggi a secondo delle condizioni.
Sarà una domanda retorica ma voi a quale tecnica siete più affezzionati.? :blink:

P.s non pratico il Tataki fishing quindi non posso dare un giudizio :blink: :blink:

Edited by gagiu - 26/11/2009, 22:08
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 28/11/2009, 15:53




:rolleyes: :D :D

Nel primissimo ponente di Capo Mele la tecnica dello scarroccio per calamari è di casa e quasi utilizzata da tutti............
:unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: ..... io personalmente non riesco a praticare questo tipo di tecnica perchè ne perdo troppi o non vedo la mangiata....es: se io ne prendo 2.........l' 'altro' ne prende 10/20..........è una bella differenza!!!!!!!! :o: :o: :o: :o:
.........percui preferisco la tecnica classica con due totanare standart (senza piombino) sopra e l'ultima di piombo....... ;)
In questo modo riesco a tirare un pò su la media......ma non del tutto!!!!! :woot: :woot:
Penso che con lo scarroccio sia più efficace.....basta capire come funziona....e credetemi che non è facile.......al meno per me....... :D :D

In breve funziona più o meno così....
si possono calare anche 4/7 canne...con piombi scorrevoli intercambiabili, in modo da cambiare la grammatura a seconda della corrente, e poi aspettare.....la distanza tra il piombo e l'artificiale è più o meno di un metro.........
.......come artificiali, a quel che so, vanno bene tutti......e dipende dalle serate: a volte sono producenti i famosi ' TATAKI ' .......ce ne sono di varie marche e vanno tutti bene......e poi a volte le classiche ' SQUID ' ( SS-S-M.....tanto per capirci )......ovviamente montate singolarmente per ogni canna......

Con il Tataki già ci prendo di più....montature a 5 artificiali.......... :rolleyes: :rolleyes: ............

Non so.......voi che tecnica preferite?.... :woot: .......
Quale vi sembra la più efficace?....insomma facciamo qualcosa per questi cefalopodi.......sono troppo buoni!!!!!!!!!...... :D :D :D :D :D :D :D

:rolleyes: :unsure: :wacko:


 
Top
rick111
view post Posted on 28/11/2009, 16:17




Io...

Mi trovo meglio con la canna in mano. ;)

Mediamente pesca di più...

Stessa barca: io con 1 ed uno con 3 ... in media ma non sempre qualcuno in più ne prendevo.


Qualcuno mi disse che è importante sentire... Mah :D ... chissà se aveva ragione ;)

Anche se però l'ultima scappatella ... con la nuova Speed Master Kabura... anche da sola pescava alla grande ;)

Parlo solo ed esclusivamente di Oppai e Similari... non ho mai provato altri artificiali.

Solo i Baran... che però ho usato nella stessa maniera degli oppai... ma pochissime volte ;) .

Ora voglio fare un bel rifornimento di Oppai sutte e quelle piccoline piccoline...
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 28/11/2009, 16:28




Ma lo sai che mi hai fatto venire in mente una cosa.......
....non vorrei che la canna che uso io sia troppo rigida..............quella da kabura è più morbida.......uhhhhhhmmmmmmmm..........aspetta un pò che faccio una prova.....
poi vi dirò com'è andata!!......

:unsure: :unsure: :unsure: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

:D
 
Top
rick111
view post Posted on 28/11/2009, 17:00




CITAZIONE (jackfish 81 @ 28/11/2009, 16:28)
Ma lo sai che mi hai fatto venire in mente una cosa.......
....non vorrei che la canna che uso io sia troppo rigida..............quella da kabura è più morbida.......uhhhhhhmmmmmmmm..........aspetta un pò che faccio una prova.....
poi vi dirò com'è andata!!......

:unsure: :unsure: :unsure: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

:D

:ph34r:

Io venivo dalla Speedy boat... e non ci ritornerei più.

Ho comprato la Speed Master Kabura 100 con il bel Curado 201... e ho migliorato sensibilmente la sensibilità e le slamate accidentali. Ma ho dovuto, all'inzio inspiegabilmente...anche se poi ragionandoci bene l'ho capito, aumentare il piombo di ben 50gr (150gr) per avere sensibilità...

Ecco quindi nella lista degli acquisti una bella Speed Master Kabura per rotante max 60... che credo sia ottima.


Ripeto... parlo solo di Oppai e Company.

Riguardo al fatto di "Farla pescare da sola"... credo che una canna sensibile... ma che abbia ancora altra potenza (che quindi non sia arrivata al max della curva) possa, in qualche modo, fare un buon movimento... cosa che le canne un pelino rigide, come la mia Speedy boat non fanno.
Test effettuati su pochissime uscite...
 
Top
gagiu
view post Posted on 29/11/2009, 18:29




Credo si possa anche spendere meno,ho provato con canne da calamari veramente economiche da pochi euri e funzionano bene specie se pescate con un solo artificiale
saluti
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 29/11/2009, 19:34




Ho capito rick.......
credo anch'io che con un piombo da 150gr le toccate siano più sensibili.... ;) ;) ....e l'ho potuto provare personalmente quando ho fatto l'uscita in mare con i giapponesi della yamashita ( appunto usavano piombi dai 150 ai 200 gr ).....però facevamo il tataki......ma il fine credo che sia lo stesso.... ;) ;) :D :rolleyes: ....
...ho anche potuto provare una canna stupenda per questo tipo di pesca......ma ritengo che sia troppo perfetta e impegnativa, economicamente parlando, per questi cefalopodi......... :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ............così mi sono messo alla ricerca di qualcos'altro.........e l'ho trovato!!!!!!! :D :D :D :D .............
......ora non l'ho ancora tra le mai....ma manca poco poco!!.....una canna sui 2,40 metri, 2 pz con fusto unico.......da rotante e non......e sopporta piombi fino ai 200 grammi.......... ;) ;) .......spettacol....non vedo l'ora che mi arrivi per provarla!!!!!....

...... ;) .....se funziona elenco bene il modello e le caratteristiche.....con foto in pesca!!!!...... :B): :B):
 
Top
rick111
view post Posted on 29/11/2009, 20:01




...Si ma ti sei perso un passaggio :D ...

Che ora compro il modello più leggero... proprio per l'aumento di piombo. ;)

Perchè voglio vedere se con una canna più leggera posso scendere di piombo... ma tanto per ora sono supposizioni... prima di Aprile...niente mare ;)
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 29/11/2009, 20:07




si, ho capito!! ma la canna che dico io è molto leggera ed ha una ripartizione tale che anche con un piombo pesante tiene una riseva di potenza nel fusto, pur rimanendo molto sensibile. ;) ;) ....
...comunque ti farò sapere appena la userò! ;) ;)
:D :D :D :D
 
Top
gagiu
view post Posted on 29/11/2009, 21:05




p.s. vorrei solo fare una piccola precisazione,piccola................ piccola................. i calamari nella mia zona generalmente li peschiamo su batimetriche che variano dai 20 ai 35 metri,se a quelle profondità è necessario piombare 150 grammi e qualcosa di più per affondare le esche,significa che si può fare a meno di cannette sensibili in quanto ci sono condizioni di mare,vento,e correnti tali da costringerci a cambiare motus operandi,ergo non credo che servano canne potenti per fare questa pesca,se poi vogliamo canne potenti siamo sicuri che vadano a scapito della sensibilità,comunque fate vobis.......
saluti
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 1/12/2009, 12:20




CITAZIONE (gagiu @ 29/11/2009, 21:05)
p.s. vorrei solo fare una piccola precisazione,piccola................ piccola................. i calamari nella mia zona generalmente li peschiamo su batimetriche che variano dai 20 ai 35 metri,se a quelle profondità è necessario piombare 150 grammi e qualcosa di più per affondare le esche,significa che si può fare a meno di cannette sensibili in quanto ci sono condizioni di mare,vento,e correnti tali da costringerci a cambiare motus operandi,ergo non credo che servano canne potenti per fare questa pesca,se poi vogliamo canne potenti siamo sicuri che vadano a scapito della sensibilità,comunque fate vobis.......
saluti

si...è vero, ma con quella grammatura credo si muovano diversamente le esche....quando c'è corrente.....e siano più catturanti...... :unsure: :unsure: :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
Andreaci
view post Posted on 18/12/2011, 11:27




sto rinnovando le esche...quale secondo voi le migliori?
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/12/2011, 22:27




cosa e come vuoi pescare a scarroccio, in verticale ,o come?
 
Top
Andreaci
view post Posted on 20/12/2011, 01:23




Traina e poi scarroccio..... Che mi consigli? Fino a quando e' il periodo giusto?
 
Top
gagiu
view post Posted on 21/12/2011, 19:47




mi pare che hai invertito le priorità: di questa stagione prima a scarroccio e poi a traina, anche di giorno pieno con con l'ausilio dei tatakini,
- con poco scarroccio totanare in piombo di mille foggie e pesi in base sempre alla corrente,con l'aggiunta al di sopra della stessa un pescetto in seta suspending.
- con molta corrente piombo adeguato e una filosa di totanare suspending
-a traina con due o tre traine con quanti pescetti preferisci montati........................poi vediamo come.
ciao
 
Top
17 replies since 26/11/2009, 20:00   4310 views
  Share