Help Me VJ

« Older   Newer »
  Share  
ricpia
icon13  view post Posted on 18/11/2009, 10:07




ragazzi di questo nuovo forum, voglio un aiutone a VJ...
io pesco nel sud sardegna, zona ricca di dentici, ma non riesco a prenderne a VJ....
come jhig uso sea rock, jig ormai conosciutissimi per la loro efficacia..
bhe non con me...
Che fondali devo affrontare per pigliare questo dentice a VJ???
stessi della traina??
 
Top
gagiu
view post Posted on 18/11/2009, 18:51




Riki ,vedrai che a breve troveremo un'anima buona che ti indirizzerà per il giusto sentiero,
Sgancio, ICE, Nelson,Elfrel HELP!! HELP!!! :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
Sgancio
view post Posted on 1/12/2009, 09:03




ricpia

la tua domanda in apparenza semplice in realtà richiede in risposta un trattato

mi permetto allora di consigliarti 2 libricini economici che sono davvero utili:

"Vertival Jigging" di Alfio Elio Quattrocchi (Editoriale Olimpia)

e

"La sfida verticale" di Domenico Craveli (Ediservice)

mi rendo conto poi che da quando hai postato è passato un po' di tempo e la stagione è cambiata: riprova ora :B): ; aggiungi al corredo oltre all'ottimo searock un blueflame, un tamentai e uno spike, grammature tra i 150 e i 250g a seconda di dove peschi come profondità

i posti della traina vanno bene, ma non sempre sono i migliori: cerca scogli isolati anche nel fango a profodità dai 40mt fino anche a 90, dove trovi sul fondo della mangiaza e segnali di presenza di corrente. Cambia spesso spot nel corso della stessa battuta,
 
Top
ricpia
view post Posted on 1/12/2009, 18:34




allora io utilizzo una canna artigianale made in sardinia fatta da massimo sanna (ambermax) ed è una canna che supporta 10 /300 grammi, quindi il suo utilizzo migliore e con jig max 200/250 gr..
come jig il mio arsenale si è aggiornato XD con l'aggiunta si uno spike rosa da 200 gr un benthos da 200 gr un knife rosa da 200 gr e alcuni butterfly regular jig dai 150 ai 160....
ho fatto una battuta a jig in un fondale fangoso a circa 65 mt con un risultato un po insolito e poco gradito, una razza che per fortuna non si è allamata adeguatamente e quindi è riuscita a liberarsi e un tonno rosso di 1 kg ovviamente rilasciato.... ho provato li a jig perche ho visto un interessante palla di mangianza che alla fine si è rivelata un po proficua con la cattura di un tonnetto piccolo :(..
 
Top
Sgancio
view post Posted on 2/12/2009, 09:03




CITAZIONE (ricpia @ 1/12/2009, 18:34)
allora io utilizzo una canna artigianale made in sardinia fatta da massimo sanna (ambermax) ed è una canna che supporta 10 /300 grammi, quindi il suo utilizzo migliore e con jig max 200/250 gr..
come jig il mio arsenale si è aggiornato XD con l'aggiunta si uno spike rosa da 200 gr un benthos da 200 gr un knife rosa da 200 gr e alcuni butterfly regular jig dai 150 ai 160....
ho fatto una battuta a jig in un fondale fangoso a circa 65 mt con un risultato un po insolito e poco gradito, una razza che per fortuna non si è allamata adeguatamente e quindi è riuscita a liberarsi e un tonno rosso di 1 kg ovviamente rilasciato.... ho provato li a jig perche ho visto un interessante palla di mangianza che alla fine si è rivelata un po proficua con la cattura di un tonnetto piccolo :(..

hai una attrezzatura ottima, puoi pescare in posti molto interessanti, la stagione al momento diventa propizia; non ti resta che insistere e i risultati arriveranno di certo ;)
 
Top
ricpia
view post Posted on 2/12/2009, 17:29




lo spero proprio.... grazie
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 19:40
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


CITAZIONE (ricpia @ 18/11/2009, 10:07)
ragazzi di questo nuovo forum, voglio un aiutone a VJ...
io pesco nel sud sardegna, zona ricca di dentici, ma non riesco a prenderne a VJ....
come jhig uso sea rock, jig ormai conosciutissimi per la loro efficacia..
bhe non con me...
Che fondali devo affrontare per pigliare questo dentice a VJ???
stessi della traina??

l'unico segreto che conosco per imparare bene una tecnica è quello di non praticarne troppe contemporaneamente, specie per il periodo iniziale.... dai tuoi post in giro vedo che pratichi bolentino, profondo e no, VJ, LJ, inchiku, traina di tutti i tipi..... come cazzo fai ad avere le idee chiare?

puntatene una, di tecnica, e per almeno 6 mesi dedicati a questa.... vedrai che solo per l'approccio più concentrato riesci a pescare già dalla prima volta.... dai, che dopo l'estate calda che abbiamo avuto, anche se in ritardo, il VJ si sta per sbloccare....
 
Web  Top
ricpia
view post Posted on 12/12/2009, 21:33




parole toccanti... hai ragione faccio 200000 cose e non ne faccio bene una... basta..
scelgo VJ
 
Top
FRANKI59
view post Posted on 12/12/2009, 23:20




CITAZIONE (ricpia @ 12/12/2009, 21:33)
... basta.....scelgo VJ

.... :rolleyes: :rolleyes: .....scusa ....ma su questa cosa.......ho seri dubbi......... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 13/12/2009, 00:27
Avatar

Tenente di Vascello

Group:
Member
Posts:
617
Location:
Carbonia

Status:


beh, si parla senza conoscere l'esperienza di pesca di Riccardo....

Franco, tu puoi permetterti un numero di ore in acqua che ti consente anche l'approccio a 360° e ti basi su una espèerienza precedente notevole...

se i dubbi li hai sul fatto che il VJ possa essere una disciplina da affrontere fra le prime, sono d'accordo.... rischi di prendere anche qualche pesce ogni tanto e non capire perchè...

la mia idea è che, prima di approdare a tecniche basate su artificiali manovrati (tipo jigging e spinning, o totanare, o piumette per le occhiate....) sia bene farsi una mano ed una sensibilità con le tecniche ad esca naturale al tocco... tipo lenzetta a mano, dai ghiozzi fra le pietre al bolentino a mano.... mi ricordo da bambino mi allenavo la ferrata a mano con gli ami mosca ed i gamberi :D :D :D mano veloce e leggera :D anche la pesca a fondo da terra, con canna in mano....

ma credo anche che una certa esperienza di subacquea sia una marcia in più, specie con le tecniche di fondo come la traina col vivo e il VJ....

mi hanno insegnato di più a jigging i ghiozzi che inseguivano il piombo invece dell'esca e i pesci che ai precipitavano ad osservare l'asta del fucile dopo un tiro, che tutte le cose che ho letto in giro....

però un comune mortale che va in acqua una domenica si ed una domenica no non può fare tutto insieme... non può mai affinare la sensibilità particolare che ogni tecnica richiede

 
Web  Top
cakko
view post Posted on 13/12/2009, 01:03




CITAZIONE
mi hanno insegnato di più a jigging i ghiozzi che inseguivano il piombo invece dell'esca e i pesci che ai precipitavano ad osservare l'asta del fucile dopo un tiro, che tutte le cose che ho letto in giro....

però un comune mortale che va in acqua una domenica si ed una domenica no non può fare tutto insieme... non può mai affinare la sensibilità particolare che ogni tecnica richiede

quoto al 100%100 soprattutto la seconda parte, con l'aggiunta che magari uno sta anche in un posto dove non e' cosi facile avere degli strike! :cry: :cry: :cry:
 
Top
10 replies since 18/11/2009, 10:07   371 views
  Share