Ami da traina..., in particolare... cefalopodi.

« Older   Newer »
  Share  
rick111
view post Posted on 24/11/2009, 01:05




Allora... dopo una lezioncina questa estate ho potuto verificare e toccare con mano qualche prodotto valido per la tecnica ;) ... alcuni anche fortunatamente testati.

Però... percò c'è un però :D :D

Tra gli ami che ora ho a disposizione (nella mia famosa scatola di cartone :lol: ) si trovano:

1) SSW dal 4/0 fino all' 8/0
2) Jaguar molto grandi
3) SJ-38 5/0 e 7/0

Partiamo dal presupposto che per ora uso esclusivamente cefalopodi... in particolare calamari e molto raramente seppie (quando capitano).

Ho visto con i miei occhi innescare calamari con gli SSW di varie dimensioni e si sono oltretutto dimostrati molto validi e addirittura comodi per quanto riguarda l'innesco e la tenuta con il combattimento.

Ma quando lo faccio io... In giro di poco tempo mi muore il calamaro.

Infatti il ferrante si disponde di lato e:

- se il terminale è "lasco" mi cieca l'occhio del calamaro...
- se è un pochino più tirato...me lo ammazza uguale.

Ho addirittura verificato che mi si creano delle bolle di acqua all'interno del corpo del calamaro... dove è infisso il trainante.

Questa cosa però mi succede solo con questi ami... Nulla di tutto ciò ho verificato con gli SJ-38... che vanno alla grande.

Il nodo che ho effettuato sono i seguenti:

1) snelling sul gambo...precedentemente coperto con termorestringente per non avere problemi di occhielli non saldati
o
2) nodo col tubetto all'occhiello.

Con entrambi i nodi ho trovato problemi di torsione...


DOVE SBAGLIO :D
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 24/11/2009, 15:28




Dunque gli ami SSW TUBERTINI sono ami molto validi che a mio uso nella traina ai dentici a velocita' molto lenta:

Il problema del giramento amo e' dovuto al fatto che il TRAVE tra amo trainante(scorrevole dritto senza bracciolo) e pescante e' troppo rigido e per evitare questo inconveniente bisogna fare ruotare il nodo sul gambo dell'amo pescante.
In questo modo si posizionano in traina a mo di trenino e non occorrono torsioni.........AHIME' pero' povero calamaro che necessariamente deve stare fuori dall'acqua un po' di piu' per le regolazioni.
Con questo tipo di ami il mio innesco classico e' trainante nella PUNTA in un solo movimento per evitare altri buchi che potrebbero generare bolle dentro al CEFALOPODE.
Il pescante invece innescato senza bucare il calamaro all'interno del tubo.

Un amo che ti consiglio di provare e' il MUSTAD (Ultrapoint BIG GUN) modello 10841 NPBLN nelle misure 4/0 5/0 6/0 a te convenienti.
La particolarita' di questo ultimo amo e' che oltre ad avere una barbetta efficace ed una punta leggermente ricurva e appuntita ti permette di fare il nodo del terminale come fosse una girella avendo l'occhiello non ricurvo.
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 24/11/2009, 18:59




CITAZIONE (rick111 @ 24/11/2009, 01:05)
Allora... dopo una lezioncina questa estate ho potuto verificare e toccare con mano qualche prodotto valido per la tecnica ;) ... alcuni anche fortunatamente testati.

Però... percò c'è un però :D :D

Tra gli ami che ora ho a disposizione (nella mia famosa scatola di cartone :lol: ) si trovano:

1) SSW dal 4/0 fino all' 8/0
2) Jaguar molto grandi
3) SJ-38 5/0 e 7/0

Partiamo dal presupposto che per ora uso esclusivamente cefalopodi... in particolare calamari e molto raramente seppie (quando capitano).

Ho visto con i miei occhi innescare calamari con gli SSW di varie dimensioni e si sono oltretutto dimostrati molto validi e addirittura comodi per quanto riguarda l'innesco e la tenuta con il combattimento.

Ma quando lo faccio io... In giro di poco tempo mi muore il calamaro.

Infatti il ferrante si disponde di lato e:

- se il terminale è "lasco" mi cieca l'occhio del calamaro...
- se è un pochino più tirato...me lo ammazza uguale.

Ho addirittura verificato che mi si creano delle bolle di acqua all'interno del corpo del calamaro... dove è infisso il trainante.

Questa cosa però mi succede solo con questi ami... Nulla di tutto ciò ho verificato con gli SJ-38... che vanno alla grande.

Il nodo che ho effettuato sono i seguenti:

1) snelling sul gambo...precedentemente coperto con termorestringente per non avere problemi di occhielli non saldati
o
2) nodo col tubetto all'occhiello.

Con entrambi i nodi ho trovato problemi di torsione...


DOVE SBAGLIO :D

Eccolo....li...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

lo sapevo ......... che non ti dovevo mandare con le cattive compagnie............ :D :D :D :D :D

1) SSW ......sono ottimi ami......funzionano perfettamente.......ma devono essere
sempre nuovi...........dopo pochi pesci o max 2 giornate di pesca .......perdono
penetrazione e creano mille problemi. Con me i calamari,con l'8/0 ,nuotano bene
per tutto il giorno ......senza bolle e senza occhiali...... :D :D
2) SJ-38 ......ottimo amo ....anche questo.......idem come sopra
3) Jaguar ricciola..........bellissima penetrazione e durata.........ma è capitata qualche
partita difettosa,che rompe nella curva a v ......se il pesce grande ha la punta
conficcata nella parte ossea e il cuore della v và sotto sforzo ( caso raro....ma è capitato ).
4) Altri ami buoni nè esistono tanti.........mi concentrerei .....sul........FAR MANGIARE IL PESCE
APPENA CALATA L'ESCA.... ;) ;) ......così non hai nè torsioni ne morie strane,di calamari cecati...

:woot: :woot: :woot: :woot: ....A Presto......... :D :D :D :D
 
Top
rick111
view post Posted on 24/11/2009, 19:13




CITAZIONE (FRANKI59 @ 24/11/2009, 18:59)
Eccolo....li...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

lo sapevo ......... che non ti dovevo mandare con le cattive compagnie............ :D :D :D :D :D

mi concentrerei .....sul........FAR MANGIARE IL PESCE
APPENA CALATA L'ESCA.... ;) ;) ......così non hai nè torsioni ne morie strane,di calamari cecati...

:woot: :woot: :woot: :woot: ....A Presto......... :D :D :D :D

Direi che questa potrebbe essere una soluzione. ;) Mi piacerebbe anche a me :D ... Anche se credo che ancora prima...bisognerebbe capire dove si nasconde :ph34r:

Ma mi rode un pochettino ritrovarmi il calamaro bionico :lol: :lol: ... anzi più che altro un alieno. ;)


Quindi ho capito... NE SERVONO POCHI DI AMI IN BARCA... Che sono come le penne... usa e getta ?? :B): ... Tanto poi costano poco :lol: :lol:

 
Top
gagiu
view post Posted on 24/11/2009, 20:02




CITAZIONE (rick111 @ 24/11/2009, 19:13)
CITAZIONE (FRANKI59 @ 24/11/2009, 18:59)
Eccolo....li...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

lo sapevo ......... che non ti dovevo mandare con le cattive compagnie............ :D :D :D :D :D

mi concentrerei .....sul........FAR MANGIARE IL PESCE
APPENA CALATA L'ESCA.... ;) ;) ......così non hai nè torsioni ne morie strane,di calamari cecati...

:woot: :woot: :woot: :woot: ....A Presto......... :D :D :D :D

Direi che questa potrebbe essere una soluzione. ;) Mi piacerebbe anche a me :D ... Anche se credo che ancora prima...bisognerebbe capire dove si nasconde :ph34r:

Ma mi rode un pochettino ritrovarmi il calamaro bionico :lol: :lol: ... anzi più che altro un alieno. ;)


Quindi ho capito... NE SERVONO POCHI DI AMI IN BARCA... Che sono come le penne... usa e getta ?? :B): ... Tanto poi costano poco :lol: :lol:

Rik111,ascolta Franky,lascia perdere le "belinate"innesca e pesca, usa gli ami che credi siano opportuni per la "bestia"che stai insidiando una ricciola da 10 kg un amo da 8/0 se ha fame non lo vede,io prediligo gli ami inox a quelli "ultra fighi"di ultima generazione,in quanto bucano magari meno ma sono più robusti,guarda che a ferrare ti aiuta il piombo e il moto della barca,poi il "manico"della canna c'è lai in mano tu........quindi fai tu che sai...........
p.s per jack a me piace innescare il calamaro con ami storti e se stanno a galla gli aiuto a scendere strizzandoli un pochino e vedi come partono

ciao
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 24/11/2009, 22:39




CITAZIONE (rick111 @ 24/11/2009, 19:13)
Quindi ho capito... NE SERVONO POCHI DI AMI IN BARCA... Che sono come le penne... usa e getta ?? :B): ... Tanto poi costano poco :lol: :lol:

Gli ami si cambiano spesso..... ;) ;) .......anche se sembra che costino un pò cari...... :D :D :D

Per capire l'importanza di questa cosa...........bisognerebbe valutare il valore dei pesci
che perdi .......perchè gli ami non sono perfetti...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Quanti ami vale una riccia di 30 kg. ,che non sei riuscito a catturare perchè....slamata,e
neppure valutata nella sua grandezza.........????? :rolleyes: :rolleyes: :D :D
 
Top
rick111
view post Posted on 24/11/2009, 23:18




CITAZIONE (FRANKI59 @ 24/11/2009, 22:39)
CITAZIONE (rick111 @ 24/11/2009, 19:13)
Quindi ho capito... NE SERVONO POCHI DI AMI IN BARCA... Che sono come le penne... usa e getta ?? :B): ... Tanto poi costano poco :lol: :lol:

Gli ami si cambiano spesso..... ;) ;) .......anche se sembra che costino un pò cari...... :D :D :D

Per capire l'importanza di questa cosa...........bisognerebbe valutare il valore dei pesci
che perdi .......perchè gli ami non sono perfetti...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Quanti ami vale una riccia di 30 kg. ,che non sei riuscito a catturare perchè....slamata,e
neppure valutata nella sua grandezza.........????? :rolleyes: :rolleyes: :D :D

Domani compro una carriola...

Così ci carico gli ami :lol: :lol: :lol:

Ma tanto se uno facesse la conta a come butta i soldi :sick: :sick: :sick:

Per due ami non succede nulla...


Riccardo
 
Top
maz2010
view post Posted on 19/2/2010, 14:31




Volevo segnalare che una ricciola credo discreta in una situazione un pò particolare alla fine si slamata allargando un sj 41 quindi occhio, considero comunque gli ami della owner tra i migliori,però pesce grosso amo robusto,adesso uso quasi sempre gli ssw.
 
Top
gagiu
view post Posted on 20/2/2010, 14:33




CITAZIONE (maz2010 @ 19/2/2010, 14:31)
Volevo segnalare che una ricciola credo discreta in una situazione un pò particolare alla fine si slamata allargando un sj 41 quindi occhio, considero comunque gli ami della owner tra i migliori,però pesce grosso amo robusto,adesso uso quasi sempre gli ssw.

Ciao MAz,mi posti quell'indirizzo dove hai tovato il pacage multi.

grazie
 
Top
alberto972
view post Posted on 20/2/2010, 17:01




ancora me la ricordo la cazziata del buon SAMPO l'inverno scorso per aver perso un bel pesce a causa di una paratura inon n perfetta efficienza........ ^_^ ^_^

Ha ragione Franki, dopo ogni battuta, rifare tutto meticolosamente! :B): :B): :B):

Comunque io uso anche gli SSW e non avverto eccessive problematiche di torsioni
 
Top
rick111
view post Posted on 6/5/2010, 12:35




Ho avuto una rottura dopo 40 mnuti su un finale dello 0.70 (forse poco poco più grande).

Diciamo subito che la cosa mi ha roduto molto all'inizio.

Poi purtroppo non ho verificato attentamente se la rottura è stata causata dallo sfregamente dello scorrevole sul fisso o per rottura da "denti".

Quello che vorrei sapere è... voi fino a che terminale vi spingete per la canna a mezz'acqua?
Lo 0.70 pensavo andasse bene... o forse va bene e devo migliorare altro ;)
Non nego che vorrei prendere una bobina di 0.80 ...

Altra cosa... sempre per la canna a mezz'acqua su canna con nylon.
Come fate la montatura e come mettete il o i pimbo/i ?
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 6/5/2010, 15:08




Ora qualcuno mi picchia. 50, massimo 60, ma con i circle. Il piombo, dopo una pessima esperienza dove uno di quelli a sgancio rapido mi si è piantato sul fondo durante una gara, anche per quella a mezz'acqua uso il guradiano con un bracciolo corto, se non sono con gli affondatori.
 
Top
rick111
view post Posted on 6/5/2010, 18:03




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 6/5/2010, 16:08)
Ora qualcuno mi picchia. 50, massimo 60, ma con i circle. Il piombo, dopo una pessima esperienza dove uno di quelli a sgancio rapido mi si è piantato sul fondo durante una gara, anche per quella a mezz'acqua uso il guradiano con un bracciolo corto, se non sono con gli affondatori.

Non metto in dubbio la tua esperienza... ;)
Ma direi che per uno come me... forse sarebbe il caso di andare su cose un pochino più "standard" e forse chiamiamole "rozze"...

Credo che dopo aver fatto un pochino di esperienza si possa prendere il gusto di sperimentere cose... ora direi... preferisco portare sottobordo i pesci. :D

Non che con lo 0.50 non si faccia... ma mi sentirei un pochino più comodo con qualche cosina in più. Visto che per ora di manico non ne ho moltissimo. ;)

Poi nel caso dell'abboccata che ho avuto avrei dovuto rilasciarlo (essendo un tonno) ... però almeno vederlo :cry:


...per il resto... il guardianino come lo colleghi?
Io infatti con la canna a mezz'acqua avevo fatto così. Nylon 30 lb ... girella e terminale di 2 metri fluorocarbon dello 0,70 o giù di li.
Il piombo da 250 gr montato con un bel elastico a circa 25 metri...
Esca calamaro... a naso ho pensato fossi (con i metri calati in acqua) sui 20 metri... ma forse anche meno ;) (il giorno prima in zona avevo visto una mangianza di tonni...mi parevano ma siccome non ero vicino non ci metto la mano sul fuoco... zona comunque dove già ne ho viste 3 o 4 di mangianze in una quindicina di uscite).
 
Top
Kurt non si arrende
view post Posted on 6/5/2010, 19:00




Alt, scusami, non avovo capito che stavi parlando di tonni. Pensavo ad una traina "normale" con il vivo.

Un passo indietro. Ho scritto "qualcuno mi picchia scherzando perchè con Franco abbiamo già preso questo argomento.
Il gioco non è quello di essere "bravi" ( mai mi sarei permesso di dire di me stesso una cosa del genere) ma nell'uso del circle
hook ( in line, per essere esatti) che non viene abraso o addentato dal pesce. Rimanendo intonzo il nylon per questa caratteristica
degli ami, ci si può permettere di scendere con il diametro. Un 50 buono ( non fluo) ha una restistenza di 15, 16, 17 kg se non oltre,
che bastano ed avanzano per tirare fuori un dentice....ma anche una ricciola di buon peso, perchè il nylon non è rovinato.

Detto questo, mai mi permetterei di suggerire una cosa del genere per un tonno, fermo restando che comunque il concetto del circle
funziona anche in questo caso. Quando pesco a drifting io uso terminali da 80 sino a 130 lbs, il che vuol dire in soldoni diametri da 0,80
nel caso dei nylon migliori a tirare in su.

Tanti anni fà a traina non usavo i circle ma solo a drifting. Quasi tutti gli anni passo dalle Bocche dove ho un amico che ci passa l'estate.
Gli avevo dato un paio di terminali da traina, fatti con il 70 e gli ami beak della mustad. Mentre trainava l'aguglia, gli mangiò il tonno.
Dopo un'oretta e mezzo ha messo, devo dire con grande meraviglia di tutti, un tonnazzo di una settantina di kg a bordo. L'amo era rimasto
sul labbro, perchè altrimenti un amo così fine sai che fine avrebbe fatto....Sai una cosa buffa....l'unico pezzo dell'attrezzatura che cedetto fù
un mulinello da 30 lbs in composito di gran marca :D :D
 
Top
rick111
view post Posted on 6/5/2010, 19:51




CITAZIONE (Kurt non si arrende @ 6/5/2010, 20:00)
Alt, scusami, non avovo capito che stavi parlando di tonni. Pensavo ad una traina "normale" con il vivo.
...

Sai una cosa buffa....l'unico pezzo dell'attrezzatura che cedetto fù
un mulinello da 30 lbs in composito di gran marca :D :D

Diciamo che non è che parlo di tonni in toto... ma siccome mi è capitato e l'ho perso...

MI RODE :D pur avendolo dovuto rilasciare ;)

Logicamente non posso dire di andare a traina di tonni con il vivo sia perchè non ho esperienza... e pure perchè non saprei proprio da dove cominciare.
Ho avuto il culo che mi ha mangiato... ma siccome in zona ci girano ... non vorrei trovarmi impreparato la prossima volta. (sperando capiti...)
...non avendo le capacità di capire se in quel punto con la canna a mezz'acqua potrò avere la possibilità di abboccata di una ricciola o di un tonno...

Ecco perchè pensavo ad un bel 0.80 ;)


Per il resto... il mulinello pare perfetto. (Tiagra 30) ... e credo che anche il filo sia in buono stato (Momoi Diamond 30 lb).
 
Top
58 replies since 24/11/2009, 01:05   3944 views
  Share