Pesce al forno...

« Older   Newer »
  Share  
rick111
view post Posted on 20/11/2009, 00:44




Oggi ho fatto una cenetta a casa con la famiglia riunita...oramai da quando i fratelli si sono sposati ciò capita raramente...

Siccome siamo ritoranti da poco dalla Terra Sarda...abbiamo deciso di fare una bel pesce al forno.

Avevamo un dentice che pulito sbranchiato ecc ecc era preciso 3kg... perfetto perfetto per una cena.

Ammetto che di dentici al forno non ne ho fatti molti... anzi pochi... pure perchè è da poco che faccio la traina con il vivo e mio padre in pesceria il dentice non lo ha mai preso ;) .

Ne ho sentite di ricette tutte molto valide... ma questa volta ho voluto dar retta ad un amico.

Un pescatore sub molto forte, e che di pesce a casa ne porta, che mi ha consigliato questo metodo "stravagante".

Io non lo avevo mai sentito... ma glio ho voluto dar fiducia.


Come si procede:

Prendere il pesce... altrimenti neanche si comincia :D
Pulirlo perfettamente, interiora, branchie, levare tutto il sangue presente dentro la pancia... ma LASCIARE LE SQUAME.
Aprire ben benino la pancia ed effettuare un taglio fino alla bocca.
Prendere una teglia e metterci un foglio di carta da forno.
Prendere il pesce e metterlo in verticale. Per far questo aprirgli bene la pancia (per questo il taglio della pancia lungo fino alle branchie) e pianarlo bene in modo che non si rovesci.
Tempo di cottura per un pesce del genere... lui mi ha detto 20 minuti al kg a 180° gradi. (io lo avrei tenuto anche un pochino meno...ma forse ho sbagliato i conti).

Beh non ci credevo... mi pareva una ricetta da pazzi... ma è venuto benissimo... infatti le squame hanno la funzione di mantenere l'umidità...viene molto bene.

Per condirlo: olio e sale e per chi vuole il limone.... Ma anche a chi piace (io preferisco semplice) una maionese fatta in casa leggera.


Io vi consiglio di provare... tanto un prova non costa nulla... ma forse avrete un modo in più per cucinare il pesce. ;)
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 20/11/2009, 13:45




CITAZIONE (rick111 @ 20/11/2009, 00:44)
Come si procede:

Prendere il pesce... altrimenti neanche si comincia :D
Pulirlo perfettamente, interiora, branchie, levare tutto il sangue presente dentro la pancia... ma LASCIARE LE SQUAME.
Aprire ben benino la pancia ed effettuare un taglio fino alla bocca.
Prendere una teglia e metterci un foglio di carta da forno.
Prendere il pesce e metterlo in verticale. Per far questo aprirgli bene la pancia (per questo il taglio della pancia lungo fino alle branchie) e pianarlo bene in modo che non si rovesci.
Tempo di cottura per un pesce del genere... lui mi ha detto 20 minuti al kg a 180° gradi. (io lo avrei tenuto anche un pochino meno...ma forse ho sbagliato i conti).

Beh non ci credevo... mi pareva una ricetta da pazzi... ma è venuto benissimo... infatti le squame hanno la funzione di mantenere l'umidità...viene molto bene.

Per condirlo: olio e sale e per chi vuole il limone.... Ma anche a chi piace (io preferisco semplice) una maionese fatta in casa leggera.


Io vi consiglio di provare... tanto un prova non costa nulla... ma forse avrete un modo in più per cucinare il pesce. ;)

MANNAGGINA MANNAGGINA.....................questa proprio non l'avevo mai sentta........................direi che fa venire l'acquolina in bocca...........MI PIACE. Quindi se ho capito bene dentro rimane abbastanza umido?????
Percui non rimane stopposo.

La maionese fatta in casa e' sempre una chicca , non so come si faccia a comprarla quando ci vuole cosi' poco a produrla.
Comunque grazie la provero'..................

NON APPENA AVRO' n pesce da fare al forno................(a pesca col vivo e cerchero' di incassare almeno 2 inviti ce mi hanno offerto..........in virtu' della mia poca esperienza.) Quindi tutti in CUCINA........o a pescare?????? SIcuramente meglio prima che dopo la ricetta......... :D :D :D

Grazie RICK
 
Top
rick111
view post Posted on 20/11/2009, 15:54




CITAZIONE (kahunaIII @ 20/11/2009, 13:45)
MANNAGGINA MANNAGGINA.....................questa proprio non l'avevo mai sentta........................direi che fa venire l'acquolina in bocca...........MI PIACE. Quindi se ho capito bene dentro rimane abbastanza umido?????
Percui non rimane stopposo.

Io ci ho fatto un dentice... ed è venuto bene. ;)

Se non me l'avesse raccontata questo ragazzo forse non l'avrei mai provata...

Ripeto... 20 minuti di cottura per chilo di pesca a 180 gradi... anche se l'avrei fatto cuocere qualche minutino di meno... ma ripeto...forse potrei aver fatto male i calcoli.

Secondo me è un ottimo modo per cucinarlo... e sporcare pochissimo ;)


Provare non costa nulla...
 
Top
gio961
view post Posted on 26/12/2009, 12:20




Grazie Riki. Ho onorato in questo modo una cernia bruna alla cena di Natale, dopo averla privata della testa e buona parte della coda adagiata in verticale su un letto di patate intere di misura media, una manciata di capperi, pomodorini interi, cipolla di Tropea, pepe nero, olio e una buona quantità di vino bianco. La Cernia senza essere squamata l'ho cosparsa di olio e abbondante sale. Cottura perfetta con i complimenti di tutti i commensali ;)
 
Top
gagiu
view post Posted on 26/12/2009, 14:37




aaaperoooo'!!!!!!!!!e pensare che in cucina non sono proprio l'ultimo :D :D ma la ricetta presentata non la conoscevo ,e proprio vero che non si finisce mai di imparare,in verticale......................dubbio.................... ma un pesce di tre kg è circa 40/45 cm ci vuole un bel forno?

giuseppe
 
Top
alberto972
view post Posted on 26/12/2009, 17:22




CITAZIONE (gio961 @ 26/12/2009, 12:20)
Grazie Riki. Ho onorato in questo modo una cernia bruna alla cena di Natale, dopo averla privata della testa e buona parte della coda adagiata in verticale .......

Mammamia Giovanni.... se è la cernia di cui penso io ..... i commensali l'avranno scambiata per..... CINGHIALE AL FORNO :woot: :woot: :woot: :woot:

Per Riki: interessante e coreografica variante, da provare sicuramente! magari con tempi di cottura leggermermente ridotti .
 
Top
5 replies since 20/11/2009, 00:44   192 views
  Share