Affondatore Idrodinamico o Piombo?????, Traina

« Older   Newer »
  Share  
kahunaIII
icon9  view post Posted on 16/11/2009, 18:53




Allora io sono solito usare l'AFFONDATORE e inserisco come esche finali 1 ARTIFICIALE ma sento molte persone che ne posizionano anche 2.
Ci ho provato ma puntualmente passavo piu' tempo a SGARBUGLIARE FILI che a tirare su CALAMARI.
Cosa mi dite voi ILLUMINATI??????
C'e' qualcuno che inserisce una STARLIGHT sul filo o vicino0 l'esca di ATTRAZIONE??????
Magari nelle serate in cui non vi e' la luna..........

Vi trovate meglio con gli AFFONDATORI o con il PIOMBO A SGANCIO RAPIDO??????
P.S. Devo dire che comunque parlando con CURZIO a LIVORNO sono pieni, da noi nel PONENTE non vedo molte barche fuori la sera e sono un po' nel dubbio.

 
Top
pando2
view post Posted on 16/11/2009, 20:29




Piombo a sgancio forever.......

E naturalmente 2 artificiali, anche se c'è gente che ne usa di più........

Da noi c'è ancora poco, ma se riesco una sera in settimana scendo a farmi un giretto......
 
Top
diamau
view post Posted on 16/11/2009, 20:31




Sono solito usare l'affondatore della kf con una lucina lampeggiante subito sopra.Di pesciolini al seguito sono arrivato a trainarne 5, ma ora pensando ad un'eventuale incaglio ne utilizzo 2.
ciao
 
Top
gagiu
view post Posted on 16/11/2009, 22:27




CITAZIONE (diamau @ 16/11/2009, 20:31)
Sono solito usare l'affondatore della kf con una lucina lampeggiante subito sopra.Di pesciolini al seguito sono arrivato a trainarne 5, ma ora pensando ad un'eventuale incaglio ne utilizzo 2.
ciao

ahi! ahi! :angry: :angry: attenzione al kf,per conto mio se posizionato bene è un aratro più dai cima più scende ,pare abbia un'attrazione per i tremagli,barracuda e reti varie,se poi ci metti anche un pò di artificiali te ne fai non meno di 70 € al colpo,non sò in che zona traini ma qui da noi e così,le reti sono presenti in massa bisogna fare .......molta attenzione.
Personalmente preferisco i piombi a sgancio rapido,preferibilmente autocostruiti,credo che sia più veloce recuperare i calamari ed hai meno impicci nel pozzetto,due - tre artificiali per ogni traina,due affondate più due in superfice quando ne vale la pena.
ciao
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 17/11/2009, 16:57




CITAZIONE (diamau @ 16/11/2009, 20:31)
Sono solito usare l'affondatore della kf con una lucina lampeggiante subito sopra.Di pesciolini al seguito sono arrivato a trainarne 5, ma ora pensando ad un'eventuale incaglio ne utilizzo 2.
ciao

Scusa Diamau potresti avanzare una stima di quale distanza secondo te sia meglio sia posizionata l'esca dalla BARCA con affondatori IDRODINAMICI????????

Premetto che io non uso i KRISTAL FISHING ma sono costruiti da un personaggio ligure che non conosco, li ho trovati ad ALBENGA, costano meno della meta' e sono efficienti.
Almeno l'anno scorso con il pienone di calamari abbioamo preso bene. L'unico mio interrogativo e' la distanza dell'esca in quanto io pesco solitamente a non piu' di 25 metri e volevo sapere se da esperienze una distanza un po' piu' lunga sia piu' produttiva.

Ciao e grazie. :)
 
Top
diamau
view post Posted on 17/11/2009, 19:10




Circa12-15 m le esche dall'affondatore e una decina da quest'ultimo alla barca. Non ricordo in quale foro lo aggancio. Come profondità siamo sugli 8/12m e la zona và da Diano fino a Cervo
 
Top
Leo1
view post Posted on 18/11/2009, 13:35




Per Pando "Piombo a sgancio forever" Ciao è da pochissimo che pesco i calamari , utilizzo il KF
cosi mi ha insegnato Enzino, per cortesia mi spieghi il vantaggio dell' uso del piombo a sgancio e come fai la montatura. Grazie Leo
 
Top
pando2
view post Posted on 19/11/2009, 07:19




CITAZIONE
L'unico mio interrogativo e' la distanza dell'esca in quanto io pesco solitamente a non piu' di 25 metri e volevo sapere se da esperienze una distanza un po' piu' lunga sia piu' produttiva.

Io ho risolto le catture "standard" accorciando!!!! I calamari sono attratti dalla turbolenza dell'elica.....

A volte mangiano a 7m dalla barca!!!!!!!

CITAZIONE
Per Pando "Piombo a sgancio forever" Ciao è da pochissimo che pesco i calamari , utilizzo il KF
cosi mi ha insegnato Enzino, per cortesia mi spieghi il vantaggio dell' uso del piombo a sgancio e come fai la montatura. Grazie Leo

Con il piombo a sgancio e la lenza in mano senti il minimo strattone e il recupero è più veloce e omogeneo.....

Come terminale uso quelli da bolentino con i bracioli di ferro....

Non uso nessuna fonte luminosa perchè non serve........

Ciao a tutti........
 
Top
diamau
view post Posted on 19/11/2009, 13:24




Pando,ma a che distanza e di quale grammatura metti il piombo per pescare a 7 m dalla barca.grazie Mauri
 
Top
gagiu
view post Posted on 19/11/2009, 14:38




Ciao,per quanto mi riguarda,la distanza standard tra il piombo e la catena delle esche è di circa 10 mt. a volte a secondo delle condizioni del mare scendo anche a 6/7 metri,per quanto riguarda invece il peso dei piombi , la distanza dalla poppa della barca, dipende a che profondità decidi di pescare,esempio considera una velocità di traina di circa 1,8 2,4,knt su un fondale di sabbia e posidonia di circa 15 metri, puoi arrivare anche a filare 16 metri di filo che difficilmente arriverai ad afferrature,considera anche che gli squid della Rapala affondano di più dei Maria e c'è differenza fra i 9 cm e gli 11 affondano e tirano più primi,fai attenzione solo quando viri ,esempio in fase di virata a destra la lenza interna tende a rallentare quasi a fermarsi ,questo è il momento in cui rischi le afferrature,personalmente sono arrivato a trainare con piombature fino ad 1 kg se c,è la necessità di scendere,a volte mi è capitato di dover sollevare le lenze sino al piombo per passare sulle reti e ho catturato calamari a meno di dieci metri dalla barca con gli artificiali completamente a galla,la bellezza della pesca e che le regole servono per essere cambiate a secondo delle serate ,questo è il mio pensiero -_- -_- ;) ;)
saluti
 
Top
ricpia
view post Posted on 19/11/2009, 17:01




io domenica proverò invano a pescare seppie la mattina... spero che vada bene... intanto faccio qualche scattino per il concorso :):):D:D
 
Top
pando2
view post Posted on 19/11/2009, 19:37




CITAZIONE
Ciao,per quanto mi riguarda,la distanza standard tra il piombo e la catena delle esche è di circa 10 mt. a volte a secondo delle condizioni del mare scendo anche a 6/7 metri,per quanto riguarda invece il peso dei piombi , la distanza dalla poppa della barca, dipende a che profondità decidi di pescare,esempio considera una velocità di traina di circa 1,8 2,4,knt su un fondale di sabbia e posidonia di circa 15 metri, puoi arrivare anche a filare 16 metri di filo che difficilmente arriverai ad afferrature,considera anche che gli squid della Rapala affondano di più dei Maria e c'è differenza fra i 9 cm e gli 11 affondano e tirano più primi,fai attenzione solo quando viri ,esempio in fase di virata a destra la lenza interna tende a rallentare quasi a fermarsi ,questo è il momento in cui rischi le afferrature,personalmente sono arrivato a trainare con piombature fino ad 1 kg se c,è la necessità di scendere,a volte mi è capitato di dover sollevare le lenze sino al piombo per passare sulle reti e ho catturato calamari a meno di dieci metri dalla barca con gli artificiali completamente a galla,la bellezza della pesca e che le regole servono per essere cambiate a secondo delle serate ,questo è il mio pensiero
saluti

Perfetto........ anche io pesco così, o più o meno..........
 
Top
kahunaIII
view post Posted on 21/11/2009, 00:43




Scusate ma volevo ancora chiedere una cosa: Ma voi trovate che trainando delle lenze singole con PIU' esche ci sono sensibilmente piu' ferrate??????
Perche' come diceva GAGIU se per caso scappa unalenza incagliata in qualcosa sono davvero dolori a ricomprare tutto................

Tenendo anche presente che i signri negozianti sono sempre a corto delle TOTANARE...............Un motivo ci sara'...................

C :blink: :wacko: :woot: he ci siano in mare piu' totanare perse che TOTANI????? :D :D :D
 
Top
jackfish 81
view post Posted on 21/11/2009, 15:23




beh si è un pò un problema se con più totanare si rimane incagliati... :unsure:
....però devo dire che ho visto una differenza tra trainare 1 o più totanare.. ;) ...
sai quante volte ho preso 4 calamari in un colpo e mi sono levato il cappotto.....in un minuto!! ;) ;) .....
...bisogna fare attenzione a dove si cala e tenere sempre a vista le boette luminose delle reti.......anche se quasi sempre non sono illuminate... image
 
Top
13 replies since 16/11/2009, 18:53   4012 views
  Share